Mariani Tuning....il prima il dopo! | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Mariani Tuning....il prima il dopo!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ggcapp, 28 Luglio 2009.

  1. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    Allora ragazzi, ho deciso di provare, domani porto il mio 530d del 2004 senza fap a fare una rivisitazione a stile libero della mappatura. Vado da Mariani tuning.....officina specializzata in elaborazioni pese pese.....bellissimo banco prova e tanta esperienza.....spesso vediamo le loro creazioni sulle riviste del settore, una delle ultime e' la peugeot 106 BT (Biturbo!!).....cmq le premesse e le promesse sono buone.....non voglio roba tipo fuoco di artificio ovvero 280cv e il motore che se ne va in fumo....voglio solo ripresa e tanta coppia per utilizzare al meglio il dieselone da 3000cc. Davide il figlio di Lorenzo Mariani (lo storico meccanico dell'officina sul quale si sprecano leggende metropolitane!) ha preso in mano la parte elettronica dell'azienda con capacita' e passione......entrare nella loro officina fa ancora quell'effetto magico che mi faceva quando mio padre ci portava l'Alfa 1750......si respira odore di olio benzina e motori......e' una Mecca dell'appassionato.....poi vi diro'!:mrgreen:
     
  2. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    50 visite e nemmeno una parola! :D
    quando uscirai da li prometti di fare una recensione
    come quella sul corso di guida! :D
     
  3. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ..eccomi, ho da poco lasciato la macchina nelle mani di Lorenzo e figlio.....dopo le ultime precisazioni me ne sono andato (il lavoro mi uccide e non potevo restare!)....nel pomeriggio dopo le loro prove su strada e la rullata finale alla quale assistero' prendero' la strada che sale sul San Baronto (collina tutta tornanti) e poi vi postero' le impressioni......spero positive!
     
  4. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    Pit Stop......ho ripreso la vettura con una mappatura provvisoria perche' per altri problemi che non sto a elencare in pratica il tutto e' saltato e rimandato a Venerdi'......
     
  5. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    dai accenna qualcosa...che è successo?
     
  6. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    allora cavalli iniziali quasi giusti percui machina ok.....prima rullata blanda 240cv.....sembra tutto ok sul banco ma dopo la prova su strada il Mariani non e' convinto....la sente vuota in alto.......prova e riprova, poi per togliersi il dubbio mette su un debimetro nuovo ma non cambia niente.....la provo io ed e' vero fin sotto i 3000 attacca al sedile sulla rotonda senza elettronica drifta di potenza poi ai 3000 tutto finisce......forse manca gasolio, magari il filtro, non si sa.......cmq era tardi e e cose fatte in fretta non vengono bene, venerdi' la lascio e vediamo come si risolve.....ai bassi gira davvero in modo pauroso.........hanno avuto casino con una delta integrale restaurata ma che e' arrivata da loro rullando al banco solo 180 cv e se ne e' andata oltre i 250......poi una Murcielago con il mal di pancia........insomma vediamo venerdi' cosa accade.......son v enuto via con la mia vettura ma con una mappatura provvisoria come la originaleo quasi......insomma non va una mazza......cmq l'aver sentito le gomme girare a vuoto sulla seconda e il culo che se ne va solo di gas mi ha ingrifato parecchio.......confido in loro.......
     
  7. nicola80

    nicola80 Presidente Onorario BMW

    7.314
    188
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    23.652
    Bmw Mini Cooper S
    sono molto famosi per l elaborazioni pesanti per mezzi estremi.......
     
  8. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    esatto....interruptus......ma parecchio, x ora son venuto via con una mezza carretta ma son sicuro che alla fine le cose cambieranno....se riescono a darmi fino ai 4500 l'infermo che c'e' fino ai 3000.......che libidine!
     
  9. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    buona fortuna ;)
     
  10. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    Con piacere stamani alle 08:00 mi chiama il MAriani che mi chiede di riportargli la macchina perche' ci hanno pensato anche la notte e la cosa non gli va giu'.......cosa positiva......ora ho una Lancia Y in sostituzione......speriamo!!
     
