BMW Serie 3 F30/F31/F34 - mappatura centralina | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 F30/F31/F34 mappatura centralina

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da christian1975, 18 Aprile 2018.

  1. minnola

    minnola Collaudatore

    338
    7
    20 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.472.801
    320 F31 Msport
    Per adesso sto modificando estrattore e finale....x la mappatura rimando, vi farò sapere sicuro grazie a tutti per i consigli
     
  2. Enzo72

    Enzo72 Aspirante Pilota

    18
    2
    4 Settembre 2018
    Licodia Eubea
    Reputazione:
    0
    Bmw x3
    Salve,in passato ho avuto motori indistruttibili come i multijet della Fiat,macinando migliaia di chilometri con la centralina rifatta.
    Conviene poter toccare questo motore B47 senza che abbia problemi di affidabilità ..?
    Soprattutto sapendo che questo B47 è quasi fratello dell N47...
    Qualcuno di voi ha esperienza di centralina maggiorata su questo motore..?
    Grazie anticipatamente
     
  3. BMWfulloptional

    BMWfulloptional Aspirante Pilota

    7
    3
    29 Aprile 2008
    Monza
    Reputazione:
    3.155.728
    BMW 328i mod. F31
    Buongiorno, conviene solo se hai tanto piacere di avere più potenza e coppia: la storiella che con la rimappatura della centralina diminuiscono i consumi è per me una barzelletta. Se diminuiscono, non sono percepibili e quindi sono trascurabili. E' chiaro invece che rispetto a prima della rimappatura consumerai di più nel senso che è logico che se sfrutti (come è prevedibile) più potenza farai meno chilometri con un litro di carburante. Un'altra cosa, credo la più importante da considerare, è se tutto "l'ambaradan" che sarà interessato alla modifica (motore, cambio ecc.) saranno in grado di assorbire la maggior potenza. Nel tuo caso, avendo un BMW 316 credo proprio che non avrai problemi. Non sono un esperto ma credo che il tuo "blocco motore", cambio ecc. siano montati anche su BMW più potenti. Io ho fatto l'esperienza di rimappatura su due mie precedenti BMW: la 320d E46 e 320d F30. Sono rimasto molto contento anche se la E46 dava una "sbruffata" di fumo se percorrevo molta strada al minimo (per es. in coda autostrada) e poi pigiavo a manetta il pedale dell'acceleratore. L'incremento di prestazioni l'ho sentito molto sulla E46 perchè da 150CV sono passato a 180 (con la F30, da 180 a 210). Se fai i calcoli ti accorgerai che in percentuale la potenza è aumentata di più sulla E46. Proprio perchè la mia attuale BMW (328i F31) ha di fabbrica una "paccata" di cavalli (245) per ora non penso proprio di rimappare: per adesso imparo a domarla, anche pèerchè non ha la trazione integrale! Concludo con dirti che se la tua è la BMW 316d mod. F30, se vai dove sono andato io, con la rimappatura (spendendo circa 500€) passerai da 116 Cv a 140; da 260 Nm a 320 Nm. Tieni conto che puoi (entro certi limiti) decidere se avere più cavalli e meno coppia o viceversa. P.S.1 non ho nessun rapporto di lavoro o di amicizia con l'officina che mi ha fatto le rimappature. P.S. 2 alle revisioni nessuno si è accorto di nulla. Anzi, mi hanno detto che inquina poco rispetto alle altre. (Forse anche perchè, prima della revisione, faccio un paio di chilometri a manetta e si pulisce un pò tutto il motore, scarico ecc.). P.S. 3 da quel poco che ci ho capito, e detto in parole povere, il "mistero" della rimappatura consiste solo nel "dire alla centralina" di mandare più pressione agli iniettori! Infatti nella "mia" officina intervengono solo sui componenti elettronici della centralina. (qualcuno dl Forum mi "mazzierà" auauauauuaua)
     
  4. danys76

    danys76 Aspirante Pilota

    43
    2
    5 Agosto 2019
    lecce
    Reputazione:
    0
    bmw 318d 143cv
    Salve , mi aggiungo alla discussione , vorrei chiedere a chi è più esperto:
    Vorrei fare Stage1 soft ( max 175cv ) sul 318d n47 da 143cv, cambiare anche intercooler
    ( magari mettendo se compatibile quello del 320d ) porterebbe maggiori vantaggi e/o affidabilità oppure vista la leggerezza della mappa sarebbe completamente inutile. Avrei trovato inoltre usati turbina e intercooler del 320d 184cv.
    Aggiungo anche che vado a monitorare i valori di rail e pressione turbo con la App Bimmerlink ( col 318 vedo che il rail max è 1600 bar ) , si potrebbe anche " vedere " la temperatura aria in uscita dall intercooler? in teoria più raffredda e meglio è
    Grazie
     
  5. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.007
    3.158
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.667.788
    120d XD, E91 LCI 320d
    Se vuoi stare su uno stage 1 soft non hai bisogno dell'intercooler maggiorato mentre se cambi la turbina sarebbe decisamente meglio farlo ma sicuramente la rimappatura sarà adeguata e non più soft :mrgreen:
     
  6. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Fra una mappa soft è una centralina aggiuntiva per dare 25cv quale é meglio?
     
