Allora da fare subito. Se Chet non vuole correre ma solo avere un po' piu' di spinta al semaforo o per evitare di scalare una marcia mentre "passeggia" senza tirare il collo all amacchina sembra proprio che la mappatura sia la panacea, anche senza investire su assetto e rumore.
secondo me sei sulla strada sbagliata. fino all'altro giorno Ale gli faceva le pulci pure su come si allacciava le scarpe
Mi basta mappa e filtro aria sportivo. Non voglio "correre" di più. Voglio solo una maggiore coppia in basso e miglioramento dei consumi. Se oltretutto non ci sono svantaggi in termini di affidabilità e non ho problemi di revisione penso proprio che prima o poi la farò
Parlando di sola mappa di serie la z4 23i sotto i 4000 e' lenta a salire e pigra nella risposta, inizia a rispondere come si deve al di sopra. Questo costringe a dover tenere spesso le marce basse con maggiori consumi. Mappando le cose migliorano decisamente, considerato che questo e' lo stesso motore della e85 25si da 218cv, ma piu' tappato e limitato per contenere le emissioni, peggiorando pero' le prestazioni e i consumi. Il loro scopo era poter continuare a usare il motore per smaltire le scorte a magazzino.
Di serie questo motore aveva 218cv sulla e85 25si, sulla z4 la potenza e' limitata, quindi portandola a 220cv circa non cambia nulla e potrebbe salire ancora (a poterlo fare) senza problemi. Sulla e85 mappando si puo' arrivare da 218 a 230cv, ma e' euro4 con cat meno tappato rispetto alla e89 euro5. Sono incrementi di potenza ridicoli per l'affidabilita', serve ben altro per aver problemi.
Secondo me l'unica remota possibilita' di avere dei problemi "legali" con la mappatura e' solo in caso in incidenti davvero gravi e solo se gia' sospettano qualcosa. Ma in quel caso hai altri uccelli per diabetici di cui preoccuparti. Per quanto rigiarda l'affidabilita' i rischi sono sempre i soliti. Competenze di chi fa il lavoro ed eventuali problemi contingenti durante la mappatura stessa. Sul primo punto devi tu informarti dai preparatori della tua zona (se fai fare una mappatura ad hoc meglio che sia in zona in caso di aggiustamenti successivi e/o ottimizzazioni). Per il secondo incrocia le dita e stringi le chiappe, ma problemi potrebbero succedere comunque in mille altre occasioni.
In zona conosco una persona che prepara auto da rallye e da salita. Penso che possa riuscire a fare il lavoro. Mi farò una chiacchierata con lui e vediamo che mi dice
personalmente, preferirei più qualcuno abituato a lavorare su vetture di serie. chi lavora su vetture da pista è portato a ragionare in maniera più... sperimentale.
Devi trovare uno che lavori abitualmente su questi motori e non su altri, per quanto bravo se non li conosce, come ha detto giustamente Labrie, potrebbe non far un buon lavoro. La mini l'ho mappata dove mi han detto che era bravo, la mx5 dato che non ci ha mai lavorato l'ho portata altrove facendomi 100km dal miglior mappatore di mx5. Inoltre deve avere il banco a rulli frenati per fare il lavoro. Con la sola mappatura nulla si vede da fuori e nulla cambia alla revisione.
Qualcosa tipo questo insomma che offrono mappature più o meno standardizzate http://www.remappingservice.it/p/vantaggi/ http://www.guerrierielaborazioni.it/it/scheda_elaborazione.aspx?id=3138 http://www.flashmap.it/configurazione/bmw-z4-23i-204hp-2009-e89/
Con nostalgia della mia "zetina" ed anche di questo forum, in particolare questa discussione, ancora oggi confermo e consiglio vivamente che mappare la 23i, vale la pena. Io sono stato uno dei primi a farlo da quando ne abbiamo iniziato a parlare qui. Io non l'ho rullata ma sono dicuro che quell'auto aveva almeno 225/230 cv in parte recuperati dai 218 strozzati ereditati dalla 25i e85 e qualcosa presa dalla mappatura. Ma ad ogni modo ricordo l'auto era cambiata. Poi avevo messo lo scarico Remus e i cerchi OZ ultraleggera che completavano il quadretto (dove all'apoca avevo postato foto e video) Un saluto a tutti quanti.
Non ho ancora fatto nulla. Ho contattato vari centri che si occupano di tuning delle centraline (tranne il preparatore auto rallye e salita che conosco personalmente). Quasi tutti mi offrono pacchetti già pronti. In particolare ho contattato Guerrieri Elaborazioni di Bari (http://www.guerrierielaborazioni.it), il quale ha detto che sulla 23i non ha avuto esiti particolarmente felici con mappature ad hoc e mi ha consigliato di mettere una centralina aggiuntiva sprint booster dal costo di circa 250 euro, che non mi avrebbe dato potenza ma coppia. Ho fatto una ricerca in rete ed ho visto di cosa si tratta. In sostanza è un aggeggio che si inserisce sul pedale dell'acceleratore e che consentirebbe una risposta molto più veloce dello stesso. Qualcuno lo ha provato? http://www.sprintbooster.it/it
Bravo. Hai gia' visto tutto quello che fa. Gia' un buon motivo per non andare da quello (a mio parere). Vendere coppia per uno sfalsamento del segnale dell'acceleratore e' come vendere uova di quaglia per caviale. Non che ce ne sia una migliore, ma non c'entrano una mazza l'una con l'altro. Comunque si, da soddisfazione. Se cerchi sul forum c'e' tutto e di piu'. http://bfy.tw/Glz5