BMW Serie 2 Coupè - Mappatura e banco prova | Pagina 17 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 2 Coupè Mappatura e banco prova

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da alekar, 19 Maggio 2021.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.666
    22.680
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Fatto rullare la 997S con PK originale Porsche installato all'acquisto (12.000 euro di optional X51 powerkit, DODICIMILAEURO, per passare da 355cv a 381cv). Risultato? 325cv o giu' di li. La mia memoria ha rimosso. Tu hai cercato di capire, io ho deciso che non faro' mai e poi mai mettere piu' una macchina su un banco.
    Resto dell'idea che, sul banco giusto, avrei potuto vedere i miei 400cv. Altro che 380cv.
     
    Ultima modifica: 29 Maggio 2021
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  2. Gabo

    Gabo

    40.240
    5.492
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    ritengo di non aver errato, ho prospettato un valore massimale di circa 300cv poichè alekar è arrivato da me in fase di preventivo e mi ha chiesto "Gabo a quanti cavalli arriviamo?" ho risposto quel valore partendo dai 280cv che la BIESSE Racing elenca come media fattibile con benzina 95 ottani e scarico/filtro originali

    alekar è arrivato da me con scarico katback Supersprint e filtro aria + benzina 100 ottani

    nel pacchetto completo ho preventivato circa 300cv massimali, ma non è una folle o truffaldina previsione da "imbunitore" come sono stato appellato

    perchè ?

    perchè la stessa BIESSE alla quale io faccio sempre riferimento (posto la risposta qui sotto visto che ora alekar non crede più a nulla di quello che scrivo) conferma quanto scrivevo che la benzina 100 ottani garantisce mediamente un plus di 10cv ai quali vanno aggiunti circa 5cv per scarico e filtro

    280 + 15 = 295cv (su banco Superflow e clima ideale)

    ieri ho scritto direttamente al reparto sviluppo mappe BIESSE per avere ulteriore conferma di quanto possa influire la benzina 100 ottani sul B48 252cv

    è stato confermato come avevo scritto giorni fa, sono mediamente 10cv

    ai quali vanno sommati circa 5cv di scarico Supersprint e filtro aria presenti il giorno della mappa

    quindi perchè alla domanda di alekar in fase preventivo "Gabo a quanti cavalli arriviamo?" avrei dovuto rispondere 280cv se tale dato la stessa BIESSE lo dichiara con scarico/filtro originali e benzina 95 ottani ?

    io penso di essere stato corretto nella mia previsione, o al massimo con poco margine di variazione, secondo i dati forniti da BIESSE e gli accessori montati

    [​IMG]
    [​IMG]
     
  3. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    963
    454
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    195.663.005
    G22
    280 dichiarati (sul banco dell'oste che vende il vino)
    + 5 presunti
    + 10 presunti
    + 5 in regalo
    totale 300 preventivati
    - 5 in regalo dopo "attento" esame della situazione
    totale 295 presunti

    277 accertati.... per ora. questa storia può finire solo con un'altra prova al banco con le migliori norme applicate. il resto sono cose dette e ridette. personalmente la prova la farei su un buon banco a Roma e non a Nieve. Poi farei calare il silenzio.
     
    Ultima modifica: 29 Maggio 2021
  4. Gabo

    Gabo

    40.240
    5.492
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    +10cv di benzina se hai un minimo di esperienza lo sai anche tu che su un 2.0 turbo sono fattibilissimi (confermati anche da BIESSE, poi se uno non vuole crederci è un altro argomento)

    scarico centrale e finale + filtro non ho calcolato 1000cv ma 5cv

    la rullata con clima ideale serve per vedere appunto il MASSIMALE se rulli in agosto non lo vedi

    pensa che BIESSE se gli capitano queste cose sulle auto che non rulla, non accetta nemmeno di inziare a ragionare su rullate esterne senza prima aver l'auto in sede messa sotto test + bancata

    e inizio a capire il perchè
     
  5. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.702
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Personalmente andrei presso la sede Biesse e metterei sul banco la macchina con mappa base e mappa Biesse e poi valuterei il delta potenza erogata. Biesse dichiara le potenze sul suo banco ed è li che si devono fare tutte le valutazioni
     
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  6. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    963
    454
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    195.663.005
    G22
    i banchi biesse sono Rotronics, SuperFlow e Dimsport. ce li ha solo lei? non credo.

    ad ogni modo un banco indipendente risolve l'arcano. non è che biesse è la bibbia, con tutto il rispetto. un buon banco, a parità di norme applicate, ti può dire la potenza e se è davvero di 23 cv in meno allora qualcosa non quadra (e sarebbe la seconda prova). deciderete poi voi cosa. altrimenti non si saprà mai davvero se biesse dichiara valori corretti e/o le valutazioni di Gabo lo siano altrettanto.
     
