mappare si mappare no

Discussione in 'BMW Serie 6 E63/E64' iniziata da alessandro281083, 20 Gennaio 2011.

1. alessandro281083

alessandro281083 Collaudatore

418
    15
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    57.831
    bmw 650i cabrio
    salve signori bmwisti... Oggi sono entrato per curiosità in un'officina meccanica formata da ex operai bmw amanti del tuning.... ho chiesto all'esperto se era possibile effettuare la mappa al mio 650i.. il tipo dopo essersi consultato con il suo collega mi ha risposto che con la mappa si possono ottenere circa 20/25 cv in quanto il softwere che possiede ossia 9.2 e lo stesso di quello di una mercedes che ha già mappato.. Oltre alla mappa mi ha consigliato di togliere lo speed limet alla modica cifra di 350 euri....... Voi lo fareste? è possibile prendere tale potenza con la mappa? Premetto che non ho più la garanzia ufficiale bmw.... :-k#-o

2. Looxor

Looxor Secondo Pilota

869
    11
    26 Settembre 2010
    Reputazione:
    297
    piccola Bmw step\Gsx-R
    seondo me su un motore aspirato prendere 25cv è un eresia

3. alessandro281083

418
    15
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    57.831
    bmw 650i cabrio
    Ma hai avuto esperienze per affermare ciò che dici?

4. Looxor

Looxor Secondo Pilota

869
    11
    26 Settembre 2010
    Reputazione:
    297
    piccola Bmw step\Gsx-R
    certo senno non parlavo..

non ho esperienze su cilindrate grandi come la tua, ma fino ai 2000 posso dirti che son soldi buttati

5. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Ma che discorsi sono? Il miglioramento di prestazioni acquisibile attraverso una nuova configurazione della centralina di gestione elettronica del motore è, evidentemente, percentualmente relativo alle capacità del motore stesso.

Su un 2litri aspirato, che in linea di massima fa 150-170cv se parliamo di motori di gamma "normale" (ovvio che i V-Tech da 100-120cv/l non sono la normalità), il guadagno possibile è di circa il 5-7%, quindi poco meno di una decina di cavalli. E spendere 4-500€ per passare da 150 a 158cv concordo che è una cazzata.

Ma su un 4.8l da 367cv, lo stesso 5-7% è proprio una ventina di cv.

E le percentuali aumentano quando si parla di motori sovralimentati, dove possiamo parlare anche di incrementi del 20%.

Senza riferirci alla variazione incrementale di un valore importante come il poderoso momento torcente di 490Nm dell'N62B48 del 650i.

Naturalmente, con le dovute proporzioni, ritengo molto probabile la veridicità delle cifre riferite dal tuo meccanico, caro alessandro281083.

Se ormai sei fuori garanzia ufficiale BMW per decorsi termini di tempo/chilometraggio, sappi che la rimappatura della EPROM, se svolta da un bravo e attento preparatore, può portare a svariati benefici:

a differenza delle mappe "in serie" come quelle di aziende qualificate, ma che lavorano in scala come "DigitalTuning" o "Romeo Ferraris", una mappa preparata da un meccanico che lavora insieme a te, ti dà la possibilità di giocare sui valori critici in modo da rendere il funzionamento del propulsore quantopiù vicino ai tuoi desideri e alle tue esigenze, migliorando oltre che le prestazioni assolute, la tua percezione di performance del motore, lavorando questo secondo i tuoi gusti e i tuoi precisi dettami.

Hai la possibilità di avere un motore ancora più rotondo ai bassi o magari più appuntito agli alti, con un sicuro incremento dell'efficienza termodinamica dell'unità, che non solo aumenterà potenza e coppia, ma verosimilmente diminuirà i consumi per ottenere le stesse prestazioni che ottenevi prima.

Tuttavia, sovente l'adozione di mappe rinnovate costringe all'utilizzo di benzine ad alto numero d'ottani per sopportare le differenti caratteristiche del funzionamento del motore, per scongiurare il pericolo di un noioso battito in testa.

In ogni caso, se parli di gente che sa il fatto suo, fidati che la centralina ti darà grandi soddisfazioni, con pericoli limitatissimi ed una spesa relativamente esigua.

6. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.612
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    ..e concordo in pieno con l'amico calabro :wink:

7. *Fede*

*Fede* Presidente Onorario BMW

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Rimappare non è mai una perdita di soldi.....in generale si ottiene sempre un miglioramento di erogazione e una conseguente ottimizzazione della curva di copia e potenza:wink:

Nei fatti migliora sempre la risposta dai bassi la risposta all'acceleratore e anche l'allungo.....

Certo è che in termini di cv veri e proprio non ci sono paragoni con i turbo:lol:,ma questo non sigifica non miglioramenti:wink:

....tutti quei cv comunque mi sembrano un pò troppi:-k

8. alessandro281083

418
    15
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    57.831
    bmw 650i cabrio
    Quindi mi state consigliando di farlo.... Bene oggi stesso cerco di parlare con il tecnico chiedendo non le mappe preconfezionate ma una mappa che sia come piace a me.... In attesa di aggiornamenti vi ringrazio... E cmq vi tengo aggiornati...

9. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Esatto,mi raccomando,mi sono dimenticato di dirti di diffidare dalle mappe preconfezonate...le cose di cui ti ho parlato sopra ci sono solo con una mappa personalizzata fatta in tempo reale con prova su strada!:wink:

Facci sapere:biggrin:

10. alessandro281083

418
    15
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    57.831
    bmw 650i cabrio
    Certamente e grazie ancora, Mitici

11. alessandro281083

418
    15
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    57.831
    bmw 650i cabrio
    Ultimo aggiornamento... Sono stato dal preparatore e mi ha rassicurato che fanno delle mappe diverse da auto ad auto... E cercano di trovare la formula migliore per rendere il motore il piu' "rotondo" possibile... Mi ha consigliato di cambiare il filtro con uno recing e di cambiare le marmitte.. Io sono stato d'accordo in tutto tranne che nell'ultimo punto in quanto spendere 2500 euri per dei terminali proprio Nn ho voglia... Che ne pensate voi?

12. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Allora....il discorso del tuo preparatore è giustissimo.

Ti spiego:

Il fatto di rimappare dopo aver ottimizzato sia il flusso di aria in entrata che i gas di scarico in uscita,fa si che si ottenga un livello di miglioramento superiore....e la centralina rimappata appunto,permette di concertare perfettamente tutti questi upgrades:wink:....tra l'altro questi interventi su di un aspirato sono molto efficaci.....

Da considerare alcune cose...

Prima di tutto attenzione al filtro per l'aspirazione,meglio un semplice pannello.....uno ad aspirazione diretta è soggetto ad alcune problematiche,tra le quali,una perdita ai bassi regimi visto che non c'è un airbox che mantenga un tot di aria "statica" costante....

Lo scarico poi,è molto sensibile....le sue modifiche,che in questo caso credo siano totali (dai collettori al terminale),devono essere molto ponderate e fatte da un professionista....un collettore 4-2-1 per esempio,garantisce rendimenti dal basso molto più di un 4-1 che invece predilige il tiro in alto ed è utile per macchine che già girano alte....

Il cat lascialo sempre,al massimo prendine uno 200celle per diminuire la contropressione.....è questa che rappresenta più di tutto lo scarico...e liberando tropppo lo scarico diminuisce la suddetta contropressione e si determia un ulteriore lag dai bassi.....

13. alessandro281083

418
    15
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    57.831
    bmw 650i cabrio
    si ma io non ho intenzione di cambiare le marmitte altrimenti acquistavo l'm6... io data la possibilità di effettuare questo up che a dir del tecnico sembrava al quanto allettante e considerando anche la cifra al quanto accessibile non ho resistito... ma io non voglio spendere tanti euro.. Per basta una mappa fatta bene.. o no!?:-k#-o

14. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Si si la mappa soltanto è utile di certo...con tutti gli accorgimenti (aspirazione e scarico),hai un incremento notevolmente superiore...è questo il succo del discorso:wink:

Soprattutto considerando la grossa cubatura del tuo motore:wink:

Considera che il soft tuning nelle macchinine entro certe cilindrate (1.6-18 ca),prevede la rimappatura obbligatoriamente dopo scarico e aspirazione proprio per ottimizzare e,come detto,concertare le suddette modifiche,ottimizzandone in generale il rendimento:wink:

Sta solo a te...:biggrin:

15. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Non c'è bisogno di esagerare, per quanto mi pareva fosse l'intenzione di alessandro 281083.

Da quanto mi sembra di capire, lui (come anch'io fossi al suo posto) è interessato ad un modesto incremento di prestazioni visto che gliene si dà l'opportunità con un modesto esborso, il soft tuning è tutta roba in più.

Non essendo primaria intenzione elaborare l'auto, ma solo un'incidentale occasione quella di rivedere la centralina, a mio avviso basterebbe rivedere la mappatura quel tanto che basta a coniugare meglio il funzionamento del motore coi suoi gusti, magari aggiungendo anche una decina di cavalli o più, senza doverlo costringere a spese (indesiderate e non richieste) ulteriori.

Certo, le modifiche "hardware" ad aspirazione e linea di scarico sarebbero l'ideale per esaltare la mappa, ma non sono indispensabili e quindi non c'è bisogno d'intervenire con tale importanza.

16. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Esattamente quello che ho detto anche io....

La mappa da sola garantisce miglioramenti non eclatanti ma comunque tangibili,e se questo basta,va benissimo.

L'idea dello scarico+aspirazione era un consiglio che derivava appunto dalla naturale evoluzione di questo step incrementale:wink:

17. alessandro281083

418
    15
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    57.831
    bmw 650i cabrio
    Scusate...: ma per uno scarico degno di mappa ci siamo dentro le 500 euro? E a chi posso rivolgermi?

18. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Solo il terminale si trova a quei prezzi....tutto l'impianto costa decisamente di più:wink:

19. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.156
    22.922
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.409.266
    Batmo8ile
    E il terminale da solo NON incide in alcun modo sulle prestazioni :wink:

Tempo fa c'era un utente che vendeva i suoi terminali dell'M6 (usati) per un migliaio di Euro.. :-k

20. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Vero....lavora solo un pochino sul sound,ma è tutto quello che sta a monete che determina una differenza prestazionale:wink:

Infatti cambiando solo il terminale,rimappare è pressochè inutile (al fine di accordare la modifica stessa)...:wink:

Condividi questa Pagina