ho notato una cosa molto strana.. ogni 300 km circa c'e' un periodo,diciamo 10-20 km ,dove sembra che nella marmitta si 'apra' qualcosa,nel senso che dall'interno dell'abitacolo il rumore dello scarico diventa molto piu' accentuato,quasi fastidioso,come se il silenziatore non facesse il suo 'dovere ' al 100% ma al 50%. il rumore e' dai 2000 ai 4000,un rumore sordo,tipico di quando lo scarico e' rotto prima del silenziatore. pensavo fosse un problema dato dalla mia modifica del finale,ma ragionando con logica non puo' presentarsi regolarmente a scadenze di 300 km e poi tornare alla normalita'. ho riportato l'auto dal marmittaio,ha controllato e ricontrollato,ma non c'e' nessun buco o rottura,la marmitta e' perfetta. ho pensato anche alla rigenerazione del FAP,ma leggendo in giro per la rete dovrebbe avvenire a periodi ben piu' lunghi,non cosi' corti. qualcuno ha esperienza in merito o qualche idea sulla causa ?
dovrei aver trovato la risposta: il rigeneramento FAP avviene ogni 300-400 km,e consiste nell'apertura delle celle del filtro e nel bruciare gli agglomerati che vi sono stati imprigionati precedentemente. nel momento della pulizia lo scarico ha una maggiore fumosita',il minimo rimane piu' alto della norma e la macchina risulta leggermente piu' rumorosa. parlando con il marmittaio ho scoperto che il silenziatore finale sui motori diesel ha in relata' una funzione quasi inutile,in quanto gia' il FAP attutisce ogni rumore,ma viene messo appunto per smorzare il rumore nel momento che il FAP si rigenera e durante questo periodo 'apre' le sue celle. ora io,avendo eliminato il silenziatore finale,nell'uso normale la macchina risulta silenziosa,ma quando rigenera il FAP non c'e' piu' a valle il silenziatore e diventa piu' rumorosa. ecco perche' calimero non te ne accorgi,perche' quando rigenera hai il silenziatore finale e non noti nessun cambiamento di rumore.
Ma quindi avviene in maniera automatica senza segnalare nulla? No perchè avevo letto in giro di gente che doveva prendere l'autostrada per fare tot km a tavoletta quando gli segnalava il fap.
no non segnala nulla,segnala solo se il filtro e' intasato e in quel caso allora si bisogna andare in autostrada a velocita' sostenuta per un po' di tempo. se in 13 000 km non ha mai segnalato nulla significa che il tuo stile di guida e' adeguato alla rigenerazione. ho letto che in genere il filtro si intasa se si guida per molto tempo/km in citta' ad esempio senza mai superare i 40/50 km/h. il FAP per rigenerarsi ha bisogno che il motore giri in un certo modo. Ma lui e' intelligente...quindi 'aspetta'..quando sente che stiamo andando ad un regime di giri adeguato per un po' di tempo,lui suppone che siamo o in autostrada oppure su statale o comunque in un 'viaggio' dove l'auto manterra' per un tot di minuti un regime medio/alto,quindi lui parte con la rigenerazione. Se questo non avviene,dopo un tot di Km(o tempo,non so) che lui aspetta,sente che si e' intasato e allora ci avvisa con una spia che DOBBIAMO per forza andare a far girare come si deve il motore cosi' che lui si possa rigenerare.