ciao ragazzi, ho acquistato la 320d tuoring attiva autom. del 2007 177cv. 73.000km vorrei rimappare la centralina, ma visto la precedente bmw 330d 184cv autom. 130.000km rimappata con ben 245 cv al banco che mi dava (a volte) colpi in cambio di marcia, e ultimamente sentivo anche il differenziale, voi cosa ne dite? grazie
perche' mappata male?, i valori da modificare sono i soliti, per cui il cambio perche scalcia? (forse e' lui che non sopporta troppa potenza)
Vai a Torino da RPCorse.. Sono i migliori su 320d 177cv... Esci con 220cv senza problema alcuno e in massima affidabilità! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
mitico muccio, lo contattero, nel frattempo se ricca trovi qualcosa tienici informati, grazie raga......
quoto ! hanno fatto anche la mia che ben che e' un 330d e posso dire che sia onesta', competenza, professionalita' e cortesia sono di prim ordine!:wink:
già il fatto che è automatico è un caso a se, perchè anche da Originale ho visto 330d cambiare male e strano.. molte volte , è imputabile all'olio Schifoso che non viene mai cambiato nei cambi automatici che a lungo andare le porta a autodistruggersi. altra cosa dipende sempre chi mappa: spesso danno quintali di coppia a bassi giri, inutili, ma che fanno godere il cliente visto che a 2000giri schiaccia e rimane incollato al sedile con un bel sorriso. peccato che sta sensazione dura 200giri ovvero il picco di coppia massima, e poi svanisce tutto nella maggior parte dei casi. tutto questo si ripercuote su volano frizione trasmissione ecc ecc. Rpcorse ci da dentro con i valori di coppia, già da bassi regimi, ma se lo fanno è perchè avranno testato sul loro muletto che tutto ciò tiene . In generale dipende sempre l'uso del veicolo, perchè se ti metti in un piazzale a fare dei traversi anche i veicoli originali potrebbero accusare surriscaldamenti della frizione con slittamenti vari o danni a semiassi, braccetti e altro /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ti posso assicurare che il 120d di Beppe di RPCorse (AR147 qui sul forum), mappata più spinta di 220cv che da ai clienti, ha tenuto tranquillamente interi turni a Varano. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ma il 177cv non è il 163.......... smonta il motore e lo vedi come è fatto...... io ci andri piu piano dei 220cv........ alla faccia della mappetta....
Ciao, il ho una e91lci da 245 cv con cambio automatico . Vorrei fargli una mappatura leggera che aumenta la coppia e gli da una 50ina di cavalli ma soprattutto abbassa i consumi a velocità costante. Ho paura per il cambio automatico. Voi che dite? I consumi diminuiscono veramente?
25 cv in più e 50 nm? I consumi diminuiscono? E se gli dessi come vogliono farmi e cioè 50 cv in più e 70nm?
Per far cosa ? Rompere qualche bronzina che già e’ capitato ? O per far saltare la catena superiore ? Piuttosto di pensare ai cavalli leva coperchio punterie e verifica se la catena sopra gioca . E’ finito il tempo dove betta filava . Per far scendere i consumi bisogna camminare a 1/4 gas sempre Altrimenti comprare la 320d. Più dei valori che ti ho detto non risolvi come consumi in meno secondo me . Personalmente non mappo ormai niente di niente son stanco di guai . E sulle Bmw costa riparare motori abbastanza ...
Ciao, grazie. Infatti la mia paura è quella di danneggiare il motore. Io ho chiesto perché parlando con gente che l’ha fatto su alcune auto in generale, dicono che consumava meno, altre dicono infatti che hanno avuto problemi. Per quello ho chiesto qui, infatti mi sembra poco logico che non lo faccia direttamente Bmw o qualsiasi altra casa automobilistica questa mappatura più spinta. Sarà come dici te non giova alle parti meccaniche.
Una mappatura leggera 50 cv? Credo che quest'incremento si possa ottenere in sicurezza solo con una rimappa affinata e su di un'auto nonmmolto chilometrata ed in perfetto stato di manutenzione.
La mia ora ha 80.000 lm sempre perfettamente tagliandata con il suo olio specifico e filtri originali. Il punto è che non so quanto valga la pena. Se il motore e cambio a lungo andare ne risente lascio perdere.
Io consiglierei di rimappare senza superare certi valori , quindi avere come riferimento ciò che BMW avrebbe fatto con il power kit ufficiale dove bmw interviene modificando la centralina e sostituendo l'intercooler.....penso che la norma per stare su tolleranze oneste e non superare i 30cv con picchi di potenza di 60 Nm , che se viene effettuata da persone esperte e si usa ricognizione nell'utilizzo della propria auto possa portare solamente benefici sia nei consumi che nel divertimento .