Mappatura motore 23i e 30i | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Mappatura motore 23i e 30i

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da huskywr240, 15 Settembre 2011.

1. stenmark

stenmark Primo Pilota

1.309
    621
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    210.167.172
    BMW X1
    60 decimi di secondo sarebbero 6 secondi.

in realtà sono 6 decimi, che sono appunto il 60% di un secondo

2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.619
    22.656
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Grazie! Ero convinto andassero in "sessantesimi".

Ah se poi sono 60% di un secondo, ancora meglio. Credo che sia il mio sedere sia il mio GMT non se ne accorgerebbero neanche sotto tortura.

3. stenmark

stenmark Primo Pilota

1.309
    621
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    210.167.172
    BMW X1
    Direi come il 99.9 periodico per cento dei sederi, compreso il mio

4. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La z4 non e' fatta per girare in pista ma in strada e le curve strette in rapida sequenza nella maggior parte dei casi non le trovi, devi andar in montagna, nei percorsi cittadini certi assetti estremi servono a poco e la tenuta della z4 e' piu' che ottima in questo contesto.

Se poi uno vuole qualcosa di piu' estremo, ovvio dover rifare l'assetto, cosa che su megane e simili e' gia' tarato per una guida piu' estrema.

Ma non passo da una z4 a una megane solo per l'assetto, basta modificarlo.

Proprio di recente mi son fatto una tratta in salita e se si usa bene il cambio schizza a razzo subito dopo il tornante.

I motori aspirati non sono come i turbo, bisogna usare spesso il cambio per tener in tiro le marce.

E i turbo idem se non li tieni con la turbina in tiro in salita han esitazioni a salire.

Molti abituati ai turbo non san sfruttare bene gli aspirati, cambia il tipo di guida.

Ultima modifica di un moderatore: 19 Marzo 2015
  5. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Husky se la tua in salita esce da un tornante a razzo vorrà dire che abbiamo esigenze ed aspettative diverse, in un tornante stretto non esci in seconda 5000, in salita ti posso assicurare che la mia era piantata rispetto a questa..per quanto riguarda l'assetto sicuramente cambiando tutto migliora ma secondo me in pista o sul misto una 30i resterà sempre dietro ad una megane rs 250cv..

6. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ti diro', tra l'altro affrontavo i tornanti in salita in terza e addirittura quarta e saliva senza problemi.

Ovvio, con marce alte riprende piu' lentamente, ma il motore non si imballava e potevo far i tornanti senza dover cambiare sempre marcia.

Ovviamente scalando in seconda appena schiacciavo saliva bella vispa e senza esitazioni, ma mica tiravo le marce al limitatore.

Se poi intendi una guida tipo rally non e' quel che cerco, si deve adottare uno stile di guida differente, io guidavo normalmente e non in modo estremo.

Ripeto, uno compra la z4 perche' e' bella, cabrio e ama la guida sportiva stradale e per questo e' stata concepita, non era intenzione di Bmw farla girare in pista.

La megane invece e' stata concepita piu' per la pista che per la strada, sono impostazioni differenti di partenza e quindi uno deve aver le idee chiare su cosa vuole dalla macchina.

Vuoi andar in pista? Prendi una lotus, ma non prenderla se cerchi una macchina comoda e rilassante, e' scomoda per un uso quotidiano per via del rumore, degli interni spartani e dell'assetto.

Poi ci sara' chi accetta certe scomodita' preferendo le prestazioni e la usa anche normalmente, ma a me alla lunga stancherebbe.

Io la z4 l'ho presa perche' mi piaceva in primis, non certo per le prestazioni (che mi aspettavo poco esaltanti dalla 23i) o perche' era cabrio.

Quindi son partito con aspettative in ribasso e idee ben chiare.

Invece poi non solo son stato contento della scelta, ma ho scoperto altri aspetti, come il piacere di guidare a tetto aperto che ha cambiato il concetto di uso dell'auto, portandomi a farci dei giri solo per divertirmi come facevo in moto.

E la trovo divertente da guidare, particolarmente nelle curve dove spingo molto piu' che con le ta.

Per me e' un ottimo compromesso, col senno di poi per quadrare del tutto il cerchio penso il top per aver anche le prestazioni davvero sportive sarebbe stata la 35i cambio dkg, facilmente modificabile con una mappa, ma di serie gia' con prestazioni ottime.

Non mi interessa la pista, mi piace guidare in strada, quindi la z4 mi va bene cosi' come e'.

Tra l'altro mi trovo bene come assetto con la mia che ha assetto normale, avessi l'assetto adattivo potrei spingermi ancora oltre nell'affrontare la guida piu' sportiva.

7. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    Guarda la mia in salita di terza sotto i 5000 giri rispetto a questa sembrava rotta,poi tu sei libero di dire quello che vuoi,a te sicuramente i 200 e spiccioli cavalli su 15000 kg di macchina ti soddisfano in tutte le condizioni anzi fai sempre un vuoto dietro come dici tu..per farti capire una cosa e qui chiudo,la mia z4 che sicuramente lenta non era e rispetto alla tua andava decisamente di più, faceva 100-200 da tachimetro partendo in terza marcia in 14,5 secondi da mappata,la scirocco r con mappa soft e con oltre 30 gradi lo fa in 12,5 e due secondi di differenza non sono pochi,consìdera che la progressione del 3l bmw sopra i 100 non era affatto male era la ripresa ai medi ad essere un pò fiacca e tieni conto che un motore turbo d'estate con 35 gradi è come se avesse 10cv in meno,quel 12,5 a ottobre sarà un 12 secondi e 2,5 secondi in un 100-200 sono parecchi metri di distacco,se poi dovessimo partire affiancati a 50km/h i metri diventerebbero ancora di più..poi ripeto che ai medi non c'è proprio storia,con la z4 in quarta a 3000 giri schiacciavi e la macchina riprendeva senza problemi ma senza un minimo di schiena,questa in quarta a 3000 giri ti schiaccia al sedile e sale di velocità come come avrebbe fatto la z mettendo dentro però la terza..

8. danils

danils Secondo Pilota

577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Oh ragazzi, Husky, malgrado le sparate, riesce sempre a farvi scrivere.

Fossi il direttore generale di Mediaset gli darei una trasmissione in prima serata. :mrgreen:

9. Mr.Blonde

Mr.Blonde Kartista

228
    5
    6 Novembre 2007
    Reputazione:
    171
    Z4 E89 35i e 320d E90
    come la megane rs lascierà sempre dietro una scirocco r :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

http://www.fastestlaps.com/comparisons/renault_megane_rs_mk_iii-vs-vw_scirocco_r.html

Cmq tornando a noi,stando a questo sito la z4 30i non è poi così tanto lontana dalla megane rs,pur riconoscendo la superiorità dell'assetto e del telaio della rs rispetto alla 30i... (anche se il confronto è ridicolo dato che non fanno parte dello stesso segmento) peccato che il confronto è solo su un circuito..

BMW Z4 sDrive 30i vs Renault Megane RS Mk III

http://www.fastestlaps.com/comparisons/bmw_z4_sdrive_30i-vs-renault_megane_rs_mk_iii.html

10. Simo84

Simo84 Secondo Pilota

504
    4
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    176
    BMW Z4 2.5I '07

Per rimanere in tema cosa manca o in cosa paga la Z4 per arrivare alla megane RS?

11. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    La megane rs resterà sempre davanti alla z anche alla 35i in pista guidata, così come la scirocco r gira sempre in pista più veloce di z4,135i e 335i,questo non lo dico io ma sono dati di fatto.La megane rs cup è superiore rispetto alla scirocco r in quanto esce con un assetto più estremo e monta il differenziale meccanico che è più efficace di quello elettronico della scirocco ed in pista la megane la spunta nonostante la scirocco sia superiore come motore e cambio,la megane rs cup però nel misto da la paga a qualsiasi bmw in listino tranne le serie M,non mi sembra poco...

12. Cyrano

Cyrano Secondo Pilota

712
    44
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    Opel Meriva

Telaio, assetto e curva del motore... Sui rapporti della trasmissione non mi esprimo perche' ignoro

13. Ale_72

56.619
    22.656
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Ma voi siete capaci a portare queste macchine ai limiti che vengono richiesti per avere quei risultati?

Come avete imparato? Non credo per strada e tantomeno con i corsi da 2gg.

14. Cyrano

Cyrano Secondo Pilota

712
    44
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    Opel Meriva

Io personalmente, anche se vado à scuola di pilotaggio un week end al mese circa, piu' qualche sabato pomeriggio di giri liberi e due serate karting al mese, sono pienamente consapevole di poter sfruttare meno di un quarto delle potenzialita' di questi mezzi (se va bene)...

Ma capisco anche che poliziotti e gendarmi devono pure dare da mangiare alle loro famiglie... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">:) :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 28 Agosto 2012
  15. Ale_72

56.619
    22.656
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Questo e' interessante per davvero.

Come funziona?

Modi, costi, tempi?

16. Cyrano

Cyrano Secondo Pilota

712
    44
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    Opel Meriva

Bisogna contare per cinque giorni circa 1500 euro

Poi si possono arrangiare delle lezioni private di 45 minuti sui 100 euro

Molto dipende se si vuole un auto della scuola o de si gira con la propria

Dai per esempio un'occhiata à stagepilotage ( non si se e' consentito mettere il link ma basta googlare)

17. Ale_72

56.619
    22.656
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Grazie, adesso ci guardo.

Non male 5gg per 1.500 eur (dovrei capire quante ore sono).

Avrei voluto regalarmi qualcosa del genere per natale ma in porsche vogliono 2.800 eur per 2gg con le loro machine.

18. Mr.Blonde

Mr.Blonde Kartista

228
    5
    6 Novembre 2007
    Reputazione:
    171
    Z4 E89 35i e 320d E90
    Cmq I dati di fatto ,mi spiace, ti sono CONTRO...

ti rimetto quello che avevo postato in precedenza....

Sul nurburgring,considerato IL TRACCIATO x eccellenza,c'è poco da dire...

http://www.fastestlaps.com/tracks/nordschleife.html

BMW 335i Coupe 8:26.00 (senza cambio a doppia frizione)

VW Scirocco R 8:30.00

BMW Z4 sDrive35i vs VW Scirocco R

http://www.fastestlaps.com/compariso...cirocco_r.htm

Il verdetto è chiaro :mrgreen: la scirocco le prende dalla Z4 però è lodevole il fatto che la scirocco pur avendo 2 cilindri e 40 cv in meno è veramente vicina :wink: ma non superiore....

E a parte tutto NON c'è confronto tra z4 e scirocco...sono 2 auto appartenenti a 2 segmenti diversi e anche per questo totalmente differenti,sarebbe come dire chi è più forte tra mazinga e l'uomo tigre...un discorso da vecchi al bar col bianchino in mano insomma:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

BMW 335i Coupe vs VW Scirocco R

http://www.fastestlaps.com/compariso...cirocco_r.html

e la scirocco le prende dal 335i (senza doppia frizione)

Renault Megane RS Mk III vs VW Scirocco R

e la sirocco le prende dalla megane...

VW Golf R vs VW Scirocco R

e la scirocco le prende dalla "sorellina"...

e cosi per sfizio....

BMW Z4 sDrive35i vs Renault Megane RS Mk III

http://www.fastestlaps.com/compariso...rs_mk_iii.html

Da questa piccola analisi si evince che:

-La megane RS ha un gran assetto e telaio

-La scirocco R le prende un po' da tutti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 28 Agosto 2012
  19. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    Molto dipende anche dalla pista e dalle condizioni in cui vengono provate,in un percorso misto a parità di manico la scirocco r sta davanti a 135i,z4 e 335i...parlo di auto stock..

20. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    Poi su fasteslaps tra scirocco r e z4 35i nei vari confronti emerge una supremazia di decimi di secondo in favore della bmw,solo qualche decimo di secondo contro una coupè 4 posti con 1000 cc in meno,due cilindri in meno,un turbocompressore in meno e la trazione dalla parte sbagliata,visto che la bmw sta davanti di un pelo con 41cv in più magari la scirocco soltanto mappata andrebbe avanti,chissà..resta il fatto che la bmw z4,135 o 335i visto il motore superiore e la trazione posteriore dovrebbe far mangiare la polvere alla bistrattata scirocco ma così non è..

Condividi questa Pagina