  7. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.624
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    La prima che hai detto ... ;)
     
  8. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Vabbè ma per dare 25cv basta alzare un po’ la pressione turbo e rail,…tutto il resto non verrebbe nemmeno toccato…quindi 250€ plug and play rivendibile rispetto a qualcosa di più invasivo col medisimo risultato…al doppio del prezzo, con dei rischi maggiori a livello di controllo/incidente mi fa pensare!
     
  9. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.007
    3.158
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.667.788
    120d XD, E91 LCI 320d
    Dato che sei propenso al modulo perché hai posto la domanda?
    ...
    Nel caso di incidente grave con cofano bloccato e sempre tu sia poi in grado di muoverti mi spieghi come faresti a rimuovere il modulo?
    ...
     
    A danibt piace questo elemento.
  10. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Posto la domanda per avere un confronto.
    Certo esisto un sacco di casi, tra cui anche un incidente grave a cofano bloccato…ma anche tanti altri meno estremi!
    Grazie
     
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.096
    11.355
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Avete mai trovato un caso "reale" in cui l'assicurazione si sia rivalsa sull'assicurato perché la centralina era stata manipolata o erano state fatte analoghe modifiche compromettenti l'omologazione del veicolo?
    Nelle condizioni generali delle mie assicurazioni, attuali e precedenti, non c'è menzione di ciò tra le casistiche di rivalsa.
     
  12. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.074
    3.786
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    si ma,motore caldo,connettori dilatati(un connettore rail e uno sul turbo).....togli la copertura.......anche se l'incidente non e' grave non sarebbe poi cosi immediato........anzi......ed in caso di incidente ci si rende immediatemnte conto del "corpo estraneo"......la mappa e' più complicata da trovare......
     
    A &rew piace questo elemento.
  13. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.624
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Intanto non è detto che per una rimappa seriale ci voglia il doppio del prezzo di un buon modulo, poi c'è da considerare che il miglior modulo è comunque un "amplificatore" dei parametri base del veicolo, mentre una rimappa seriale può far variare l'erogazione.
    Ho avuto moduli (quando la rimappa non era disponbile) ed ho rimappato diverse auto, quando le due opzioni sono possibili, non mi pongo nemmeno il dubbio.
     
    A Fede84, (marzo) e Mvagusta piace questo elemento.
  14. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Certo se pongono la macchina sotto sequestro il rischio é alto in entrambi i casi, ma molto raro!
    Poi c’è sempre la rivendibilità della centralina in caso di cambio auto o addirittura di ricodifica per l’auto nuova!
     
  15. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.074
    3.786
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    secondo me e molto molto piu alto col modulo..........si vede subito,nessun costo di verifica........scovare la mappa e più incasinato invece.....
     
    A (marzo) piace questo elemento.
  16. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Per una rimappa siamo sui 500€ circa per una centralina completa di app per modificare i parametri ed eventualmente escluderla.
    Certamente poi la mappa é migliore per aggiungere 50/60 cv ma fra una mappa che aggiunge 20/25 cv e una centralina che aggiunge 20/25 cv che cosa cambia (a parte un risparmio a favore della centralina aggiuntiva?) non sto prendendo posizione sto facendo una valutazione, visto che vorrei aggiungere qualche equino per fare compagnia a i pochi 116 (316d) visto che non ho ancora trovato un’auto più lenta (a parte la dacia sandero 999cc tre cilindri 90cv che eguaglia!)
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    credo che per ritenere valido il contratto di assicurazione il veicolo debba essere conforme a quanto dichiarato, ovvero rispondente alle omologazioni riportate sulla carta di circolazione.

    per tanto, ogni modifica ai valori citati nel suddetto documento produrrebbe un vizio, e di conseguenza decadrebbero gli obblighi contrattuali (assicurativi)

    siccome la responsabilità verso terzi è obbligatoria, l'assicuratore rifonderà comunque il danno, salvo poi rivalersi per giusta causa nei confronti del proprietario del veicolo, per aver sottoscritto un contratto mendace.
    (in cui le specifiche richieste , che concorrerebbero a determinare il premio non corrispondono a quelle reali)

    ed essendo legalmente impossibile assicurare normalmente un veicolo con dati non omologati, ne si deduce che se hai un auto elaborata, ovvero che ha anche solo 20 cv in più, sei potenzialmente a rischio di dover rifondere in solido quanto la compagnia assicurativa dovrà corrispondere in caso di sinistro.

    per questo motivo, spesso nei contratti non si fa menzione alcuna a ipotesi del genere.

    è vero però che nemmeno io conosco casi in cui l'assicurazione indaga più di tanto.
    (Ma il fatto che non vi siano clausole in merito non ci mette al riparo dall'eventualità.)
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    concordo
     
  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.096
    11.355
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Ma sulla tua puoi mettere la mappa della 318d portandola allo stesso livello con roba pulita BMW ...
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    un modulo non è una messa a punto come potrebbe esserlo una rimappatura fatta come si deve.

    è solo un modo di aumentare determinati valori, e quindi le prestazioni.
    Ma mica il motore viene messo a punto perfettamente...


    ve detto però che anche una rimappatura non è garanzia di migliore risultato.
    Dipende da cosa fanno rimappando..

    se ti aumentano due valori ad cazzum (press turbo e rail) senza valutare nulla non mettono a punto una beata mazza.
    più o meno come il modulo.

    in questo caso meglio il modulo che costa meno

    se invece rimappano come dovrebbero il discorso è differente
    (ma in quel caso 500 euro non son certo che bastino oggi come oggi)
     
    A Fede84 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina