Mappatura motore 23i e 30i | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Mappatura motore 23i e 30i

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da huskywr240, 15 Settembre 2011.

1. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    .

Ultima modifica di un moderatore: 19 Marzo 2015
  2. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    La Z e' come le femmine, se le ami davvero danno il loro meglio...per questo la mia viaggia piu' delle altre :mrgreen:

3. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.636
    22.663
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  4. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    .

5. Cyrano

Cyrano Secondo Pilota

712
    44
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    Opel Meriva
    Mappatura motore 23i e 30i

:) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Con la giusta carburazione,toccando gli anticipi e mettendo un filtro a pannello su questi motori si prendono una quindicina di cv,almeno per la mia ex mappata con benzina blusuper 100 ottani era stato così.Era migliorata l'erogazione ed era più reattiva al comando del gas,era migliorata soprattutto la ripresa intorno ai 300 giri,si sentiva che ai medi ne aveva di più però secondo me le prestazioni non si discostavano di molto rispetto a stock,del resto 15cv su 1500kg di auto fanno quello che possono. Sulla scirocco invece ho preso 40cv e 50nm di coppia solo di mappa e con pressioni di sovralimentazione non troppo alte per mantenere la stessa affidabilità,a breve monterò intercooler s3 e downpipe con cat 200 celle e farò rivedere la mappa..i soldi per una rimappatura ecu su auto turbocompressa sono soldi spesi bene in quanto cambia l'auto e le prestazioni,per l'aspirato invece spendere 4/500 euro lo vedo più come un capriccio ma non so fino a che punto valga la pena..questa è soltanto il mio pensiero dopo aver fatto mappare la z4 e la scirocco dalla stessa persona.

7. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Quel che dico sempre e' che bisogna aver le idee chiare.

Sin troppi piglian le z pensando di girarci in pista e restan delusi volendo qualcosa di piu' estremo, dovendo poi cambiar auto.

Io la 23i l'ho presa aspettandomi prestazioni mosciarelle rispetto al turbo piu' cavallato, quindi ero pronto e consapevole, ma invece mi ritrovo una macchina con cui mi diverto molto di piu' a guidare.

Tu come Cyrano avevi fisime piu' spinte, quindi avete fatto bene a cambiar auto, perche' con la mappa, come hai visto anche te, non hai cambiato molto.

8. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    Tutto giusto,però io quando ho preso la z sapevo si trattasse di una spider comoda,veloce il giusto ma non una sportiva vera,l'ho apprezzata per quello che era,esteticamente bellissima,fatta bene dentro,buon motore,bel sound,ottima per la guida in relax a tetto aperto con le belle giornate..difatti non mi sono pentito dell'acquisto anche se tornando indietro non l'avrei presa nuova,dopo ho avuto voglia di cambiare,volevo un auto più cattiva come erogazione,come estetica e che avesse un pò più di agilità tra le curve,ho preso un'auto che è sempre un compromesso ma soddisfa di più quelle che adesso sono le mie preferenze..

9. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Ad esser sincero, avessi avuto il 30i sarei stato a posto...con filtro e mappa si arriva sui 270cv e credimi, se la sfrutti non c'e' storia per nessuno...proprio nelle curve mi faccio dietro il vuoto perche' spingo quando gli altri frenano e la macchina va dove voglio io.

Se parliamo di guida nel misto e' lo stesso ad andature non esasperate, ma quel che proprio non digerisce son le manovre con cambi di direzione violenti, piu' adatte ad auto con sospensioni migliori.

Ma facendo un assetto si rimedia secondo me.

10. Mr.Blonde

Mr.Blonde Kartista

228
    5
    6 Novembre 2007
    Reputazione:
    171
    Z4 E89 35i e 320d E90
    secondo me tornando indietro avresti preso una z4 35i usata con il DKG e ti risparmiavi il doppio acquisto :mrgreen: ma col senno di poi ( e il superbollo) son pieni i fossi....

11. Mr.Blonde

Mr.Blonde Kartista

228
    5
    6 Novembre 2007
    Reputazione:
    171
    Z4 E89 35i e 320d E90
    Per questo sei passato ad una Trazione Anteriore..?!?

12. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    Sicuramente una bella 35i dkg vitaminizzata mi avrebbe soddisfatto in pieno come motore e trasmissione ma come guida la z4 non la reputo molto soddisfacente,nello stretto va in difficoltà enormi,si sentiva già il peso non piuma della mia vai a vedere la 35i che supera i 1600kg,nei curvoni veloci era più a suo agio ma diventava difficile al limite,non aveva un assetto adeguato per andare forte in curva e lo sterzo era troppo poco comunicativo,sarò io che non sono bravo alla guida,ma con questa in curva entro più forte,si scompone meno e mi infonde più sicurezza,poi la trovo più agile e reattiva..

13. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    Trazione anteriore o no resta il fatto che dalle prove fatte emerge che questa con trazione dalla parte sbagliate gira in diverse piste più veloce di 135i,335i e z4 35i pur avendo 1000cc in meno,2cilindri in meno e quasi 50cv in meno,ora se i dati di fatto hanno un senso,divertimento a parte qualcosa vorrà pur dire..anche una megane rs ta nel misto si mette dietro qualsiasi bmw a listino tranne le serie M,oltre alla trazione conta molto il telaio,l'assetto e i freni,vorrà dire che in tutto questo una francese da 30.000 euro è superiore ad una tedesca da 50.000 euro.

14. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    Nel misto ti assicuro io che le ho guidate entrambe che la z4 mappata con 270cv dalla scirocco r dsg le prende di brutto,molto più agile tra le curve la scirocco,poi non immagini in montagna quindi in salita questa esce dalle curve come una fionda e sale di giri molto ma molto più in fretta,la z4 in salita sotto i 5000 giri si piantava proprio rispetto a questa..

15. Mr.Blonde

Mr.Blonde Kartista

228
    5
    6 Novembre 2007
    Reputazione:
    171
    Z4 E89 35i e 320d E90
    Sul nurburgring,considerato IL TRACCIATO x eccellenza,c'è poco da dire...

http://www.fastestlaps.com/tracks/nordschleife.html

BMW 335i Coupe 8:26.00 (senza cambio a doppia frizione)

VW Scirocco R 8:30.00

Poi dati di fatto alla mano (..e non per sentito dire) facciamo un po' di confronti su questo bel sito che mette a confronto le auto anche su altre piste...

BMW Z4 sDrive35i vs VW Scirocco R

http://www.fastestlaps.com/comparisons/bmw_z4_sdrive35i-vs-vw_scirocco_r.html

Il verdetto è chiaro :mrgreen: però è lodevole il fatto che la scirocco pur avendo 2 cilindri e 40 cv in meno è veramente vicina :wink: ma non superiore....

E a parte tutto non c'è confronto tra z4 e scirocco...sono 2 auto appartenenti a 2 segmenti diversi e anche per questo totalmente differenti,sarebbe come dire chi è più forte tra mazinga e l'uomo tigre...un discorso da vecchi al bar col bianchino in mano insomma:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Mentre un po' di bei confroni adeguati sono questi...

Renault Megane RS Mk III vs VW Scirocco R

http://www.fastestlaps.com/comparisons/renault_megane_rs_mk_iii-vs-vw_scirocco_r.html

e la sirocco le prende dalla megane...

Renault Megane RS 265 Trophy vs VW Scirocco R

http://www.fastestlaps.com/comparisons/renault_megane_rs_265_trophy-vs-vw_scirocco_r.html

l'rs265 è l'rs265...

BMW 335i Coupe vs VW Scirocco R

http://www.fastestlaps.com/comparisons/bmw_335i_coupe-vs-vw_scirocco_r.html

e la scirocco le prende dal 335i (senza doppia frizione)

VW Golf R vs VW Scirocco R

http://www.fastestlaps.com/comparisons/vw_golf_r-vs-vw_scirocco_r.html

e la scirocco le prende dalla "sorellina"...

Audi S3 (8P) vs VW Scirocco R

http://www.fastestlaps.com/comparisons/audi_s3_8p-vs-vw_scirocco_r.html

però la scirocco le suona all's3

e cosi per sfizio....

Renault Megane RS 265 Trophy vs BMW Z4 sDrive35i

http://www.fastestlaps.com/comparisons/renault_megane_rs_265_trophy-vs-bmw_z4_sdrive35i.html

BMW Z4 sDrive35i vs Renault Megane RS Mk III

http://www.fastestlaps.com/comparisons/bmw_z4_sdrive35i-vs-renault_megane_rs_mk_iii.html

Ultima modifica di un moderatore: 26 Agosto 2012
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. Mr.Blonde

Mr.Blonde Kartista

228
    5
    6 Novembre 2007
    Reputazione:
    171
    Z4 E89 35i e 320d E90
    Si ricordo il post che avevi aperto dove volevi vendere la tua per passare alla 35i col dkg..ma poi hai rinunciato x i costi eccessivi di mantenimento (assicurazione e superbollo) peró imho l'errore è stato prendere la 30i nuova nel 2010..Aspettavi un annetto e ti trovavi tante 35i con dkg usate poco a meno del prezzo della tua ex 30i nuova..e ti risparmiavi l'acquisto di 2 auto e pure qualche soldino x eventuali mod.

Qui ti rispondo citando la recensione della 35i su auto.it

Da quando è uscita la e89 sappiamo tutti che è più granturismo e meno sportiva..

Ma da qui a dire che nn è soddisfacente nella guida ce ne passa...

