mappatura 320d 163cv steptronic + eliminazione DPF | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

mappatura 320d 163cv steptronic + eliminazione DPF

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da desmotnt, 17 Novembre 2012.

  1. desmotnt

    desmotnt Aspirante Pilota

    42
    3
    16 Maggio 2011
    Reputazione:
    949
    320d 163cv E91
    3 giorni fa mi sono presentato al forum dicendo che avrei messo mani sulla mia 320d e ieri cosi è stato. mi sono messo il pomeriggio con un paio di amici allo smontaggio del DPF che si trova intersecato qui dentro attaccato alla turbina
    [​IMG]
    che dopo circa 2 ore siamo riusciti a tirarlo fuori e sostituirlo con un downpipe fatto da ni.ba racing su misura per la mia auto con codice motore M47N2. il tubo che mi hanno mandato è perfetto, quindi se qualcuno ne ha bisogno questo è l'email niba.racing@hotmail.it gli mandate il codice motore e da oggi riesce a fare quello giusto anche per i 163cv, molto gentili e professionali. passiamo a noi adesso.
    una volta smontato il DPF passiamo al montaggio di quello che mi hanno spedito e guardate che differenza
    [​IMG]
    [​IMG]
    Una volta montato che è stato sicuramente piu facile dello smontaggio, abbiamo attaccato comunque i sensori al downpipe che è predisposto e poi il mio grande amico è passato alla parte elettronica, con disabilitazione del DPF, valvola EGR e mappatura. risultato? un altra macchina! non posso dire quanti cv ho tirato su ma almeno 30 sicuri, una prontezza paurosa, una bella spinta, ora schiacciando di 2^ entra l'antipatinamento come niente cosa che non mi succedeva prima, il rumore è nettamente cambiato e quando acceleri si sente un ruggito che sale su fino ai 4500 giri come niente. la ripresa ha una bella progressione e aumentando le marce non ha nessun tipo di esitazione. spero di aver dato la sensazione giusta del cambiamento dell'auto. tutto questo l'ho fatto anche per eliminare quel DPF che rende dura la vita alla turbina.
    la mia è una 320d attiva E91 del 2006 e da oggi è ancora piu degna dello stemma che porta. =D>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Febbraio 2013
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. lele.car

    lele.car Presidente Onorario BMW

    9.232
    335
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.670.691
    BMW Performance
    innanzitutto complimenti per il fai da voi=D>

    puoi dirmi, anche in pm, la spesa del DP nuovo?

    se avrai la possibiltà fai una bella rullata, giusto per sapere a che parametri sei arrivato.

    complimenti ancora
     
  3. desmotnt

    desmotnt Aspirante Pilota

    42
    3
    16 Maggio 2011
    Reputazione:
    949
    320d 163cv E91
    ciao grazie, ci abbiamo perso un pomeriggio intero ma ne è valsa la pena! non penso di rullarla perche mi dicono che allo steptronic non gli faccia assolutamente bene! ma ti posso assicurare che la differenza è veramente abissale, elastica e aggressiva ed quello che conta secondo me. cmq penso che 30 cv per come va li ha presi tutti. postero un video 0-140

    Per il prezzo del downpipe è di 150 euro + 10 di spedizione, ne ho visto anche altri da altri siti che ne chiedevano piu di 300 euro ma solo per i 177cv.
     
    A Alexandrupana1 piace questo elemento.
  4. lele.car

    lele.car Presidente Onorario BMW

    9.232
    335
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.670.691
    BMW Performance
    direi anche onesto il prezzo
     
  5. desmotnt

    desmotnt Aspirante Pilota

    42
    3
    16 Maggio 2011
    Reputazione:
    949
    320d 163cv E91
    questo è il risultato

     
  6. buks83

    buks83 Collaudatore

    368
    13
    18 Marzo 2012
    Reputazione:
    1.670
    BMW 320d e90 M-sport
    Nonm è possibile vedere il video perche a quanto pare è privato.

    Molto interessato alal modifica da te eseguita. A legger le tue sensazioni sono ancor piu interessato!!
     
