Mappare un motore aspirato: controindicazioni ed inconvenienti

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da *Albano*, 18 Dicembre 2009.

  1. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    se lo dici tu... :wink:
     
  2. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Fossi in te non scriverei "minchiate furibonde" (V.Sgarbi) con tanta leggerezza.

    Se hai avuto esperienze negative con rimappature su aspirati probabilmente sei entrato nel negozio del fabbro invece di quello giusto.
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Visto che mi tirate in causa, aggiungo due cosette.

    La prima è che io sono sempre stato scettico sulle rimappe, soprattutto sui motori M, le rigide normative antinquinamento obbligano i costruttori ottimizzare e non a peggiorare carburazione ed anticipi.

    Poi conosci delle persone competenti che vivono di studi fatti per esperienze dirette e non ma sempre suffragate da dati certi e ti accorgi che i risultati vengono fuori.

    Di preparatori preparati ce ne sono tanti, di preparatori scrupolosi che non si affidano a mappe preconfezionate ce ne sono pochi.

    Ho visto con i miei occhi la M3 rimanere dietro di mezza macchina alla M3stock di AntonioM3 con una mappa preconfezionata e la xpipe, e poi prendere due lunghezze, parliamo di 12 metri con una singola marcia, la III°, da 2000g/m a 8400 con la mappa fatta da Ice.

    La M5 tra l'altro ha un controllo sui battiti in testa talmente rapido e preciso che appena c'è un minimo accenno di battito ritorna indietro con l'anticipo e tutta la carburazione è controllata da sonde precisissime.

    Il fatto di sviluppare una mappa per la 100 ottani non significa compromettere l'affidabilità con la 95 ma ottenere solo il massimo dell'efficienza con la 100.

    Intendiamoci questo non è valido per tutti i motori e per tutte le centraline, la componentistica di controllo (lamda ed antidetonatori) deve essere di prima qualità per ottenere rapporti costanti lungo tutto l'arco di erogazione del motore.

    M5 ed M3 in questo sono ai massimi livelli, l'unica accortezza che potrei consigliare ad Albano è di cambiare le candele a scarica ionica a 30000km invece che a 50000.

    Albano se vieni a Roma sarai mio gradito ospite.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  4. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    PS: per gli ostinati increduli, ho la telemetria di Blacky e della M3 di Patroclo con akrapovic completo e dkg.

    Prima della mappa di Ice e con la xpipe già montata prendevo 40 metri da 120 a 230km/h, ora le due macchine vanno pari ma grazie al contributo del DKG, in ogni marcia Blacky riesce a recuperare i 250 centesimi di cambiata, nella telemetria si nota benissimo l'interruzione di spinta del cambio marcia mentre sulla DKG non c'è il benchè minimo segno.

    Riesce a recuperare la diversa rapportatura, la DKG ha la III°, la IV° e la V° più corte, se dovessi fare il calcolo della coppia alla ruota che ha in più la DKG con i rapporti più corti, dubiterei di ciò che ho visto.

    Infine la DKG di Patroclo montava le Toyo 265/35-18 al posteriore in luogo delle 265/40 che accorciano ulteriormente i rapporti del 7%.

    Personalmente avevo stimato l'incremento di potenza tra xpipe libera, ossia senza i catalizzatori secondari ed il risuonatore, con la mappa di Ice71 in una 20ina di cv ma forse sono stato pessimista.

    Infine anche la M3 di Patroclo ha gli alleggerimenti della mia, ossia ha i sedili peformance, lo scarico completo in titanio, era privo dei sedili posteriori ed aveva i miei stessi cerchi ma nella versione da 18 che sono ancora più leggeri, anzi a pensarci bene la sua era ben più leggera, primo perchè io peso 20kg in più e secondo perchè ho lasciato montate le due batterie, quindi forse avevo su una 30ina di kg in più.
     
  5. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    ma perchè monta 2 batterie? :-k
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ho la batteria di serie e quella sportiva, quando vado in pista levo la batteria di serie, quel giorno mi giravano le balle perchè avevo perso il bullone antifurto e non avevo potuto mettere le slick e così non ho tolto nemmeno la batteria.
     
  7. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    ciao Nic come va? spero tutto ok :wink:!!, cmq qualcuno mi ha detto che c'è l'intenzione di mettere le colonnette al posto dei classici dadi, o mi hanno detto una caXXata?
     
  8. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Si è vero, è molto più rapida la sostituzione delle ruote.
     
  9. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    621
    530
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    scusate l'OT

    uè Spina!!!

    come va?

    sono _anche_ qui

    :biggrin:

    Fabio/con la francese e la tedesca
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ben trovato, qui troverai delle persone del tuo livello (Ice71, Avo, M3power e tanti altri), sono molto contento di ritrovarti qui.
     
  11. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    oh mamma mia!! vuoi vedere ke ora aprono una sezione dedicata agli Ingegneri e noi poveri "plebei" (premetto ke nn voglio offendere nessuno) nn capiremo + nulla #-o#-o

    a parte gli scherzi, la gente appassionata e competente è sempre ben accetta nel forum :wink:!! poi se conosci Nicola 6 anke "raccomandato":mrgreen:
     
  12. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.794
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    senti.. ''AISsettantuno'', se quello che io scrivo per te sono ''minchiate furibonde'', come sostieni con poca fantasia, tenilo pure per te... :lol:

    ho espresso la mia idea: mappare un benzina non ha senso (rispetto ai motivi e ai risultati, per/con cui si mappa un diesel.)

    non escludo certo che un preparatore eccellente possa mettere le mani in modo professionale ed ottenere dei risultati decenti. (anche se , imho, il gioco non vale la candela)

    Per quanto mi riguarda puoi anche comprarti una f430 e metterci il G-pack , ciao :mrgreen:
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Come promesso arriva la telemetria, ditemi voi qual'è Blacky e qual'è Grey.

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  14. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    La "tua idea" è ampiamente superata dai fatti e dai dati e quindi il trincerarsi dietro "ho espresso un pensiero" è inutile dato che facilmente aggiungo "che è sbagliato".

    Per quanto riguarda la parte in grassetto: ti auguro di trovarlo e conoscerlo e magari ti potrebbe mostrare che, in parecchi casi, una mappa dona molto di più di uno scarico.
     
  15. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    La tua è quella sotto, si vedono i cambi marcia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    Blacky è la seconda :wink:, si vedono le interruzioni dei cambi marcia, la prima è Grey con DKG, dimmi tu se sbaglio
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Impressionante vero?
     
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    "Temperasupposte on"
     
  19. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.568
    9.912
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    :popcorn:
     
  20. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0
    [​IMG] :-k ???
     

Condividi questa Pagina