Mappatura centralina stock in Alfa N: si può fare. | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog
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Mappatura centralina stock in Alfa N: si può fare.

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Br1., 26 Settembre 2009.

  1. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    fotina in attesa della rullata:

    con nuova barra duomi:mrgreen:

    [​IMG]
     
  2. daniM3

    daniM3 Secondo Pilota

    855
    6
    8 Dicembre 2009
    Reputazione:
    270
    EX M3 E46....
    bè allora??? non ci fai sapere niente?? ma il filtro dove lo hai preso è bellissimo a vederlo da fuori..
     
  3. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    ragazzi devo rullare ma ultimamente tra una cosa e l'altra ho poco tempo.

    In piu' l'unico che puo' farlo sembra essere Romeo Ferraris con il banco 4X4.
     
  4. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    :eek:

    e perchè mai? L'alpha-n l'ha trasformata in trazione integrale??? :mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    Rox stai calmo :wink:, e prima di scrivere conta fino a 10 :mrgreen:
     
  6. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    perchè l'SMG non si riesce a bancare sul 2WD và in protezione. gnurant':mrgreen:
     
  7. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Bisogna far girare anche le route davanti
     
  8. gsx 1000 dami

    gsx 1000 dami Collaudatore

    375
    2
    9 Marzo 2008
    Reputazione:
    33
    M 3 e46 pooootente !!!!
    Miseriaccia non lo sapevo :eek: , complimenti per l'airbox =D>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Aprile 2010
  9. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    io conto fino a 100, altro che 10... :wink:

    ammetto la gnuranz... ma non sapevo neanche che fosse SMG, quindi mi spiace ma sono giustificato... :mrgreen:
     
  10. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ecco un altro con mappatura in alpha-N...ma che sembra non andare con elettronica originale....

    qui c'è qualcuno che non presenta problemi?

    Rileggendo tutto il topic, non mi pare trovar testimonianze....che tutto fili liscio....senza problemi...

    EDIT: la mia ed un altra non sono mai andate bene con mappa in alpha-n con centralina originale. Ora passo a elettronica race! però i costi sono ben altri!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Ottobre 2014
  11. camionaro

    camionaro Aspirante Pilota

    9
    1
    15 Settembre 2015
    Reputazione:
    9.391
    bmw m3 e 46
    Buonasera a tutti. Mi sono pappato con piacere tutta la discussione . Alcuni dubbi che avevo li ho ancora... Attualmente qual'è la soluzione veramente affidabile ed efficace e ottimale anche dal punto di vista economico per chi vuole installare un airbox (ben realizzato) in (vero) carbonio csl style abbinato a una mappatura idonea ? L'unico che ha attirato la mia attenzione é il kit Evolve che fornisce cassonetto + centralina mappata in alpha n a 2700£ + tassa. Ma leggendo la discussione ho notato che c'è gente che sembra molto preparata anche qui da noi come l'off. Pinetti di Parma... Qual' è la scelta giusta?
     
  12. Gabo

    Gabo

    40.216
    5.478
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    [mention=27321]fastmechanic[/mention]

    >:>>:>
     
  13. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ho avuto la mappa in alpha N con centralina originale ed è sempre stata un problema. Andava bene, forte ma poi dopo un po recovery e necessario azzeramento errori.

    Dicono che nel mio caso è solo perchè ho i cam (280-288 mi pare, modelo CSL).

    In realtà ne ho provate diverse con solo airbox e mappa AN ma nonostante l'erogazione simile alla mia anche se le auto erano meno preparate si nota decisamente la "scarsa" qualità d'erogazione che hanno con la centralina originale in AN.

    Poi certo ci si può accontentare, lo avrei fatto pure io se non avessi avuto i ripetuti casi di recoveri.

    Il problema è pure nel cut-off (si dice così?), quanto rilasci l'acceleratore la centralina originale per quanto mappata sia chiude le valvole del tutto per ottimizzare i consumi, nei cambi marcia risulti lento e nelle scalate se non esegui doppietta dischi il blocco del ponte.

    Mi dirai? al limite? No! A ruote sterzate a 30-40 km/h o poco più (non ricordo ora) se sei in terza a 1800 giri e scali seconda entrando a circa 2200 giri il ponte si blocca. Quindi devi raccordare di doppietta e rilasciare la frazione delicatamente.

    Mi ricordo ancora il mio primo blocco del ponte a Varano nel giro di collaudo auto. Rettilineo principale, scalo terza a 150/160km/h non raccordo bene il tutto preso dalla staccata e via di ponte bloccato e auto intraversata in pien rettilineo

    Cose da dire sono moltissime.

