Mappatura motore 23i e 30i | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Mappatura motore 23i e 30i

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da huskywr240, 15 Settembre 2011.

1. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Mappare un auto non è una cosa standard e i risultati non sono uguali per tutte le auto, un motore aspirato non potrà mai guadagnare cv e nm come un motore sovralimentato,quest'ultimo mappato cambia parecchio,non tutti i motori turbo hanno però gli stessi incrementi da mappati, dipende molto da quanto sono tirati già da stock e dal tipo di turbina che hanno,più sarà grande ed efficiente più si potrà alzare la pressione di sovralimentazione,una megane rs mappata prende 30cv max, una tts/scirocco r/s3 ne possono prendere 50, una z4 35i ne può prendere 80..più cv fanno andare più forte solo sul dritto e danno la sensazione di spinta,il telaio,l'assetto e il peso fanno andare più forte sempre.I rapporti del cambio incidono sull'accelerazione e sulla sensazione di spinta,ovviamente più corti sono meglio è,la z4 ad esempio aveva la prima corta e la altre marce un pò troppo lunghe per i miei gusti..

2. Cyrano

Cyrano Secondo Pilota

712
    44
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    Opel Meriva

Alla fine i risultati eccezionali della megane RS trophy si spiegano in termini di telaio ed assetto piu' Che di motore

Ma mentre i cavalli e i newtonmetri sono semplici da utilizzare come argomenti di marketing (piu' e' meglio) le doti telaistiche sono piu' difficili... Ci si prova à parlare di rigidita' di telaio etc etc, ma non ha lo stesso appeal di 50 cv in piu'...

Ultima modifica di un moderatore: 29 Agosto 2012
  3. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Per me invece e' il contrario, in curva con la Z4 raggiungo velocita' di percorrenza sconosciute alle ta che ho usato.

Ultima modifica di un moderatore: 19 Marzo 2015
  4. Cyrano

Cyrano Secondo Pilota

712
    44
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    Opel Meriva

Comunque stiamo facendo discorsi di retroguardia, il futuro e' sempre piu' basse emissioni, consumi contenuti, frazionamenti minori (anche per le sportive, i V10 diventano V8, i V8 V6 o L6....i sei cilindri diventano quattro) e impiego constante del turbo

5. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Immagino la prossima M3 a due cilindri turbo 1000cc col sound di una trabant #-o

6. Cyrano

Cyrano Secondo Pilota

712
    44
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    Opel Meriva

:-D

Di gia' se non erro i V10 della BMW M5 sono diventati V8 biturbo...la nissan ha annunciato che la prossima Z sara' una 4 cilindri turbo...e la 1M monta il 6L...

Audi e' da tempo che segue la filosofia 5 cilindri turbo.... Mercedes... Aspetta...Mercedes di auto sportive non ne produce mica....

7. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Mercedes e' l'unica che monta motori enormi, ma sottopotenziati sulla slk.

Lo stesso motore salendo di modello viene liberato sempre di piu'.

8. Cyrano

Cyrano Secondo Pilota

712
    44
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    Opel Meriva

Un piccolo OT sulla tecnica di sterzata: à me hanno insegnato di arrivare alla massima velocita' al punto di staccata, frenare à fondo (se sei esperto non rilasci l'acceleratore ma lo parzializzi) puntare il punto di corda scalando e rilasciando gradualmente il freno, Che comunque dev'essere rilasciato non al di la' del punto di corda, appena passato questo riallineare le route ed accelerare à fondo solo quando le ruote sono dritte... Ma forse mi hanno insegnato male o sono io che non ho capito una cippa

9. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Mi sembra un attimino complicato da gestire e piu' adatto per una guida estrema, quindi da fare solo se veramente capaci, altrimenti se acceleri invece di frenare vai contro un palo.

E' piu' roba da guida da gara.

Se anche guidi in pista non c'e' bisogno di aspettare l'ultimo metro per frenare, altrimenti mandi in fading i freni dopo un po' che giri e li consumi prematuramente.

