Marmitta completa 23i e 89

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Simone Z4, 22 Ottobre 2015.

1. Simone Z4

Simone Z4 Aspirante Pilota

8
    0
    22 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw z4
    buona sera a tutti .
    Premetto di esser nuovo , quindi perdonatemi se commetto qualche errore nel post.
    Possiedo una 23i del 2009 , dopo aver fatto eliminare il silenziatore centrale ,perché rotto all'interno ,dalla marmitta originale , ho riscontrato una perdita di potenza , sopratutto ai medi regimi .
    Di conseguenza cerco una marmitta completa , originale , da sostituire alla mia priva di silenziatore centrale .
    vorrei sapere se c'è qualcuno , che magari ha sostituito la marmitta , interessato a vendere l'originale oppure se sapete consigliarmi dove posso trovarne una , visto che i prezzi bmw per una nuova sono di circa 2000 euro ...
    grazie in anticipo.

ps. Se è possibile consigliatemi anche come mettere una foto profilo ... ](*,)
    Grazie :biggrin:

2. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ahia!! Se ti legge Husky va nei matti dato che ha sempre sostenuto che togliere il silenziatore centrale NON fa perdere prestazioni!!! :mrgreen: LOL

3. Simone Z4

8
    0
    22 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw z4
    Purtroppo sì ...

tra i 3 e i 4 mila giri c'è una notevole differenza ... Anche la velocità massima è ridotta ...

immaginavo che andava a finire così ma era inevitabile eliminare il silenziatore , visto il rumore atroce che faceva ...

Ne approfitto per chiedere , visto la vostra sconfinata conoscenza in materia , anche un consiglio su come fare per risolvere la cosa anche senza cambiare la marmitta ...

Meccanici mi hanno consigliato di rimappare la centralina , ma purtroppo in Calabria non conosco nessuno serio che , come dite sempre voi , provi la macchina parametro per parametro sul banco ... Quindi avrei un po' timore nel farla rimappare .

Non so se con un reset soltanto si risolvi qualcosa ...

Non so se sia il caso di mettere un filtro ...

Sono nelle vostre mani ,

Grazie tante .

4. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.379
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ussignur, quanta ignoranza che gira ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Non parlo di te ovviamente, ma di tutti i vari meccanici che non conoscono la macchina e sparano cazzate come caramelle ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Il presilenziatore non e' altro che un barilotto silenziante, avvolto intorno a due tubi TOTALMENTE DRITTI con qualche forellino.

La sola ed unica funzione che ha e' ridurre il suono dello scarico, quindi per migliorarlo lo si elimina.

Proprio perche' sono due tubi TOTALMENTE DRITTI, non fa ASSOLUTAMENTE NULLA a livello di prestazioni motore.

Quindi, che tu abbia il barilotto o che tu lo levi e ci metti due tubi dritti, NON CAMBIA ASSOLUTAMENTE NULLA a livello di motore.

Non prendi cv, non perdi cv, non devi mappare per lo scarico.

Se mappi lo fai per migliorare le prestazioni ma non per lo scarico come si fa su altre auto, dove ad esempio metti un catalizzatore sportivo meno tappato rispetto a quello di serie, oppure, come sulla z4 35i che ha due catalizzatori, quando togli quello sotto ai sedili, devi mappare avendo modificato la contropressione allo scarico meno tappata senza un catalizzatore.

Quindi, se hai rotto il centrale, prima di tutto devo capire cosa hanno fatto per ripararlo.

Se al posto del barilotto han messo 2 tubi dritti e' a posto, se han fatto qualche porcheria diversa va sistemato come si deve.

E se lo scarico e' a posto, il problema e' da un'altra parte e lo scarico e' solo una combinazione.

Non e' che magari si e' danneggiata qualche sonda lambda o han fatto danni loro per sistemare lo scarico?

In quel caso la centralina va in recovery, riduce la potenza del motore e si deve andare in concessionaria, attaccando la diagnosi per capire dove sia il guasto.

Ma poi, sei sicuro che fosse rotto il presilenziatore sotto ai sedili e non un catalizzatore?

La z4 ha due catalizzatori integrati nei collettori di scarico zona motore.

Ad ogni modo, i sintomi sono quelli di motore depotenziato causa centralina in protezione.

Ma in questo caso si dovrebbe accendere anche una spia di avaria sul cruscotto.

E' tutto spento o hai qualche spia di guasto?

Se e' tutto spento, devi controllare che cosa hanno fatto per riparare lo scarico, potrebbero aver messo due tubi troppo piccoli che strozzano lo scarico e quindi fan perder potenza al motore.

Ultima modifica di un moderatore: 22 Ottobre 2015
  5. Simone Z4

8
    0
    22 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw z4
    Buona sera e grazie per l'interesse .

Allora con la macchina messa sul ponte ,battendo sul silenziatore centrale si avvertiva un rumore metallico ,un qualcosa di staccato all'interno di questa "scatola ".

quindi credo che il rumore che avvertivo dall'abitacolo era dovuto a questo . Anche perché ora realmente quel rumore non si avverte più ...

La marmitta quindi è stata smontata e portata in una officina che prevalentemente si occupa proprio di scarichi,che ha provveduto a bypassare il silenziatore centrale ,saldando a tig due tubi d'acciaio, che con marmitta montata e macchina sul ponte appaiono davvero elementi già presenti sulla macchina prima di questo lavoro ,quindi verosimilmente di un diametro ,quantomeno simile, ai tubi della marmitta stessa ...

Per quanto riguarda la spia ,non si è mai accesa nemmeno al primo giro di prova...

Quindi tu mi consigli di portarla in Bmw per una diagnosi prima di cambiare qualsiasi cosa ?