    L'auto seguita da parma (pinetti) ma mappata da maurizio di autotecnica di roma con la centralina stock andava da paura, ma causa le continue recoveri è stato optato per centraline sportive.

    maselli di verona/vicenza (acme) ne ha provate mi pare 4 tipi diversi, c'è chi nel forum ha montato pure A&M.

    tutte queste prove fatte a me come vedi in firma han portato a 18 mesi di fermi intervallati da 6 mila km di pene.

    Altri sono fermi da un anno.

    Unica soluzione seria "affidabile" è MOTEC! ora l'erogazione è lineare fin dai 1100 giri del minimo ai 8500 del limitatore (il mio motore ha anche altro oltre airbox)

    non ha tentennamenti, buchi o altro spinge fortissimo sempre e sembra che tranne una registrazione dopo 1000 km (fatta in remoto con motec appesa ad un cavo pc) il tutto prosegua bene, però ho fatto solo 1300km e un opl a varano.

    metterti a provare è un rischio bello e buono, la centralina originale in AN potrebbe pure darti problemi nel cut-off se usi volani molto leggeri con frizione in rame (mio caso) non avere le valvole parzializzate nei cambi marcia staccate e nei transitori crea sempre di blocchi, mini blocchi non sempre facili da gestire.

    per me è la mia normalità, però è da ammettere che non è un auto per tutti.

    Motec regola tutte le variabili, dove i parziali sono ottimi, i cambi marcia ultrarapidi etc etc.

    Anche le altre centraline fanno queste cose ma trovare chi fa girare l'S54 a dovere non è facile. Lo stesso le altre centraline sembrerebbe che non riescano a governare il vanos in modo decente, facendoti perdere le sue performance. 20% di coppia perso, 10% dei cavalli persi erogazione lineare con soli picchi.

    Momenti di coppia rispetto periodi etc etc.

    insomma, vuoi un airbox senza castronare?

    Airbox 1500 euro, Motec 4000, mappatura 1000. e sono pochi.

    Il mio motore è stato fatto al banco motore, lì sono state provate circa 4 (verona/vicenza)più altre 2 centraline (una è Motec)con ore ed ore di prove e configurazioni.

    Il tutto era per provare a fregare il mercato a motec ed abbattere i costi sulla mia, dopo con esperienza fatta, il preparatore (l'hanno seguita in 3 nomi importanti italiani, senza pensare le loro collaborazioni e interessi che ci stavano attorno) proporre ciò in modo migliore.

    Nulla si è tornati su motec! [MENTION=49780]Mazzo85[/MENTION] con A&M è fermo da marzo dell'anno scorso, e così via e riporta pure scarse prestazioni oltre ai problemi con SMG.

    Non pensare neppure se hai SMG (l'ho tolto). L'Me46 è vecchia l'SMG non sarà eterno e le manutenzioni visto che è pure stato abbandonato come tecnologia sono solo metter tutto a nuovo con costi dai 4 ai 7 mila euro e magari restano i problemi elettronici che nessuno sa risolvere.

    Penso che per il momento basti:lol:
     
  14. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar


    coso il mio S54 con AN in centralina originale.

    Con motec devo ancora fare delle prove.

    Va! ma non avrai mai la garanzia che continui all'infinito o per anni.

    Mettici 15 mila d'auto, assetti, freni, alleggerimenti, scarico, airbox, mappa e restar a piedi per un anno per altre soluzioni non lo vedo molto sensato.

    Motec, airbox e altro, un fermo di circa 2-3 mesi e sei a cavallo.

    diffida da soluzioni che abbagliano gl'occhi! i cv costano e chi li propone per un non nulla sta vendendo aria fritta.

    Dal video se quelli erano 385/390cv, quelli che ho adesso sono 40 in più!

    Quindi gl'S54 che vanno meno di così ne hanno veramente quelli che dicono d'avere?

    Il mondo è pieno d'S54 spompi con i proprietari contenti.

    Per assurdo il mio S54 con le centraline sportive non motec l'ho provato per benino, i più sarebbero stati contenti, puliti lineari senza buchi fino ai 8700 giri!

    però mancava, mancava, mancava!

    Per un utente non fino, sarebbe andato alla grande! ma ripeto o va almeno come al video o l'auto ha problemi o il lavoro è una cilecca! pagare per meno? perchè?

