Mappatura Alpha-N fatta! | BMWpassion forum e blog

Mappatura Alpha-N fatta!

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da charlyefun, 7 Marzo 2010.

  1. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputation:
    492
    M3 E46
    Infine eccoci qui.

    Ieri ho ritirato finalmente la mia ///M a Parma da Pinetti rimappata in Alpha-N.

    Il problema del minimo è stato risolto ed era dovuto al fatto che bisognava armonizzare il tutto per via dei collettori modificati ed essendo questi ultimi piu' grossi degli originali, si creava meno contropressione in fase di chiusura dei vanos. (alla faccia di chi pensa che sostituire i collettori sulle M non serva a nulla...:mrgreen:)

    Impressioni: come era logico aspettarsi al basso è evidente una certa perdita di prontezza (questo pero' potrebbe pure dipendere dal mio scarico full) ma se si pensa che gli ingegneri BMW hanno montato una farfalla sull'airbox CSL che resta chiusa fino a 5/6000 rpm, beh ..

    Superati i 3500 pero' la musica cambia decisamente (anche a livello acustico:mrgreen:) ed il motore prende giri con piu' veemenza. A dimostrazione del fatto che ho preso anche qualcosina in coppia, la mia ormai vecchia frizione fà fatica a tenere le cambiate quando il motore è in piena coppia max. Presto la sostituiro'.

    Non saprei quantificare il guadagno in trermini di CV in quanto non siamo riusciti a rullarla al banco, non essendo quest'ultimo a 4 rulli, l'auto andava in protezione e non riusciva a passare i 6500 rpm. Appena posso la rullero' su uno dalle mie parti.

    Insomma giudizio finale pienamente positivo! Sono molto contento e soddisfatto.

    Il lavoro di Emilio e di Maurizio è stato impeccabile, non si sono persi d'animo neppure per un'istante, lavorando alacremente sulla mia auto per piu' di una settimana!

    Che dire, ad avercene di tecnici cosi ! Peccato che l'officina non si proprio dietro l'angolo di casa mia! O forse dovro' prendere un pied à terre a Parma?!:mrgreen:

    Infine un cenno anche all'airbox che propone Emilio: abbiamo confrontati il mio ed il loro e piu' o meno sono simili. Non posso pero' non notificare che il loro airbox è un po' piu' voluminoso del mio, soprattutto nella parte del cornetto del 6° cilindro.

    Per chi avesse intenzione di montare un airbox e mappare in alpha-n non posso che consigliarvi l'officina senza riserve, non ve ne pentirete!

    Presto postero' qualche foto e se riesco un paio di video.

    PS ieri per la prima volta ho visto la mia M fare una sfiammata in rilascio..:eek:..da sturbo!:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Marzo 2010
  2. Gabo

    Gabo

    40.268
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    =D>=D>
     
  3. giampyzetino

    giampyzetino Direttore Corse

    2.371
    44
    28 Settembre 2007
    Reputation:
    134.213
    ...z4m...coupè...
    grande lavoroooooo
     
  4. Gabri

    Gabri Guest

    Reputation:
    0
    Non ho capito però che scarico e collettori hai su? Il tuo air box quindi è simile al loro e dove l'avevi preso?

    Cmq bisognerebbe quantificare il guadagno in termini di potenza oppure prestazionali ma se non avevi preso dei riferimenti prima diventa difficile.
     
  5. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputation:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Bene .

    Ma che modifiche hai fatto allo scarico ?

    Hai cambiato i collettori e i catalizzatori ?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Marzo 2010
  6. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputation:
    1.771
    320d ///M E46
    =D>=D> complimenti :wink:!!!
     
  7. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputation:
    492
    M3 E46
    montavo già uno scarico supersprint.

    completo di collettori e catalizzatori a 100 celle.

    l'airbox che monto io è questo:

    http://carbon-airbox-bmw-e46.bmw-airbox.com/

    questa è invece la barra duomi che mi arriverà in settimana :mrgreen:

    [​IMG]
     
  8. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputation:
    1.480
    M3 E46
    Voglio dettagli!!! =D>=D>=D>
     
  9. icvdok

    icvdok Kartista

    153
    10
    22 Febbraio 2009
    Reputation:
    167
    Z4 SDrive35, M3 E92
    Domani mattina orecchio teso alla finestra...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Finalmente buone notizie.

    Complimenti complimenti.=D>=D>=D>
     
  10. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputation:
    2.911
    M3 E46 SMG
    I collettori Supersprint ne esistono di due tipi :

    questi:

    http://www.supersprint.com/eng/SPP2000000787501.asp

    o questi :

    http://www.supersprint.com/eng/SPP2000000789801.asp

    Tu quali hai ?

    Dopo averli montati che differenze hai sentito ( prima di fare le altre modifiche intendo ) ?
     
  11. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputation:
    1.480
    M3 E46
  12. Gabri

    Gabri Guest

    Reputation:
    0
    E questi sono quelli del CSL/Z4 M

    [​IMG]
     
  13. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputation:
    492
    M3 E46
    monto questi cod: 789801.

    purtroppo non saprei dirti perchè ho montato direttamente tutto lo scarico.
     
  14. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputation:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Se guardi bene i primi sono a sezione costante dalla porta fino alla congiunzione.

    I secondi hanno un leggero allargamento di sezione nel primo tratto

    Sinceramente faccio fatica a spiegarmi il motivo .

    Probabilmente è per aiutare un pò i bassi regimi
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Marzo 2010
  15. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputation:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Ok ma dopo aver montato tutto lo scarico non hai sentito differenze?
     
  16. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputation:
    492
    M3 E46
    certo.

    un tiro maggiore agli alti e molto piu' casino!:mrgreen:
     
  17. Gabri

    Gabri Guest

    Reputation:
    0
    Quindi collettori e cat metallici. Hai eliminato il centrale? Spiegami come fai vedere le fiamme mentre guidi:mrgreen:
     
  18. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputation:
    492
    M3 E46
    ho cambiato tutto lo scarico. vai sul sito supersprint e vedi tutti i pezzi.

    ovviamente ero fuori e guidava un'altro..
     
  19. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputation:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Hai fatto un pò di strada ?

    Come va ?
     
  20. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputation:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    complimenti
     

Condividi questa Pagina