Maserati 4.2 Spyder vs Porsche 996 turbo | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Maserati 4.2 Spyder vs Porsche 996 turbo

Discussione in 'Consigli acquisti auto di altre marche' iniziata da alessandro_73_vi, 31 Dicembre 2013.

  1. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.076
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Lo spoilerino anteriore del 996TT è 'na cosa inaudita. Sulla C4S (medesimo chassis, medesimo assetto -10mm, medesima carrozza) di Andreas in 30,000 km è stato cambiato 3 volte. E deve sperare di non trovarne una assettata -20mm, diversamente appresso alla macchina si compri subito un paio di splitter che in un anno li farà fuori.

    E non è cosa di dossi, la macchina tocca anche sui tombini profondi.

    Plastica dura, si spacca.

    Su quella vada a fiducia. >:>
     
  2. poliziottesco

    poliziottesco Secondo Pilota

    505
    172
    6 Maggio 2010
    Reputazione:
    20.825.408
    bmw 123d M sport + mazda mx5
    Come detto sopra lo splitter è di plastica e gratta, proprio come detto, anche Sui tombini. Quando non si spacca, dopo qualche botta, a causa delle deformazioni, comincia a venir via la vernice. Qualche altro difetto? La frizione stacca molto in alto, quella maledetta cornetta del telefono vola sistematicamente per aria ed il navigatori....non so, Mai usato :lol:

    Per il resto come auto è una gioia. Specifico che ho guidato un paio di volte 997 turbo e mi è piaciuta meno.

    per Gransport non sap evo fosse solo coupe' e Sui difetti ricordavo vagamente un video (top gear o fifth gear) in cui appunto si diceva che fosse migliore di 4200gt, però ammetto di sapere proprio poco del modello in questione. Se per te la guida senza tetto è importante allora la scelta si limita.

    ps - che io ricordi lo splitter frontale di c4s è diverso da quello di tt
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Gennaio 2014
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.612
    293
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.299.552
    5er...
    Io ho una conoscenza dignitosa di una sola delle 2 vetture in esame..

    ...e ti assicuro che con poche modifiche ad assetto e differenziale quel fastidioso avantreno"sospeso per aria" tipico della 996TT non si avverte più, anzi diventa una belva quasi imbattibile.

    Ovviamente un 996 coupe non sarà mai cabrio....e non avrà mai il sound di un Maserati.
     
  4. alessandro_73_vi

    alessandro_73_vi Primo Pilota

    1.479
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Cavoli che dubbi!!!

    Peccato le 996 turbo cabrio siano ancora troppo costose.

    Per lo splitter cavoli non pensavo fosse così basso, vabbé eventualmente ne comprerò uno stock :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sulla Maserati ho avuto un po' di rassicurazioni su cambio, manutenzione e motore. Sembra però abbia un "brutto" avantreno ed una capote costosissima da cambiare se si rompe.

    Uff continuo nei miei dubbi.....
     
  5. Lakki

    Lakki Primo Pilota

    1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport
    bel post e bei ferri tra cui scegliere!

    io adoro le porsche e la 996 turbo è secondo me value for money perchè dai prezzi di oggi non potrà che acquistare valore. Quindi è anche - per quel che può valere visto che si tratta di un giocattolo per divertirsi - un investimento non a fondo perduto (cosa che purtroppo temo sia la maserati).

    Se poi l'idea è anche qualche sgroppata in pista il cerchio si chiude.

    Una potenziale altra auto che nessuno ha nominato è secondo me la M3 E93. Meno fascinosa ma affidabilissima e utilizzabile anche come auto per tutti i giorni. Forse siamo più sui 40k che sui 30k però.....

    in bocca al lupo per la scelta! :wink:
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  6. alessandro_73_vi

    alessandro_73_vi Primo Pilota

    1.479
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Grazie per i tuoi consigli [MENTION=8821]Lakki[/MENTION]

    Guardando quanto sono quotate le 964 e 993 turbo la 996 turbo è quasi regalata.

    Certo non mi aspetto che raddoppi di valore però penso anch'io che ora sia al limite basso del valore e non possa scendere oltre, a quelle cifre si prendono 964 e 993 aspirate.

    Soprattutto la 993 è esteticamente la mia preferita, ma la 996 turbo penso sia proprio un gran bel ferro.
     
  7. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.612
    293
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.299.552
    5er...
    Credo che le rivalutazioni future però non siano così chiare e prevedibili come possono apparire,la 964 e la 993 ad esempio godono di un basso costo di manutenzione,impensabile a priori non conoscendo il modello specifico,ma in realtà è proprio così..una 993 TT nonostante sia molto più onerosa di una 993 aspirata è in realtà abbastanza gestibile se paragonata ad altre vetture del suo calibro,senza contare l'imminente passaggio ASI.

