margini di vendita | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

margini di vendita

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da baba, 23 Aprile 2004.

  1. baba

    baba Kartista

    151
    0
    20 Ottobre 2003
    Treviso
    Reputazione:
    10
    BMW 320CD E46
    ciao..

    mi sono sempre chiesto quale sia il margine che ha un concessionario nella vendita di un'auto nuova e quindi il massimo sconto che puo' fare...

    qualcuno ne sa qualcosa con certezza????


    grazie
     
  2. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Io ho lavorato in un conce Jaguar per un pò: i margini dipendono molto dal modello di auto ke compri.
    Tieni presente ke il conce compra i veicoli dall'importatore ufficiale e poi li rivende a sua volta: mediamente la differenza tra prezzo di listino e prezzo di acquisto dell'auto del conce dall'importatore è compreso tra il 10 ed il 15 % circa :eek: :eek: :eek:
     
  3. baba

    baba Kartista

    151
    0
    20 Ottobre 2003
    Treviso
    Reputazione:
    10
    BMW 320CD E46
    quindi se ti fa uno sconto del 10% supponiamo, non e' che ci guadagna moltissimo......

    io credevo avessero uno sconto di almeno il 40 %.............


    interessante...
     
  4. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Posso chiederti un'info?
    Sui sconti come siamo messi in Jaguar? E come manutenzine sono più o meno care di quella BMW? (parlo di un X-Type)
     
  5. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    mah secondo me il margine di un conce sulle vetture nuove è come MINIMO del 15% e mediamente saremo sul 15-20%.
    parlo di bmw.
     
  6. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Vale il discorso di prima: una volta vendemmo una XJR con uno sconto del 15% mentre il conce ebbe a sua volta uno sconto dall'importatore di circa il 25% :exclaim:
    Sulle macchine più "piccole", tipo X-Type i margini sono + risicati :biggrin:
    I costi di manutenzione sono leggermente + bassi perkè Jaguar=Ford=costo ricambi inferiore ma le differenze in fattura, alla fine, sono trascurabili :confused:
     
  7. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Molto dipende dagli stock acquistati :exclaim:
    Un conce grande ke acquista + macchine ottiene uno sconto proporzionale (e quindi il tuo discorso è corretto, un 20% ci stà tutto) ma deve anke affrontare maggiori spese (soprattutto di interessi passivi) e rischi legati alla vendita: alcune auto potresti essere costretto a "svenderle" pur di rinnovare il salone :exclaim:
     
  8. Gerazzo

    Gerazzo Collaudatore

    303
    0
    21 Settembre 2003
    Reputazione:
    10
    Io conosco uno dei titolari di un concessionario AUTOGERMA in provincia di MASSA CARRARA....

    lui parla di un margine del 20% al quale però va detratto lo sconto fatto al cliente....

    ..pensate che a me su una A4 cabrio 3.0 (stavo per prendere questa al posto della 330cd) ben allestita che a listino veniva 50.000 Euro
    mi avrebbe fatto il 12% di sconto...

    a lui quindi rimaneva l'8...che comunque non è niente male!!!

    il fatto è che la casa madre Autogerma gli da degli obbiettivi paurosi
    ed allora pur di vendere sputtanano il prezzo abbastanza....
    per loro l'bbiettivo principale è fare numeri sulle vendite per ottenere a loro volta sconti maggiori!

    Ciao
     
  9. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Sì ovviamente anch'io parlavo del 20% di margine a cui poi va detratto lo sconto fatto al cliente.

    Il gruppo VAG ha obiettivi diversi, pazienza se perdono di immagine nel tagliare molto prezzi di auto appena immesse sul mercato, l'importante è piazzarne il più possibile!
    Basta vedere cosa sta succedendo con la nuova Golf: sconti paurosi!
    Poi forse è anche una tecnica commerciale visto che i prezzi di quelle piccole ma allestite da berlina seria sono sproporzionati secondo me!!!
    Magari usano il trucco del bottegaio: PREZZO ALTO + SCONTO ALTO = IL CLIENTE E' PIU' CONTENTO anche se PAGA UGUALE. (nell'ipotesi che il prezzo fosse il giusto e non da rapina)
     
  10. Gerazzo

    Gerazzo Collaudatore

    303
    0
    21 Settembre 2003
    Reputazione:
    10
    ...purtroppo dice questo mio amico della Autogerma che la nuova Golf non ha riscosso il successo previsto!!!!
    ed in generale in italia sono molto sotto il budjet previsto!!!!

    ..risultato te le tirano in faccia!!!! cosa mai successa in passato con le Golf!

    Ciao
     
  11. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.377
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    io sono riuscito a strappare un bel 14 % sul 320 cd ma in una concessionaria multimarca :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  12. Gerazzo

    Gerazzo Collaudatore

    303
    0
    21 Settembre 2003
    Reputazione:
    10
    era una macchina che già aveva disponibile o l'hai ordinata ed hai dovuto attendere?
    di solito gli sconti maggiori si ottengono sulle macchine che i conce già
    hanno a terra!

    altrimenti...bhè...complimenti hai avuto un ottimo sconto!!!

    Ciao
     
  13. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.377
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    era una concessionaria di piacenza e l'ha trovata in una concessionaria di milano! era pronta ma ho dovuto aspettare due settimane per appoggiarci sopra il culo! :evil:
    comunque è andata bene :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .....un bel 14.....
     
  14. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Ti è andata bene anke se per quelle in pronta consegna è + semplice spuntare una % del genere :exclaim: :exclaim:
     

Condividi questa Pagina