Mappatura motore 23i e 30i | BMWpassion forum e blog

Mappatura motore 23i e 30i

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da huskywr240, 15 Settembre 2011.

  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Robertino ha mappato la 23i ed ha riscontrato un cambiamento positivo, ora il motore e' piu' pieno in basso, dove era vuotino e la macchina spinge di piu'...qualcuno ha fatto esperienze analoghe sui motori aspirati 23i e 30i della z4 e89?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Marzo 2015
  2. Ilovez4

    Ilovez4 Kartista

    77
    0
    14 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupè M
    Lo sapevo che prima o poi avresti voluto tirar fuori più cavalli dalla tua auto. Ma secondo me non ne vale la pena un pò per il risultato (ma poi capisco che alla passione non si comanda e pure io sto valutando come spremere qualche cavallo dalla mia... ma sono soldi e tanti per pochi cavalli) ma soprattutto perchè la tua è ancora in garanzia.

    Comunque a milano io andrei da ferraris
     
  3. Ilovez4

    Ilovez4 Kartista

    77
    0
    14 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupè M
    Perchè se no non vieni al ritrovo sul lago di garda? C'è toptuning che rifà le mappe con super sconto!
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    300 euro non sono tanti soldi alla fine...quella che avevo prima e' costata molto di piu' per la mappatura Hirsch...a me interessa non tanto aumentare le prestazioni in senso assoluto, visto che tanto e' un aspirato e con una mappatura non fai miracoli...l'unica cosa che mi interessa e' avere il motore un po' piu' pieno in basso, dove e' un po' vuoto e spinge di meno e Robertino che ha fatto la mappa dice che e' migliorato di molto. A me andrebbe anche bene il tuner che passa nel banner del sito, ha una mappa collaudata a catalogo, ma e' troppo lontano. La mia paura e' che magari in caso di problemi o altro mi tocchi tornare sino la'...son sempre 200km e passa di strada ogni volta...poi alla fine ti costa piu' di benzina e autostrada che di mappatura...per l'altra macchina l'installatore piu' vicino era a verona e per questo avevo lasciato perdere. Ma poi un altro ha aperto in zona milano sud e son andato subito. Problemi zero, ma nel caso era a portata di mano. farsi la milano-bg piena di tutor significa restare inchiodato a 130 e van via 2 orette per arrivare dove fanno la mappatura.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Settembre 2011
  5. Ilovez4

    Ilovez4 Kartista

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    14 Novembre 2009
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    Z4 Coupè M
    Prova a contattare ferraris, dovrebbe anche essere più quotato. Magari ti metti un filtro... ti avevo proposto toptuning per il fatto che era l'occasione per fare anche un ritrovo ufficiale
     
  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    8 Marzo 2011
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    il ritrovo e' una cosa, ma per la mappatura preferisco sempre restare in zona in caso di problemi...sul filtro ottieni qualcosina ma non miracoli...ovvio, un po' qui, un po' la', il tutto si somma e si migliora, non in modo eclatante, ma si migliora...pero' i filtri han vari rischi...quelli a olio, se ne metti poco fan passare, se ne metti troppo imbrattano il debimetro...quelli a secco rischi di far passare e in entrambe i casi bellissime fumate azzurre dagli scarichi
     
  7. Ilovez4

    Ilovez4 Kartista

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    14 Novembre 2009
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    Z4 Coupè M
    Io ho messo un BMC oliato.... per i km che ci faccio posso anche cambiarlo ogni volta, invece che rigenerarlo, così sono sicuro che è oliato a puntino dalla fabbrica

    Comunque per me il problema è il cambio lungo, secondo se me vuoi una maggiore accelerazione devi mettere dei rapporti più corti.
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    27 Marzo 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ce ne sono anche altri (che ai tempi avevo sentito per la Z4...)

    http://www.garagemp.it/ (ad erba)

    A brugherio c'era questo (ma non ci ho mai parlato, solo sentito parlare bene) http://www.rtek.it/store/index.php

    Oppure la solita http://www.digitaltuning.ch/contatti.php?m=5&s=2

    Ma come sempre... Prima bisogna aver le idee chiare e mettersi in testa che un aspirato con cubature piccole o lo si tiene sopra i 4.000rpm oppure e' il caso di cambiar macchina.
     
