Ciao ragazzi! Dunque, dopo un lungo periodo di astinenza dalle 4 ruote e casini vari, mi avrebbero proposto una permuta con una Maserati 4200 CambioCorsa (quella col V8 Ferrari). La permuta sarebbe con un mio vecchio project fermo da anni di cui vorrei liberarmi, ma vi evito tutti i dettagli... Diciamo che il mio ragionamento è stato questo: meglio un maserati funzionante da utilizzare e con un po di valore, che un cancello impolverato in garage. NO? Il fatto è che la Maserati non è il tipo di auto che vorrei avere/tenere, quindi l'idea sarebbe quella di prenderla come permuta per poi rivenderla immediatamente dopo. La domanda, rivolta sopratutto a commercianti, ad appassionati e collezzionisti è: sarà facile da vendere? Ha mercato? Non vorrei passare da una seccatura a un altra e rischiare di non riuscire poi a liberarmene... Che dite?
Tolti gli amanti del marchio secondo me Maserati e' un'auto per target particolare e non credo sia cosi' semplice da vendere, pero' nella mia esperienza tutto si vende e' una questione di trovare il giusto prezzo, quello che ti consiglio di fare e' cercare sui vari siti di annunci auto filtrando per auto di pari anno prima e farti un'idea dei prezzi e delle condizioni delle auto. Su alcuni siti riesci anche a capire da quanto e' stato pubblicato l'annuncio che e' un buon indicatore sull'appetibilita' di quella specifica auto. Dopo aver guardato i risultati domandati se l'auto che ti danno in permuta ha qualcosa di particolare per cui potrebbe essere piu' appetibile di altre (secondo me in ordine di importanza sono i km, il prezzo, manutenzione, numero di proprietari, dotazione)... Credo che cosi' potrai farti un'idea della rivendibilita' dell'auto che ti danno in permuta.
Trovato, era @feb120d , ma non so come mai, tutti i suoi messaggi sono stati cancellati. Comunque era una 4200GT del 2006, il thread era questo: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/edit.306215/
Ne ho viste diverse, automatiche, ferme sui soliti siti per mesi e mesi. Servirà pazienza molto probabilmente. Fosse stata manuale tutt’altro discorso. La tua domanda è legata alla possibile facilità di rivendita rispetto al progetto abbandonato. Sapere di che auto si tratta può aiutare a fare un paragone.
Senza troppi giri di parole, NO. Valore attuale di mercato molto basso, futuro interesse storico, insomma, forse tra tanti tanti anni ma Maserati purtroppo non è Ferrari e la 4200 GT ha meno interesse storico rispetto alla 3200 GT. Un pelino, ma un pelino meglio, la GranSport ma davvero poca roba.
Si vabbè, dite di no apriori ma da quanto ho capito, gli darebbe in cambio un ferro vecchio... E poi d' accordo sul manuale ma è un ragionamento per veri appassionati e/o collezionisti, non per chi vuole acquistare una Maserati usata a poco prezzo, bisogna saperla portare...E fidatevi, sono in pochi!
Vuole sapere se e' facile da rivendere. E la risposta e' no. La 4200 automatica e' difficile da vendere.
Magari se descrivi il "rottame" possiamo dare anche un parere se sia o meno opportuno fare il cambio. Se davvero invendibile e non puoi recuperare nulla anche vendendo i pezzi separati, la maserati sara' piu' facile da vendere. Non so il bollo visti gli anni della maserati, considerati i cv se non ridotto costera' molto, in ogni caso in Italia c'e' crisi, la benzina costa e un v8 potente benzina non avrebbe comunque mercato, non per niente e' disposto a barattarla con quel che tu definisci un rottame, gia' questo dovrebbe darti da pensare che gatta ci cova
Mi viene in mente che su affari a 4 ruote avevano fatto una puntata proprio su questo modello di Maserati. Il problema e' appunto il marchio, se non trovi pezzi usati quelli nuovi sono a prezzo Maserati e su una macchina con molti anni (non so quanti km) e' un bel rischio.