BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - mappatura fatta +32cv +100nm | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 mappatura fatta +32cv +100nm

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da luigi1994, 10 Agosto 2019.

  1. Destiny_Apocalipse

    Destiny_Apocalipse Kartista

    195
    38
    2 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    449.313
    BMW E60
    Ciao, se non hai ancora fatto le ultime modifiche, anche io come gli altri utenti ti consiglio di effettuare la modifica in modo da poter tornare indietro, l'unica differenza tra le 2 modalità è principalmente il prezzo; ci sarebbe anche una differenza a livello di turbolenza all'interno dello scarico ma ti assicuro che solo un piede veramente esperto e con la macchina al limite noteresti la differenza. Per quanto riguarda il Kat io quando effettuo le mappature consiglio sempre di rimuoverlo,ti spiego il motivo, il catalizzatore quando vai ad effettuare una modifica alla centralina ti crea dei limiti proporzionali all'aumento della potenza, ovvero tende ad immagazzinare calore, questo per ovvii motivi ti crea delle limitazioni sia a livello prestazionale (EGT) che a livello di affidabilità dei componenti come Turbo e testata, sia chiaro qui si parla in situazioni critiche, quindi in conclusione, anche se togli il catalizzatore senza una mappatura estrema vai a "rimuovere" delle cricche nel sistema migliorando in maniera generale l'auto; per la revisione io non ho mai avuto problemi e sono senza DPF e KAT.

    P.s.: non voglio infangare nessuno, ma ti consiglio, altri preparatori che sappiano fare il loro lavoro perché per fare una mappa ci vogliono da pochi secondi a diversi mesi, e tutto questo si vede dalla rullata.
     
  2. luigi1994

    luigi1994 Kartista

    108
    6
    15 Maggio 2019
    verona
    Reputazione:
    207.436
    e92 320d
    Ti ringrazio. Finalmente una risposta esaustiva in toto. Ma anche tu hai il meccanico che fa la revisione amico? Tutti “io ho defappato e dekat tanto ho il meccanico mio amico”...allora vado di decat. Una domanda, se mi dici che probabilmente cambia solo il prezzo, perché mi consigli L’opzione reversibile?
     
    Ultima modifica: 20 Agosto 2019
  3. luigi1994

    luigi1994 Kartista

    108
    6
    15 Maggio 2019
    verona
    Reputazione:
    207.436
    e92 320d
    Nel senso, intendi solo se porto la macchina al limite, noterò le differenze?
     
  4. Destiny_Apocalipse

    Destiny_Apocalipse Kartista

    195
    38
    2 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    449.313
    BMW E60
    La differenza di prezzo che intendo io è dello scarico in se, ovvero che un DPF e KAT se li prendi usati e in buono stato non credo ti bastino 500€, non solo, facendo le corna, devi sempre sapere che la macchina non è originale quindi devi avere la possibilità di tornare indietro per 2 semplici motivi, uno più futile e uno più grave, il primo è per la rivendita, anche se ormai è più che altro un valore aggiunto, il secondo in caso di incidente.

    Invece per la revisione, non ho nessuno, come ha detto un utente, bisogna vedere se la macchina è una locomotiva a carbone oppure una mappa fatta almeno decentemente.

    P.s.: molti non lo fanno, ma fatti dare la mappa originale in una chiavetta USB. Sono obbligati a dartela
     
  5. Destiny_Apocalipse

    Destiny_Apocalipse Kartista

    195
    38
    2 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    449.313
    BMW E60
    Qui si parla di ingegneria dei flussi, non voglio crearti troppa confusione, per farla semplice, quello che intendo io con limite per la tua auto (320d) una cavalleria di 400/450 cv e facendo le qualificazioni in pista.
     
  6. luigi1994

    luigi1994 Kartista

    108
    6
    15 Maggio 2019
    verona
    Reputazione:
    207.436
    e92 320d
    Ok, gli chiederò là pennina usb. Ma in che ipotesi mi potrebbe servirebbe in futuro? Ma se scegliessi di fare questo lavori da altre parti, come alcuni qui mi hanno consigliato, dovrei chiedere quindi downpipe, decat e defap reversibile? Sarei chiaro così?
     
    Ultima modifica: 20 Agosto 2019
  7. Destiny_Apocalipse

    Destiny_Apocalipse Kartista

    195
    38
    2 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    449.313
    BMW E60
    Te l'ho spiegato prima: rivendita dell'auto o incidente; aggiungerei che nell'ipotesi volessi rifare la mappa a qualcun'altro perché il tuo vecchio preparatore "non c'è più", hai la facoltà di andare da altri senza problemi.

    Ti correggo nel contenuto: il downpipe, di norma, è il tubo che racchiude FAP e KAT ( possono essere insieme o separati )la e90 LCI credo che li abbia insieme ma verifica; quindi mettendo un downpipe libero elimini entrambi, se lasci il kat metti sempre il solito downpipe ma lasciando il catalizzatore.
     
  8. luigi1994

    luigi1994 Kartista

    108
    6
    15 Maggio 2019
    verona
    Reputazione:
    207.436
    e92 320d
    Bene. Qui comunque mi avete consigliato tutti decat, e farò così. Ma fammi capire una cosa. Senza questa pennina usb non è possibile farci lavorare sopra un altro preparatore?
     
  9. Destiny_Apocalipse

    Destiny_Apocalipse Kartista

    195
    38
    2 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    449.313
    BMW E60
    La risposta è NI, ovvero se si parla di attrezzatura ufficiale (non sempre è così) il file può e ripeto può essere recuperato; nel caso peggiore il preparatore lavorerà sulla base della mappatura già modificata e se sono stati toccati dei parametri "calibrativi", passami il termine, l'azienda che va ad operare sulla centralina può causare seri danni. Da come puoi intuire, se un preparatore non gli interessa se la tua auto è già mappata le strade sono 2: O può ottenere il file originale o usa mappe dette preconfezionate.
     
  10. luigi1994

    luigi1994 Kartista

    108
    6
    15 Maggio 2019
    verona
    Reputazione:
    207.436
    e92 320d
    domani chiamo e sento se me la può rilasciare..
     
  11. luigi1994

    luigi1994 Kartista

    108
    6
    15 Maggio 2019
    verona
    Reputazione:
    207.436
    e92 320d
    Ho chiamato e mi hanno detto di portare una pennino da 8gb, che me la caricano, e che salvano tutte le mappe originali e quelle modificate
     
  12. Thriller

    Thriller

    11.228
    3.888
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.771.057
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Visto... è normale te le diano
     
    A Fede84 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina