BMW Serie 2 Coupè - Mappatura e banco prova | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 2 Coupè Mappatura e banco prova

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da alekar, 19 Maggio 2021.

  1. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.187
    2.343
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    736.898.565
    bmw f22 230i
    Erano un po di giorni che ci stavo pensando di andare al banco prova per verificare i vari incrementi sia di CV che di coppia Nm dopo mappatura fatta.
    Allora mi sono deciso e stamani sono andato ed ecco i risultati:
    Cv 277,1
    Nm 406
    Chiaramente allego i grafici che mi hanno rilasciato
    Le mie considerazioni sono che:
    la macchina in se per se va molto bene
    La coppia mi pare un po' bassina
    Anche la dissipata mi pare ottimistica
    i CV non sono quelli che mi era stato detto anche se non sono pochi ma sicuramente variano da banco a banco, con la ventilazione, la temperatura ecc ecc
    Deluso?? assolutamente no ma speravo un pochino di meglio.
    Cmq secondo me le mappe andrebbero fatte andando al banco prima e dopo tutto il resto sono parole, anche se il banco non è la bibbia ma ti da sicuramente una indicazione più veritiera. La prima foto ha presente anche l'energia dissipata (la curva in basso)
    A voi le ulteriori considerazioni IMG_20210519_203334.jpg banco2.jpeg banco1.jpeg
     
    Ultima modifica: 22 Maggio 2021
    A D_Schumacher31 piace questo elemento.
  2. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.495
    2.470
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.126.416
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Beh, la mappa mi sembra molto conservativa, nel senso che esaminando il secondo foglio si vede che fino a 5200 giri la potenza è praticamente stock, 252 cv, e quindi l'incremento di cavalleria c'è successivamente, fino a 6500 giri, cosa che ci può anche stare, circa 280 cv non sono pochi, anche se un po' inferiori a quelli promessi.
    La coppia, sui 400 Nm, è praticamente quella dei B48 delle nuove serie G, che essendo più pesanti non usufruiscono della "limitazione" di coppia a 350 Nm riservata alle leggere F22 (è lo stesso discorso delle M2 che sono depotenziate rispetto alle M4, che altrimenti andrebbero in pensione).
    Ma quindi tu guidandola, noti un incremento solo agli alti regimi o anche in basso?
    Perchè dalla rullata sembrerebbe così, ma mi pare strano...
    :-k
     
    Ultima modifica: 19 Maggio 2021
  3. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.187
    2.343
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    736.898.565
    bmw f22 230i
    @espi one a me pare più aggressiva e grintosa anche ai bassi. Cmq considera che abbiamo da stock 252cv che non sono pochi. A detta del tecnico ogni macchina rulla in modo diverso
     
  4. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.201
    3.544
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    una mappa senza rullate è una piantina e si vede!!!
    rullate e datalog live dovrebbero sempre essere fatti...ovviamente tutto ha un costo ma rimane sempre inferiore al costo del motore in caso di guai!!!
     
  5. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.495
    2.470
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.126.416
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Cos'è datalog live?
     
  6. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.201
    3.544
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    guarda in questo video la parte relativa alla prova su strada, attorno al minuto 4.14
    praticamente è la raccolta live dei dati motore per poi ricamare la mappa...ma il video sarà più esaustivo
     
    A Vetus e espi one piace questo messaggio.
  7. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.126.416
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Video molto interessante.
    Infatti per "ricamare" una buona mappa bisognerebbe leggere i dati prima e dopo, e confrontarli.
     
  8. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.201
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    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    appunto..e questo si chiama..datalog:mrgreen:
     
  9. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.495
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    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.126.416
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Ho imparato un'altra cosa.
    Tks.
    :biggrin:

    Ma tu che ne pensi della mappa di Alekar che pubblicizzata per 300 cv, ne rulla 277 al banco?
    ](*,)
     
  10. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.201
    3.544
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    Ci siamo già sentiti con Ale!!! :lilangel::lilangel:
     
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.904
    12.566
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Come mai le curve sono cosi' spezzettate?
    Non ho esperienza di lanci con motori sovralimentati, quelle degli aspirati le ho sempre viste molto piu' morbide.
     
  12. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.488
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    Dipende dalle impostazioni del software del banco. Si può mostrare più o meno "lisciato"
     
  13. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.495
    2.470
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.126.416
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Sì vabbè, ma non lo hai detto agli utenti del sito.
    A meno che non sia una cosa che non si deve sapere...
     
  14. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.201
    3.544
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    per essere politicamente corretto potrei dire: ogni "errore" può essere corretto – la domanda è chi paga?
     
  15. Gabo

    Gabo

    39.973
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    generalmente con le tue modifiche escono numeri importanti

    questo l'andamento delle curve prima/dopo

    auto full stock con 100 ottani

    20266420-B698-4CDA-A9D6-6FABBE68F2E9.jpeg

    inviami il numero targa in WhatsApp che faccio controllare il file

    poi ti chiederó anche info su tipo di banco, ventilazione, dissipata, temperature e altro...

    sarebbe stato utile bancarla prima e dopo per vedere il delta incremento a parità di banco
     
    A timis e CarMons piace questo messaggio.
  16. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.495
    2.470
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.126.416
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Quindi secondo le tue competenze tecniche, calcolato che:
    - il banco poteva non essere tarato a dovere
    - non sappiamo da quanti cv partiva la macchina di Alekar
    - la temperatura non era alta ma non era nemmeno bassa
    - altre variabili possibili e immaginabili,
    uno sfrido di 23 cv è troppo per essere compensato da tutte le variabili, e deve per forza essere imputato ad una mappa caricata male?
    Io ho già una mia opinione in merito, ma vorrei sentire anche il tuo parere.
     
  17. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.201
    3.544
    27 Settembre 2015
    Milano Città
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    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    Non sono un "cartografo", ma non sapendo da come e dove si parte, non si può sapere dove e come si arriva!!!
     
    Ultima modifica: 19 Maggio 2021
  18. Gabo

    Gabo

    39.973
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    ragazzi, mi sto sentendo con Ale per riuscire a controllare il file, fare dei test strumentali e prove al banco presso di noi

    se ci sarà qualcosa da modificare o troviamo il motivo si corregge senza nessun problema, ne abbiamo fatte a decine di B48 252cv
     
  19. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.495
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    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.126.416
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    E pure te hai ragione.
    Se non rulli prima, non ti puoi regolare sul dopo.
    Comunque io ho una mia particolare opinione, che lascia il tempo che trova e posso essere smentito in qualunque momento da chiunque sia più esperto più di me.
    E poi aspettiamo anche il responso autentico che Gabo ci darà una volta esaminati i dati che ha chiesto ad Alekar.
    Io ho esaminato varie rullate di B48 a 295, 305, 310, 310 cv reperite su internet sui siti dei preparatori, ma che possono anche lasciare il tempo che trovano, questo non sono in grado di valutarlo, perchè come dice Vittauro se non sai da dove parti non puoi capire dove sei arrivato.
    Io credo che un B48 con OPF non - dico non - possa arrivare in affidabilità a 300 cv.
    Io credo che 280 - forse 290 al massimo sia l'erogazione giusta se non vuoi spaccare tutto, perchè il B48 è un motore che da stock BMW ti declina, con le stesse componenti, a 184, 192, 225, 252 e 258 cv.
    Il che significa che è un motore da 260 cv al massimo da stock, dove è già abbastanza tirato.
    Con la riserva di potenza non espressa da BMW puoi dargli 20-25 cv, 30 se proprio vogliamo osare, ma non di più se restiamo in affidabilità e in configurazione kat/OPF.
    Questa mia opinione si è formata anche su quanto mi ha detto un noto preparatore agonistico romano un paio di anni fà, che per il mio 30i con OPF sentenziava che me l'avrebbe mappata al massimo con 30 cv in più.
    Però, da possessore di un 30i, sarei lieto di essere smentito...
    :haha
     
  20. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.201
    3.544
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    stessa cosa sarebbe allora per il b47..direi che ci sta....
    considerando che fra uno step di potenza e l'altro non è solo la mappatura motore che cambia!!
     

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