  7. desmotnt

    desmotnt Aspirante Pilota

    42
    3
    16 Maggio 2011
    Reputazione:
    949
    320d 163cv E91
    si era privato... ora è possibile vederlo

     
  8. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.925
    2.297
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    deplorevole azione in nome delle prestazioni, si sacrifica l'ambiente e tutto quello che ne consegue,se è stato inventato il fap un motivo ci sarà..
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  9. desmotnt

    desmotnt Aspirante Pilota

    42
    3
    16 Maggio 2011
    Reputazione:
    949
    320d 163cv E91
  10. darkoleo63

    darkoleo63 Kartista

    89
    0
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320d msport
    fap

    :evil: il fap, sicuramente sara meno inquinante, ma a discapito dei proprietari :troppo cari alla sostituzioni, continui intasamenti con rigenerazioni (normali con tratti autostradali con spese carburante e tempo, forzate in officina con tanti money) certo x le case automobilistiche molto piu facile aggiungere questi dispositivi che progettare i MOTORI meno inquinanti
     
  11. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.925
    2.297
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Sul fatto che non sia perfetto sono pienamente d'accordo con te,ma eliminarlo per il semplice egoismo personale,dettato dalla voglia di guadagnare qualche secondo nella guida dell'auto,lo trovo assurdo.
     
  12. desmotnt

    desmotnt Aspirante Pilota

    42
    3
    16 Maggio 2011
    Reputazione:
    949
    320d 163cv E91
    Comunque non aperto questo post per parlare di quello che comporta o non comporta il FAP all'eco sistema! Sicuramente motori piu ecologici non faranno male al pianeta! E penso che siamo tutti d'accordo su questo punto.
     
  13. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.925
    2.297
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Anche perchè è illegale eliminarlo;)

    Chiudo ot.
     
  14. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    mappatura 320d 163cv steptronic + eliminazione DPF

    Il FAP altro non fa che trasformare il PM10 in particolato più piccolo, in prevalenza fra PM5 e PM2,5.

    Che sono ancora più dannosi per noi che il pm10
     
  15. desmotnt

    desmotnt Aspirante Pilota

    42
    3
    16 Maggio 2011
    Reputazione:
    949
    320d 163cv E91
    grazie uberto della precisazione tecnica... sapevo anche io una spiegazione del genere, in piu spacca le turbine delle bmw e sono 2500 euro di danni.

    ed io siccome gia una turbina l'ho cambiata e ho dato il mio contributo ho preso questa scelta di toglierlo e visto che mi trovavo ho messo qualche cavallo in piu per fare qualche sorpasso piu agevolmente... invece è diventata bella ignorante. reattiva come piace a me!
     
  16. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.925
    2.297
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Ma dove la vedi la precisazione tecnica?alcuni si sono spinti a dire che le il FAP inquini piú che non averlo,ma sono teorie,il mondo e la scienza si basa su altre fonti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Novembre 2012
  17. desmotnt

    desmotnt Aspirante Pilota

    42
    3
    16 Maggio 2011
    Reputazione:
    949
    320d 163cv E91
    non avevi scritto fine ot??? e dai! vai sul forum dei verdi e sfogati li!
     
  18. lele.car

    lele.car Presidente Onorario BMW

    9.232
    335
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.670.691
    BMW Performance
    comincia il circo?

    mi metto comodo:popcorn:
     
  19. desmotnt

    desmotnt Aspirante Pilota

    42
    3
    16 Maggio 2011
    Reputazione:
    949
    320d 163cv E91
    Tranquillo per me finisce qui! È giusto che ognuno la pensi come vuole, Ma nei dovuti spazi. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    E per tornare al lavoro fatto oggi ho fatto una tiratina giusto per provare in autostrada come andava, ero in drive e ho schiacciato, premetto che prima per arrivare a 210 se la prendeva con calma, ora arrivata agevolmente a 230 e scendeva ancora come niente, incredibile con che facilita ho raggiunto quella velocità, penso che arrivi anche a 250! Sinceramente non mi piace la velocità anche Perche i toutor ti fanno male, quello che contava è la ripresa e così come va è piu di quello che mi aspettavo. Scordavo in consumi a velocità costante, a 130 mi segnava 17,2 km/l e a 110 18,6 km/l
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Novembre 2012
  20. master bmw

    master bmw Aspirante Pilota

    23
    0
    3 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Buongiorno, leggendo il suo topic, mi sono deciso a risolvere l'annoso problema derivante dal fap che tutti conosciamo.

    Ho sentito la NI.BA (gentilissimi) e ho deciso di prendere il downpipe in acciaio inox.

    Prima di definire l'acquisto volevo sapere come va a distanza di qualche mese dal montaggio.

    Grazie per la risposta e per il topic che ha voluto condividere con tutti.

    Saluti.

    P.S

    ho un 320d E90 berlina 163cv 09/2007
     

Condividi questa Pagina