Mappatura motore 23i e 30i | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Mappatura motore 23i e 30i

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da huskywr240, 15 Settembre 2011.

1. Mr.Blonde

Mr.Blonde Kartista

228
    5
    6 Novembre 2007
    Reputazione:
    171
    Z4 E89 35i e 320d E90
    dipende anche dal vento,dal peso del pilota...ecc...

ci stiamo forse arrampicando sui vetri... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Io ti ho messo tempi su pista ufficiali e i DATI DI FATTO parlano da soli...

Se la Z4 fosse stata del segmento della scirocco ci sarebbero stati più confronti su più piste,ma come puoi vedere anche sul sito i confronti si fanno con auto dello stesso segmento :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

passo e chiudo!

2. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Poi tra golf r e scirocco r su sei confronti in pista in tre gira più veloce la golf e nelle altre tre gira più veloce la scirocco,come fai a dire che le prende dalla golf? sicuramente la golf è più efficace sul bagnato ma sull'asciutto a detta di molti competenti con cui ho parlato la scirocco r è superiore a golf r ed s3,mi è stato riferito da un ingegnere di pista che conosce bene queste auto e questi motori che la scirocco grazie al telaio,al peso,al baricentro basso e alla qualità di tutto l'avantreno è quella che rende meglio tra tutte le vetture che montano il tfsi da 265cv insieme alla tts,poi seguono golf r,s3 e cupra r...

3. Mr.Blonde

Mr.Blonde Kartista

228
    5
    6 Novembre 2007
    Reputazione:
    171
    Z4 E89 35i e 320d E90
    mappata la z4 35i manda una cartolina alla scirocco talmente la lascia indietro e dico solo mappata perchè se iniziamo a parlare di downpipe,intercooler ecc. i 400 cv per la 35i sono alla portata...per la scirocco fino a 330 tutto bene poi c'è da cambiare la pompa benzina che non regge e c'è l'incognita dsg che non regge troppo potenza...

4. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    Perchè ora le condizioni non contano? se piove o è asciutto è lo stesso? la temperatura non conta? girare con 30 gradi o con 10 è lo stesso? resta il fatto che dalle prove citate da te sono li quando invece la z4 con il biturbo dovrebbe stare avanti e non poco..a balocco la z4 35i gira più lenta dell'audi s3 che in diverse piste su asfalto asciutto gira a sua volta più lenta della scirocco r..

5. Mr.Blonde

Mr.Blonde Kartista

228
    5
    6 Novembre 2007
    Reputazione:
    171
    Z4 E89 35i e 320d E90
    ecco come faccio :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Nordschleife 8:23.00 per la golf R

8:30.00 per la scirocco

Leggi il verdetto a fine pagina

The verdict

VW Golf R is noticeably faster.

6. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Sul dritto non trovo molto piacere a far delle "gare", basta pigiare e tener dritto il volante, senza contare che, proprio perche' la differenza e' data dalla velocita', diventa molto pericoloso su strade trafficate.

La differenza nel divertimento di guida la fan le curve, dove la macchina conta, ma ancor piu' chi la guida, perche' per quanto una macchina sia potente e assettata, se non la si sa portare e sfruttare a dovere, si rimane dietro ad auto magari meno potenti e meno assettate ma portate meglio a livello di guida.

Di ta ne ho provate molte e devo dire che con nessuna riuscivo ad arrivare a velocita' di percorrenza di una tp.

La ta se inizi a pigiare in curva tende ad allargare col muso verso l'esterno della curva costringendoti ad aspettare prima di accelerare, la tp invece chiude bene e permette di aprire appena entrato uscendo ad una velocita' molto piu' alta.

Trovo molto piu' divertente da guidare una tp per i miei gusti.

7. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    Tutto vero,ma parli di dritto,siccome hai paragonato due auto in pista dove una con 41cv in più e un motore più grosso ha girato solo qualche decimo più veloce io ti ho detto che se mappaimo la scirocco in modo da colmare il gap di potenza probabilmente la scirocco girerebbe più veloce della z4 visto che stock pur con meno motore siamo li.Che l'n54 sia superiore non lo metto in dubbio,del resto mi preoccuperei se così non fosse,con procede,downpipe e filtri fa 400cv, la mia con mappa,downpipe e aspirazione ne fa 330cv,con pompa benzina maggiorata può arrivare a 360cv e oltre 500nm di coppia,a 400cv ci si può arrivare cambiando la turbina ma non credo l'affidabilità rimanga la stessa.Il dsg si può mappare anche lui,certo che con 500nm di coppia le frizioni si usureranno prima ma credo che anche quelle delle bmw portate a 400cv durino meno..

8. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    La golf ha 270cv contro i 265 della scirocco, ma prima di tutto ha una trazione integrale, mentre la scirocco e' una ta.

Mai capito poi perche' non han messo la trazione integrale sulla scirocco.

9. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    Tu puoi fare come vuoi, la golf r non è minimamente più veloce della scirocco r, in pista su asfalto bagnato ha la meglio poi stop, rulla perfino 20 cv in meno del dichiarato,gira con 0,1 bar di pressione turbo in meno rispetto alla s3,tts e scirocco r,pesa 150kg in più rispetto alla scirocco,dissipa molta più potenza a causa dell'haldex,ha un baricentro più alto e un'aerodinamica inferiore..lo sanno anche i possessori di golf e lo ammettono sui vari forum che rispetto alla scirocco va di meno,sottosterza di più ed è meno divertente da guidare,è più sicura,ha più trazione ed è più comoda..

A 1 persona piace questo elemento.
  10. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    Se ti informi bene,la golf r va meno della scirocco r tranne sul bagnato, in ogni caso per me il discorso può finire qua,molti parlano senza essere documentati bene sull'argomento che stanno trattando,sono sicuro che qua dentro in molti una scirocco r non l'hanno mai provata e neanche ci sono saliti,così come una megane rs,siamo tutti bravi a scrivere che la tp è meglio della ta..

11. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Una ta in accelerazione alleggerisce sempre l'avantreno, perde motricita' e lo sterzo diventa meno preciso.

Una tp non ha questi problemi.

Da sempre le auto sportive sono tutte tp, se davvero la ta fosse la soluzione ideale sarebbero tutte ta, ma cosi' non e'.

Che poi le bilancino bene, facciano miracoli con l'assetto sta di fatto che prima di tutto l'elettronica sia sempre sotto stress per non far pattinare le ruote levando potenza quando serve.

Sul dritto una volta in movimento nessun problema, ma a me la guida di una ta in curva non fa divertire quanto una tp.

La sensazione di alleggerimento dell'avantreno in accelerazione con le ta non mi e' mai piaciuta.

12. Mr.Blonde

Mr.Blonde Kartista

228
    5
    6 Novembre 2007
    Reputazione:
    171
    Z4 E89 35i e 320d E90
    Io a differenza tua ogni risposta l'ho documentata con i TEMPI UFFICIALI su vari circuiti..che parlano da soli,non ti ho postato cose "per sentito dire..." o l'opinione di "miocuggino..."

Se vai contro anche ai dati ufficiali che ti ho postato..AMEN..è soltanto la tua opinione,la realtà dei fatti documentati è ben diversa :wink:

come sono sicuro io che molti che parlano qui non sono mai saliti su un 35i DKG :mrgreen:

Qui si è solo sottolineato il fatto che notoriamente una sportiva ha solitamente la TP e si è detto che la TP ha un diverso comportamento in curva rispetto ad una TA che in curva tende a sottosterzare.

Da qui si evince che La TA (escludendo assetti,telai e minchiate varie..) può essere un missile ed avere 100milioni di cv sul rettilineo ma in curva non ce nè a confronto con una TP.E non lo dico solo io e husky sia chiaro:biggrin:

Se poi per cercare di difendere la reputazione della TA si tirano fuori confronti risibili tipo z4 vs megane oppure Z4 vs scirocco r..allora sono il primo a dire

PASSO E CHIUDO!

Ultima modifica di un moderatore: 28 Agosto 2012
  13. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    Io la z4 35i dkg l'ho provato ma soltanto in occasione della presentazione in bmw e quindi un giro con a fianco il venditore,resta il fatto che la macchina è quella che avevo io con un motore più potente e basta,tra l'altro ho guidato una 335i coupè e quindi conosco quel propulsore e nulla da dire a riguardo. Io non ho detto che la ta è superiore della tp,ho solamente detto che un auto tp non è sempre più efficace e veloce di una ta, l'slk ad esempio non ha mai avuto nulla di veramente sportivo pur essendo tp, la z4 rispetto ad una boxster ,ad una s2000,ad una 370z tra i cordoli o nel misto risulta essere decisamente più impacciata. La scirocco r se fosse da buttare dovrebbe mangiare la polvere dalla z4 35i dkg e invece dalle prove che hai citato è emerso che sono li nonostante il motore decisamente più piccolo e la trazione dalla parte sbagliata,questo vorrà pur dire che da buttare non è e che forse da stock come telaio e assetto è superiore alla bmw,ripeto che stiamo confrontando due auto con potenze diverse,la scirocco r rispetto alla z4 30i in pista gira più veloce di sicuro,come mai? mi sai rispondere?

14. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    Nordschleife z4 e85 3.0si più leggera della e89 8:32. 00, scirocco r 8:30. 00, megane rs mk3 8:29.00( stesso tempo della tts coupè) audi s3 8:41.00

Hockenheim short z4 sdrive 35 IS 340CV 1:16.1,scirocco r 1:16.3, tts coupè 1:16.1,z4 35i dkg 1:16.60 e ce sono tante altre dove evince la superiorità della scirocco r rispetto alla z4 3.0si, con la 35i siamo la,in qualche pista sta davanti la z di poco e in altre la scirocco sempre di poco. Se poi dovessimo confrontare la 130i più simile e dello stesso segmento della scirocco r nonostante gli stessi cv la bmw è sempre dietro e non di poco,ma la tp non dovrebbe essere sempre superiore? me lo spieghi perchè una 130i o una z4 30i con potenza uguale e tp in pista stanno dietro la scirocco r con ta?

15. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    Piccolo confronto tra vetture dello stesso segmento e stessi cv:Inta, Spagna scirocco r 1:14.44, 130i msport 1:16.09

Ps anche queste che ho postato sono prove documentate che puoi benissimo verificare,non me li ha suggeriti mio cugino i tempi..

16. Cyrano

Cyrano Secondo Pilota

712
    44
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    Opel Meriva

Ragazzi andiamo la z4 non e'stata concepita per la pista,.. Semmai la 1M se proprio vogliamo... E questo ci fa capire tutto: Che differenza c'e tra una 135i e la 1M?

Ultima modifica di un moderatore: 28 Agosto 2012
  17. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    Difatti anche se la linea non mi fa impazzire ad oggi la 1M è l'unica bmw a listino che comprerei(mi ha fermato soltanto il superbollo).La 1m a differenza della z4 35is con cui condivide il propulsore è stata totalmente rivista, è più una M3 che una 135i, ha l'assetto totalmente rivisto,il differenziale meccanico,sterzo diverso,freni diversi,gommatura diversa..mi chiedo perchè con la z4 non abbiano fatto la stessa cosa invece di tirare fuori la is che non è altro che una 35i con mappa più spinta,ventola di raffreddamento più grande,dkg di serie,assetto adattivo di serie e paraurti M..

18. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    A me la z4 rispetto a questa mi risultava un pò più emozionante perchè delle volte mi divertivo a chiudere le curve di gas facendo scivolare il posteriore,tutto questo però a velocità umane e mai al limite della vettura in quanto non sono un pilota e non mi dava tanta fiducia,con la scirocco entro più forte in curva,mi da più sicurezza e percorrendola più forte esco più veloce,la z4 era più emozionante ma questa mi permette di andare più veloce,sicuramente l'assetto e forse anche il telaio è superiore,nel misto stretto è molto più agile e reattiva,lo sterzo è meno filtrato e fa capire di più cosa sta succedendo e pur essendo una ta sottosterza meno della z4.

19. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    Ricordo anche di aver letto su questo forum il parere di Muccio,un ex utente del forum ma soprattutto possessore di una 135i con 420cv e con assetto totalmente rivisto..ricordo che provò una scirocco r e la cosa che lo colpì favorevolmente fu proprio l'assetto,disse che rispetto alla sua stock la scirocco era si meno divertente ma che sul misto l'avrebbe lasciata dietro senza problemi,ricordo proprio che elogiava l'assetto e i freni,meno il motore che definì un polmone ma sicuramente era influenzato dal fatto che scendeva dalla sua con 420cv e 550nm di coppia..disse che non faceva per lui ma che a quel prezzo in quel segmento non c'era niente di meglio.

20. Cyrano

Cyrano Secondo Pilota

712
    44
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    Opel Meriva

In effetti per tornare on topic a bomba, credo che mappare sia si importante ma non la soluzione finale...

Alla fine l'assetto, il telaio, freni e sterzo hanno la loro importanza...

Una cosa di cui poi non si parla quasi mai sono le rapportature ed il cambio in generale

Condividi questa Pagina