Marmitta per 320 E46 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Marmitta per 320 E46

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Nebbia, 10 Marzo 2011.

  1. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Perchè io che ho detto? Poi che il terminale supersprint si monta come l'originale proprio non direi scusa ma non bisogna tagliare i tubi ad una certa misura visto che terminale e centrale originali sono tutto un pezzo?quindi già è un adattamento, che poi le staffe sono a misura ed è omologato ben venga, e se uno volesse tornare indietro che fà deve risaldare il terminale originale o ricomprare tutto il pezzo? Per carità anche a me piacerebbe mettere un bel supersprint apposito ma siccome non mi va di spendere 600/700 euro corro questo rischio ,per quanto riguarda il marmittaio dove vado io non è uno sfasciacarrozze che cambia la marmitta alla fiat punto 1.2 è una persona anzi due che hanno ben 35 anni di esperienza alle spalle e lavorano su auto ben più blasonate delle nostre praticamente ti fanno un terminale davanti gli occhi con un foglio di acciaio, e si calcolano delle misure e dei diametri in base al tuo sistema di scarico, scusate se ho dilungato troppo ma è come la penso io.
     
  2. supersprint

    supersprint Guest

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    Lo scarico di serie, quello che viene montato sulla vettura, in catena di produzione, è in pezzo unico, il che significa che comprende non solamente le marmitte centrale e posteriore, ma anche il silenziatore anteriore.

    Il ricambio originale BMW, al contrario, è sezionato, cioè viene fornito nei diversi componenti, separati l'uno dall'altro.

    Chi deve sostituire la sola marmitta posteriore, va in concessionaria BMW, e compera solamente quella, che viene fornita del necessario per il montaggio senza dover fare alcun lavoro di saldatura.

    Idem per chi sostituisce la marmitta centrale, etc.

    Il meccanico taglia i tubi ed installa il ricambio, utilizzando gli appositi manicotti di raccordo, senza saldare.

    Lo stesso semplice procedimento vale per la marmitta posteriore Supersprint.

    Quando lo si desidera, si può tornare ad installare la marmitta posteriore di serie, in qualsiasi momento.

    La modifica è totalmente reversibile, e non c'è da saldare i tubi, nè prima, nè dopo.

    Spero di essere stato abbastanza chiaro.

    Per quanto riguarda il prezzo della marmitta posteriore Supersprint, omologata, alla fine non si spendono nè 600 euro, ne tantomeno 700.

    Per finire, il tuo marmittaio di fiducia può dichiarare di avere 35 anni di esperienza, e di fare i collettori per le F1, non ne discuto; ma il solo fatto che costruisca la marmitta davanti ai tuoi occhi, in giornata, partendo da un foglio di lamiera, e replicando o modificando semplicemente il diametro dei tubi originali secondo il suo fiuto personale, la dice tutta sul tipo di risultato che è in grado di ottenere.

    Quali prove stumentali ha fatto per valutare il rendimento del silenziatore di serie (che è stato progettato specificatamente per quel modello e tipo motore, ed ha un disegno interno piuttosto complesso, ma assolutamente non "casuale"), ed essere sicuro di non comprometterlo, con il nuovo silenziatore che realizza al momento?

    Mi dispiace contraddirti sulla validità la convenienza degli scarichi universali / artigianali, ma se la tua marmitta artigianale, costruita secondo i criteri e nei tempi che hai descritto, ha una resa perlomeno simile quella di serie, e non peggiore, ti puoi ritenere molto fortunato.

    Si tratterebbe di un'eccezione, perchè in realtà la regola è ben diversa.

    Alessandro Gilli

    Supersprint
     
  3. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    guarda non discuto sull affidabilità del marchio supersprint comunque sul fatto di costruire un terminale con un foglio di lamiera davanti i miei occhi era un modo di dire nel senso che sono molto in gamba,il terminale te lo fanno ma ci mettono alcuni giorni perchè ti ripeto ogni volta che vado c'è una fila di macchine e poi lo paghi abbastanza di più dell'universale ma te lo fa come vuoi tu,sia chiaro che non è che fanno solo scarichi modifiche ecc... ma fanno anche riparazioni,se potessi io sarei il primo a montare un bel supersprint anzi farei collettori centrale terminale tutto! è solo che in questo momento ho troppe spese di altro genere,capisco anche i costi di produzione di tali terminali plug e play omologati su questo non discuto ,però ci sono altre persone e amici che hanno messo l'universale e tranne il sound maggiore non è peggiorato nulla perchè sono totalmente aperti al loro interno e tu sai meglio di me che gli scarichi originali sono molto castigati quindi oltre all'omologazione cosa potrebbe succedergli al motore?
     

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