Trovami auto da pista o dragstar che montano scarichi sdoppiati, in uno scarico meno curve ci sono meglio è... I gas di scarico devono uscire liberamente senza trovare strani labirinti durante il loro percorso, chiedi ad un qualsiasi preparatore e fammi sapere...
Certo, questo lo capisco e me l'hanno detto prima di fare lo scarico; quello che volevo dire io è: la perdita di uno o due cavalli dovuta allo sdoppiamento dello scarico sulla mia macchina, è quasi del tutto ininfluente perchè usandola solo in strada, non la si sfrutterà mai al massimo delle sue possibilità... Uno o die cavalli in meno? Io neanche li sento, poi hai ragione tu, dal punto di vista prestazionale è uno svantaggio... Un modulo e si risolve tutto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> se proprio si deve /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Però su auto uguali con sola mappa quei 2 cavalli fanno la differenza poi si gioca tutto sulle piccole differenze...ovvio che l'estetica è notevolmente migliore...
Scusatemi mi intrometto... Io ho montato un down pipe con eliminazione primo cat. praticamente uno scarico gr.N endurance sulla mia 320 cd, eliminato ovviamente l'EGR e le palette dall collettore d'aspirazione,ma senza eliminare il secondo catalizzatore... ovviamente tutto seguito da un ottima elettronica. Vi posso assicurare che i risultati sono ottimali!
visto che non cambia nulla, fai prima ad aprire il silenziatore originale (che si apre facilmente in 2 semigusci),e gli levi tutte la paratie metalliche,svuotandolo. poi ci infili un tubo forato come questo e riempi tutto intorno con lana di vetro richiudi e sei a posto (la differenza è che ti tieni in tasca qualche centone)
deve venire una cosa del genere se ami il sound metallico tanto decantato per i silenziatori blasonati, sappi che si ottiene semplicemente avvolgendo il tubo con paglietta metallica prima di ricoprire con lana di roccia... i produttori non usano mica chissà quale tecnica aliena...
Mao, non ci vuole niente.. sai quante marmitte ho fatto da ragazzo? quelle di marca non sono mica diverse... (anzi,le mie sono meglio!!) sulla mia non la faccio perchè già è troppo camion così..se fosse stataa benzina lo avrei fatto subito pensa che per cazzeggiare l'ho fatta pure sul ciao.. eccolo qui il ciao: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?222799-Mitico-Ciao-Piaggio-anni-80&highlight=mitico+ciao+anni+80 Con Quello Ti BRUCIAVO anche la bmw..!! aha a hhah
. non ho detto che e difficile,ma le sai tutte, megaiver, io avevo un si 90cc rafreddato a liquido , pinasco ,con carter modificati per montare un carburatore 19 dell'orto, piu variatore alleggerito,volava,marmitta , leovinci, bei tempi,
se guardi il link del ciao,noterai che il carburatore è da 21... e non ho comprato il pinasco..ho usato questi... se poi leggi tutta la prima pagina del 3ad sul ciao,vedi che lavori facevo sulla vespa.. (con quella mi sa che ti bruciavo davvero) (fine ot.scusate)
non ho letto, be allargare i travasi era normale, be da 21 . era grosso, ma il gruppo di quanto era ,
su uno ciao con gruppo originale e carburatore da 21 e quando lo muovevi,, ma oper caso siamo fuori ot, , andiamo nella tua discussione che ti faccio il cul...
e con una sezione maggiore dello scarico si hanno peno perdite di carico,e con meno curve si hanno meno perdite di carico concentrate!
be sulla mia ho dovuto mettere per forza uno scarico da 90mm, dalla turba fino al terminare, pero ho un paio di curve, quindi se riuscissi ad eliminarle la turbina salirebbe un po prima?
non lo so,Mao. dipende da un sacco di cose. dal diagramma di distribuzione, dalla mappa..(e in teoria anche da altri fattori) a volte è meglio un tubo da 70 che uno da 90.. una delle cose più importanti è la prima parte; il collettore. ossia le confluenze che ci riportano ad un tubo unico. la lunghezza e il diametro di tali spezzoni che poi confluiscono ,determina una risonanza delle onde di contropressione,che varia in modo considerevole il riempimento volumetrico in camera di scoppio durante la fase di lavaggio. spesso vengono adottate configurazioni 6 in 3 in 1 sulla tua non credo che puoi tanto lavorare sui collettori,visto che ci hai pure attaccato 2 turbine... inoltre un lavoro del genere richiederebbe accurati calcoli e rivedere fasature e anticipi.. (in pratica: lascia stare..)
questo lo so, ma chissa , se riesco a renderlo piu lineare , potrei guadagnare qualcosa,ma anche perdere, pero come dici, tu, e da fare dei calcoli, ma visto che va bene cosi, lascio stare,
considera che la conformazione degli scarici viene studiata in modo da sfruttare le onde di contropressione al fine di aumentare il riempimento dei cilindri. ma la tua è gia aiutata in tale riempimento dalla turbina.. anzi , da DUE turbine. dunque non impazzire troppo per la forma della tubatura, basta che non sia spigolosa..
ho solo due curve da 90 gradi, pero, chissa se l'ultima quella che potrei cercare di eliminare, se mi migliora ancora, anche se l'auto va na bomba,