Eh lo sò, cmq è una macchina che uso poco...giusto il sabato e la domenica! Tu pensa che in 2anni c'ho fatto solo 12000km!:wink: Diciamo che la tratto piuttosto bene e che ora le tiro il collo solo x vedere i reali guadagni post mappa!
punto Gt il primo modello? probabile che la gente non sappia che su auto turbo uno deve fare il cool down dopo una tirata, ed ecco le migliaia di punto gt con motore saltato
No no,lui lo faceva eccome il cool down,ma nonostante ciò...Aveva su centralina,turbina modificata,filtro e scarichi!mai tirate a freddo!insomma,sapeva come trattarla,ma dopo tot km,ci mollava!se le spremi scoppiano,c'è poco da fare!pressione turbo la teneva ad 1.2 mi pare!
La punto GT prima serie e prima versione era soggetta a distruzione del motore in caso di elaborazioni pesanti. Il punto debole era costituito dai pistoni, che erano gli stessi della precedente uno turbo, i quali non riuscivano a reggere in affidabilità incrementi della pressione di sovralimentazione rispetto ai valori -già tirati- di fabbrica. In Fiat se ne resero conto abbastanza alla svelta e modificarono i pistoni quasi subito (nel 96 mi pare) e da lì in poi la piccola di casa fiat andò più d'accordo con le elaborazioni.
Speriamo che anche la media di casa Fiat sia soggetta ad elaborazioni "normali" (ovviamente parlo del mio motore in questione)!!!:wink:
Ho sentito potenze verso i 250cv ma ovviamente mettendoci + di 1000Euro di pezzi ecc ecc.... Ripeto per essere un "semplice" (senza compressori vari) 1.4Turbo benzina di oggi, ha un bel tiro....soprattutto ora che è dopato!
Diciamo che come erogazione è simile a prima ma + cattiva...comincia a tirare anche sotto i 2000giri dove prima era pressocchè morta e a 2500 tira alla grande! Altra cosa, prima arrivava a 6000giri col fiato corto, mentre ora c'arriva meglio!:wink: Purtroppo non ho avuto occasione di provare la vel max, spero che sia migliorata...