Mappatura motore 23i e 30i | Pagina 21 | BMWpassion forum e blog
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Mappatura motore 23i e 30i

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da huskywr240, 15 Settembre 2011.

  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Qui mi viene il dubbio.

    Su nessun motore ottieni capra e cavoli.

    O mappi per una resa ai medi regimi, o mappi per una resa agli alti regimi.

    Se hai 230cv rullati, significa che la mappa e' tutta in alto cosi' come la coppia.

    Per la cronaca non puoi fare mappe diverse per il tasto sport, la mappa e' e resta sempre e solo una.

    Il tasto sport velocizza la risposta dell'acceleratore, normale in normal, piu' rapido in sport e sport +, non cambia assolutamente nulla a livello di mappatura e risposta motore.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Marzo 2015
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non si vede, devi copiare come url quello dove indica "link diretto"
     
  3. muna

    muna Primo Pilota

    1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Mi sfugge qualcosa, se il passaggio da E85 a E89 (a parità di motore) ha comportato perdita di CV perché il nuovo cat è più tappato (da Euro4 a Euro5) come faccio a "recuperare" i CV solo con la mappa lasciando il catalizzatore originale?

    Si, va fatto da sito esterno (come da Guida al Forum: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?218482-TUTORIAL-Inserire-le-vostre-immagini-nei-post)
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Be', ovviamente, proprio perche' il cat e' piu' tappato e castra le prestazioni, mappando sulla e85 otterrai piu' cv che sulla e89, pur avendo lo stesso motore.

    Attenzione, non cambia solo il cat, cambia anche la gestione motore.

    Mentre con gli euro 4 e precedenti livelli di emissioni non e' un problema scatalizzare o mettere un cat sportivo 200 celle, con gli euro 5 il discorso cambia.

    Con l'euro 5 cambia il tipo di sonda lambda che comporta difficolta' nello scatalizzare o mettere un cat meno tappato.

    Alcuni modelli di auto con adeguata mappatura riescono nella modifica, altri invece no, la macchina smette di funzionare mandando in protezione la centralina e si e' costretti a rimettere tutto a posto.

    Il tecnico Brain, una delle principali produttrici di catalizzatori, mi ha sconsigliato di fare esperimenti, lo farei a mio rischio.

    Nel mio caso, contro il loro interesse, mi ha sconsigliato di modificare i miei cat in 200 celle.

    Con le fiat abarth ha detto che l'operazione e' riuscita a chi lo ha fatto, per il mio modello non gli risulta nulla ad ora, quindi chi lo dovesse fare lo farebbe a suo rischio di buttar via soldi per niente.

    E comunque il guadagno e' davvero modesto sul mio modello, quindi, tra i costi alti e i problemi con la revisione, io ho preferito evitare.

    Supersprint col suo scarico completo e cat 200 celle da' un guadagno massimo di 8cv per una spesa di 5mila euro minimo.

    Val la pena? Assolutamente no, nemmeno se li hai da buttare via, si fa prima a cambiare macchina per certe cifre.

    Attenzione, i 5mila euro sono solo per montare lo scarico, manca ancora la mappa.

    Oggi le macchine per i test sono tarate su euro 2, quindi qualsiasi cat sportivo passa.

    Se anche hai euro 3/4/5/6, non cambia nulla, il livello emissioni che calcolano e' sempre euro 2.

    Pero' mi ha detto che se dovessero adeguare le normative cambiando macchine per il test, se hai una euro 5 e metti un cat 200 celle passando ad euro 3, non passeresti la revisione.

    Tornando alla mappa, considerando un 15cv di guadagno del mappatore che hai nominato, ovviamente sulla 25si sarebbe 218 + 15= 233cv, sulla 23i 204+15= 219cv.

