C'ho fatto poca strada, mi espongo i prossimi giorni :wink: Comunque quelli che ho sentito saranno 30cv scarsi in più...
io sono andato da romeo ferraris alla modica cifra di 450€ .per telefono mi aveva chiesto 650€,premetto ke la mia X5 a 2500km,però la prima impressione che mi ha dato è che va molto più forte sia ai bassi e alle alte velocita .
Sì è il nome, cercalo tra le officine autorizzate Ferrari e Maserati :wink: PS: quello che ho detto è il prezzo fatto ad un amico (me). Solitamente chiede 350 €.
Ed a un amico dell'amico Dai 250 .... Apparte gli scherzi.... io sono nei dintorni di Brescia... uno affidabile dove lo trovo ??? Peschiera del garda ?? merci
Devo dire che sono proprio soddisfatto della rimappatura della centralina iniezione! Ora è molto più divertente, ha un buono spunto e una bella accelerazione. Non che abbia cambiato radicalmente il motore, infatti ormai mi ci sono abituato, però il rumore sotto coppia un po' è cambiato. Ho però constatato che i freni dopo non molto si affaticano, non che questo sia colpa della centralina, ma del fatto che l'ho spremuta sul misto, infatti quando sono sceso si sentiva una leggera puzza di bruciato. Come prestazioni posso dire che ho fatto delle prove di accelerazione da fermo ed in corsa con la 330d (E93) di mio fratello e siamo praticamente accoppiati, non ci rubiamo un centimetro. Ora sarebbe curioso sapere i dati della 330d e confrontarli con quella della X5 per capire i miglioramenti apportati dalla rimappatura. B-F-E sei aggiornato? :wink:
Aggiungo che il rapporto tra pedale accelerato e cambio è un pelino cambiato in quanto è ovviamente cambiato quello tra pedale e centralina. Ho anche notato che i consumi rilevati sono diminuiti in barba a qualsiasi legge della fisica, ma credo che sia per via del sistema di calcolo dei consumi che vengono calcolati dal rapporto tra posizione del pedale e giri del motore.
scusa, potresti spiegarmi cosa significa incrementare il contatore in scrittura? è solo questo il motivo per il quale non è consigliabile rimappare dalla seriale? te lo chiedo perchè sula mia x5 la mappatura è stata fatta da seriale. grazie.
io...sono un pò la voce fuori dal coro e ti dico di non rimapparla...altrimenti meglio se sceglievi la versione SD. ricorda i costruttori progettano e costruiscono le macchine seguendo sei parametri. ora c'è sempre un margine di circa 10-15% che si riservano...quindi incrementi di potenza di queata misura...se ben fatti non caudano problemi o cmq la vettura è predisposta a reggerli. incrementi superiosi sono SCONSIGLIABILI perchè a lungo andare rovini tutto. ma...c'è un ma... ricorda che per i cambi automatici il discorso si fà un pò più delicato...questi sono progettati secondo logiche di funzionamento ben precise. e alterare i parametri non fa altro che provocare dei danni. un nostro cliente con una 335 d coupè l'ha mappata a 330 cv ma dopo 24 mila km la frizione slittava maledettamente ed ha dovuto cambiare tutto il gruppo frizione rischiando anche di danneggiare tutto il cambio. nei meccanici invece il discorso si ribalta in quanto hanno trasmissioni leggermente più robuste
azz .....Mi stai facendo morire dalla voglia di rimapparla ma ho mio padre che è una testa dura ...Ti sfiderei a convincerlo ??
B-F-E ce l'hai le telemetrie del 330d E93, o in sostituzione della E90 o E91 o E92 e della X5 E70 3.0d per confrontarle?
Purtroppo il numero di Auto dove provavano la 330d E93 non c'è lo qua con me ma purtroppo l'ho lasciato nell'altra mia abitazione al mare ..Comunque mi pareva che imopiegasse 7.2 secondi da 0-100 km/h e la sua velocità massima fosse di 240 km/h e impiegasse 27.8 s per bruciare il km !
cambio man. o auto? Comunque ho fatto un po' di cronometraggi alla casalinga aiutato da un amico e sono sugli 8.2 - 8.5sec per arrivare a 100km/h