tretrecinque volevo scrivere 600 e ho scritto 60 ma cmq ne sono 800di di differenza, hai ragione. Angelo non è vero che su strada non ha senso, ha più senso su strada l'n54 del v8, ma il mio discorso era fondamentalmente un altro. Non è corretto rovinare un bel thread fatto di punzecchiamenti tra due preparatori che giocano a chi ce l'ha più lungo, parlando di esperienze personali su due motori, avete ragione. Scusate.
Dimenticavo, quando uscirà un vincitore, fatemi sapere qual è che gli faccio mettere mano alla Z così raggiunge i 7.000 giri..... /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ragazzi, sinceramente mi sento di andare d'accordo con il buon TheD. La sensazione di allungo in alto dell'M3 E92 è impareggiata da qualunque N54 anche con oltre 400 cavalli. Semplicemente il pezzo forte dell'N54 è quando i due turbo sono in pressione piena, oltre, e precisamente tra i 6500 ed i 7000 giri la coppia è in netto calo ed è proprio l'arco di giri dove l'M3 V8 sta incrementando verso il suo massimo la spinta. Comunque è una cosa che solo chi ha guidato un M3 V8 può farvi capire. E va ben al di là del discorso delle performance pure. Qua si parla di sensazioni di guida e sensazione di allungo. Da stock sinceramente l'N54, anche con 340cv, sopra i 6000 giri è praticamente finito.
Tutta questa diatriba, peraltro vecchia, nasce da questo post: Ora, dalle mie parti, quando si dice "cammina" si intende dire su di un tratto di strada dritta chi sta avanti. Sono fermamente convinto della superiorità motoristica del V8 M3 sull'N54, ma il punto è (perlomeno per me): può una Z4 35is chippata stare avanti (sul dritto s'intende) ad una M3?
nono, non parte tutto da lì, ma solo da un dubbio che ho da quando presi la m3......e cioè se tutto quanto venne detto al tempo erano sciocchezze oppure no. la cosa del vedere quanto cammina è la solita scusa per pranzare insieme in un posto buono /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Il punto è un'altro. Posto che entrambe debbano essere DKG o manuali, da che velocità e fino a che velocità vogliamo fare la prova? Tempo fa facemmo una prova che non si potrebbe molto raccontare, ma lo faccio lo stesso. M3 E92 manuale vs 335i E92 manuale. Stesso corpo vettura, trasmissione manuale per entrambe, M3 E92 full stock, 335i E92 con vari lavoretti sopra che non sto a spiegare, comunque con la bellezza di 540 Nm di coppia e poco più di 400 cavalli al banco. Se scendevi dall'M3 E92 la 335i ti sembrava un cavallo imbizzarrito per la possente spinta che riusciva a tirare fuori anche con i rapporti più alti eppure, abbiamo riprovato forse una decina di volte, il responso sempre uguale. La 335i riusciva a mettere anche 1 macchina e mezza davanti all'M3 92 partendo lanciati di seconda da 40 km/h fino a circa 220 km/h. Sopra i 220 km/h l'M3 E92 recuperava sempre più metri per poi allungare con la quinta e passare davanti. Partendo invece alti di giri, l'M3 tiene il passo della 335i e poi, sempre di quarta, piano piano comincia ad allungare. Ciò vuol dire principalmente 2 cose: All'N54 manca potenza in alto, anche con soft tuning, ed i 420cv dell'M3 ci sono tutti. Quindi, per rispondere alla tua domanda, se il confronto viene fatto fino a velocità umane, di 240 - 250 km/h, l'M3 rischia di perdere il confronto. Oltre allunga meglio.
assolutamente si, ma questo può interessare agli amanti delle accelerazioni sul dritto, per gli amanti di Handling in pista e tutto un'altra storia....
è che l'aspirato ti dà sempre la sensazione di spingere meno per la sua regolarità, gradualità e costanza... ma poi spinge eccome... :wink:
Forse ti sei solo abituato ad avere una M3 sotto il sedere /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
La Z4 is non è un 335i, ed a certe velocità l'aereodinamica (posto che quella della Z4 sia migliore di una E92) è fondamentale :wink: Quanto al confronto, io ho avuto modo di provare personalmente (ovviamente in Autobahn), con un altro utente noto nel forum, posto che la mia E91 aveva meno cv della E92 della tua prova, i riscontri ci sono tutti, ad eccezione del fatto che i presi (a questo punto devo dire "soli") soli 30 metri in uno sparo 80-250 km/h. Tutte le altre considerazioni sui due motori sono più che legittime, le sposo in pieno, ma non credo che possano essere oggetto di discussione in quanto incontestabili. :wink: P.S.: quello che mi impressionò di più di quella prova fu che era presente una M5 E60 che dai 200 km/h andò via all'M3 al punto da far sembrare che la M3 avesse rotto il motore Più si sale con le velocità più un eventuale gap diminuisce, sino a colmarsi, per poi incredibilmente rovesciarsi.