    Fondamentalmente sulle vetture Porsche raffreddate ad aria non succede quasi mai nulla,basta una manutenzione scrupolosa, per non avere mai sorprese.

    Sulle prime 993 saltava qualche turbina in pista,ma fontamentalmente dovuta alla cattiva gestione del mezzo da parte del propietario,perchè per il resto sono auto che possono macinare in tutta tranquillità oltre 300.000 km.

    la cosa invece più difficile è trovarne una in ordine,purtroppo il 60/70 % delle 964/993 sono "pasticciate" o peggio ripristinate in modo approssimativo.

    Ci avete fatto caso che hanno tutte tra i 100.000 e i 150.000 km...ma proprio TUTTE.

    Strano eh...quando 10 anni facevamo le garette di club le stesse auto avevano già 130/140.000 km...oggi dopo 10 anni si sono schilometrate...penso sia un "vero miracolo"!

    Io uso la 964 3 volte all'anno..e quando dico 3 non intendo un numero basso a casaccio,bensì proprio 3,nel 2013 l'ho utilizzata per tre diverse scampagnate con gli amici e basta!...eppure di km ne ho 195.000.

    ..ecco allora che la scelta di una 996 può essere consapevolmente corretta,poca spesa per un mezzo che prestazionalmente è ancora oggi al top e che offre un confort e una gestibilità sconosciuta alle precedenti 911.

    Ci sono alcune 996 splendite,addirittura con un pò di fortuna e tanta pazienza si riescono a trovare auto "unico propietario",con allestimenti e accessori a dir poco fantastici.

    Però personalmente non farei troppo affidamento su di una futura rivalutazione a breve termine,credo che serviranno almeno 7/8 anni perchè ricominci a salire.

    Ovviamente bandito a priori il mortificante Tiptronic!

    P.s.

    Seguo interessato invece la parte relativa alla Maserati..auto di cui conosco poco o nulla ,ma che mi è sempre piaciuta.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.076
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    :vamp:
     
  9. alessandro_73_vi

    alessandro_73_vi Primo Pilota

    1.479
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    eh questo è un bel problema.

    Motivo in più per guardare le 996 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sisi certo, io pensavo a quando poi sarà storica, quindi almeno tra 6-7 anni.

    Trovarne una bella e messa bene oggi a questi prezzi buoni e tenerla bene potrebbe essere positivo in futuro anche in un'eventuale rivalutazione.

    Diciamo che sotto i 25-30k non credo andrà una 996TT.

    Tiptronic no grazie infatti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Prime info trovate in forum specifici:

    - motore (4.200) ottimo ed affidabile, consumi altini (da 4 a 7.5 km/l)

    - sound fantastico (già mi vedo con dei Tubi Style, che tamarro che sono ahahah :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">)

    - cambio Cambiocorsa piuttosto affidabile. Unico problema sembra essere la pompa che va cambiata ogni 70-100k km

    - cambio manuale affidabile ma non eccezionale come innesti

    - avantreno non molto preciso

    - capote che costa un casino se si rompe. C'è chi la parcheggia per strada aperta perché costa meno se tagliamo la pelle dei sedili :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    - interni di buona ma non eccelsa qualità (strano, non l'avrei detto, Maserati mi ha sempre colpito per interni molto belli e di qualità)

    Interessante!

    Ma mi interesserebbero di più video con meno chiacchiere, più sound di scarico e di motore e rumore di gomme :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. francesco.punto

    francesco.punto Kartista

    53
    4
    6 Febbraio 2012
    Reputazione:
    4.283
    golf VII 1.6 105 cv/giulietta 1.6 105 cv
    Salve a tutti,provo ad esprimere il mio modesto parere,con una somma di denaro all'incirca di 35000 €,ha pensato magari all'acquisto di una z4 m roadster?auto splendida a mio avviso...e avanzerebbero anche parecchi soldini da spendere nel caso in cui dovesse accadere qualcosa.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. alessandro_73_vi

    alessandro_73_vi Primo Pilota

    1.479
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Z4 ///M Roadster ci pensavo un pò di tempo fa, mi piace.

    Solo che Porsche e Maserati mi sembrano un pelino di categoria superiore, diciamo che mi fanno più voglia di una bmw ///M che già ho.
     
