Ciao a tutti, ho comprato una X3 G01 del 2018 proveniente dalla Germania a novembre scorso. La macchina mi dà molte soddisfazioni, è veloce, agile consuma il giusto ed era perfetta come carrozzeria. Leggendo questo forum mi è venuta la tentazione della mappatura ed avevo pronti alcuni tra i principali professionisti di cui si parla qui sopra. Orbene, l'altro giorno ho portato la macchina alla BMW per un richiamo. Mi telefona l'officina e mi chiede se "ho fatto il tuning", io casco dal pero dicendo che avrei voluto forse farla, e mi dicono che purtroppo avrei perso la mappatura, la macchina sarebbe andata meno veloce, che in BMW è stata marchiata come vettura mappata e che da ora in poi ho perso la garanzia per quelle parti per le quali sarebbe stata riconosciuta anche se "fuori garanzia" normale. Quando l'ho ritirata il meccanico mi ha detto che in realtà è riuscito a non sovrascrivere la mappatura tuning e a completare il richiamo Ora mi chiedo, e chiedo a voi, cosa fareste al mio posto. Che diavolo di mappatura avranno fatto in Germania? Vale la pena rimapparla oggi in Italia e magari avere le stesse prestazioni? Era per questo che mi sembrava particolarmente brillante? Grazie un saluto
Leggo ora il thread: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/bmw-rileva-sempre-la-mappatura.382700/ e direi che la mia esperienza personale conferma quanto detto. Lo stesso meccanico BMW mi ha confermato che un ultimo aggiornamento del software riesce a individuare tutte le modifiche prima invisibili. Per quanto mi riguarda mi piacerebbe un vostro parere su cosa fareste: esiste un modo per conoscere le caratteristiche della mia mappa?
Immagino che l'unica sia metterla sul banco e vedere le curve che si tirano fuori, ma @AR147 ne sa' millemila volte di piu' di me.
Metterla su banco evidenzia i valori caratteristici ma se si vuole conoscere cosa effettivamente è stato fatto l'unica è farla leggere ad un tuner elettronico esperto.
A questo punto a garanzia andata ti conviene ri-mapparla. EDIT: Ho rieletto e visto che non ti hanno sovrascritto la mappatura, sorry.
Grazie a tutti delle risposte... In effetti al telefono l'officina BMW mi aveva detto che avrebbero dovuto sovrascrivere tutto e avrei perso la mappatura e le prestazioni attuali. Al momento del ritiro invece il meccanico mi ha detto che i file non erano stati sovrascritti e che provandola si era subito accorto che in effetti la vettura era ancora mappata. Devo dire che le prestazioni di questa macchina mi sono piaciute fino dall'inizio ed immaginavo di aumentarle ulteriormente con una mappatura anche light, ma a questo punto ritengo di lasciarla così e godermela come in questi mesi. Se qualche esperto di mappature ha un consiglio ovviamente è ben accetto. Grazie ragazzi.