Ciao a tutti. Mi sto accingendo alla sostituzione dell'evaporatore della mia E91 del 2007, operazione che se faccio fare in BMW mi costa più che il valore della macchina (2,5k), quindi mi compro il ricambio in germania e faccio da solo con l'aiuto di un amico meccanico BMW. Ho visto che nell'ETK anche mettendo il telaio ci sono due ricambi possibili: Valeo e Denso ed anche in BMW mi hanno detto che si può sapere solo smontando. Esiste qualche altro sistema per scoprirlo? Ad esempio la valvola di espansione? Se è Denso allora tutto l'impianto ha componenti Denso? Oppure dalla targhetta del compressore? Grazie per qualche consiglio.
Molte grazie, appena le zanzare mi danno tregua lo smonto e ci guardo dentro. Ti chiedo anche notizie del condensatore davanti perché, sempre in ETK, leggo che la cartuccia dell'essiccatore non è sostituibile ... che significa? Ho paura che entri umidità nel circuito visto che è vuoto da un mese e volevo quindi sostituire anche la cartuccia, dovrei comprarmi tutto il condensatore?
L'appetito vien mangiando: non è che riesci ad inviarmi la parte del manuale officina con la sostituzione dell'evaporatore e dell'essiccatore? Così come dice il buon Edd China cerco di prevenire problemi inaspettati ... come l'attrezzi speciale 321270
e Denso fu! Ma vedo che quel codice 64119153884 corrisponde ad un riscaldatore elettrico, è per il riscaldamento a motore spento?
I codici e la compatibilità indicata per i ricambi mi hanno mandato in confusione e mi hanno fatto sorgere il dubbio quindi ti chiedo solo la conferma: essendoci scritto Denso, tutti i ricambi dell'unità di ventilazione sono per "variante di dotazione Denso", giusto? Non corro il rischio che sventro la macchina e poi trovo un radiatore Valeo? Vedi ad esempio il radiatore del riscaldamento? Il codice l'ho preso da ETK ma mi dice che è compatibile solo per la E90, il che mi sembra strano perché hanno l'unità di ventilazione identica, giusto?
Non è preciso al 100%, il catalogo Denso lo da compatible con le E90 benzina ma è uguale anche su tutte le E91. Tutti quelli che sono ambigui sull'ETK dovrebbero essere della stessa marca.
Quindi con Denso installato di primo impianto i ricambi sono: Evaporatore Denso DEV05002 (codice ricambio BMW 64119179802) Radiatore riscaldamento Denso DRR05005 (codice ricambio BMW 64119123506, anche se è dato per compatibile solo con E90 benzina) Nel realOEM vedo però che dice "fino a 07/2006" la mia è 07/2007, sarà questo il motivo dell'incompatibilità? Corretto?
Potrebbero anche essere cambiati codici e modelli negli anni, bisogna spulciare bene i cataloghi. Cosa non riesci ad ordinare?
Per l'evaporatore Denso DEV05002 (codice ricambio BMW 64119179802) non ho problemi, quello è. Ho solo il dubbio sul riscaldatore della Denso per via della cose che ci siamo scritti: compatibile solo per E90i sui siti di ricambio, compatibile con E91d su realOEM ma fino al 07/2006. Forse è meglio che lo prendo di altra marca ma con compatibilità dichiarata dal ricambista nel sito, come questo: Che ne pensi?