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  7. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.702
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Io credo che siccome si sta contestando il risultato di Biesse sia corretto portare la macchina da loro . La si mette sul banco stock ( con 95 ottani e quanto di non rimovibile ha) e la si banca . Ci si aspetta un numero attorno a 252 cv. Poi si mappa e si vede l’incremento. Per quanto riguarda 100 ottani e clima non scendo sui numeri ma dico che entrando al Nurburgring la mattina alle 9 con 12-13 gradi e dopo pranzo con 25 la differenza si sente con la rimappatura. Li si usa benzina 102 ottani
     
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  8. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    963
    454
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    195.663.005
    G22
    senza distinguere tra biesse sede e biesse veneto perchè non possono essere due cose diverse, se contesto un valore vado da un'altra parte a farmelo controllare. si fa normalmente nella vita reale per tante cose. mi diranno che la mia auto partiva (già) con 23 cv in meno, che il banco utilizzato fa schifo o che non c'era la temperatura giusta? pace. io ho due rullate che dicono valori diversi da quello promesso. tutti scemi gli altri? sa molto di supponenza (non mi riferisco a fert, ma a chi di biesse mi direbbe che una prova indipendente per loro non vale).
     
  9. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.702
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    In genere per contestare le cose io mi rivolgo a chi mi ha venduto il bene in oggetto . In ogni caso non mi sembra che ci sia la bancata stock dell’auto . Noi supponiamo che il b48 con opf abbia 252cv di partenza. ( valore con benzina 98 ottani) . Non potrebbe averne di meno ? Direi che il punto di partenza dovrebbe essere la bancata stock. Mia opinione personale ovviamente
     
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  10. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    963
    454
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    195.663.005
    G22

    certo che potrebbe averne di meno in partenza, ma non 23 e qui 23 sembrano mancare tra una cosa e l'altra. il sospetto che tutto sia sovrastimato c'è. 300 cv è stato detto (280 da biesse a 95 ottani + 20 da Gabo). 23 mancanti sui 48 cv prospettati è tanta roba.
     
    Ultima modifica: 29 Maggio 2021
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  11. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.702
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Anche a me sembrano tanti ma credo non sapremo mai il valore di partenza. Vediamo se e come evolverà la cosa
     
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  12. Gabo

    Gabo

    40.240
    5.492
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    tutte cose già dette ragazzi, serve rullata stock e poi mod.

    specie la mod. è fondamentale venga svolta su banco adeguato come il Superflow di BIESSE perchè tra le due è quella a soffrire di più l'eventuale carenza di ventilazione
     
  13. Gabo

    Gabo

    40.240
    5.492
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    non attendibile quella rullata
    servono ulteriori test e bancate

    ormai siamo entrati in loop
     
  14. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.723
    22.599
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Pur con potenze diverse, ho avuto la stessa “avventura” con la 6er cabrio.
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.666
    22.680
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Anche tu rullata da uno che non centrava niente? Nel mio caso su un banco del TCS, approvato dalla motorizzazione svizzera per aggiornare la carta grigia in caso di chiptuning (ma credo che si debbano portare diverse altre cose a supporto, non mi sono mai posto il problema). Resto comunque della mia idea che i cavalli promessi (in termini di valore assoluto o di differenza) si vedano solo sul banco chi chi li vende. Credo che alla fine l’unica cosa che conti sia la sensazione alla chiappa. Poco importa se arrivi dai cv, dai nm o dal proprio convincimento.
     
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  16. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.393
    2.490
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Certo le rullate perfette ed inattaccabili sono solo quelle di biesse tutti gli altri vendono fiori. Ma fammi il piacere basta modificare un indice di correzione e tutto tornerà in regola. Ciao e torna a fare il tuo lavoro ma "seriamente"
     
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  17. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.393
    2.490
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Sono perfettamente d'accordo con il tuo pensiero ma pensi davvero che per il venditore porta a porta possa essere sufficiente? Tirerà fuori altri appigli altri post scambiati con biesse anche a costo di mettere in cattiva luce un altro dealer biesse (Raaro di Roma) dicendo che prende i dati per fare mappe al di fuori di biesse. Veramente scorretto. Il banco biesse è il banco biesse che caxxo.
     
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  18. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.393
    2.490
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Testuali parole. Raaro fa mappe al di fuori di biesse e biesse ancora lo annovera tra i suoi dealer? Ma hai prove di quello che affermi? Tu mi sa che ti sei bevuto il cervello con una simile affermazione ( con rispetto parlando)
    p.s. biesse ti ha scritto che i log potrebbero servire a Raaro per qualche correzione,sicuramente concordata con loro, non per fare mappe proprie.Uso personale può significare fare confronti tra una vettura ed un'altra o altre cose non esclusivamente quello che hai detto tu.
    biesse.jpeg
     
    Ultima modifica: 30 Maggio 2021
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  19. Gabo

    Gabo

    40.240
    5.492
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    scritto da BIESSE le tiene per uso personale, a qualcosa gli serviranno, ho scritto SE gli servono per mappe sue

    --> SE <--

    alekar, per le Stage1 non serve eseguire logs, meno ancora su strada come ha scrutto BIESSE dove non viene riprodotta una condizione attendibile

    anche in sede a Neive, quando installano mappe senza banco (le fanno sia a banco che fuori in base alla richiesta del cliente) partono per un normale test su strada senza log, per verificare che l'erogazione sia a posto e non ci siano spie ecc...

    per le Stage2 invece altamente consigliabili logs + banco

    ma ormai ho capito che qualunque cosa scrivo non la accetti, che ti devo dire
     
  20. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.393
    2.490
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    appunto non scrivere più nulla che, penso, stai annoiando un po tutti con le tue sempre solite parole
    p.s. e non mi chiamare più al cellulare che tanto non ti rispondo in quando non ho nulla da dirti. STOP
     
    Ultima modifica: 30 Maggio 2021

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