  11. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    Mah che dire.....la macchina non va bene, niente mappatura, ho su la sua originale ma non e' la stessa......e' saltato fuori a sorpresa che la mia 530d del 2004 ha il fap che non doveva avere.....diagnosi in bmw.....tutto perfetto secondo loro... ma secondo me no. La turbina suona diversa tra i 1500 e i 2500 giri a volte suona sotto i 2000 a volte sopra i 2000 con un suono non acuto tipo rottura ma solo ...diverso! In terza fino ai 2500 sembra buona ma emette quel soffio....poi finisce il rumore e sembra dare piu' potenza. Ipotizzo qualcosa di strano nella wastegate.....le alette turbina non sono in posizione corretta in quel range di giri......mah. Domani altra diagnosi e vediamo. L'officina mi ha tranquillizzato dicendo che la macchina la mettono in forma a tutti i costi.....lo spero, anzi lo pretendo. Stasera dsc tutto off su una curva 90 gradi in seconda di gas ha driftato di brutto......e' davvero strana sembra una drago entro un certo raneg di giri e poi in basso e in alto e' sgonfia!! Domani vedremo gli sviluppi.
     
  12. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    strana sta cosa....aspettiamo...
     
  13. Gabo

    Gabo

    40.202
    5.475
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    CrPro2 +45cv e 30% coppia, 2 spine da collegare e via sulle rotonde [​IMG]
     
  14. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    diavolo tentatore...:D:D:D
     
  15. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    boh io 45 cv veri veri non li ho visti prendere nemmeno al biturbo diesel.....cmq vi aggiorno. Ho viaggiato in autostrada e le cose forse sono parzialmente migliorate, la macchina nel range giusto e' veramente un missile, da poco sopra ai 2000 in poi ti attacca al sedile anche se non allunga fin dove dovrebbe, la cosa che mi stranisce e' il rumore della turbina che non suona a turbina guasta, suona tipo turbina pompata, soffia come se avesse un tubo staccato.....cmq domattina vediamo!
     
  16. walter81

    walter81 Collaudatore

    387
    3
    17 Gennaio 2008
    Reputazione:
    879
    ibiza tdi sport
    ma io non ho capito, questi problemi sono nati dopo? e adesso ha problemi con la mappa o è stata rimessa originale e comunque non va bene?
     
  17. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Strano che rimesso tutto originale l'auto sia spompa...
    per me hanno fatto qualche casino con la turbina
     
  18. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    allora vi aggiorno......sembra che buona parte dei casini sia dovuta al fap....il fap era intasato all'80%.....dopo un po' di viaggio e una bella scaldata alla successiva diagnosi risulta pulito all'80%. In effetti la vettura e' tornata come era in pratica, rimane quello strano rumore della turbina che secondo me era messa non benissimo per ora non sembra causare problemi ma se il rumore c'e' e' sicuramente una avvisaglia no?.....anche se sembra molto calato, forse la contropressione del Fap intasato causa una diversa rumorosita' della turbina...boh. Cmq Mariani ha sospeso tutto e se ne riparla fra qualche Km prima vediamo di assestare 'sto Fap. Cmq se ci dovessere essere problemi con la turbina si son detti disponibili a "assistere"la sostituzione magari con una GARRETT nuova nuovina! Cmq adesso sto la prossima settimana in ascolto e aspetto di vedere come si evolve la situazione........ah mentre ero li ho visto un 530 berlina di uno che dice di averci gia' speso circa 10.000 euro di riparazioni varie.....eri li smontato con un cuscinetto dell'albero motore che era in una condizione terribile.....una roba mai vista in vita mia!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Luglio 2009
  19. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!

    ......mi sto gia' grattando a mani nude da circa due giorni!!!
     
  20. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ....km dopo km la vettura e' ulteriormente migliorata, sara' il debimetro pulito o non so che ma adesso e' ritornata in forma, oggi senza dsc prima seconda e' partita scodando all'americana....forte!
     

Condividi questa Pagina