Infine eccoci qui. Ieri ho ritirato finalmente la mia ///M a Parma da Pinetti rimappata in Alpha-N. Il problema del minimo è stato risolto ed era dovuto al fatto che bisognava armonizzare il tutto per via dei collettori modificati ed essendo questi ultimi piu' grossi degli originali, si creava meno contropressione in fase di chiusura dei vanos. (alla faccia di chi pensa che sostituire i collettori sulle M non serva a nulla...) Impressioni: come era logico aspettarsi al basso è evidente una certa perdita di prontezza (questo pero' potrebbe pure dipendere dal mio scarico full) ma se si pensa che gli ingegneri BMW hanno montato una farfalla sull'airbox CSL che resta chiusa fino a 5/6000 rpm, beh .. Superati i 3500 pero' la musica cambia decisamente (anche a livello acustico) ed il motore prende giri con piu' veemenza. A dimostrazione del fatto che ho preso anche qualcosina in coppia, la mia ormai vecchia frizione fà fatica a tenere le cambiate quando il motore è in piena coppia max. Presto la sostituiro'. Non saprei quantificare il guadagno in trermini di CV in quanto non siamo riusciti a rullarla al banco, non essendo quest'ultimo a 4 rulli, l'auto andava in protezione e non riusciva a passare i 6500 rpm. Appena posso la rullero' su uno dalle mie parti. Insomma giudizio finale pienamente positivo! Sono molto contento e soddisfatto. Il lavoro di Emilio e di Maurizio è stato impeccabile, non si sono persi d'animo neppure per un'istante, lavorando alacremente sulla mia auto per piu' di una settimana! Che dire, ad avercene di tecnici cosi ! Peccato che l'officina non si proprio dietro l'angolo di casa mia! O forse dovro' prendere un pied à terre a Parma?! Infine un cenno anche all'airbox che propone Emilio: abbiamo confrontati il mio ed il loro e piu' o meno sono simili. Non posso pero' non notificare che il loro airbox è un po' piu' voluminoso del mio, soprattutto nella parte del cornetto del 6° cilindro. Per chi avesse intenzione di montare un airbox e mappare in alpha-n non posso che consigliarvi l'officina senza riserve, non ve ne pentirete! Presto postero' qualche foto e se riesco un paio di video. PS ieri per la prima volta ho visto la mia M fare una sfiammata in rilascio....da sturbo!
Non ho capito però che scarico e collettori hai su? Il tuo air box quindi è simile al loro e dove l'avevi preso? Cmq bisognerebbe quantificare il guadagno in termini di potenza oppure prestazionali ma se non avevi preso dei riferimenti prima diventa difficile.
montavo già uno scarico supersprint. completo di collettori e catalizzatori a 100 celle. l'airbox che monto io è questo: http://carbon-airbox-bmw-e46.bmw-airbox.com/ questa è invece la barra duomi che mi arriverà in settimana
I collettori Supersprint ne esistono di due tipi : questi: http://www.supersprint.com/eng/SPP2000000787501.asp o questi : http://www.supersprint.com/eng/SPP2000000789801.asp Tu quali hai ? Dopo averli montati che differenze hai sentito ( prima di fare le altre modifiche intendo ) ?
monto questi cod: 789801. purtroppo non saprei dirti perchè ho montato direttamente tutto lo scarico.
Se guardi bene i primi sono a sezione costante dalla porta fino alla congiunzione. I secondi hanno un leggero allargamento di sezione nel primo tratto Sinceramente faccio fatica a spiegarmi il motivo . Probabilmente è per aiutare un pò i bassi regimi
Quindi collettori e cat metallici. Hai eliminato il centrale? Spiegami come fai vedere le fiamme mentre guidi
ho cambiato tutto lo scarico. vai sul sito supersprint e vedi tutti i pezzi. ovviamente ero fuori e guidava un'altro..