Mi hanno proposto due soluzioni di "rimappa" per 535d: HAMANN Germany: 319 Cv 644 Nm 0-100 km/h : 5,9 s DMS: 330 Cv 700 Nm Gli esperti cosa ne dicono ? Ne vale la pena ? Grazie
Re: Mappature...io non me ne intendo Qualche prezzo? Cmq. se vuoi, puoi provare anche qui: www.digitaltuning.ch :wink:
Re: Mappature...io non me ne intendo I costi variano da circa 660 a circa 1000 euro, ma a parte i costi, fisicamente cosa fanno: cambiano una "eprom" ? Qualunque cosa facciano/cambino è possibile ripristinare il tutto, essendo una noleggio lungo termine??? Se succede qualche casino la BMW ufficiale se ne accorge ? E poi "last but not least", per vostra esperienza, chi ha rimappato ovviamente, ci si accorge "fisicamente" in modo sensibile del nuovo comportamento ??
Che hai mappato te ne accorgi... eccome! Forse però essendo la 535d già esagerata di suo è difficile sentire se ci sono 50cv in più o no... Fossi in te con il noleggio a lungo termine opterei per un modulo... non intacca l'eprom e ti da un bel po' di potenza in più... non è efficace e pulito quanto una mappa... ma è facile smontarlo e far tornare tutto originale!
Scusa, ma data la mia ignoranza in materia, che cosa è un modulo, o meglio cosa fa e dove si inserisce (fra cosa e cosa ) e chi è in grado di installarti un modulo. Con un modulo aumentano i cavalli ? aumenta la coppia ? migliora la risposta dello step (non credo) ?
Il modulo da più cv e nm come fa la mappa. Si interpone tra la centralina e il cablaggio che va al motore. All'interno di questo modulo(altro non è che una scatoletta con dentro un chip con caricate diverse mappe per far andare di più il motore). Il comportamento dello step rimane invariato.
Re: Mappature...io non me ne intendo Ciao Ricky, X 400 Euro (se vai a nome di Andras e chiedi di tony), fai la mappa in Digital. Nessuno se ne accorge in BMW ai vari tagliandi, e quando vuoi, ti ricaricano senza spese aggiuntive la tua mappa originale... Niente eeprom... fanno tutto via presa OBD2! L'auto ti cambia completamente (in meglio si intende), poi a quanto pare, le mappe della Digital, sono tra le migliori in assoluto!!! :wink: Fatti un girettino sul loro sito...
Secondo te 50 cv in più non si sentono ??? Guarda che sono tanti ...se non li senti cè da preoccuparsi..
L'ultima volta che ero in Inghilterra ho chiamato la DMS. Posso capire che portino il 535d a 330cv perchè portano il 330cd da 204 a 260cv. Offrono garanzia su tutto, parti meccaniche comprese. Sono anche i più cari che ci sono in giro, e la logistica non aiuta (voglio dire se ti si pianta qualcosa hai voglia a gestire il tutto con un ponte tra Italia ed Inghilterra). Anche i sassi sanno che le mie auto le faccio dalla Digitaltuning, se non sbaglio loro portano il 535d a 305cv VERI, una modifica che io chiamo conservativa in quanto l'incremento di coppia e potenza è comunque rimarchevole ma la cosa più importante è che rientra nel rispetto del loro "credo" e cioè AFFIDABILITA' TOTALE. Loro di clienti inferociti per problemi di affidabilità non ne vogliono sapere mezza, e per farlo utilizzano mappe che sono dei veri gioielli digitali. La cosa migliore in assoluto delle mappe digitaltuning è la loro "naturalezza": benchè l'auto abbia tutta quella potenza e coppia in più l'erogazione è così fluida e naturale che pare di guidare un upgrade originale della casa madre dell'auto in questione (in questo caso il 535d) anzichè un'auto rimappata. Nel senso: la differenza tra prima e dopo è abissale e tu la senti alla grandissima, ma se qualcuno guida la tua auto dopo la rimappa digital avrà sì la sensazione di guidare un'auto potentissima, ma gli sembrerà una produzione originale BMW. Sono grandi anche per questo (senza menzionare il fatto che ai tagliandi non si vede una sega!). Ciao!