"È ben percepibile, peraltro, il differente comportamento di tutti gli altri comandi quando viene selezionata la modalità Sport del Dynamic Driving Control: lo sterzo assume una consistenza maggiore, per un miglior feedback nella guida sportiva; l’assetto diviene più piatto e reattivo, il controllo di stabilità DSC offre maggior libertà alle ruote posteriori. Più libere, ma sempre incollate in maniera incredibile al suolo. Ecco la grossa differenza rispetto alla precedente Z4: un retrotreno decisamente più saldo a terra, per dare maggior confidenza nei tratti più veloci, più sicurezza nei trasferimenti di carico e mai nessuna apprensione non appena decidi di scaricare brutalmente a terra tutti i 306 cv in uscita dalle curve più strette. I sovrasterzi bisogna andarseli davvero a cercare con manovre sporche, data la motricità eccezionale della Z4.Nelle vesti di GT la Z4 dà grandi soddisfazioni."

E ovviamente con la tua ex zetina ci andavi tutti i giorni al limite x le strade di Palermo...nn credo..

Come... prima dici che nei curvoni veloci era a suo agio...adesso che non ha un assetto x andare veloce in curva...hai un po' le idee confuse o semplicemente non avevi l'assetto adattivo...Lo sterzo poco comunicativo,probabilmente aveva bisogno dello psicologo.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Sensazioni opinabili.. Una TA è sempre una TA con i suoi pregi e i suoi difetti...

Senza nulla togliere alla tua scelta finale di approdar su un altro marchio e segmento ci mancherebbe ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ci si sta solo confrontando :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. siscobmw

siscobmw Amministratore Delegato BMW

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    Concordo con angelo sullo sterzo filtrato e sull'assrtto poco efficace sul misto stretto, anche con l:adattivo non fa miracoli ma non è la z4 e85, è una e89 che ha tutt 'altro carattere.. Quello che non capisco è perché fargli la mappa invece che l' assetto..

18. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    Proprio dalla prova di Auto emerge come la e89 a Balocco abbia fatto segnare lo stesso tempo della e85 provata qualche anno prima,con la differenza che la e85 era la 3.0si e la e89 una 35i dkg con un motore ben più performante.Per rispondere a sisco sul discorso assetto dico che quando ho fatto la mappa la macchina mi andava bene così com'era e non avevo pensato di cambiarla,la mappa l'ho fatta per provare a darle un pò di brio in più..dopo quando ho avuto voglia di qualcosa di diverso non ho pensato a farle l'assetto perchè avevo paura che soltanto quest'ultimo non riuscisse e cambiare totalmente il carattere dell'auto, e poi anche l'erogazione lineare dell'aspirato non mi soddisfaceva più,troppo poco cattiva ed emozionale,lo sterzo della z4 non mi è mai piaciuto,forse perchè venivo da una mini cooper s r53 prima serie che aveva uno sterzo completamente opposto a quello della z,quello della scirocco non è su quei livelli ma rispetto a quello della z lo trovo meno filtrato e la macchina è più reattiva,nei curvoni veloci la z non mi dava molta sicurezza,ripeto forse sono limiti miei ma con questa in curva entro più veloce e con meno apprensione,la sento più piantata,poi sul misto stretto la differenza viene amplificata.Ultimamente ho guidato una cayman s 295 cv del 2007,rispetto alla z mi da più fiducia e sicurezza anch'essa,quindi non penso dipenda dalla t.p,la cayman ha un'equilibrio invidiabile,è molto meno imborghesita,lo sterzo è molto più pesante ma molto più preciso e comunicativo,la frizione è molto più dura,l'assetto molto più piatto,si vede che è di un'altra pasta,se la z4 35i è una sportiva divertente da guidare allora la cayman cos'è? sottolineo che il segmento è lo stesso,la cayman si guida tranquillamente in città tutti i giorni proprio come la z,non è mica una lotus però ha un anima diversa..

19. Mr.Blonde

Mr.Blonde Kartista

228
    5
    6 Novembre 2007
    Reputazione:
    171
    Z4 E89 35i e 320d E90
    Precisiamo che La 35i non ha fatto lo stesso tempo della vecchia 3.0si c'è da specificare che ha girato 60 decimi più veloce, e in quell'arco di tempo ci sono ben 8 macchine...

http://www.fastestlaps.com/tracks/balocco.html

Come dicevo Più su da prima siamo tutti d'accordo che la zetina ha perso in sportività ed è più imborghesita, non ho mai detto che è una sportiva secca da trackday..ma l'essere GT non la pregiudica,almeno per quanto mi riguarda..anzi;)

Ultima modifica di un moderatore: 26 Agosto 2012
  20. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.636
    22.663
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    per i non piloti come me, vuol dire 1 secondo, giusto? In pratica lo 0.5% sul tempo totale, sbaglio?

Credo che potrei sopravvivere in entrambi i casi.

Condividi questa Pagina