BMW Serie 2 Coupè - Mappatura e banco prova | Pagina 21 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 2 Coupè Mappatura e banco prova

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da alekar, 19 Maggio 2021.

  1. Gabo

    Gabo

    40.200
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    3 di quelle sono rullate in dicembre e (forse) con 100 ottani

    in agosto e con 95 ottani si avrebbe un risultato peggiore, anche se probabilmente un distacco inferiore al previsto perchè come abbiamo scritto le auto stock fanno meno fatica ad adattarsi alle variabili climatiche e di carburante, rispetto a rimappate

    BIESSE nei commenti ai post social specifica spesso "con clima rovente di oggi" o simili

    ad ogni modo, ció che mi fa piacere sia arrivato al thread è il concetto che ventilazione, temperature, carburante, modifiche e tutti gli altri parametri che abbiamo visto influiscono talvolta significatamente

    all'inizio del thread prima dell'arrivo di conferme di BIESSE e RAARO pareva fossero mie fantasie e mi sono preso pure insulti e sarcasmo per questo!

    questo forum ormai obbliga a vivere sull'attenti, rigo dritto 15 anni, sbaglio una stima di una manciata di cavalli e arriva il mondo a vomitar sentenze!

    no grazie, se questo è l'andazzo mediteró di uscire dal forum e cancellare la sponsorizzazione

    sí, stasera sono io incaxxato nero
     
  2. raaro

    raaro Aspirante Pilota

    35
    71
    12 Giugno 2021
    Roma
    Reputazione:
    6.682.367
    118d F40
    Su questo aspetto però devo dare pienamente ragione a Gabo.
    Non è assolutamente anomalo vedere una vettura che da originale rulla meno cv del dichiarato se bancata con benzina 95 ottani e/o temperature molto elevate.
    Ad esempio il nuovo motore B48E da 306cv non arriva ASSOLUTAMENTE a 306cv con benzina 95 ottani. Sul banco Biesse ne ha rullati 309 stock con 100 ottani a Novembre con temperatura abbastanza basse, ma abbiamo visto altrove che con benzina 95 ottani arrivano a rullare addirittura 280cv contro i 306 dichiarati. Questo è un caso limite ma rende l'idea.
    Dopotutto, su molti modelli è specificato anche sul libretto che la benzina di riferimento da utilizzare è minimo 98 RON, altrimenti non si raggiungono i risultati dichiarati.
    Se questo è valido con la mappa originale, figuratevi con potenza ancora maggiore.

    Poi, che una mappa Stage 1 sia adatta sia per 95 ottani che per 100 ottani è un altro discorso. Questo significa poterla utilizzare in tranquillità anche con benzina 95 ottani perchè tanto la centralina ridurrà la potenza da sola, ma non significa che non ci siano differenze di potenza tra le due benzine.
     
  3. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.687
    22.545
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Ma non sarebbe sufficiente proporre l’incremento di potenza dovuto alle mappe applicando la stessa metodica applicata dalle case motoristiche?
    Ci sarà pure uno standard, una norma ISO che la definiscono, no?
     
  4. raaro

    raaro Aspirante Pilota

    35
    71
    12 Giugno 2021
    Roma
    Reputazione:
    6.682.367
    118d F40
    La verità è che bisognerebbe godersi la vettura senza stare troppo a pensare al numeretto che esce dal banco prova. A meno che non si facciano il test prima e dopo sullo stesso banco, nelle stesse condizioni, con lo stesso fattore di correzione, il margine di errore è troppo elevato per farvi affidamento. Una bancata solo post mappatura, senza log, senza un riferimento iniziale, facendo una sola rullata non ha veramente nessun valore.

    Il 2-3% di differenza si verifica addirittura tra le rullate consecutive tra loro.

    Può capitare a tutti di fare un errore nella stima di una potenza raggiungibile. Esistono centinaia di motori diversi sul mercato, spesso apparentemente uguali ma con piccole differenze tra loro, non è pensabile conoscerli tutti a memoria.

    Dal punto di vista tecnico 'sbagliare a caricare la mappatura' non significa assolutamente nulla e non è neanche possibile. La mappatura o viene caricata o non viene caricata, e aver stimato una potenza raggiungibile sbagliata (troppo elevata) non significa che poi all'atto pratico il lavoro sia fatto male.

    Io mi offro volentieri, data la vicinanza, per verificare tramite log e tempi su strada se c'è un altro pò di margine sulla vettura di Alekar, ma magari è esattamente identica a quella di espi one e dunque non c'è niente da migliorare, semplicemente quel banco ha letto un pò meno, per un milione di motivi.
     
