Mappatura centralina stock in Alfa N: si può fare. | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Mappatura centralina stock in Alfa N: si può fare.

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Br1., 26 Settembre 2009.

  1. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    con 100-150 euro al massimo si rulla in genere.

    30cv sono convinto che si sentano anche su 300 x la maggior parte dei guidatori appassionati, ma finché non rulli non avrai mai la controprova esatta che si tratti davvero di un incremento tale.

    spesso guidando è più facile sentire un incremento di coppia ai medi che un picco di potenza massimo aumentato.
     
  2. nik1

    nik1 Direttore Corse

    1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    a parer mio il motore della m3 e46 potrebbe dare tanto di più ma poi non sarebbe più gestibile al meglio per un uso stradale, per i consumi e emissioni CO2...

    un motore del genere preparato a regola d'arte prende quasi 150cv in +.

    La scelta di bmw di passare al V8 è stata presa per altri motivi no di certo perchè l'S54 era già al limite.
     
  3. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Intendo la spesa dell'elaborazione , non della rullata....
     
  4. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    certo,oltretutto nemmeno il V8 è esattamente al limite.
     
  5. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    la rullata è meglio farla prima di portarla al preparatore, e poi dopo la modifica.

    Meglio se su un banco a freno e ovviamente lo stesso.

    La spesa dell'elaborazione non saprei,dipende cosa vuoi fare e da chi vai. Riprofilare le camme ad esempio potrebbero bastare anche 200 o poco più euri,dipende. O forse intendi modificarla da solo?
     
  6. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    infatti la GTS è stata portata a 4.4 perchè il 4.0 ha ancora moltoda dare, giusto?:-k
     
  7. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    no molto no,ed hanno fatto bene ad aumentare la cilindrata.
     
  8. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    è stata portata a 4.4 x avere cavalli facili senza troppe modifiche, e x mantenere una certa guidabilità, nn scordiamo ke la GTS è omologata x uso stradale :wink:
     
  9. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    beh che hanno fatto bene siamo d'accordo ma non mi hai motivato la scelta pero'..

    perchè portarlo a 4.4 quando sembrerebbe coi' facile tirare fuori 30 cv?..
     
  10. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Il motore dell' M3 GT2 è un 4.0 ed ha oltre 500 cv , ed è un motore da GT che quindi deve sottostare a delle limitazioni tecniche abbastanza pesanti ( se non erro sono anche flangiati )

    Quindi se si vuol cercare solo la potenza si trova , hai voglia...

    Aumentare la cilindrata evidentemente ha permesso di avere più potenza a tutti i regimi , come dicevo prima .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Febbraio 2010
  11. nik1

    nik1 Direttore Corse

    1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    quoto mpower3246!

    andatevi a fare un giro con muller sulla m3 e92 ALMS poi capite di cosa è capace il 4.0 M...

    come dice anche yurpo si tratta di potenziare delle auto che devono comunque mantenere degli standard stradali!
     
  12. daniM3

    daniM3 Secondo Pilota

    855
    6
    8 Dicembre 2009
    Reputazione:
    270
    EX M3 E46....
    certo in uso stradale conta molto l'erogazione della potenza, anche perche credo che se ho magari 15cv in meno di un'altra EMME, pero li erogo prima di lei, a questo punto credo che gli staro sempre avanti no?? quindi l'erogazione conta moltissimo..
     
  13. nik1

    nik1 Direttore Corse

    1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    Non è detto dipende...
     
  14. SKEGGIA///

    SKEGGIA/// Direttore Corse

    1.818
    68
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    5.754
    ex ///M3 e36 3.2
    Quoto tutto... la differenza si sente, e non di poco, oltre a provare cn una stock la differenza e disarmante :wink:
     
  15. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Potrebbe darsi, bisogna considerare la curva di potenza

    In accelerazione potresti stare davanti , ma fino ad un certa velocità , poi chi a più cavalli alla fine passa davanti
     
  16. daniM3

    daniM3 Secondo Pilota

    855
    6
    8 Dicembre 2009
    Reputazione:
    270
    EX M3 E46....
    si...mi devi riprendere tirare e passare....cmq sul discorso di prima 30cv veri se uno non li sente è spastico
     
  17. Gabri

    Gabri Guest

    Reputazione:
    0
    Il problema è l'affidabilità
     
  18. Gabri

    Gabri Guest

    Reputazione:
    0
    A parte il sentirli o meno, 30 cv sul nostro motore si sentirebbero eccome...la cosa migliore è prendere dei riferimenti prima e dopo la preparazione, un tratto di strada oppure un'altra vettura gemella stock con quale vedere la differenza prima e dopo. Io ai banchi dei vari Peppino il meccanico non ci ho mai creduto e mai ci crederò, se volete vedere la potenza reale giù il motore dalla macchina e lo si frena a banco anche se capisco che per vetture stradali abbia ben poco senso
     
  19. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    che modifiche hai sulla tua?
     
  20. daniM3

    daniM3 Secondo Pilota

    855
    6
    8 Dicembre 2009
    Reputazione:
    270
    EX M3 E46....
    no non parlo di 30cv sulla mia, parlo nel senso che se una macchina eroga i cavalli nei bassi giri anche se ha qualche cv in meno di un'altra gli stai comunque sempre avanti, poi come dice MPOWER3246 in allungo chi ha piu cv va via, certo è vero ma devi sempre riprendere una macchina che sta gia avanti di un po, tutto qui il discorso.

    cmq io sulla mia ho kat motorsport 120celle, centrali da 55mm, pannello bmc e centralina rimappata. (ora credo da riprogammare perche il tizio che me la venduta tempo fa gli tolse il terminale, quindi una rimappatina male non mi farebbe...) ciao!
     

Condividi questa Pagina