  9. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

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    15 Giugno 2010
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    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    Husky a mio avviso per te la strada è una sola: vendi la 23i ora o mai più :wink:

    E poi punta alla 28i
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    ovvio, sempre detto anche io...molti si lamentano del 23i arrivando da turbo benzina o diesel, dove basta schiacciare per veder salire subito senza cambiar marcia...un aspirato bisogna guidarlo diversamente, si deve cambiare spesso marcia per tenere sempre il motore su di giri e in tiro, altrimenti risulta fiacco nelle riprese e accelerazioni...e' molto diverso dal turbo che usavo prima, ovvio, pero' mi aspettavo peggio da questo motore...tutto sommato i 200cv si sentono...una mappatina darebbe comunque un po' piu' di brio, utile piu' che altro nella guida cittadina dove le marce non puoi tirarle al limite e hai bisogno di un motore piu' pieno in basso (infatti per questo i diesel sono perfetti per la guida nel traffico)
     
  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    8 Marzo 2011
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    posto che la z4 ha piu' immagine ed e' piu' bella di quella che avevo prima, se mi gira basta che apro l'altro box, frego le chiavi della macchina a mia madre e il 28i diventa come una panda per emozioni...la 23i mi piace, gia' sapevo dove andavo a parare, ma anzi pensavo peggio...io non solo son soddisfatto della 23i, ma ho avuto piu' di quanto mi aspettavo, ero preparato a molto peggio pensando fosse solo tranquilla e non divertente da guidare
     
  12. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

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    15 Giugno 2010
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    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    husky ma io non ti ho detto di cambiare genere di macchina, ti ho detto di fare un upgrade di modello :wink: visto che ti trovi a voler mappare la tua...e di solito il voler fare queste cose significa che per un motivo o un'altro non si è pienamente soddisfatti del proprio mezzo :wink: comprendi? e poi dalla tua 23i se passi alla 28i appena esce ti tratteranno bene vedrai :wink: con garanzia e tutto a norma
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    LV-223
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Marzo 2015
  14. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
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    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    Scusa Husky se mi permetto ma, a dirla tutta, a me sembra che hai aperto questa discussione solo per ribadire il concetto che la TUA 23i va forte; poi magari mi sbaglio è, ma a me sembra proprio così....

    Cerchi sempre in una qualche maniera di tirare in ballo le prestazioni della tua e89 e, gira e rigira, dopo un po' cambi il discorso dicendo che la 23i la immaginavi un chiodo ma non la è, che emoziona, che va forte per la sua mole ecc.....

    Husky, l'abbiamo capito che la tua auto va forte!!!!!

    O forse, sono solo tutte manovre per autoconvincerti e convincere gli altri che non sia il contrario?#-o

    Perdonate lo sfogo, ma era da un po' che volevo dire questa cosa.
     
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  15. Luca38

    Luca38 Amministratore Delegato BMW

    3.869
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Fossi una donna ti darei un bacio, come uomo rep+ !

    E aggiungo....finalmente che qualcun'altro esce fuori e dice cosa pensa, invito anche gli altri a non tenersi dentro niente, non fa bene alla salute [-X
     
  16. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    Io l'ho mappata e lo rifarei dato he nella guida di tutti i giorni va decisamente meglio, ovvio di cv se ne ha presi 10 con il filtro montato sarebbe già un risultato ottimo ma poco mi importa, ora non sono costretto a stare sempre alto di giri ovvio non è che è di diventata turbo e a 2000 ti attacca ma migliora in generale nel medio basso regime
     
  17. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    E premetto che non è di certo diventata una scheggia, è semplicemente migliorata l'erogazione e la progressione, non l'ho ancora tirata quindi non so' dire oltre i 200 come vada ma per ovvi motivi sarà impossibile rendersene conto perché se sentissi 10cv a culo sensazione sarei un pilota professionasta e non un comune mortale
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Marzo 2015
  19. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.750
    5.223
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ragazzi, non ricominciate


    tra l'altro il topic potrebbe essere utile anche ad altri, visto che Robertino85 ha ottenuto riscontri positivi con la sua 23i



    pertanto invito TUTTI a rimanere IT
     
  20. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    edit
     

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