    Il catalizzatore quindi c'e' e fa la differenza, i due modelli guadagnano diversamente per questo, ma se non si fanno altre modifiche, con la e89 non si arriva agli stessi cv della e85.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Marzo 2015
  5. Batilla

    Batilla Aspirante Pilota

    19
    0
    19 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 Sdrive23i
    facciamo un po' di chiarezza perché le idee mi sembrano molto confuse.Dal grafico e dalle tabelle ho ottenuto miglioramenti su tutto l'arco di utilizzo.Ho confrontato la coppia e questo è come dici tu è sicuramente più spostata in alto rispetto alla tua o perlomeno a parità di regimi medi la tua forse ha qualcosa in più ma sinceramente io penso che un motore valvetronic quindi che varia appunto la fasatura è progettato per girare alto….e secondo me per dare il massimo va potenziato li…un motore nato per girare alto ho capito che fa piacere averlo più pieno sotto ma tanto non sarà mai come un turbo…a me piace guidarla al limite del suo arco di utilizzo infatti per la 23i ho optato per il cambio manuale. E cmq Biesse Racing ha modificato i parametri di anticipo ed iniezione altrimenti sarebbe impossibile ottenere una mappa ottimizzata…non è che scarico un file e l auto prende 20 cv….non funziona proprio così…io ripeto ho notato subito una prontezza ulteriormente migliorata per quanto riguarda la risposta…ho notato attenuarsi se non scomparire i due buchi nella coppia intorno ai 3 e 5 mila giri tipici del valvetronic e sicuramente amplificati dal filtro libero e al tempo stesso un miglioramento dai 5 ai 6 mila giri e il tutto è confermato dal grafico….poi ripeto come si è già detto e ridetto su questa discussione…sull'aspirato la rimappatura non stravolge l'auto …però qualche miglioramento sensibile si nota…appena riesco posto il grafico
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Settembre 2014
  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
  7. peppe250

    peppe250 Kartista

    83
    2
    20 Marzo 2012
    Reputazione:
    469
    BMW Z4 23i
    .
     
  8. peppe250

    peppe250 Kartista

    83
    2
    20 Marzo 2012
    Reputazione:
    469
    BMW Z4 23i
    Però sono certo di una cosa... Noi siamo gli ultimi della serie che hanno avuto la fortuna di "gustare" il 6L che per me resta sempre il vero motore BMW vista la tendenza a fare motori più piccoli e con meno cilindri per contenere consumi ed emissioni.
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Sulla m3 da 8 son passati a 6 e per rimediare al sound poverello lo modificano dalle casse stereo, sulla z4 da 6 a 4, da 4 a 3 con le mini, pure la supercar i8 ha un turbo 3 cilindri (sound da tosaerba e il rumore del motore lo modificano con le casse dello stereo) :rolleyes:

    Almeno la Porsche a motore centrale ha un v8 oltre a quelli elettrici, vuoi mettere la differenza? :wink:
     
  10. peppe250

    peppe250 Kartista

    83
    2
    20 Marzo 2012
    Reputazione:
    469
    BMW Z4 23i
    Beh... Speriamo di passare subito all'elettrico perché non mi va che un giorno possa uscire l'm3 monocilindrica. Ahhaahaa
     
  11. ANOMALO

    ANOMALO Direttore Corse

    2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    la porsche per la caiman e boxster ha in studio un 4 cilindri turbo penso intorno ai 2000 cc
     
  12. Automirage

    Automirage Kartista

    99
    4
    3 Settembre 2014
    Reputazione:
    6.659
    Alfa Romeo
    Io non convevngo con questa corsa al downsizing!

    Specie se parliamo di vetture sportive! E che diamine ora anche le porsche a 4 cil. ?!?

    Le chiameranno ancora VW/porsche 914/4 ? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. peppe250

    peppe250 Kartista

    83
    2
    20 Marzo 2012
    Reputazione:
    469
    BMW Z4 23i
    Anche la nuova California è scesa di cubatura ed avrà il turbo ma ancora li è discutibile perché mantiene sempre un V8 però sentivo che hanno dovuto lavorare sul sound
     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Basta sentire le gare di F1, pare abbiano il silenziatore, fa piu' casino la mia macchina quando tiro.

