Mappatura motore 23i e 30i | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
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Mappatura motore 23i e 30i

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da huskywr240, 15 Settembre 2011.

  1. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Scusa ma i 210,4 cv iniziali ed i 221,9 finali a che rpm sono erogati?

    Interessante la la coppia scesa di 1000 giri
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Marzo 2015
  3. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    In che senso alla ruota?

    Come fanno a leggere la potenza all'albero?
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    è stimata..
     
  5. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Grazie delle utili info Husky... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Non mi aspettavo i 210cv di serie....

    Attendiamo le tue impressioni!
     
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.974
    25.172
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    perchè? quella dichiarata dalla Casa è sempre una media delle potenze rilevate. e solitamente si tengono basse.
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    l'unico sfigato fantozziano è il sottoscritto..

    136 dichiarati 128 rullati...
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.638
    22.663
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    O forse sei andato su un banco onesto dove nessuno doveva farti contento.

    Inviato da iPhone, iPad e simili
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Marzo 2015
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
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    20 Marzo 2010
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    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    speriamo, perchè dopo l'intervento (effettuato in più riprese intervallate da prove su strada e rullate), la potenza è risultata di oltre 160cv e 350Nm di coppia, con delle curve belle regolari.

    contro gli originali 136cv- 280Nm dichiarati.

    la mappatura è durata 3 giorni, perchè provavo l'auto 1 giorno e glie la riportavo.

    la penultima volta andava come una scheggia,ma la curva di erogazione era troppo appuntita per me (è un diesel, mica un 6 cilindri a benzina) , arrivava addirittura a 165cv, ma andava veramente forte solo quando tiravi le marce.

    ho invece optato per una erogazione molto simile all'originale, aumentando solo un po le prestazioni.
     
  11. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Quello che mi lascia perplesso è il calo, sia pur minimo, di giri ai quali è erogata la potenza massima.

    A trasmissione invariata non dovrebbe essere penalizzante un motore che gira meno?
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    avrà voluto privilegiare una erogazione corposa e lineare su tutto l'arco,piuttosto che ottenere un valore di potenza massima superiore, ma ad un regime maggiore, con conseguente minor range utile.

    e io credo che non sia una scelta sbagliata in assoluto
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    .
     
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  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
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    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Marzo 2015
  15. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Non dovrebbe essere il contrario?

    Supponi che gli avessero portato un aumento di 10cv a 7000rpm avrebbe avuto un range maggiore rispetto agli attuali 6100, inoltre, non avendo modificato il rapporto di trasmissione, avrebbe avuto maggior accelerazione e velocità.
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
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    8 Marzo 2011
    LV-223
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    .
     
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  17. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    io, un banco che ti dà 210cv a fronte di 204, con auto stock, lo definisco un banco onesto......semplicemente perchè per lui non sarà facile incrementare di molto la potenza partendo da una base già alta, ed infatti 11cv in più e 3 kgm scarsi di coppia sono un incremento reale e non da prestidigitatore :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Marzo 2015
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    in realtà no.

    perchè probabilmente la potenza massima raggiunta sarebbe stata superiore, e ad un numero di giri superiore, ma questo non vuol dire avere un range utile più fruttuoso.

    Se la curva di potenza è appuntita, significa che la potenza massima sviluppata in assoluto è maggiore, ma solitamente ne perdi ai regimi inferiori rispetto ad una mappatura con curva più regolare.

    quindi se punti alla massima potenza in circuito, senz'altro conviene optare per la prima ipotesi;

    se invece vuoi sfruttare l'auto nel suo complesso conviene avere magari meno cavalli in assoluto, ma averne sempre abbastanza disponibili anche ai regimi transitori, adottando curve di erogazione meno appuntite.

    (dunque il range non si riferisce ai giri motore, bensì al reale sfruttamento della potenza)
     
  20. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.974
    25.172
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
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