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    [MENTION=1930]Gabo[/MENTION]

    >:>:evilbat::evilbat::evilbat::evilbat::evilbat::evilbat:
     
  15. Gabo

    Gabo

    40.216
    5.478
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Mappatura centralina stock in Alfa N: si può fare.

    l'udienza è tolta >:>
     
  16. camionaro

    camionaro Aspirante Pilota

    9
    1
    15 Settembre 2015
    Reputazione:
    9.391
    bmw m3 e 46
    Ti ringrazio davvero tanto Fastmechanic, mi hai chiarito perfettamente la faccenda. Meriti davvero grande considerazione; mi piacciono quelli come te che parlano sulla base di esperienza diretta e senza nascondere problemi e tribolazioni patite,credimi non è da tutti. Vorrà dire che per il momento aspetterò ancora un pò per poter sentire il magico rumore di aspirazione del csl e continuerò a godermi la centralina di provenienza tedesca( che ha installato il prec. proprietario) con limitatore a 8500 e che va come una lippa. Anche perchè per il momento sono già a quota 14000 euri di spesa per tirarla come nuova.. ( non so se posso dirlo in questa sezione,sto cercando anche un set di cerchi originali da 19 in ottimo stato, se senti per caso in giro...) . A presto e grazie ancora per la succosa trattazione sul tema!
     
  17. Baronerosso86

    Baronerosso86 Kartista

    159
    2
    10 Marzo 2016
    Reputazione:
    1.739
    bmw e36 318i (Motore M40B18)
    Comunque un consiglio che vi do, visto che qui è stato molto nominato,è lasciate stare Zuchet come preparatore..ho buttato 3000€ da lui credendo che mi avrebbe fatto un bel lavoro sul mio bmw ed invece oltre a pulire la testa,abbassarla di un pelo e smanettare con i getti del mio carburatore (che ha finito di rovinare) non ha fatto nulla.. ha smontato e rimontato il motore senza notare nemmeno la frizione che era arrivata alla frutta con dei solchi enormi, poi nonostante l ho sollecitato piu volte a cambiare tutte le bronzine lui è andato avanti.. premetto che io ne capisco di meccanica, è che all'epoca non avevo i mezzi per farmi certi lavori da me.. sul foglio dei lavori fatti ha segnato anche il cambio d olio ma quando ho controllato era nero quindi.. gli avevo chiesto di montarmi uno scarico sportivo e mi ha distrutto quello originale che volevo tenere da parte ( tra l altro semi nuovo) e mi ha schiaffato sotto un bidone di non so che macchina rimediato sicuramente allo sfasciacarrozze e riverniciato..non è stato nemmeno in grado di rimontare i tubi di depressione cosa che ho dovuto risistemare io e mi ha incasinato il carburatore elettrinico che monta la mia 316 e30... ora che ho il posto e le attrezzature i lavori me li faccida me ad un decimo del prezzo e con risultati infinitamente migliori.. ho speso con lui 3000euro per ottenere piu che un miglioramento di cavalleria un incasinamento totale...e se non è stato in grado di mettere mano su un normale motore a carburatore immagino cosa potrebbe combinare ad una M3.. mi ha messo da parte per clienti piu facoltosi e gli altri bei lavori che ho visto li non sono sicuro a questo punto che li abbia fatti veramente lui perché altrimenti non mi spiego lo squallido risultato che ho ottenuto nonchè la mancanza di attenzione sulle priorità di un vecchio motore..a, dimenticavo, siccome andò a smontare l apparato sterzante, un mese dopo la riconsegna dell auto mi si è sfilatolo sterzo dal millerighe con il risultato che le ruote non rispondevano piu ai comandi dello sterzo..fortuna che ero appena partito ed ero di prima..sono andato addosso al muretto di casa..volevo portarlo in causa..poi ho lasciato perdere perche avevo un casino di altre questioni importanti e non ho voluto perdere tempo in questa storia...quel che è fatto è fatto.. l ho presa come un insegnamento di vita..chi fa sa se fa per tre!
     
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  18. Dino

    Dino Kartista

    166
    10
    21 Maggio 2009
    Reputazione:
    26.860
    M3 E46 Alpine Weiss+M3 E46 *WIP*
    Dipende sempre da chi la fa..io sono in alpha-n con airbox originale e nessun problema da mesi ormai..
     
  19. Gabo

    Gabo

    40.216
    5.478
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    >:>

    dal mappatore MISTER X

    >:>
     
  20. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    però è lenta a salire la tua, quindi alpha -n per andare 3 cv più che da originale?
     

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