    Tutti gli altri anni mi bastava aprire la finestra per sentire girare le F1 anche se non son vicino al parco, quest'anno silenzio assoluto, nessun rumore.
     
  15. peppe250

    peppe250 Kartista

    83
    2
    20 Marzo 2012
    Reputazione:
    469
    BMW Z4 23i
    Tornando al tema della discussione ieri ho portato l'auto a fare la sua prima revisione. Tutto ok tutti i valori in verde. Dunque mappa filtro e scarico non hanno dato alcun problema. :-D
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ovvio, solo se levi il catalizzatore sei fuori norma.

    Attualmente i tester dei gas di scarico sono tarati ancora su euro2/3, quindi se anche metti dei cat sportivi 200celle e non sei piu' magari euro5, passi lo stesso.

    Ma se dovessero adeguare le apparecchiature e un euro 4 dovesse emettere come euro 4, passando ad un cat 200 celle non si passerebbe la revisione.

    Io ci ho pensato per aumentare cv,ma uno scarico completo Supersprint costa 5/6mila euro montato con cat sportivi per solo 8/10cv.

    Facendo diversamente potevo scendere sui 3/4mila euro, ancora troppo per cosi' pochi cv.

    Scatalizzare da piu' cv, ma per lo piu' in alto, ed e' possibile sino a euro 4, con euro 5 non tutte le macchine reggono la modifica, quindi ho evitato, anche perche' ogni 2 anni c'e' la revisione dovendo rimettere tutto originale.

    Troppo complicato e troppi soldi, oltre un tot di modifiche tanto vale vendere e prendere il modello piu' potente, tra l'altro di serie senza alcun problema.
     
  17. peppe250

    peppe250 Kartista

    83
    2
    20 Marzo 2012
    Reputazione:
    469
    BMW Z4 23i
    Io qualche altra modifica l'avrei pure fatta all'auto. Solo che tra un po la vendo quindi non mi conviene spendere soldi che mai recuperero o addirittura rendere la vendita piu' difficoltosa. Comunque scarico e cerhi li smonto sarebbero persi.

    Ho conosciuto un preparatore della mia zona che mi suggeriva una modifica fatta su una e85 dove avevano sostituito cammes ed alleggerito il volano. Mi garantiva almeno 25cv. Sono stato davvero allettato anche perche' sono sempre preso dalle modifiche. Ma non è ho fatto nulla per il discorso che ho fatto prima.
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Si, ma a che prezzo?

    Se si tratta di costi bassi ok, per costi alti non val la pena, con la differenza vendi la macchina e prendi il modello gia' piu' potente.

    Salvo i discorsi di bollo e simili vari, preferisco la macchina di serie se possibile, al massimo mappa e filtro aria, andar oltre e' un rischio perdendo in affidabilita', riparabilita' e rivendibilita'.

    Per quanto ne dicano, la macchina strettamente di serie e' piu' facile da riparare, modificata no.

    Se ad esempio confronto 35i e 35is, non val la pena prendere la 35is per solo 34cv in piu'.

    Costa di piu' e tutti i cv in piu' sono salati essendo quotati come superbollo.

    Meccanicamente sono identiche, basta mappare per ottenere piu' cv della 35is pagando il bollo della 35i con notevole risparmio.

    Ma nel caso di 23i e 30i, il bollo e' ancora contenuto, quindi per aver piu' cv meglio la 30i che spender troppi soldi per elaborazioni complesse sulla 23i.
     
  19. claudioz4

    claudioz4 Collaudatore

    322
    8
    27 Ottobre 2015
    Bologna
    Reputazione:
    308.683
    Z4 e85
    Peppe non riesco a contattarti in privato , avrei bisogno di delucidazioni sulla rimappa alla z grazie
     

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