Mappare il 335d | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Mappare il 335d

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da giangi, 21 Agosto 2010.

  1. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    sisi, poi non scordiamoci che i 35d son motori affidabili con molto potenziale..

    turbina di dimensioni OK, geometria fissa, scarico totalmente tappato da porcherie come dpf e altro..

    con uno scarico totalmente libero, un intercooler maggiorato e una buona mappatura i 380cv in affidabilità non son più un miraggio..

    ovviamente bisogna farli erogare a più giri possibili per non stressare troppo il cambio che è dato per 600nm sul 272cv e 700nm sul 286cv.

    tirando il più possibile per rimanere in affidabilità , è necessario a mio parere mozzare letteralmente la coppia sui 630-640nm max per tutta la curva di coppia, dai 2500giri ai 4000-4200giri .

    se girano dei 35d con 350cv totalmente originali di meccanica in tutto per tutto, un 35d da 380cv "liberato" sicuramente avrà la stessa affidabilità.

    la rimozione del prekat e del dpf, mantenendo comunque un kat centrale provoca già un abbassamento prossimo ai 150 gradi delle Egt che non è niente male, senza contare un leggero effetto intercooler , visto che appunto la turbina lavora a temperature minori ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Settembre 2010
  2. carlos_oliv

    carlos_oliv Collaudatore

    269
    2
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.854
    535d E60 attiva 336/700
    girano tappati, girano :cool:

    e distruggono anche le carrera 4s :mrgreen:
     
  3. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    vero e testato...tempo stavo venendo a casa da una manifestazione di tractor pulling (una delle poche volte che ho la macchina di famiglia sotto il sedere)..

    ho visto il carrera 4s imbestialito fuori da una rotonda..

    la mia biemme non l'ha distrutto, però comunque ero contento visto che prendeva veramente poco ed era a TUTTA.

    certo che tu grazie al cavolo che le distruggi..hai caricato 700nm su quel povero cambio approvato da Zf per 650 nm !! :mrgreen:

    se solo si riuscisse ad avere un convertitore di coppia solido come una roccia tipo quello del 286cv che è dato da Zf per 700nm:confused:

    dicono anche che consuma di meno di quello del 272cv e che i tempi di cambiata son ridotti di quasi 50% http://www.zf.com/zfXmlServlet?sessionAttribute=xmlRoot&languageISOCode=EN&resultUrl=/corporate/en/products/product_overview/ProductContentPage.jsp&serviceUrl=http://appsprod01.zf.com/zf.productDataBase/service//applicationLayerSelect&applicationGroupID=&divisionShortcut=&applicationID=12288&businessUnitShortcut=&productFormID=&productGroupID=17902&productTypeID=316700&productTechnicID=12141
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Settembre 2010
  4. giangi

    giangi Kartista

    160
    2
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    77
    335d E91
    335d

    Grazie mille, io vorrei rimanere per un lavoro soft, centralina+intercooler, per ora grazie :wink:
     
  5. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    magari anche il dpf...pensaci , che nel tempo vale la spesa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    son tutte controllate ste macchine che fan paura,sensori quà e là, pero' le cose + importanti tipo un dpf che non rende al 100% non te lo segnalano e spesso ti ritrovi a fare la fine che ha fatto ggcap con una turbina che spingeva contro un muro tappato , che era il dpf otturato..

    ora latua è bella giovane e non avrai problemi, però liberare lo scarico è già qualcosa in + ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. giangi

    giangi Kartista

    160
    2
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    77
    335d E91
    Come non darti ragione, centralina, intercooler, e scarico libero, l'erogazione del motore dovrebbe essere più cattiva, nessun problema x il cambio che dovrebbe resistere, non capisco perché la domo Race vende un kit x i 335d mantenendo il FAP
     
  7. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    mai capito..parlano addirittura di elaborazioni ovvero montare giranti + grandi come fanno nei 335i (N54) a prezzi sui 2000€ però non citano lo scarico o altro..

    il mio parere è , dal momento che uno monta un intercooler può benissimamente sul 35d prendersi 400€ di downpipe e eliminare il dpf..

    rimarrebbe comunque con il Kat centrale , quindi alla fine un kat c'è sempre..

    però girerebbe con un motore Fresco senza avere paura di tirare per surriscaldamenti o altro che possono avvenire , quando un'auto è tutta originale e soffia aria a pressioni elevate, e lavora con iniettate molto + lunghe , quindi con + gasolio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    comunque che roccia sto 35d...lo vedi anche quando tirano pressioni turbo disumane, quintali di gasolio con un bel tappo dopo il turbo (prekat) , un tapponcino a metà (Kat) , e un bel tappo finale (dpf)... non so se si capisce ma è alquanto controsenso pompare macchine messe così ...allo stremo.

    poi il 35d va migliorato dopo i 3500giri , è lì che pecca , prima non serve a nulla , se non per sfoggiare numeri , come 700-750nm , che se ristretti a pochi giri non servono a nulla, se non per disintegrare un cambio dato per il 272cv a 600nm e 700nm per tutti i 286cv che possono mappare senza limitarsi troppo ai bassi-medio-medio/alti regimi, come devono fare i 272isti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Settembre 2010
  8. maumauM5

    maumauM5 Direttore Corse

    2.291
    98
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    16.907
    M5 E39 + 525d E39
    Non è che con 600nm una serie 3 o 5 sia così ferma ......

    Già così, in basso và bene, è in alto che non allungano come dovrebbe. Lo scarico non riesce a digerire i gas agli alti, oltre 4000/4500 g/min.
     
