ciao ragazzi finalmente rieccomi qui........sono stato via un o x lavoro ma ora eccomi......allora ragazzi ho fatto dei lavoretti alla mia macchina......inizziamo....... -supporti motore -supporti cambio -kit cinghie servizi e cuscinetti -tagliando comleto -filtro vapori oli -silent blok anteriori -gommini ke reggono la marmitta la macchina la prima settimana sembrava come appena uscita dal concessionario una favola.......doo un mesetto ecco ke si ripresentano le rime vibrazioni e sentivo in accellerazione la marmitta come se sviatasse leggermente......vado dal meccanico e lui dice ke è il solito flessibile.....ke gia avevo cambiATO a 80.000km ora ne ha 160.000....bene gli dico di cambiarlo lo fà.....vediamo l intera marmitta x altre rotture e lull......vado a provarla e le vibrazioni restano in iu quando accellero a fondo a tre mila giri esatti si sente una fastidiosa risonanza stile macchina modificata.....il mio meccanico dice ke è normale col flessibile nuovo....ma quando l ho cambiato a 80 mila non lo faceva xk ora si????mi sto impazzendo......non tanto il la risonanaza ma tanto x le vibrazioni....tuttti i gommini e supporti sono nuovi.....AIUTATEMI VI PREGO.....
non lo so.......è questo il dilemma........la marmitta sembra ke non tocchi da nessuna parte.......poi xk quella risonanza?????un altro meccanico mi ha detto ke puo dipendere dal collettore di scarico.....ke si potrebbe essere rotto.....puo essere??????
se ne hai la possibilità,alzala sul ponte e allenta tutti i bulloni dello scarico,da quelli che collegano il prekat alla parte posteriore dello scarico,fino a tutte le varie fascette e supporti. vedrai che la parte centrale posteriore dello scarico,tende a ruotare,per effetto del suo stesso peso. assesta il tutto mettendo bene dritti tutti i pezzi,stringendo gradualmente i bulloni. dovrebbe sparire. spesso,cambiando un solo pezzo,come nel caso del flessibile,va a finire che il tutto viene rimontato in maniera non proprio ortodossa. le tubazioni di scarico rimangono un po sforzate,e a volte vibrano.(oltre che ad essere soggette a rottura precoce) (parlo del 320d, per altre auto non so, ma su quella il problema esiste.) molti hanno cambiato il flessibile,o il prekat,e dopo poco tempo hanno lamentato difetti o addirittura rotture. è per quel motivo,fidati. quando ho messo mano allo scarico della mia ci ho fatto caso subito, se serri prima i bulloni di un pezzo e poi quelli del pezzo successivo, i tubi si riaccoppiano con sforzo,cosa che non avviene invece facendoli man mano assestare e stringendo i vari bulloni gradualmente..
grazie mille marzo......debbo provare al piu presto.............mentre riguardo al rumore tipo marmitta modificata ke mi puoi dire?????cioè il rumore si sente solo a 3mila giri esatti e solo sotto sforzo.......a folle nulla........queste marmitte le sto odiando.........non cela faccio piu...................
non saprei dirti, anche io sono diventato matto.. l'unica è infilarsi sotto l'auto... se vai dal meccanico la guarda, e te la riconsegna come prima. a volte sono quelle paratie metalliche per il calore,che essendo fissate con le viti bmw, dopo che le smonti una volta non tengono più, e a certi regimi tremano toccando magari contro il telaio..
la ho faTTA VEDERE GIa da due di meccanici ....uno mi ha detto ke è una risonanza normale dovuta al nuovo flessibile......l altro da la colpa al collettore di scarico.............ma nessuno dei due è riuscito a metterla a posto...........
se hai il collettore di scarico criccato dovresti sentire puzza in abitacolo quando non è attivo il ricircolo. la risonanza normale è fantascienza. se hai rimesso un pezzo nuovo, deve funzionare esattamente come prima del guasto..(se il lavoro è fatto bene)
ma sinceramente puzza non la sento.....non nell abitacolo almeno.....al di fuori si......mentre in abitacolo la sentivo prima....col flessibile rotto...........pensavo......è possibile ke non sia il flessibile di bassa qualità?????e quindi non funziona come dovrebbe????
non credo.. ma hai cambiato tutto il pezzo col flessibile originale, o hai tagliato e saldato interponendo un flessibile universale? se vuoi una dritta come meccanico per quel tipo di lavori, puoi rivolgerti a Franco,il meccanico che sta a borgo sabotino, sulla strada che dalla pontina va a foce verde. per l'elettronica non ha molte attrezzature,ma per le parti meccaniche addirittura le rifà lui con tornio e fresa..è in gamba.
no no ho montato un flessibile universale.....tutto il pezzo originale costava 450 euro......per cosa????x un pezzo ke poi si sarebbe rirotto????ma tu di dove sei?????cmq piacere mi chiamo marco...........
il piacere è mio mi chiamo marco anche io. sono nato a varese,ma ho abitato in varie zone d'italia, tra cui latina.....(littoria) franco il meccanico lo conosco,per quello te lo ho consigliato. come molti anche io ho avuto problemi col flessibile, solo che come quasi tutti ho optato per l'opeazione tipo "tagla e cuci", ossia tagliare e saldare solo il flessibile,sostituendolo con uno di tipo universale,molto più affidabile e longevo di quello originale bmw (che tra l'altro viene venduto con tutto il prekat,ad un costo molto superiore) se posso esser d'aiuto,ben venga:wink:
se ricaiti per latina hai un aperitivo pagato.............ma questo franco ha un officina propria o si fà dei lavoretti????cmq se mi spieghi meglio dove si trova lo vado a trovare...........ma tu il lavoro l hai fatto fare da lui?????
sarà difficile che passo per latina.(anche se ad agosto,quando vado in ferie in puglia, cerco sempre di convincere mia moglie a fare una capatina sul litorale laziale. magari la convinco...se mi capitasse stai certo che un aperitivo insieme ce lo facciamo (ti porto io però...) io il lavoro l'ho fatto da solo,abito a milano. a latina abitavo 15 anni fa, ma franco so che c'è ancora. ha una normale officina,è un meccanico vero... non puoi sbagliare. dalla pontina parte una sola strada che porta a borgo sabotino,(e poi a foce verde,in riva al mare) percorrendola, se volgi lo sguardo a sinistra, troverai un meccanico (è l'unico ,non si sbaglia) è comunque prima del paese (b. sabotino) comunque qualsiasi marmittaro è in grado di tagliare-saldare tali componenti. salutami il mare (beato te...)
a ho capito dove si trova.......grazie mille dei suggerimenti.....................lo andro a trovare prima possibile....................il flessibile mel hanno gia cambiato ma a sto punto credo proprio ke non hanno fatto il lavoro cme si deve............
se vai, digli che ti manda il falegname che gli costruì la canoa per andare a pesca ,negli anni 90.. e che lo stima..