se non hai le sospensioni adattive, il tasto sport interviene solo su volante (elettricamente) e risposta dell'acceleratore. ovviamente con impostazioni predefinite dalla Casa. lo sprintbooster solo sull'acceleratore. con impostazioni personalizzabili, che io sappia.
Quindi non fanno la stessa cosa. @ChetBaker se non trovi nessuno che l’abbia montato e se i commenti nelle altre sezioni non ti soddisfano, l’unica è acquistarlo on line e al massimo utilizzare il diritto di recesso.
Si puo' fare tranquillamente ma lo sconsiglio. Quando ho mappato il tuner mi ha detto che poteva mettere l'acceleratore rapido impostato anche in normal e non solo in sport, quindi cosi' facendo avresti lo sterzo in normal con acceleratore piu' rapido. In verita' in sport succede il contrario, lo sterzo non diventa piu' duro ma piu' molle e decisamente pericoloso nella guida veloce. Per loro sarebbe piu' diretto, ma in realta' diventa troppo molle e ballerino e a mio vedere insicuro. Infatti usavo il tasto sport sul dritto, ma in curva rimettevo in normal, dove lo sterzo risulta piu' progressivo e meglio controllabile. Pero' non l'ho voluto perche' cosi' facendo ti trovi l'acceleratore sempre rapido, quindi con maggiori consumi e risposta meno progressiva, indispensabile se guidi sul bagnato o su fondi scivolosi in Inverno. Lo sprint booster lo avevo messo sulla mini, aveva 3 settaggi: spento, un po' piu' veloce, piu' rapido. Anche sulla mini non lo inserivo sempre ma solo se mi trovavo il tamarro di turno attaccato dietro sul dritto Sulla Z4 temo che andrebbe ad interferire, dato che in sport l'acceleratore e' gia' piu' rapido. Se ha sospensioni adattive ancora peggio metterlo, tra l'altro per il costo non basso tanto vale far mappare la macchina che mettere lo sprintbooster.
io mi son fermato a quanto diceva che era più molle in sport, dopo che su f3x ed f2x ho personalmente constatato il contrario.
Non diventa piu' duro ma piu' diretto, solo che lo fa nel modo sbagliato e diventa troppo ballerino, uno sterzo diretto e' quello della mx5 che e' ben altra cosa.
Husky, stavolta ti sbagli. e te lo dico raramente su aspetti tecnici, lo sai non diventa più diretto perchè il rapporto di demoltiplicazione non cambia (e non potrebbe farlo). diventa solo più duro.
E no, proprio no Lo sterzo diventa piu' diretto, infatti in normal a variazioni minime corrisponde un movimento minimo, in sport invece a variazioni minime corrispondono variazioni maggiori nell'angolo di sterzo. Che poi in realta' si traduce in uno sterzo troppo molle e troppo diretto, ma in senso negativo, rendendo il volante troppo ballerino ad alta velocita' in curva. Io non ho detto come opera questa variazione ma la conseguenza, ovvero lo sterzo diventa piu' diretto e per nulla piu' duro, cambia infatti il raggio di sterzata come detto. E se non ne fossi convinto lascio parlare Bmw a prova di dubbi CONTROLLO DELLA DINAMICA DI MARCIA (Driving Dynamic Control): consente di selezionare mediante un tasto le modalita' Normal, Sport e Sport +. Il pilota sportivo puo' cosi' richiamare un'adeguata impostazione complessiva della vettura, che coinvolge ad esempio la risposta diretta dello sterzo, la curva caratteristica del pedale acceleratore e i tempi d'innesto del cambio automatico (optional). Premendo un tasto (DSC off) e' inoltre possibile disattivare il controllo dinamico di stabilita' o passare alla modalita' DTC (Traction), che consente un maggiore slittamento delle ruote motrici.
Cambia l'angolo di sterzo? Cambiano i giri del volante? Se la risposta è no a entrambe le domande, come fa a essere più diretto?
Lo so, hai ragione anche te, non e' facile da spiegare a parole. In normal lo sterzo ad ogni movimento era meno diretto e sensibile, mettendo in sport era proprio piu' diretto, ovvero ad ogni minimo movimento del volante le ruote giravano di piu', mentre in normal c'era un po' piu' gioco. Oltre ad esser troppo diretto diventava troppo molle e girava molto piu' facilmente, che nella guida spinta in curva lo rendeva troppo impreciso e imprevedibile. Come agisca non te lo saprei dire, ma di fatto la regolazione dello sterzo in sport era davvero pessima, invece di migliorare peggiorava la guida.
Mah, non so ma mi state covincendo tutti; la mia esperienza è che con il tasto sport si velocizza il cambio automatico, la risposta dell'acceleratore e diventano dure le adattative compreso lo sterzo. Effettivamente lo sterzo in questa modalità è quello che mi piace meno. Cristiano