Mappatura + MPPS + kwp200 + ecm | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Mappatura + MPPS + kwp200 + ecm

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da mbena, 30 Dicembre 2012.

1. mbena

mbena Secondo Pilota

676
    14
    22 Aprile 2005
    Reputazione:
    229
    BMW 530d e61 / MINI R52
    Ragazi salve a tutti, dopo essere in stand by da un pò coi software diagnostici, mi sono buttato nel mondo delle mappature.:-k

Apro una nuova discussione visto che nel forum non ho trovato niente di recente ma sopratutto niente di specifico..

Vado al dunque, tutto parte da un mio amico che ha un bmw 525d del 2004 e60 suppongo DDE4.

Voleva eliminare il fap e rifare un pò la mappatura per ridure un pò il consumo di gasolio..

Allora leggendo di quà e di la, ho acquistato la interfaccia MPPS v12 e gentilmente mi è stato dato il software ecm2001 ecm titanium..

Quindi vado a leggere la centralina della mia auto bmw x5 3.0i ms43 e leggo il solo file tabellare 64K

Pultroppo ecm non risconosce il driver perchè non è il file completo ma conosco le curve della iniezione e provo a variare qualche curva..

Con mpps faccio il calcolo del checksum e anche con un'altro software per sicurezza, confronto i due file per vedere se ambedue hanno fatto
    la loro parte e quindi sarei pronto per poter riscrivere la mappa sulla centralina...

MA!!!!

Ma siccome vorrei stare dalla parte del sicuro prima vorrei farmi una copia originale della eprom della ms43 in bdm con una interfaccia clone
    galletto 2 che opera in BDM..

La mia domanda è questa, se stacco la centralina del motore, quindi la apro e per poterla leggere devo alimentarla, quando la rimonterò il sistema

antiavviamento se ne accorgierà, o è la ews che cambia il codice alla centralina del motore??

Qualc'uno ha esperienza in merito?

In alternativa sia sul mio x5 che col serie 5 e60 posso usare la funzione di ediabas/inpa sincronizza centralina motore con ews?

Vi allego alcune foto della mappatura anticipo e iniezione

Intendo salvare il file originale in bdm almeno, non si sà mai è meglio avere la copia di sicurezza.

La Galletto l'ho già modificata e funziona perfettamente, in lettura, legge lo stesso file della mpps,
    li ho confrontati con ecm2001, ora asperriamo la ms43 che ho preso in america e vediamo se riesco a fare copia e incolla..

Questa qui sotto è una dei cloni che dice di sostituire gli integrati con degli hc14 in caso di problemi di comunicazione col bdm

Questa sotto dice di sostituire l'integrato e due resistenze in caso di problemi con la k-line

Qui sotto è quella che ho preso io che ha solo la L-line quindi me la attacco al tram

Ultima modifica di un moderatore: 19 Gennaio 2013
  2. Wastegate

Wastegate Primo Pilota

1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    Come é andata a finire?

3. mbena

mbena Secondo Pilota

676
    14
    22 Aprile 2005
    Reputazione:
    229
    BMW 530d e61 / MINI R52
    Mappatura + MPPS + kwp200 + ecm

e andata a finire che funziona tutto ho mappato oltre la mia x5 e la mia mini diverse bmw a diesel, conunque i risultati si ottengono solo sulle diesel, comunque anche la mia ms43 3.0i mi sono divertito un sacco a spitoccare la centralina..

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Condividi questa Pagina