Grazie davvero.

6. huskywr240

20.703
    1.379
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Ma han riparato la marmitta o ti han messo due tubi dritti al suo posto?

Il barilotto svolge la sua funzione solo se i due tubi son forati all'interno, se son dritti e chiusi tanto vale non mettere il barilotto.

Ma se han riparato il presilenziatore rimettendolo e han fatto male il lavoro han creato un problema.

Il problema e' che nei ricambi fan vedere le parti di scarico separate, ma in realta' il tubo con il presilenziatore e' un pezzo unico sino a dietro al silenziatore.

Quindi in caso di scarico rotto anche in Bmw devon far delle modifiche.

Di fabbrica i due pezzi, tubo con presilenziatore e tubo con silenziatore finale, sono saldati tra loro tramite un piccolo barilottino e non uniti con flange e viti, come si evince guardando gli schemi dei ricambi.

Purtroppo non potendo controllare di persona son solo ipotesi.

Magari han fatto un buon lavoro con lo scarico e hai un altro problema causa concomitanza sfigata delle due cose, ma con problemi indipendenti tra loro.

Quindi ti consiglio di fare un salto in conce per far controllare la macchina.

Comunque, una modifica che avevo fatto e che fanno tutti con successo, e' proprio tagliare via il presilenziatore e mettere due pezzi di tubo dritti sena comprare nulla, ci pensa l'artigiano specializzato in scarichi, massimo 100euro di intervento.

Poca spesa, non cambia nulla a livello di scarico ma il sound cambia molto.

Piu' pieno, per nulla fastidioso o eccessivo, silenzioso e pacato con guida normale o percorsi autostradali a velocita' costante, ma quanto tiri le marce il motore urla ed e' un godimento.

Quindi prima di tutto si deve verificare se lo scarico e' stato fatto bene o se dipende da altro.

Ovviamente, se han messo tubi piu' piccoli strozzando lo scarico, si perdono prestazioni.

7. Simone Z4

8
    0
    22 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw z4
    Buongiorno a tutti,

i due tubi sono stati messi al posto del silenziatore o pre silenziatore, perdona la mia ignoranza. Posto proprio al centro della macchina , per intenderci. Quindi credo proprio del tipo di lavoro che mi hai consigliato tu .e come ti dicevo guardandoli, sembrano avere una dimensione molto simile al resto della marmitta...

si il sound è migliorato, ma credimi non è la stessa macchina... Tra l'altro dimenticavo di aggiungere che da qualche tempo, fa un rumore metallico anche lo scarico, soprattutto ai bassi, si sarebbe rotto qualche cosa all'interno... Ha detto il meccanico, nulla di cui preoccuparsi e nulla per cui valga la pena tagliare lo scarico.

grazie tante la porterò al service bmw.

8. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    i rumori metallici sono del tutto normali se si va a torno allo scarico. Sono semplicemente rimasugli di metallo, staccatasi dalle saldature. Di rotto non c'è niente, sono solo tubi vuoti, cosa si può rompere? Quindi stai tranquillo per quello. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. huskywr240

20.703
    1.379
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    [MENTION=61482]Simone Z4[/MENTION] se per caso la vuoi rimettere di serie, ho ancora il presilenziatore della mia z4 che avevo tagliato via per mettere i tubi diretti.

Puoi rimontarlo se vuoi facendo risaldare i tubi o connettendolo con dei manicotti se possibile.

Se lo vuoi mi paghi la spedizione e te lo mando, fammi sapere, altrimenti lo butto via dato che non mi serve, l'ho trovato ieri e non mi ricordavo di averlo ancora.

E' praticamente nuovo, quindi se non ti interessa il sound modificato lo puoi rimettere.

10. Simone Z4

8
    0
    22 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw z4
    Grazie tante husky ,

grasie davvero , contatto l artigiano che mi ha fatto quel lavoro e vediamo se pensa di riuscire a rimetterlo ...

ti faccio sapere non appena riesco a parlarci .

grazie e buona serata .

11. Simone Z4

8
    0
    22 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw z4
    Buonasera,

ho contattato il meccanico e mi ha detto che , se possibile, vorrebbe vedere una foto del pezzo , in modo tale da vedere se riesce a montarlo sulla marmitta .

Quindi se e quando avrai tempo per fare una foto e se non ti crea disturbo,gliela faccio vedere così mi dice se può metterlo .

Grazie per la disponibilità.

12. huskywr240

20.703
    1.379
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Si puo' rimettere, chi aveva fatto il lavoro lo aveva tagliato in modo da poterlo rimettere.

Ti faccio delle foto, non ne ho, poi le posto qui.

13. huskywr240

20.703
    1.379
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    @Simone Z4 ecco le foto del presilenziatore.

Da un lato i tubi sono lunghi e quindi possono essere fissati anche solo con due flange a collare, dall'altra parte son piu' corti e van saldati.

Qualunque artigiano che ripara o modifica scarichi ha la competenza e attrezzatura per montarlo, se ti dice che non si puo' e' lui a non volerlo montare o a non saperlo fare, quindi cambia e trovane un altro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

14. Simone Z4

8
    0
    22 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw z4
    Grazie tante gliele mando subito e ti aggiorno .

buona serata.

15. Simone Z4

8
    0
    22 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw z4
    Husky ho contattato il meccanico e mi ha detto che non dovrebbe avere problemi nel montarlo,quindi se non ti dispiace lasciami un contatto o ti lascio un mio contatto così ci organizziamo per la spedizione .

grazie tante .

16. huskywr240

20.703
    1.379
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Ti mando mail e cell in privato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina