Mi sembra un articoletto ben fatto, chiaro e specifico dove analizzano tecnicamente le potenzialità di danneggiare un'auto con l'uno e con l'altro, scendendo anche nello specifico dei moduli digitali come quello cntech.
e insisti! non danneggi nessun auto, personalmente lo so mappare quel moduletto e non c'e' nessun pericolo. è piu facile danneggiare auto mappandola da un deficente che mettendo un modulo al massimo del massimo del massimo.
Allora non parliamo della mia opinione o di quella di qualcun altro... la tecnica è quella. punto. Opinabile puo' essere la decisione di ciascuno ma la spiegazione tecnica non fa una piega.
la spiegazione tecnica non è assolutamente come la spiega. esistono moduli come rapid che aumentano 500 bar nel rail non 200. quindi se tu sei convinto che un modulo o una mappa distruggono un motore, beh il mondo delle modifiche non fa per te perchè perderesti il sonno. quindi per te la mia x3 che ha di base 286cv ed ora ne ha 330 cv almeno dovrebbe saltare in aria. quello che rovinano i motori sono: egr.........serve unita ai vapori olio turbina ad incostrarti coll aspirazione e condotti testata e sporcare olio rigenerazioni........consumano gasolio inutile e fanno scaldare turbina in modo incredibile fap.......se non esegui le rigenerazioni perche tanto non le senti lui si ottura e costa 2000 euro il nuovo barilotto kat fap bmw, oltre che essere un tappo per la turbina stessa e l'auto va come una 500 e ti innalza le temperatura gas scarico in modo assurdo. ecco ciò che rovina il motore, le normative. un modulo o una mappa dando 20 30 40cv con buon senso, con esperienza, senza troppa coppia ai bassi, non possono distruggere nessun motore , neppure il piu scarso. quello che rovina e distrugge il motore 20d è quella porcheria della lubrificazione della catena superiore che ho visto un sacco di volte rotta o riparata a cane. e tutt'oggi 520d e x3 , si rompe ugualmente.
Ho percorso 1500 km con la centralina nuova. Devo dire che sono contento ma c'è una cosa che non mi torna. Ho fatto bene i conti con i km e i litri di gasolio consumati e purtroppo le cifre sono sballate. Il computer do bordo riporta un consumo medio di 13,4 KM/l mentre in realtà il consumo effettivo è di 12,4 KM/l... Ho letto che qualcuno imputa ai nuovi parametri della centralina la colpa di tutto ciò. Il computer crede di consumare meno in funzione dei dati che gli arrivano ma in realtà ciò non è vero. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Grazie
non me ne voglia Luka, non voglio apparire antipatico, ma da appassionato (e non da venditore) da fine novembre quando iniziò ad invogliarsi al modulo gli sto consigliando di lasciar perdere le elaborazioni. Vivrebbe con la preoccupazione ogni volta che spalanca il gas, e questo è l'esatto opposto di quello che comporta normalmente l'aumento di prestazioni, vale a dire godere ogni volta si usa l'auto e godere quando si apre il gas. Gli ho esposto tutte le info e rassicurazioni del caso, altri utenti hanno fatto lo stesso, ha letto numerosi siti tecnici, ha l'auto in garanzia (quindi anche se per sfi.ga spacca passano tutto gratis) ma tutto ciò ancora non è riuscito a smobilitare i suoi timori, a questo punto dopo 2 mesi posso solo consigliare di lasciar perdere e pensare direttamente ad un modello di auto più prestazionale.
se fai la prova reale azzerando da pieno a pieno il parziale del conta km vedi che consuma circa 10% in meno leggi da qui in poi ne abbiamo parlato: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?234408-novit%E0-2012-il-nuovo-modulo-CnTECH-CR7&p=6571825&viewfull=1#post6571825
Grazie della considerazione, avete più a cuore il mio sonno che non io stesso!!!! Al di lá dei miei sonni e della mia pace interiore ho riportato un articolo a mio avviso interessante sulle mappature e moduli che può essere di interesse anche ad altri come me appassionati dell'argomento. Non credo che sia fondamentale il mio punto di vista anche per la lettura di un articolo
secondo me è come hanno detto in diversi ovvero che ingannando la centralina vengono alterati anche i consumi... La centralina pensa di iniettare tot gasolio ed in realtà ne viene inviato di più... Fai qualche prova da pieno a pieno per verificare i dati.
ad andatura costante (autostrada ed extraurbano) sono anni che utenti verificano da pieno a pieno c'è un calo dei consumi di circa 10% sul topic CR7 vedi alcune prove reali... il BC su alcune auto sballa leggermente dopo il montaggio del modulo, sulla maggior parte rimane preciso comunque quello che fa fede sono i dati reali da pieno a pieno, sono totalmente certo del riscontro che ne uscirà. Se hai dubbi anche su questo giuro che me ne vado.
dei consumi sinceramente non me ne frega molto anche perché un'auto per andare deve consumare:wink: però ho letto qui esperienze di utenti che hanno riscontrato un consumo rilevato superiore all'indicato dal cdb... È successo a più d'uno, qualcuno ha registrato il settaggio del cdb altri se ne sono fregati
si si, confermo come detto sopra e come detto nella sezione CR7 poco male, basta verificarlo da pieno a pieno, anzi io non mi sono mai fidati dei BC ne prima ne dopo la preparazione della macchina sempre e solo guardato da pieno a pieno
I test che ho svolto sono stati fatti proprio così cioè azzerando consumo e km. Ho provato con un pieno solo e poi sommando due pieni pensando di avere un campione di riferimento più reale. Io non sto dando la colpa alla centralina, ho solo fatto presente di non tener presente dei valori del computer di bordo per valutare correttamente i consumi. Ho letto che si possono modificare alcuni parametri nel BC per riavere dei valori corretti, nessuno sa niente?
c'è un menu segreto composto di codici ed a determinati codici corrispondono funzioni... io sulla mini ero riuscito ad entrare ma solo per consultare, non ho modificato niente, c'erano valori quali temperatura olio ecc ecc...
Personalmente anche io ho rilevato in certi casi consumi non in linea con il computer di bordo ma variando il distributore! Ora rifornisco sono in due di ENI dove la media coincide con lo scarto di 1 decimale con quanto riportato sul BC. Io faccio il pieno a raso, interrompo l'erogazione solo quando vedo il gasolio dal bocchettone.
Cioè vuoi dire che i distributori inseriscono meno litri? Io faccio gasolio quando sono a secco e riempo sempre circa 55/60 litri, non mi sono mai posto il problema che ci possano essere distributori che dicono di erogare 60 e invece ne erogano meno. Sei sicuro???
non credo, basta guardare i litri dell'erogatore, magari capita costi più il gasolio e ti mettano meno litri ma differenze minimali: nel dubbio controlla che l'importo speso diviso il prezzo al litro ti da l'effettivo: truffe sugli erogatori non credo proprio, quello che leggi è l'inserito