Mappatura motore 23i e 30i | Pagina 26 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Mappatura motore 23i e 30i

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da huskywr240, 15 Settembre 2011.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.005
    20.611
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ah quindi il tasto sport e lo sprintbooster non hanno la stessa funzione.
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.398
    23.366
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    se non hai le sospensioni adattive, il tasto sport interviene solo su volante (elettricamente) e risposta dell'acceleratore. ovviamente con impostazioni predefinite dalla Casa.
    lo sprintbooster solo sull'acceleratore. con impostazioni personalizzabili, che io sappia.
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.005
    20.611
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quindi non fanno la stessa cosa.
    @ChetBaker se non trovi nessuno che l’abbia montato e se i commenti nelle altre sezioni non ti soddisfano, l’unica è acquistarlo on line e al massimo utilizzare il diritto di recesso.
     
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.398
    23.366
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    a me sembra la cosa migliore. danni non ne fa.
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Si puo' fare tranquillamente ma lo sconsiglio.
    Quando ho mappato il tuner mi ha detto che poteva mettere l'acceleratore rapido impostato anche in normal e non solo in sport, quindi cosi' facendo avresti lo sterzo in normal con acceleratore piu' rapido.
    In verita' in sport succede il contrario, lo sterzo non diventa piu' duro ma piu' molle e decisamente pericoloso nella guida veloce.
    Per loro sarebbe piu' diretto, ma in realta' diventa troppo molle e ballerino e a mio vedere insicuro.
    Infatti usavo il tasto sport sul dritto, ma in curva rimettevo in normal, dove lo sterzo risulta piu' progressivo e meglio controllabile.
    Pero' non l'ho voluto perche' cosi' facendo ti trovi l'acceleratore sempre rapido, quindi con maggiori consumi e risposta meno progressiva, indispensabile se guidi sul bagnato o su fondi scivolosi in Inverno.
    Lo sprint booster lo avevo messo sulla mini, aveva 3 settaggi: spento, un po' piu' veloce, piu' rapido.
    Anche sulla mini non lo inserivo sempre ma solo se mi trovavo il tamarro di turno attaccato dietro sul dritto ;)
    Sulla Z4 temo che andrebbe ad interferire, dato che in sport l'acceleratore e' gia' piu' rapido.
    Se ha sospensioni adattive ancora peggio metterlo, tra l'altro per il costo non basso tanto vale far mappare la macchina che mettere lo sprintbooster.
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.005
    20.611
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    E' presto per la bottiglia. Rimettila via.
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Bottiglia? Io sono astemio :mrgreen:
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.005
    20.611
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    :lol:
    Vero. Allora smettila di sniffare la vernice delle pinze dei freni.
     
  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.398
    23.366
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    ma perchè, tu c'hai capito qualcosa di quello che ha scritto?
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    io mi son fermato a quanto diceva che era più molle in sport, dopo che su f3x ed f2x ho personalmente constatato il contrario.
     
  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.398
    23.366
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    anche io su E89 ed F22 ma che ti devo dire? di sicuro non ho la vostra sensibilità di guida ;)
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non diventa piu' duro ma piu' diretto, solo che lo fa nel modo sbagliato e diventa troppo ballerino, uno sterzo diretto e' quello della mx5 che e' ben altra cosa.
     
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.398
    23.366
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Husky, stavolta ti sbagli. e te lo dico raramente su aspetti tecnici, lo sai ;)
    non diventa più diretto perchè il rapporto di demoltiplicazione non cambia (e non potrebbe farlo). diventa solo più duro.
     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    E no, proprio no ;)
    Lo sterzo diventa piu' diretto, infatti in normal a variazioni minime corrisponde un movimento minimo, in sport invece a variazioni minime corrispondono variazioni maggiori nell'angolo di sterzo.
    Che poi in realta' si traduce in uno sterzo troppo molle e troppo diretto, ma in senso negativo, rendendo il volante troppo ballerino ad alta velocita' in curva.
    Io non ho detto come opera questa variazione ma la conseguenza, ovvero lo sterzo diventa piu' diretto e per nulla piu' duro, cambia infatti il raggio di sterzata come detto.
    E se non ne fossi convinto lascio parlare Bmw a prova di dubbi
    CONTROLLO DELLA DINAMICA DI MARCIA (Driving Dynamic Control): consente di selezionare mediante un tasto le modalita' Normal, Sport e Sport +. Il pilota sportivo puo' cosi' richiamare un'adeguata impostazione complessiva della vettura, che coinvolge ad esempio la risposta diretta dello sterzo, la curva caratteristica del pedale acceleratore e i tempi d'innesto del cambio automatico (optional). Premendo un tasto (DSC off) e' inoltre possibile disattivare il controllo dinamico di stabilita' o passare alla modalita' DTC (Traction), che consente un maggiore slittamento delle ruote motrici.
     
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.398
    23.366
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Cambia l'angolo di sterzo? Cambiano i giri del volante?
    Se la risposta è no a entrambe le domande, come fa a essere più diretto?
     
  16. Zetone

    Zetone

    1.029
    168
    15 Giugno 2014
    Reputazione:
    57.618
    Z4 sDrive18i
    ù
     
    Ultima modifica: 24 Agosto 2018
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Lo so, hai ragione anche te, non e' facile da spiegare a parole.
    In normal lo sterzo ad ogni movimento era meno diretto e sensibile, mettendo in sport era proprio piu' diretto, ovvero ad ogni minimo movimento del volante le ruote giravano di piu', mentre in normal c'era un po' piu' gioco.
    Oltre ad esser troppo diretto diventava troppo molle e girava molto piu' facilmente, che nella guida spinta in curva lo rendeva troppo impreciso e imprevedibile.
    Come agisca non te lo saprei dire, ma di fatto la regolazione dello sterzo in sport era davvero pessima, invece di migliorare peggiorava la guida.
     
  18. cristiano71

    cristiano71 Collaudatore

    393
    24
    9 Dicembre 2013
    Reputazione:
    51.217
    BMW Z4 23i - MINI COUNTRYMAN ONE D
    Mah, non so ma mi state covincendo tutti; la mia esperienza è che con il tasto sport si velocizza il cambio automatico, la risposta dell'acceleratore e diventano dure le adattative compreso lo sterzo.
    Effettivamente lo sterzo in questa modalità è quello che mi piace meno.
    Cristiano
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.005
    20.611
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Allora potresti trovarti bene con lo sprintbooster
     
  20. Zetone

    Zetone

    1.029
    168
    15 Giugno 2014
    Reputazione:
    57.618
    Z4 sDrive18i
    ù
     
    Ultima modifica: 24 Agosto 2018

Condividi questa Pagina