Gentili amici, qui soddisfatto proprietario di una 530dX Touring comprata usata da BMW fine Luglio 2022 con programma Premium Selection. Quest'ultimo garantiva millemila controlli per darti una vettura esente da problemi (almeno così è l'impressione). La faccio breve. In sede di richiamo l'anno scorso il meccanico BMW Pisana (RM) ha riscontrato la necessità di sostituire un disco di gomma che si vede dietro e che (ripeto male) serve a gestire la distribuzione della potenza sulle singole ruote. Questo dopo nemmeno 15000 km fatti da me, ergo durante i millemila controlli o non l'hanno proprio visto o se ne sono fregati. Come un pollo (e mai più) ho pure sottoscritto la loro garanzia per 4 anni che OVVIAMENTE "non copre le parti in gomma", ergo i 480 euro a carico mio. Su consiglio del meccanico (potrebbe farti applicare un grosso sconto) ho provato a parlarne col venditore (RM Salaria) con il risultato che ora so con certezza che una volta incassata la vendita diventi invisibile. Estremo tentativo, scritto email alla BMW Italia, con tanto di PEC come da loro richiesto. Risultato: un silenzio assordante. Non solo, i burloni dopo 10gg circa ti mandano pure un questionario automatico di soddisfazione. Sei contento di come ti abbiamo trattato? Ho pure risposto di no ma ancora un'altra volta la sensazione che 'sti cosi in Italia vengano direttamente ruotati nell'indifferenziata è forte. Dico per dire, e vorrei vostro parere, ma estremo tentativo di scrivere alla real casa e dirgli che la loro filiale italiana sembra essere abitata da cadaveri potrebbe esitare in qualcosa di utile? Grazie e buona giornata a tutti. PS Nel caso qualcuno ha una email da usare per scrivere quanto sopra?
Queste garanzie, Premium Selection inclusa, sono in realtà dei contratti assicurativi con compagnie specializzate, europ assistance mi sembra per la premium selection, e la casa madre non c'entra nulla o quasi ... potrebbe al max "indignarsi" per il comportamento commerciale non esemplare del personale di una concessionaria, non di più.
Per esperienza personale, ti suggerisco di contattare i media del settore (riviste, in primis) Per quanto riguarda il "disco di gomma" da sostituire (immagino sia un giunto dell'albero di trasmissione), posso dirti che quei "cosi" si rompono da un giorno all'altro e, a meno di auto con molti km e anni sulle spalle, non c'è politica di sostituzione preventiva
Si certo per l'estensione della garanzia concordo. Il punto è che ho comprato un'auto in BMW essendo un somaro incompetente sapendo che prob. pagavo di più ma che i controlli PRE-vendita li avrebbero fatti. In quel caso immagino avrebbero visto che il dico è fortemente usurato... boh vabbè ... a volte si vince a volte si impara. Grazie mille
Scusa eh, ma quel "disco" è di gomma, si può rompere oggi e fino a ieri era in ottime condizioni Come dicevo, sui giunti in gomma di pochi km/anni è impossibile vedere segni di usura
Il giunto credo sia questo: https://www.topautoricambi.it/produttore/febi-bilstein/15821316 Ho comprato l'auto con 97.000km e l'usura (non rottura) l'abbiamo vista a 110.000km. Capisco cosa intendi ma appunto si "vede" che è un pezzo vecchio (ripeto non rotto ma consumato) ... Certo che da un centinaio di euro per il pezzo a 480 (mi pare) per il lavoro in BMW è un bel ricarico. PS Comunque il fatto che le verifiche "Premium Selection" le abbiano fatte alla carlona è comporvato che pochi giorni dopo sono tornato con difetti visibili (griglia radatore con 2 stecche rotte, portatarga ballerino, un paio di graffetti etc) che hanno sistemato senza problemi. E' questo che non potevo vedere da solo che è un problema
Le parti in gomma sono coperte? A memoria almeno per la porsche quelle in gomma e/o soggette ad usura non erano coperte dalla garanzia "extra". Compra il pezzo e fallo fare al tuo meccanico, tanto non credo tu voglia tornare a bussare alla porta BMW in caso di altre operazioni, vista la poca fiducia. Secondo me fanno poco (ma mica solo in BMW), o controllano giusto le cose che per loro esperienza sono piu' soggette a guasti. Alla fine avranno imparato qual'e' il loro punto "di pareggio" tra costi per i controlli e sistemazioni preventive e gestione dei danni attuali.
I richiami, seppur giusti e necessari per la sicurezza, sono delle esche. Gli ami sono sia l'auto ed anche quella specie di garanzia che danno i concessionari. Ogni volta che ho fatto un richiamo, hanno sempre riscontrato delle anomalie, con sintomatologie di cui non mi sono mai accorto e che mi sono costate mediamente 350 euro (scontate) alla volta. Poi mi sono scocciato...
Grazie. Approfitto per chiedere una cosa che ancora non ho capito bene. Quando fanno un intervento meccanici "non BMW", a livello di registrazione dell'intervento nei "log del veicolo" è tutto uguale? La (finora inutile) garanzia aggiuntiva 4 anni forse me la potrebbero invalidare?
Immagino di si (ma solo tu hai in mano il contratto che hai firmato). Ma mi pare che tu la ritenga comunque inadeguata, quindi risparmia ora.
Si, è il giunto parastrappi dell'albero di trasmissione. Hai pagato salatino il lavoro, ma secondo me hai fatto bene a cambiarlo, l'auto nè guadagna sicuramente in silenziosità/ruvidità di marcia. La prossima volta rivolgiti ad un meccanico di fiducia. Sè temi che ti possano invalidare la garanzia, la parte di ricambio potresti acquistarla in BMW e fartela montare altrove, risparmieresti sicuramente metà di quella somma.
Doveroso un aggiornamento. Non ricevendo risposta scrivo a customer service BMW Deutschland che evidentemente si rivolgono alla filiale Italiana. Mi richiama una gentilissima addetta customer care BMW Italia da Milano ed in sintesi: a) veramente mi avevano risposto 10 giorni prima ma è la mia PEC a non avermi notificato niente. 1-0 per la BMW :) b) la faccio breve ma hanno capito la mia posizione e in via confidenziale mi hanno fatto capire che la loro filiale di Roma gli causa problemi a causa di trascuratezza c) mi hanno fatto rivolgere all'assistenza PAuto di Roma, dai quali mi sono sempre trovato bene invece, e settimana prossima vado da loro, facciamo foto del pezzo "marcio" e BMW dovrebbe partecipare alla spese. Insomma ora mi ritengo soddisfatto. Buon weekend a tutti.
No in realtà devo ancora fare ma grazie dell'incoraggiamento. Se solo trovassi un meccanico non IBM davvero bravo in zona mia (Roma Sud) .... I due bravi che conosco stanno entrambi agli antipodi ed in questa città vuole dire ...
No no cervello difettoso :) Sono rimasto colpito. Seconda volta che faccio lo stesso errore! Ci ho pensato. In IBM ho lavorato 35 anni e poi con BMW condividono il 66% delle lettere e clac scatta l'affaticato neurone li a fianco :)