Robertino ha mappato la 23i ed ha riscontrato un cambiamento positivo, ora il motore e' piu' pieno in basso, dove era vuotino e la macchina spinge di piu'...qualcuno ha fatto esperienze analoghe sui motori aspirati 23i e 30i della z4 e89?
Lo sapevo che prima o poi avresti voluto tirar fuori più cavalli dalla tua auto. Ma secondo me non ne vale la pena un pò per il risultato (ma poi capisco che alla passione non si comanda e pure io sto valutando come spremere qualche cavallo dalla mia... ma sono soldi e tanti per pochi cavalli) ma soprattutto perchè la tua è ancora in garanzia. Comunque a milano io andrei da ferraris
Perchè se no non vieni al ritrovo sul lago di garda? C'è toptuning che rifà le mappe con super sconto!
300 euro non sono tanti soldi alla fine...quella che avevo prima e' costata molto di piu' per la mappatura Hirsch...a me interessa non tanto aumentare le prestazioni in senso assoluto, visto che tanto e' un aspirato e con una mappatura non fai miracoli...l'unica cosa che mi interessa e' avere il motore un po' piu' pieno in basso, dove e' un po' vuoto e spinge di meno e Robertino che ha fatto la mappa dice che e' migliorato di molto. A me andrebbe anche bene il tuner che passa nel banner del sito, ha una mappa collaudata a catalogo, ma e' troppo lontano. La mia paura e' che magari in caso di problemi o altro mi tocchi tornare sino la'...son sempre 200km e passa di strada ogni volta...poi alla fine ti costa piu' di benzina e autostrada che di mappatura...per l'altra macchina l'installatore piu' vicino era a verona e per questo avevo lasciato perdere. Ma poi un altro ha aperto in zona milano sud e son andato subito. Problemi zero, ma nel caso era a portata di mano. farsi la milano-bg piena di tutor significa restare inchiodato a 130 e van via 2 orette per arrivare dove fanno la mappatura.
Prova a contattare ferraris, dovrebbe anche essere più quotato. Magari ti metti un filtro... ti avevo proposto toptuning per il fatto che era l'occasione per fare anche un ritrovo ufficiale
il ritrovo e' una cosa, ma per la mappatura preferisco sempre restare in zona in caso di problemi...sul filtro ottieni qualcosina ma non miracoli...ovvio, un po' qui, un po' la', il tutto si somma e si migliora, non in modo eclatante, ma si migliora...pero' i filtri han vari rischi...quelli a olio, se ne metti poco fan passare, se ne metti troppo imbrattano il debimetro...quelli a secco rischi di far passare e in entrambe i casi bellissime fumate azzurre dagli scarichi
Io ho messo un BMC oliato.... per i km che ci faccio posso anche cambiarlo ogni volta, invece che rigenerarlo, così sono sicuro che è oliato a puntino dalla fabbrica Comunque per me il problema è il cambio lungo, secondo se me vuoi una maggiore accelerazione devi mettere dei rapporti più corti.
Ce ne sono anche altri (che ai tempi avevo sentito per la Z4...) http://www.garagemp.it/ (ad erba) A brugherio c'era questo (ma non ci ho mai parlato, solo sentito parlare bene) http://www.rtek.it/store/index.php Oppure la solita http://www.digitaltuning.ch/contatti.php?m=5&s=2 Ma come sempre... Prima bisogna aver le idee chiare e mettersi in testa che un aspirato con cubature piccole o lo si tiene sopra i 4.000rpm oppure e' il caso di cambiar macchina.
Husky a mio avviso per te la strada è una sola: vendi la 23i ora o mai più :wink: E poi punta alla 28i
ovvio, sempre detto anche io...molti si lamentano del 23i arrivando da turbo benzina o diesel, dove basta schiacciare per veder salire subito senza cambiar marcia...un aspirato bisogna guidarlo diversamente, si deve cambiare spesso marcia per tenere sempre il motore su di giri e in tiro, altrimenti risulta fiacco nelle riprese e accelerazioni...e' molto diverso dal turbo che usavo prima, ovvio, pero' mi aspettavo peggio da questo motore...tutto sommato i 200cv si sentono...una mappatina darebbe comunque un po' piu' di brio, utile piu' che altro nella guida cittadina dove le marce non puoi tirarle al limite e hai bisogno di un motore piu' pieno in basso (infatti per questo i diesel sono perfetti per la guida nel traffico)
posto che la z4 ha piu' immagine ed e' piu' bella di quella che avevo prima, se mi gira basta che apro l'altro box, frego le chiavi della macchina a mia madre e il 28i diventa come una panda per emozioni...la 23i mi piace, gia' sapevo dove andavo a parare, ma anzi pensavo peggio...io non solo son soddisfatto della 23i, ma ho avuto piu' di quanto mi aspettavo, ero preparato a molto peggio pensando fosse solo tranquilla e non divertente da guidare
husky ma io non ti ho detto di cambiare genere di macchina, ti ho detto di fare un upgrade di modello :wink: visto che ti trovi a voler mappare la tua...e di solito il voler fare queste cose significa che per un motivo o un'altro non si è pienamente soddisfatti del proprio mezzo :wink: comprendi? e poi dalla tua 23i se passi alla 28i appena esce ti tratteranno bene vedrai :wink: con garanzia e tutto a norma
Scusa Husky se mi permetto ma, a dirla tutta, a me sembra che hai aperto questa discussione solo per ribadire il concetto che la TUA 23i va forte; poi magari mi sbaglio è, ma a me sembra proprio così.... Cerchi sempre in una qualche maniera di tirare in ballo le prestazioni della tua e89 e, gira e rigira, dopo un po' cambi il discorso dicendo che la 23i la immaginavi un chiodo ma non la è, che emoziona, che va forte per la sua mole ecc..... Husky, l'abbiamo capito che la tua auto va forte!!!!! O forse, sono solo tutte manovre per autoconvincerti e convincere gli altri che non sia il contrario? Perdonate lo sfogo, ma era da un po' che volevo dire questa cosa.
Fossi una donna ti darei un bacio, come uomo rep+ ! E aggiungo....finalmente che qualcun'altro esce fuori e dice cosa pensa, invito anche gli altri a non tenersi dentro niente, non fa bene alla salute
Io l'ho mappata e lo rifarei dato he nella guida di tutti i giorni va decisamente meglio, ovvio di cv se ne ha presi 10 con il filtro montato sarebbe già un risultato ottimo ma poco mi importa, ora non sono costretto a stare sempre alto di giri ovvio non è che è di diventata turbo e a 2000 ti attacca ma migliora in generale nel medio basso regime
E premetto che non è di certo diventata una scheggia, è semplicemente migliorata l'erogazione e la progressione, non l'ho ancora tirata quindi non so' dire oltre i 200 come vada ma per ovvi motivi sarà impossibile rendersene conto perché se sentissi 10cv a culo sensazione sarei un pilota professionasta e non un comune mortale
ragazzi, non ricominciate tra l'altro il topic potrebbe essere utile anche ad altri, visto che Robertino85 ha ottenuto riscontri positivi con la sua 23i pertanto invito TUTTI a rimanere IT