Mappatura centraline | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog
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Mappatura centraline

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da PINUZ, 26 Novembre 2010.

  1. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    lo sai che non ti credo :mrgreen:
     
  2. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    allora sei un pirla!! chiama e chiedi:evil: che amico metti in dubbio ciò che dico:-k
     
  3. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    tretrecinque volevo scrivere 600 e ho scritto 60 ma cmq ne sono 800di di differenza, hai ragione.

    Angelo non è vero che su strada non ha senso, ha più senso su strada l'n54 del v8, ma il mio discorso era fondamentalmente un altro.

    Non è corretto rovinare un bel thread fatto di punzecchiamenti tra due preparatori che giocano a chi ce l'ha più lungo, parlando di esperienze personali su due motori, avete ragione.

    Scusate.

    :haha
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Gennaio 2011
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  4. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.747
    22.604
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Per l'appunto, il cosiddetto "allungo" :wink:
     
  5. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Dimenticavo, quando uscirà un vincitore, fatemi sapere qual è che gli faccio mettere mano alla Z così raggiunge i 7.000 giri..... ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.812
    5.728
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Ragazzi, sinceramente mi sento di andare d'accordo con il buon TheD.

    La sensazione di allungo in alto dell'M3 E92 è impareggiata da qualunque N54 anche con oltre 400 cavalli. Semplicemente il pezzo forte dell'N54 è quando i due turbo sono in pressione piena, oltre, e precisamente tra i 6500 ed i 7000 giri la coppia è in netto calo ed è proprio l'arco di giri dove l'M3 V8 sta incrementando verso il suo massimo la spinta.

    Comunque è una cosa che solo chi ha guidato un M3 V8 può farvi capire.

    E va ben al di là del discorso delle performance pure. Qua si parla di sensazioni di guida e sensazione di allungo. Da stock sinceramente l'N54, anche con 340cv, sopra i 6000 giri è praticamente finito.
     
  8. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Esattamente quello che intendo io.
     
  9. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.382
    9.795
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.170
    X3M competition
    Tutta questa diatriba, peraltro vecchia, nasce da questo post:

    Ora, dalle mie parti, quando si dice "cammina" si intende dire su di un tratto di strada dritta chi sta avanti.

    Sono fermamente convinto della superiorità motoristica del V8 M3 sull'N54, ma il punto è (perlomeno per me): può una Z4 35is chippata stare avanti (sul dritto s'intende) ad una M3?
     
  10. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    nono, non parte tutto da lì, ma solo da un dubbio che ho da quando presi la m3......e cioè se tutto quanto venne detto al tempo erano sciocchezze oppure no.

    la cosa del vedere quanto cammina è la solita scusa per pranzare insieme in un posto buono ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Gennaio 2011
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.812
    5.728
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Il punto è un'altro.

    Posto che entrambe debbano essere DKG o manuali, da che velocità e fino a che velocità vogliamo fare la prova?

    Tempo fa facemmo una prova che non si potrebbe molto raccontare, ma lo faccio lo stesso.

    M3 E92 manuale vs 335i E92 manuale. Stesso corpo vettura, trasmissione manuale per entrambe, M3 E92 full stock, 335i E92 con vari lavoretti sopra che non sto a spiegare, comunque con la bellezza di 540 Nm di coppia e poco più di 400 cavalli al banco.

    Se scendevi dall'M3 E92 la 335i ti sembrava un cavallo imbizzarrito per la possente spinta che riusciva a tirare fuori anche con i rapporti più alti eppure, abbiamo riprovato forse una decina di volte, il responso sempre uguale.

    La 335i riusciva a mettere anche 1 macchina e mezza davanti all'M3 92 partendo lanciati di seconda da 40 km/h fino a circa 220 km/h. Sopra i 220 km/h l'M3 E92 recuperava sempre più metri per poi allungare con la quinta e passare davanti.

    Partendo invece alti di giri, l'M3 tiene il passo della 335i e poi, sempre di quarta, piano piano comincia ad allungare.

    Ciò vuol dire principalmente 2 cose:

    All'N54 manca potenza in alto, anche con soft tuning, ed i 420cv dell'M3 ci sono tutti.

    Quindi, per rispondere alla tua domanda, se il confronto viene fatto fino a velocità umane, di 240 - 250 km/h, l'M3 rischia di perdere il confronto. Oltre allunga meglio.
     
  12. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    assolutamente si, ma questo può interessare agli amanti delle accelerazioni sul dritto, per gli amanti di Handling in pista e tutto un'altra storia....
     
  13. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    :-k nn credo che la M regge il confronto sul dritto con 400cv turbo... mha forse mi sbaglio
     
  14. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    scusa, ti elenca per filo e per segno una prova effettuata e tu, "non credi"?!? :-k#-o
     
  15. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    nn ho detto che nn ci credo, mi fa un pò strano tutto qui... forse e la mia che e spompa:lol:
     
  16. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    è che l'aspirato ti dà sempre la sensazione di spingere meno per la sua regolarità, gradualità e costanza... ma poi spinge eccome... :wink:
     
  17. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.747
    22.604
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Forse ti sei solo abituato ad avere una M3 sotto il sedere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.747
    22.604
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Esatto
     
  19. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.382
    9.795
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.170
    X3M competition
    La Z4 is non è un 335i, ed a certe velocità l'aereodinamica (posto che quella della Z4 sia migliore di una E92) è fondamentale :wink:

    Quanto al confronto, io ho avuto modo di provare personalmente (ovviamente in Autobahn), con un altro utente noto nel forum, posto che la mia E91 aveva meno cv della E92 della tua prova, i riscontri ci sono tutti, ad eccezione del fatto che i presi (a questo punto devo dire "soli") soli 30 metri in uno sparo 80-250 km/h.

    Tutte le altre considerazioni sui due motori sono più che legittime, le sposo in pieno, ma non credo che possano essere oggetto di discussione in quanto incontestabili. :wink:

    P.S.: quello che mi impressionò di più di quella prova fu che era presente una M5 E60 che dai 200 km/h andò via all'M3 al punto da far sembrare che la M3 avesse rotto il motore :eek:

    Più si sale con le velocità più un eventuale gap diminuisce, sino a colmarsi, per poi incredibilmente rovesciarsi.
     
  20. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    l'utente famoso me ne ha già parlato:lol:
     

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