Comunque a me queste rimappe che ai proposto non mi sembrano gran che perche basta considerare che con il solo modulo ALOSA provato su automobilismo si ha un guadagno di 57CV MISURATO e quindi reale di 329CV e 66.1 di coppia poi considera che con il modulo non perdi la garanzia perche lo smonti in 5 minuti io se fossi in te e ti bastano queste potenze monterei il modulo senza pensarci 2 volte comunque su automobilismo la macchina di alosa a fatto sullo 0/100kmh 5.84'' pero con i cerchi da 20 pollici e gomme da 285 quindi con le ruote originali andrebbe ancora meglio
Per chi ne ha 150cv 50cv sono tanti, per chi ne ha quasi 300cv è una cifra meno inportante... poi questa è la mia opinione, ma magari si sentono eccome, eh! :wink:
in tutta sincerità non ho proposto alcunchè, ho parlato della DMS e della Digital. Anch'io ero a conoscenza di questo http://www.francoalosa.com/it_tuning_535dtouring.html e, come sai, ho anch'io per le mani il modulo Alosa quindi so di cosa si parla. Avendo provato sia la mappa Digital che il modulo Alosa il mio parere personale è che sia meglio la mappa Digital. Oltretutto è cosa risaputa che la rimappatura della eprom è una modifica tecnicamente più raffinata dell'utilizzo del modulo aggiuntivo in quanto va ad interagire con un numero di parametri maggiore rispetto al modulo stesso. Tanto di cappello per Franco Alosa, personalmente sulla mia personalissima lista di preferenze è il numero due. Saluti
Ma ciao ANDRAS come sei permaloso anchio preferisco la RIMAPPONA ma sinceramente la digital non mi piace sono mie opinioni pero riscontrate dalle rullate fatte con le rimappe della digital che secondome non avendo il banco per provare la macchina prima e dopo possono fare e dire quello che vogliono e lo ripeto e una mia OPINIONE e non voglio offendere nessuno
Non avevo dubbi che avrei ricevuto pareri e consigli ponderati, di cui farò sicuramente tesoro: grazie a tutti e in particolare a RALLYMAN, goblin, Andras, pm544... in rigoroso ordine di risposta. Fra 10 gg. parto e mi "godo" solo i 272 cv, al rientro ci penserò.
mi spiace, non era mia intenzione alzare il tono della discussione. il problema del banco prova a 2 o 4 ruote motrici è evidente in quanto a Peschiera la Digital non ce l'ha, mentre invece in Svizzera ce l'ha eccome. Quello che trovo oggettivamente sorprendente è l'incremento del modulo Alosa sul 535d, qualcosa di davvero prodigioso. Se si pensa che il modulo Alosa sui vari 320d/330d NON riesce a garantire un incremento maggiore di circa 22cv conferirne oltre 50 al 535d significa probabilmente che il modulo si sposa particolarmente bene alle caratteristiche della gestione digitale di quella particolare motorizzazione. Anche se un dubbio mi resta: se leggi la scheda di quella elaborazione la vettura anche una volta arrivata a 326cv NON sfonda il muro dei 250kmh. Che sia vero il fatto che col modulo aggiuntivo NON si riesca a rimuovere il limitatore di velocità? Ciao, e vai tranquillo per prima :wink:
Cmq. Andras, c'è da dire che la Digital non vuole, non che non può! I mezzi per aumentare i cv. ce li hanno tutti credimi, il fatto è che anche se la loro politica potrebbe sembrare a prima vista "conservativa" i vantaggi e l'affidabilità si vedono poi sul lungo termine...