  9. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    si esatto è quello che dicevo..già si parte dal fatto che la parte utile a livello prestazionale è dai 3500 3800 in poi , visto che ad ogni cambio di marcia non si scende sotto quei giri lì..

    poi come dicevo caricare nm dove non c'è bisogno non ha molto senso..

    con intercooler e scarico e una buona rimappa la curva di coppia assume un andamento leggermente in decadenza , senza decadere vistosamente oltre i 3500giri, proprio dove si fa la potenza vera.
     
  10. dstuning

    dstuning Kartista

    96
    1
    19 Febbraio 2010
    Reputazione:
    186
    BMW E60
    535d , un aereo dei disel .... 270 km/h effettivi di gps ..... 275/30 r19 che pattinano di 4 con cambio automatico ....

    che dire non vi sono rivali tra i diesel !

    Sponsor BMW club italia

    http://www.distuning.com
     
  11. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    dstuning dacci + info sulla vs 535d ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    272cv o 286cv?

    l'avete mappata con intercooler originale, scarico originale o avete tipo levato il dpf , levato qualche kat ecc ecc ?

    pressione turbo, % aumento tempi iniezione, cv&nm ?
     
  12. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
  13. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    ho paura che intervenga solo sul RAil e sul Turbo..non mi sembra una piggy..

    in poche parole non centra una mazza rispetto i jb3 per il benzina :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    nettamente meglio una mappatura .. con 200€ uno si compra un programmatore professionale e fa quello che fa quel modulino, come Minimo :wink:
     
  14. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Un programmatore professionale a 200,00 euro?? E dove che lo prendo al volo?? :mrgreen:

    E poi, che io sapessi, le ultime bmw le programmi solo via BDM, quindi devi aprire la centralina...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Settembre 2010
  15. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    le EDC16C35 son totalmente supportate in lettura/scrittura /calcolo cksm dal powergate che fornisce l'alientech...alientech fa sw e hw per tante officine che lo usano, solo che loro han il programma con i driver di riconoscimento di tante vetture, anche recenti.

    chi ha EDC15 / EDC16 per un il 90% delle volte può contare su questra attrezzatura professionale Hardware che è tale e quale a quelle delle officine..

    ovviamente è vincolata con un solo veicolo..le officine hanno quella "master" da 1000€ e passa.

    questa è lista dei veicoli supportati dal powergate, compresi EDC17 bmw (alcune) http://www.alientech.to/pdf/web/Pwglist.pdf
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Settembre 2010
  16. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    A me piacerebbe molto il RACE della DimSport...

    Sembra veramente ben fatto e di semplice utilizzo, ma penso siamo sui 3000,00 euro... Improponibile a mio avviso, salvo avere gia una clientela veramente ampia e un nome ben formato.

    Per questo mi chiedevo come è possibile cominciare a farsi un nome senza spendere migliaia di euro.
     
  17. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    ma guarda che il powergate S , si lega con una macchina ed è fatto appunto per l'appassionato..colui che per passione si vuole fare la propria macchina...

    è ovvio che il programmatore legge e scrive, il tutto lo si fa con il programma..

    Ecm2001 è un vecchio programma ancora valido, specie se supportato da driver..per esempio, per il 535d, c'è già tutto, lim turbo, lim prex rail , lim velocità, prex turbo , tempi di iniezione, prex rail, lim coppia , ecc ecc..

    ti fai già una buona mappa con questi parametri, per non dire completa..
     
  18. dstuning

    dstuning Kartista

    96
    1
    19 Febbraio 2010
    Reputazione:
    186
    BMW E60
    seee... ciao , mappare con ecm ! escono mappe che fanno schifo credetemi ... ha settaggi che lavorano in modo grossolano e sopratutto i driver hanno degli errori nei piani carico giri .E' un sw che va bene a chi non capisce nulla e vuole mappare ....ma occhio ai guai !

    per chi volesse sapere i 535d 272cv che ho sfornato sono di serie , solo dpf svuotato e disabilitazione rigenerazioni via sw + mappatura e i due speed limiter portati a 280km/h. Per il restante restano particolari professionali!

    ciao

    Sponsor BMW passion club Italia

    www.distuning.com
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Settembre 2010
  19. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    i driver van presi con le pinze, ma è li chi si vede il vero preparatore.

    ti posso assicurare che per il 535d pressione turbo, rail , lim di coppia e tanto altro son perfetti, e son tutti al loro posto e identificati correttamente dal driver..

    per le altre auto ,meglio lasciare perdere..comunque per chi ha un occhio attento , vede da dove parte una curva a dove arriva ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    cosa si pretende da un programma del 2001 che è gira in rete liberamente?

    ovvio che vi son programmi come map3d2007 o altri che ti dicono che anche come si fa ad eliminare le rigenerazioni, ma quelli le paghi anche € su € , e se le compra un officina, non l'appassionato. a me basta e avanza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> allego qui sotto gli screen di alcune curve che vengono correttamente riconosciuti dal driver di ecm2001 (una delle poche volte che viene riconosciuto correttamente :sad: ) . è ovvio che una guardata in 2D va sempre fatta , specie per i riferimenti giri X carico , per vedere se stiamo modificando quella curva o qualcos'altro che non centra nulla :wink:

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    Ultima modifica di un moderatore: 7 Settembre 2010
  20. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Tutti i 535d con solo mappa superano agevolmente i 280km/h di GPS senza alcun problema di rigenerazione e con temperature allo scarico perfettamente nella norma.

    Con ECM2001, seguendo solo i driver, la pressione rail non riesci a spostarla. Anche i limitatori di velocità molto spesso sono sbagliati.
     

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