    Ultima modifica: 14 Giugno 2021
    A espi one e timis piace questo messaggio.
  5. Gabo

    Gabo

    40.200
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    un sereno riassunto domenicale

    BIESSE mi indica il B48 252cv OPF target (medio) realistico 280cv con 95 ottani e meccanica full stock, sempre BIESSE mi indica altresì un surplus medio di 10cv utilizzando 100 ottani, sommati a scarico katback e aspirazione, con clima non torrido fanno minimo 295cv

    arriva una rullata da 277cv e tento di spiegare i possibili motivi, ma niente, Gabo è un caxxaro

    invito l'auto in sede con proposta rimborso qualunque risultato venga fuori, ma niente pure questo, e mi criticano che si rimborsa solo in caso di vizio!

    poi arrivano alcune conferme tecniche di BIESSE e RAARO e allora vanno bene!

    sbaglio una stima FORSE di 5cv e mi ritrovo a camminare in un campo appena concimato

    @raaro come ti preannunciavo in posta privata domani ti chiamo e vediamo di trovare una conclusione a questa storia, perchè ne ho piene le palle!
     
  6. raaro

    raaro Aspirante Pilota

    35
    71
    12 Giugno 2021
    Roma
    Reputazione:
    6.682.367
    118d F40
    Io proporrei di finire qui questa discussione. La stima è stata sbagliata di circa 15cv, inutile girarci intorno, ma non è morto nessuno, basta chiarirsi e non cercare scuse e addizioni.

    Testerò personalmente la macchina di Alekar e nel caso ci fosse margine per un piccolo incremento, gli sarà dato gratuitamente.

    Problema risolto. ;)
     
    A alekar e espi one piace questo messaggio.
  7. Gabo

    Gabo

    40.200
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    280cv in 95 ottani e meccanica full stock è quanto io feci riferimento dai messaggi BIESSE, sommando 10cv sempre da indicazione BIESSE per la 100 ottani e qualcosa per scarico e aspirazione, è un distacco inferiore di 15cv dai 300 preventivati

    per il resto ti ringrazio sia per essere entrato nel forum che per proseguire le analisi
     
  8. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.372
    2.478
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Scusate ma tutto questo casino lo ha creato @Gabo e adesso mi sembra di essere l'unico "imputato". Avevo detto a lui inizialmente di smetterla di postare in quanto questa discussione sarebbe finita nel dimenticatoio, invece lui per "onor del vero" l'ha voluta continuare. Poi è chiaro che sono intervenuti i "pezzi grossi" che hanno criticato il suo modo di fare e di agire. Il mio primo post aveva solo messo in evidenza che avevo bancato e i risultati ottenuti mettendo in evidenza inoltre tutte le possibili variabili che partecipano all'ottenimento del risultato stesso e che la macchina andava bene. STOP. Adesso mi ritrovo che bisogna risolvere "per una questione di stato" la pratica alekar. Ma a me non mi frega un caxxo nel vero senso della parola dei 5 CV in più o in meno, che non ho neanche la capacità di percepire. Che @Gabo si offende e lascia il forum o minaccia di togliere la sponsorizzazione me ne può fregare di meno pure in questo caso. Fate come vi pare la volete controllare la controllate non lo volete fare non lo fate, per me non è una questione di vita o di morte. La mia è stata solo una questione di principio e basta. Per me quando una persona dice una cosa quella deve essere e parliamo non di profani ma di esperti del settore. Poi se ci sono i vari orpelli che concorrono a raggiungere i risultati promesso, e che in condizioni standard sono difficilmente ottenibili, per me sta dicendo cose senza senso. Qui "carta canta villan non dorme". Quando ti sei preso i soldi io non ho fatto tutto questo casino e non è che ti ho detto da dove provenivano ti ho pagato e basta. Addirittura nel corso della discussione modifica i parametri della mia macchina al ribasso perché alla "luce di nuovi calcoli" erano più veritieri è un comportamento da poveracci ( come di dice dalle mie parti). Quello che mi sembra è che mi sta facendo il "favore" di controllare. Adesso io mi sono rotto il caxxo e vi dico fate come volete io sono qui @Gabo ha in mio numero che può passare a @raaro ( che ringrazio) poi se decidete di fare un controllo seriamente o per prendermi per il culo, fate pure questo ve lo permetto basta che tutto questo casino finisca qua. Poi sarò io ad accettare o meno. @Gabo a te non ti mando a fanculo perché sono un signore ma da cancellare sarebbe quel giorno del ns incontro. L'unica nota positiva di quella giornata fu che incontrai personalmente @muggia1975 che si è rivelato più di un amico. Se non sei in grado di garantire i risultati che sbandieri TACI. A me non devi fare nessun favore le "grazie" si fanno in chiesa. Passo e chiudo
     