  12. francesco.punto

    francesco.punto Kartista

    53
    4
    6 Febbraio 2012
    Reputazione:
    4.283
    golf VII 1.6 105 cv/giulietta 1.6 105 cv
    a parer mio sono più che un pelino di categoria superiore,Maserati spero anche oltre l'immagine che da il marchio in se per se....anche se a quanto leggo non sono poi cosi tanto affidabili....

    ha mai pensato anche all'acquisto di qualche Ferrari?Per curiosità stavo dando un occhiata..ed ho visto che con un budget massimo di 40000 € si potrebbe acquistare qualcosa d parecchio interessante ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.076
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Maserati 4.2 Spyder vs Porsche 996 turbo

    A cosa si riferisce sua signoria? :vamp:
     
  14. alessandro_73_vi

    alessandro_73_vi Primo Pilota

    1.479
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    L'affidabilità sembra fosse un problema delle vecchie Maserati.

    Da quel che leggo la 4.200 è molto affidabile come motore e meccanica in generale.

    Le Ferrari sono da sempre un sogno e magari prima o poi ne prenderò una se potrò, ho visto a "buoni" prezzi le F355 (molto bella, splendido sound ma ancora della "vecchia" generazione di Ferrari) ed alcune 360 Modena che per me è bellissima e rimarrà tale per sempre, con quella linea molto pulita. Quella sarebbe un bell'acquisto, ma ragazzi aggiungi 5k qui, 10k lì e il budget va a farsi benedire :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2014
  15. fox 318

    fox 318 Kartista

    219
    8
    27 Settembre 2011
    Reputazione:
    3.112
    Bmw 318 Is Coupe 94
    Quoto quanto detto da docmobile.

    Saro' di parte, anch' io ho una Porsche, ma dal punto di vista affidabilita', praticita' d'uso, e prestazioni La 996TT straccia la maserati.

    Se invece ci limitiamo all'estetica o al fascino del cabrio, Maserati ha il suo perche'

    P.s.Anche dal punto di vista rivalutazione futura vedo Porsche in leggero vantaggio
     
  16. poliziottesco

    poliziottesco Secondo Pilota

    505
    172
    6 Maggio 2010
    Reputazione:
    20.825.408
    bmw 123d M sport + mazda mx5
    Quoto i messaggi di doc e fox. In aggiunta, ci sarebbe da dire che 996TT e' cosi' fruibile che IMHO una volta che si comincia ad usarla e' difficile lasciarla in garage! Io ci faccio di tutto, ci vado occasionalmente a lavoro sparandomi 200km in autostrada, poi via per stradine extraurbane tutte curve (dove pero' gia' in seconda sei a velocita' ritiro patente). Rispetto ad es. ad Audi R8 che ho usato un paio di volte da' meno noie nei parcheggi e nelle stradine piu' strette. In piu', so che e' scontato quando si parla di 911, ma c'e' sempre il plus dello spazio dietro... ci ho anche caricato un cane di media taglia con tanto di cintura di sicurezza, anche lui contento come una pasqua di fare un giro nel maggiolino a propulsione nucleare :lol:.
     
  17. fastdrive

    fastdrive Secondo Pilota

    835
    10
    8 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.008
    M Coupe
    prendi la gemballa,cambi i cerchi e sei un signore..

    La maserati devo dire che non piace proprio a sto punto metterei qualcosa sopra e prenderei un 997 cabrio,almeno puoi beccare pure belle milf..

    una shampa e' per sempre !
     
  18. alessandro_73_vi

    alessandro_73_vi Primo Pilota

    1.479
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    La Gemballa mi sta facendo sudare freddo da quando l'ho vista, però non è una Gemballa vera ma una 996 turbo preparata con pezzi gemballa credo, sto chiedendo info, sarebbe un'auto da pazzi però, boh stiamo a vedere :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    997 cabrio dovrei andare di mk2 (non mi fido del motore mk1) per cui costa tanto.

    Piuttosto se spendo di più prendo un 996 GT3 che allora anche in ottica rivalutazione ha ancora più senso.

    Comunque mi state convincendo sempre più per la Porsche ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.005
    20.611
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ohhhh, meno male che dai 30k della grancabrio siamo arrivati alla 996GT3 :lol:
     
  20. alessandro_73_vi

    alessandro_73_vi Primo Pilota

    1.479
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Dai Ale ecchecaxxo, a parte che è una mezza battuta, comunque le 996TT si trovano a 30k circa e le GT3 ne ho viste sotto i 40k.

    Stavo rispondendo all'altro amico matto :mrgreen: che voleva farmi prendere la 997 per tirar su le milf ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

Condividi questa Pagina