Mappona! | BMWpassion forum e blog
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Mappona!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Beppe, 19 Dicembre 2005.

  1. Beppe

    Beppe Kartista

    102
    0
    4 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    Ciao ragazzi....
    Mi chiedevo,quanto mi costerebbe fare la mappona x la mia 320ci 150cv del 2000?
    GRAZIE!!!
     
  2. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    300 eur se mi mandi un P.m. :cool:
     
  3. dado

    dado Secondo Pilota

    577
    11
    16 Febbraio 2004
    Reputazione:
    106
    m6 cabbrrio
    Ciao senti prova a sentire Sergio della BS racing di Neive, e vicino alle ns. parti, ha il banco a rulli che e una figata, e nel caso di problemi e presente.
     
  4. Beppe

    Beppe Kartista

    102
    0
    4 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    Ma mi hanno detto che facendo la mappona sulla mia,non si ottengono grandi risultati. :eek: :evil: :sad: Ma è vero??? :sad:
     
  5. gsi16

    gsi16 Direttore Corse

    2.070
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro
    Scrivi un bel p.m. a Christian72 e non te ne pentirai!!!
    8-[
    :mrgreen: :mrgreen:
     
  6. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.901
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .

    nooo.... che scherzi? rimappare un motore aspirato è la cosa più intelligente che si possa fare!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Lascia perdere, $ buttati (ovviamente chi lo fa di mestiere ti dirà che no, che qui che la .....)
     
  7. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Quoto, SOLO una rimappata su un aspirato non serve praticamente a nulla [-X
     
  8. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Non ti aspettare incrementi da motore Diesel, questo è sicuro!
     
  9. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Ma su quale motore vuoi intervenire?
    mettendoci il modulo che ho in firma mi sa che prendi + di una rimappa ed è meno invasivo sugli anticipi (che vengono edeguati secondo parametri originali grazie all'autoadattatività delle centraline)..
    oramai testato anche sui benzina ha avuto ottimi riscontri..
    in basso è + pastosa e meno vuota in alto si sente che prende meglio i giri..
    strano ma vero :eek:
     
  10. Beppe

    Beppe Kartista

    102
    0
    4 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    Vorrei matterla su un 320ci del 2000(Quindi 150cv).Fammi sapere.Grazie!!! :wink:
     
  11. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Si può fare, l'ho già dato x questa motorizzazione con un bel risultato :wink:
     
  12. carmageddon

    carmageddon

    416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    con un modulo debimetro si ottiene più che con una rimappa?
    negativo...si ottengono solo dei miglioramenti.
    l anticipo parzializzato o a pieno carico chi lo corregge?
    centrobanda lambda?
    arricchimenti in funzione di tensine batt,temp. acqua,temp.aria?
    non a tutti i carichi motore si ha bisogno di più carburante...anzi...

    l autoadattatività serve solo all invecchiamento motore,ad infiltrazioni aria incontrollate o trafilamenti carburante e anche se serve per correggere il tempo inj in funzione dei valori restituiti dal film caldo fino ad un certo carico motore,l auto è aspirata...
     
  13. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Se sei così bravo con l'emulatore in tempo reale =D> e ci sai smadonnare una giornata intera allora il tuo discorso regge, su un aspirato benzina (perchè di questo si sta parlando ora) se gli metti una rimappa standard bella e pronta spesso i cv diminuiscono anzichè aumentare. Con una correzione maf almeno qualcosa la prendi sicuro e per quel che spendi trovami un'alternativa migliore : la resistenza sul sensore iat forse? :mrgreen:

    Sui tdi chissà perchè guadagnano tutti giocando sul maf
     
  14. asda

    asda Kartista

    236
    2
    21 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    530d e61
    sì, infatti.. non esageriamo, un modulo rimane sempre un modulo ed è un palliativo proprio perchè non lavora sugli anticipi. O sei costretto a montarlo come me causa centralina "piombata" o perchè vuoi giusto qualcosa in più e non puoi o non vuoi spendere, ma di sicuro non c'è niente di meglio di una mappa fatta in tempo reale!
     
  15. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Sante parole! :wink:
     
  16. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Meno male.
    Io è da anni che lo dico... =D>
     
  17. carmageddon

    carmageddon

    416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    sul sensore temp nel misuratore non ci fai nulla in quanto quel sensore serve solo per l avviamento a freddo e per il funzionamento a caldo la sua misura è instabile.
    se vuoi farlo in tempo reale è sicuramente il top ma tieni conto che la maggior parte delle rimappe è statica (a meno di esigenze particolari e tecnicamente possibili) e io non carico MAI una mappa standard perchè di mappe standard non ne esistono:
    per ottenere migliorie,cv o la massima resa motore la mappa è una sola e personalizzata su ogni auto....anche mi capitassero 2 auto con stesso nr SW e nr HW la mappa sarà personalizzata e in funzione dei km,invecchiamento e stato motore.
     
  18. asda

    asda Kartista

    236
    2
    21 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    530d e61
    =D>
     
  19. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    io non ho detto e non posso sapere se tu fai mappe standard o personalizzate dico solo che le standard sono una realta' della quale si servono centinaia di gente del settore e la superchips LTD e' una realta' consolidtata nonche' ampiamente pubblicizzata. infatti grazie ad essa si pavoneggiano tutti scienziati.
    Qualche rigo indietro hai detto dell'autoadattativita' che compensa l'invecchiamento allora a che cosa serve personalizzare proprio su quel parametro? Non e' uno spreco di risorse fare quello che gia' fa di suo il processore di una ecu?
     
  20. carmageddon

    carmageddon

    416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    ciao...
    il discorso chiptuning è assolutamente vero:conosco preparatori col nome scritto in grosso su cartelloni luminosi che caricano file compatibili con incrementi sconosciuti senza provarne gli effetti:CRIMINALI E POCO PROFESSIONALI.
    io personalmente ho risistemato disastri fatti da questi bravi preparatori...io il mio lavoro lo faccio perchè mi piace e mi appasssiona e non perchè devo fare soldi e per me la professionalità viene prima di tutto.
    poi se si vuole fare gli scemi e andare a far baldoria sono il primo ma nel mio lavoro sono abbastanza quadrato.
    sull adattatività si può intervenire in un modo solo:spostando il range centrobanda entro il quale lavora la lambda (che è impostato in tutte le auto nel valore del 25% verso il ricco o verso il magro e oltre il quale la ecu va in recovery).
    questo intervento lo si può fare per esempio per i turbo per farli lavorare ricchi di benzina e non incorrere in sovratemperature dannose e senza che la ecu intervenga...oppure per recuperare i parametri autoadattativi quando si trova una ecu vicina al recovery a causa di un funzionamento,ricco o magro,per molto tempo (con carburanti alternativi per esempio).
    la possibilità di avere una ecu che si adatta all invecchiamento e ad altre variabili legate a motore-tempo-km è diventato interessante perchè,entro certi limiti di soft tuning meccanico,la ecu adatta l quantità di carburante all aria aspirata....(vedi ford con EEC-V più che ogni altra).
     

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