    Ultima modifica: 14 Giugno 2021
    A Fruscio piace questo elemento.
  9. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.372
    2.478
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Emilio tu hai ragione non muore nessuno ma 15cv di differenza sono più del 20% (300/252) di errore e questo per un professionista è inammissibile. Visto che hai un'attività mi insegni che quando fai delle previsioni di bilancio anche che una stima calcolata se poi esce in più è una previsione sbagliata ( ben venga) perché non sai quello che stai facendo figurati in negativo
     
    Ultima modifica: 14 Giugno 2021
    A Fruscio piace questo elemento.
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.745
    25.084
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    Perdereste clienti, credimi.
     
    A rich20 piace questo elemento.
  11. raaro

    raaro Aspirante Pilota

    35
    71
    12 Giugno 2021
    Roma
    Reputazione:
    6.682.367
    118d F40
    Però il messaggio va citato tutto.
    Ho scritto che o si fa un test prima e dopo a pari condizioni oppure il valore assoluto è troppo poco affidabile perché influenzato da mille variabili.
     
  12. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.372
    2.478
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Certo è vero io mi riferivo solamente ai 15 cv a cui tu hai fatto riferimento
    P.s. non ti riferivi a me ma a @labrie_it scusate
     
    Ultima modifica: 14 Giugno 2021
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.745
    25.084
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    In tutte le pubblicità sul web, non solo quelle vostre, si fa sempre riferimento a un incremento di cavalli di un valore preciso. Se ci sono tutte queste variabili, dovreste mettere almeno qualche postilla ben visibile.
    Parlo delle inserzioni che ho visto io, non ne faccio un discorso riferito a Biesse.
     
    A muggia1975 piace questo elemento.
  14. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.687
    22.545
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Tipo un:
    - prestazione rilevata con banco prova modello
    - pressione atmosferica tot
    - temperatura X° C
    - benzina N ottani
    - dispositivi antinquinamento attivi/disattivi
    - elementi motore di serie/non di serie
    - scarico di serie/non di serie
    - eccetera?
     
  15. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    960
    454
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    188.293.696
    G22
    anche che con opf il risultato è di circa - 10 cv. vedi scheda imprecisa per 230i sul sito biesse. io ne faccio, invece, un discorso proprio riferito a biesse casa madre.
     
  16. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.745
    25.084
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    Tipo:
    *il valore indicato costituisce una media di riferimento e potrebbe variare in base alle condizioni della vettura e ambientali.
     
    A muggia1975, rich20 e Sgranfius piace questo elemento.
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.745
    25.084
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    Oppure:
    *il valore indicato costituisce il massimo risultato ottenibile in condizioni ottimali del mezzo o ambientali
     
    A rich20 e Sgranfius piace questo messaggio.
  18. Gabo

    Gabo

    40.200
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    buon inizio settimana a tutti

    a me ha dato fastidio che all'inizio quando cercavo di esporre i motivi della carenza risultato riguardo i 277cv sono stato preso per caxxaro e invece adesso si prende atto che sono variabili importanti

    mi sono preso parole e vedo che ancora proseguono, ma la verità è uscita: vale a dire che non siamo affatto distanti dai 300cv da me dichiarati perchè era un valore che ho dichiarato in totale buonafede basandomi su quanto mi ha comunicato BIESSE a suo tempo e riconfermato in questo thread, ripeto per la centesima volta: 280cv con 95 ottani su auto originale, 10cv mediamente di 100 ottani e qualcosa di parti meccaniche

    non ho sicuramente sbagliato di 15cv come sicuramente quel banco da 277cv non è attendibile ma quando nelle prime pagine spiegavo l'importanta della ventilazione, delle tenperature ecc... sono stato preso per il culo dicendomi "mó só i banchi a fà i cavalli"

    stamattina chiamo RAARO e concordiamo tutto, finiamo sta storia che mi sta dando ai nervi ormai ho il vomito
     
  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.745
    25.084
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    Aggiungo:
    il vero problema è l'eventuale accusa di frode in commercio.
    Riporto stralcio:
     
    A espi one piace questo elemento.
  20. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    960
    454
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    188.293.696
    G22
    mentre biesse veneto dovrebbe scrivere in aggiunta:

    - prestazione stimata dal sottoscritto in base a supposizioni personali
     
    A alekar piace questo elemento.

Condividi questa Pagina