Mappatura centralina stock in Alfa N: si può fare. | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Mappatura centralina stock in Alfa N: si può fare.

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Br1., 26 Settembre 2009.

  1. nik1

    nik1 Direttore Corse

    1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    perfetto
     
  2. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    si , più o meno
     
  3. Gabri

    Gabri Guest

    Reputazione:
    0
    Faccio l'avvocato del diavolo: se la BMW sostituendo air box, camme, collettori di scarico ed eliminando il debimetro ha preso 17 cv sulla CSL mi dovete spiegare come fanno i preparatori a prenderne 35 solo con l'air box, i cat e l'eliminazione del debimetro?
     
  4. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Semplice: RACCONTANO DELLE GRAN BALLE! :cool:
     
  5. Gabri

    Gabri Guest

    Reputazione:
    0
    Dai non dire così, la mia domanda mi sembra lecita e pertinente:wink:
     
  6. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Gabri, ci possono essere millemila motivi perchè alla CSL non abbiano dato più di 17 CV (come dici tu, io non lo so e ci credo sulla parola)... e poi, un 3.200 a che potenza avrebbero potuto arrivare? Con il tuo ragionamento avrebbero potuto passare i 400 CV, non credi? :wink:
     
  7. nik1

    nik1 Direttore Corse

    1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    quoto
     
  8. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    beh c'è anche da dire che i CSL quelle poche rullate che ho visto ci vanno davvero vicino ai 360 dichiarati dalla casa.

    Cosa non vera per le M3 purtroppo.

    pero' concordo pienamente che non c'è da aspettarsi miglioramenti di 30 cv con le modifiche sopraelencate. il 6 in linea ha raggiunto il suo massimo prestazionale proprio con la CSL. Per erogare maggior potenza sono passati ad un V8.
     
  9. daniM3

    daniM3 Secondo Pilota

    855
    6
    8 Dicembre 2009
    Reputazione:
    270
    EX M3 E46....
    io mappai il mio m3 e dava 310cv, altri 310cv ed uno una volta 290 addirittura, io ora con filtro a pannello, kat motorsport 120celle, centrali, e centralina ho la stampata dei cv e sono arrivato a 338. ora se ci credete bene altrimenti pensate come volete...
     
  10. daniM3

    daniM3 Secondo Pilota

    855
    6
    8 Dicembre 2009
    Reputazione:
    270
    EX M3 E46....
    scusate, mappai nel senso prima di mappare 310cv erano gli originali, come altre 2 m3 che erano li.
     
  11. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    c'è già un'altra discussione aperta. La misurazione puo' essere suscettibile di variazione tra un banco e l'altro e talvolta anche sullo stesso.

    Per cui non è che non ci crediamo è che magari tu ne avevi 338 anche prima o viceversa...:mrgreen:
     
  12. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Più che altro dipende da cosa vuoi ottenere

    Noi parliamo sempre di potenza massima ma quello che conta in una vettura stradale è l'erogazione sull'intero arco di regime,

    e la CSL è stata studiata secondo questo obiettivo.

    Se si puntasse solo alla potenza si farebbe molto meglio.

    Pensa che sul motore da corsa si aumenta la potenza di 100 cv senza neppure fare interventi pesantissimi .

    Ovvio che 30 cv in più non sono pochi , sarei contento di prenderli cambiando anche gli assi a camme.
     
  13. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    dunque non ti resta che rullare, elaborare e rullare nuovamente con lo stesso banco e stesse dispersioni.

    altrimenti non saprei mai qual'è la realtà.:wink:
     
  14. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Veramente è chi guida che deve fare da banco .

    Se prendi realmente 30 cv te ne accorgi alla prima tirata che fai.

    Se il banco dice che hai preso 30 cv e tu senti a malapena la differenza qualcosa non quadra ....non so se mi sono spiegato.

    Quello che conta è com'è la macchina guidandola , il banco conta fino a un certo punto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Febbraio 2010
  15. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    hmmm...mi ricorda un certo placebo....senza offesa nè:mrgreen:
     
  16. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    concordo, ma un conto è sentire 30cv su 150cv e un conto sentirne 30cv su 300cv devi conoscere profondamente l'auto!!
     
  17. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Se 30 cv in più non li senti non è un problema di placebo , vuol dire che sei un pò rincoglionito ....senza offesa :mrgreen:
     
  18. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    mmm...direi che il banco invece è l'unico punto di riferimento assieme al cronometro. Per chi guida su strada tutto può essere soggettivo da persona a persona e variare,così come il vento,l'umidità e la pendenza della strada.
     
  19. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    beh quindi voi spendereste qualche migliaio d'euro per sperare che il banco dia il risultato che vi aspettate ?

    Io sono convinto che 30 cv si sentono bene , sarà che sono abituato a guardare al pelo quando guido ( e non solo a quel tipo di pelo....:mrgreen: ) .

    Tenete conto che si sentiranno ai regimi più alti ovviamente , quindi è inutile aspettarsi miglioramenti a 2000 o 3000 giri , anzi già è tanto se non si perde qualcosa ai bassi.

    Quello che si deve migliorare è il calo di rendimento agli alti regimi tipico di un motore così veloce ( per veloce intendo velocità media del pistone ) che mette in crisi il sistema d'aspirazione , e infatti l'airbox e gli assi camme hanno lo scopo di far entrare più aria quando questa , data la sua forte velocità , fa più fatica ad entrare.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Febbraio 2010
  20. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    allora saro' sicuramente rincoglionito perchè io nella guida di tutti i giorni (e soprattutto agli alti dove l'auto spinge veramente forte) il 10% di surplus non sono in grado di sentirlo.

    :mrgreen::mrgreen:
     

Condividi questa Pagina