Ciao ragazzi.... Mi chiedevo,quanto mi costerebbe fare la mappona x la mia 320ci 150cv del 2000? GRAZIE!!!
Ciao senti prova a sentire Sergio della BS racing di Neive, e vicino alle ns. parti, ha il banco a rulli che e una figata, e nel caso di problemi e presente.
nooo.... che scherzi? rimappare un motore aspirato è la cosa più intelligente che si possa fare!! Lascia perdere, $ buttati (ovviamente chi lo fa di mestiere ti dirà che no, che qui che la .....)
Ma su quale motore vuoi intervenire? mettendoci il modulo che ho in firma mi sa che prendi + di una rimappa ed è meno invasivo sugli anticipi (che vengono edeguati secondo parametri originali grazie all'autoadattatività delle centraline).. oramai testato anche sui benzina ha avuto ottimi riscontri.. in basso è + pastosa e meno vuota in alto si sente che prende meglio i giri.. strano ma vero
con un modulo debimetro si ottiene più che con una rimappa? negativo...si ottengono solo dei miglioramenti. l anticipo parzializzato o a pieno carico chi lo corregge? centrobanda lambda? arricchimenti in funzione di tensine batt,temp. acqua,temp.aria? non a tutti i carichi motore si ha bisogno di più carburante...anzi... l autoadattatività serve solo all invecchiamento motore,ad infiltrazioni aria incontrollate o trafilamenti carburante e anche se serve per correggere il tempo inj in funzione dei valori restituiti dal film caldo fino ad un certo carico motore,l auto è aspirata...
Se sei così bravo con l'emulatore in tempo reale e ci sai smadonnare una giornata intera allora il tuo discorso regge, su un aspirato benzina (perchè di questo si sta parlando ora) se gli metti una rimappa standard bella e pronta spesso i cv diminuiscono anzichè aumentare. Con una correzione maf almeno qualcosa la prendi sicuro e per quel che spendi trovami un'alternativa migliore : la resistenza sul sensore iat forse? Sui tdi chissà perchè guadagnano tutti giocando sul maf
sì, infatti.. non esageriamo, un modulo rimane sempre un modulo ed è un palliativo proprio perchè non lavora sugli anticipi. O sei costretto a montarlo come me causa centralina "piombata" o perchè vuoi giusto qualcosa in più e non puoi o non vuoi spendere, ma di sicuro non c'è niente di meglio di una mappa fatta in tempo reale!
sul sensore temp nel misuratore non ci fai nulla in quanto quel sensore serve solo per l avviamento a freddo e per il funzionamento a caldo la sua misura è instabile. se vuoi farlo in tempo reale è sicuramente il top ma tieni conto che la maggior parte delle rimappe è statica (a meno di esigenze particolari e tecnicamente possibili) e io non carico MAI una mappa standard perchè di mappe standard non ne esistono: per ottenere migliorie,cv o la massima resa motore la mappa è una sola e personalizzata su ogni auto....anche mi capitassero 2 auto con stesso nr SW e nr HW la mappa sarà personalizzata e in funzione dei km,invecchiamento e stato motore.
io non ho detto e non posso sapere se tu fai mappe standard o personalizzate dico solo che le standard sono una realta' della quale si servono centinaia di gente del settore e la superchips LTD e' una realta' consolidtata nonche' ampiamente pubblicizzata. infatti grazie ad essa si pavoneggiano tutti scienziati. Qualche rigo indietro hai detto dell'autoadattativita' che compensa l'invecchiamento allora a che cosa serve personalizzare proprio su quel parametro? Non e' uno spreco di risorse fare quello che gia' fa di suo il processore di una ecu?
ciao... il discorso chiptuning è assolutamente vero:conosco preparatori col nome scritto in grosso su cartelloni luminosi che caricano file compatibili con incrementi sconosciuti senza provarne gli effetti:CRIMINALI E POCO PROFESSIONALI. io personalmente ho risistemato disastri fatti da questi bravi preparatori...io il mio lavoro lo faccio perchè mi piace e mi appasssiona e non perchè devo fare soldi e per me la professionalità viene prima di tutto. poi se si vuole fare gli scemi e andare a far baldoria sono il primo ma nel mio lavoro sono abbastanza quadrato. sull adattatività si può intervenire in un modo solo:spostando il range centrobanda entro il quale lavora la lambda (che è impostato in tutte le auto nel valore del 25% verso il ricco o verso il magro e oltre il quale la ecu va in recovery). questo intervento lo si può fare per esempio per i turbo per farli lavorare ricchi di benzina e non incorrere in sovratemperature dannose e senza che la ecu intervenga...oppure per recuperare i parametri autoadattativi quando si trova una ecu vicina al recovery a causa di un funzionamento,ricco o magro,per molto tempo (con carburanti alternativi per esempio). la possibilità di avere una ecu che si adatta all invecchiamento e ad altre variabili legate a motore-tempo-km è diventato interessante perchè,entro certi limiti di soft tuning meccanico,la ecu adatta l quantità di carburante all aria aspirata....(vedi ford con EEC-V più che ogni altra).