O altrimenti questa condotta va bene se affronti curve molto strette dove la velocita' di arrivo in rettilineo e' troppo alta per la curva.

Nelle curve stradali piu' ampie io arrivo gia' veloce e non freno mai, al massimo una leggera toccatina al freno o comunque rallento poco prima rilasciando un po' l'acceleratore.

A quel punto entro in curva, la imposto e inizio subito ad accelerare sempre maggiormente, schiacciando tutto appena arrivo al punto di corda.

Se hai uno dietro 9 su 10 il risultato e' che quello non lo vedrai piu' nello specchietto uscendo ad una velocita' piu' alta di quella con cui sei entrato in curva.

10. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    Husky tu non puoi fare il paragone tra la z4 e la scirocco r perchè quest'ultima non l'hai mai provata..se vai sul forum delle golf o ti documenti bene a riguardo capirai che le doti di handling della scirocco r sono superiori rispetto a quelle della golf r,quest'ultima è soltanto più efficace sul bagnato..a balocco provata da auto la golf r ha fatto segnare lo stesso tempo della golf gti6 ovvero 3:05.50, invece la scirocco 2.0tsi ha girato in 3:05.74, da notare che la scirocco con lo stesso motore della gti ha girato meglio sia della gti sia della golf r con 265cv e finta trazione integrale,vuoi obiettare anche questo dato di fatto? da notare la bontà del telaio della scirocco 2.0tsi che ha girato sempre a balocco 2,5 secondi in meno rispetto alla golf 5 gti 30ed con turbina più grande e 30cv in più. Considera che la r ha un assetto completamente rivisto rispetto alla 2.0tsi normale,è più bassa,più rigida,ha il differenziale elettronico xds che la normale non ha,ha lo sterzo diverso,i freni diversi e un motore rivisto con turbina più grande,pompa benzina diversa e quindi 65cv e 70nm di coppia in più..purtroppo auto la r non l'ha provata ma se già la 2.0tsi ha girato meglio della golf r presumo che la scirocco r avrebbe amplificato il distacco. Mi spieghi come mai una slk ultimo modello in versione 350 con un v6 da 306 cv sempre provata da auto ha girato più lenta e non di poco rispetto alla normalissima scirocco 2.0tsi 200cv? la trazione dove la mettiamo? perchè la bmw 125i 3000,6l,218cv ha girato sempre a balocco 6 secondi più lenta della scirocco 2.0tsi 200cv? o Auto falsifica le prove o una una semplice scirocco con 200 miseri cv e la trazione dalla parte sbagliata si comporta meglio di alcune auto più blasonata,potenti e con la trazione dalla parte giusta. Se tu avessi una 125i coupè diresti sicuramente che tra le curve faresti il vuoto dietro perchè la tp è sempre superiore alla ta, io quello che sto cercando di dire non è il contrario di quello che dici tu e qualcun'altro,io voglio fare passare il messaggio che un'auto non si giudica soltanto dalla trazione, ci sono molti esempi che potrei continuare a portare che affermano il contrario,è vero che la tp scarica meglio la potenza,ma ci sono tà che in pista risultano essere più efficaci di un tp,se una tp non ha un'assetto adeguato,non ha un diff meccanico,non ha una gommatura adeguata anche lei va in crisi e pecca di motricità,specialmente se ha molti cv e coppia..Adesso il discorso lo possiamo chiudere qua,tanto io la z4 non è che non me la posso comprare,anzi l'ho presa nuova di pacca,posseduta per due anni e poi svenduta,con questa mi diverto di più e non mi sembra di stare bestemmiando affermando ciò,ripeto che oggi come oggi l'unica bmw che comprerei è la 1M..

11. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    Però non è che tutti quelli che hai dietro sono dei paparazzi che ti rincorrono disperatamente....

12. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    Husky prima ho sbagliato a scrivere, la golf r provata da auto ha girato in 3:07.50,stesso tempo della golf 6gti,la scirocco 2.0tsi ha girato invece in 3:05.74

13. Cyrano

Cyrano Secondo Pilota

712
    44
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    Opel Meriva

Sempre in tema di curve: se da una curva esci piu' veloce di come ci sei entrato, vuol dire che ci sei entrato troppo lento

14. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    Difatti con la z4 entravo pianino per poi dare giù tutto al punto di corda, con qiesta entro più veloce ed esco più veloce..

15. Cyrano

Cyrano Secondo Pilota

712
    44
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    Opel Meriva

À mio modestissimo avviso sta tutto nel telaio, bilanciamento dei pesi ed assetto...

16. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Ovviamente non puoi far le curve come una formula uno e quindi devi limitare la velocita' di ingresso prima di impostarle, per poi poter man mano aumentare.

Angelo, io sto facendo discorsi in generale su ta e tp, non sulla tua in particolare.

La tua tiene bene per via dell'assetto, non perche' sia migliore la ta.

La slk come la z4 ha un assetto stradale, non sportivo, per questo ha velocita' di percorrenza minori.

Ma prendi una tp con assetto sportivo di pari livello a quello della tua e le velocita' di percorrenza in curva saranno migliori.

Una ta per sua natura tende a uscire col muso se acceleri in piena curva e devi aspettare il punto di corda per poter cominciare ad affondare in pieno.

La tp invece permette di chiudere la curva e affondare molto prima, quindi raggiungendo velocita' di percorrenza maggiori in uscita.

Che la scirocco vada bene lo sappiamo, ma paragonata ad auto di serie con assetti meno spinti.

Le stesse auto che magari batte nei tempi, se modificate con un assetto piu' sportivo, potrebbero far di meglio.

Possiamo quindi paragonare una megane rs alla scirocco come tempi per tipologia di auto, la z4 con la slk che hanno volutamente assetti stradali e non da pista, ma non certo la z4 con la scirocco o la megane.

Son auto diverse per impostazione e segmento.

Ultima modifica di un moderatore: 19 Marzo 2015
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. Cyrano

Cyrano Secondo Pilota

712
    44
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    Opel Meriva

Qui parlo contro il mio interesse: 5gear ha confrontato la nissan 370z (3.7 litri aspirata 330cv e tp) con la megane RS trophy (2 litri turbo 265cv e ta) e la megane e' andata piu' veloce sul giro...

Ragazzi bisogna rassegnarsi la megane RS trophy fa il mazzo à tutti

18. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Ragazzi, siete fissati con ste' piste.

Si guida in STRADA, quei dati non contano perche' cambia il tipo di curve e il modo di guidare.

Su strada non ti trovi le curve a gomito come in pista o le staccate all'ultimo minuto per fare il tempo, a meno di andar in montagna.

In zone cittadine si trovano curve piu' veloci da fare in appoggio senza trasferimenti di carico violenti come nel misto stretto.

E l'assetto di serie della z4 va gia' bene di serie.

Sti' tempi da pista poi son fatti da piloti professionisti che guidano in modo estremo, mentre l'utente comune il piu' delle volte pigia sul dritto ma alla prima curva va piano anche con la megane e l'assetto serve a una cippa.

Quindi se anche ti trovi uno con la megane e tu sei con la z4, ma guidi meglio, alla prima curva lo lasci al palo.

19. Cyrano

Cyrano Secondo Pilota

712
    44
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    Opel Meriva

Eh beh questo e' ovvio...un mio ex collega faceva le curve "à spigoli" e, pur avendo la stessa macchina aziendale di noi tutti, arrivava sempre mezz'ora dopo...

20. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    Messa così va già meglio,io difatti non ho detto che la ta è superiore ho detto che una macchina per farla andare forte in curva non basta mettere la trazione sulle ruote posteriori,se una tp è carente da altri punti di vista e una ta è fatta meglio quest'ultima può avere benissimo la meglio,la trazione da sola non è nulla e la cosa più importante credo sia il telaio e l'assetto,da non sottovalutare il peso e come è bilanciato. L'slk tp con 306 cv che gira più lenta di una comoda golf gti 211cv però è alquanto imbarazzante!

Condividi questa Pagina