Mappare e modulare?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Crio, 4 Ottobre 2008.

1. Crio

Crio Direttore Corse

1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
    niente fap,è un pre rest... ho l'evoluzione del modulo di john... il cr2pro-s ... anche se non penso cambi molto... per questo modulo mi risulta esserci solo una mappa, quella base, e cmq non penso di mettere niente di più aggressivo, cmq posterò cio che dirà il manometro, solo quello può dare un 'idea del carico effettivo...

2. arcus

arcus Kartista

228
    1
    16 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.308
    bmw 320D e90 attiva 190CV
    certo, se misuri la prex allora vedremo di quanto superi, il picco max pressione di fabbrica è di 1,58 bar aspetto il risultato:cool:

Ultima modifica di un moderatore: 11 Ottobre 2008
  3. Crio

Crio Direttore Corse

1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
    Allora... oggi fatto super test con manometro alla mano... originalmente avevo settato map ore 13, rail ore 16... picco con solo rail 1,6 per qualche secondo e poi scaricava e tornava giù, il problema c'è stato con anche il map inserito dove la pressione suberava abbondantemente 1,6 (fondo scala) e non accenava a diminuire fino a che non cambiavo sono arrivato fino a 5000 giri... i valori tra la sola rimappa e rimappa+modulo rail non cambiavano molto, forse manteneva un pò di più il picco...
    dopo vari tentativi, prima fatti da solo e poi col meccanico in macchina, si è appurato che il valore che ci può stare è portare il map a ore 10.30 11, il picco è sempre alto però a quasi limitatore giri la pressione scende molto velocemente, inizia a scendere a 4500 giri e a 5000 è ben sotto a 1,4 bar quindi si va sicuramente a sfruttare a pieno il motore senza dover incappare in cose spiacevoli...poi c'è da tenere presente quanto si schiaccia l'accelleratore, quello che ho descritto è la misurazione pigiado sempre tutto a tavoletta, se accellera più gradualmente la pressione di picco è inferiore e si abbassa prima, secondo il mio meccanico è un meccanismo di gestione dell'overboost tipico dei nuovi motori, la macchina si adatta alle esigenze dell'utente (spiegandola in soldoni)...quindi in definitiva secondo non va bene superare le ore 11 del map, il rail anche a ore 16 non da problemi (almeno sulla nia auto)...il tutto dosato con un pò di testa da parte del conducente...

4. Gabo

Gabo

40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    avendo l'auto rimappata hai bisogno di meno potenza al map (turbo) perchè parti già da una buona base, il modulo nel tuo caso va ad amplificare i segnali di rail e map perciò direi che trimmer turbo a ore 11 per te va bene...di soltio invece lo si porta circa a ore 12, alcuni girano anche a ore 13 per avere prestazioni da urlo!!

5. arcus

arcus Kartista

228
    1
    16 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.308
    bene bene, potresti effettuare qualche test come tempi tra lo 0-100 e ripresa in V ed in VI da 80-100 magari solo con la mappa e poi con il crpro

a 4500 giri e carico 100% la prex max sull'originale risulta di 1.4 bar

Ultima modifica di un moderatore: 15 Ottobre 2008
  6. Crio

Crio Direttore Corse

1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
    un giorno se riesco li faccio... mi rimangono 2 dubbi, a 220 la macchina si pianta e va su lentissima, mi sa che i 230 non li passo, e i consumi che forse sono sfalsati e lì devo aspettare di finire il pieno appena fatto e fare i conti carta e penna, perchè mi pare strano che tenendo i 140 quasi fissi mi segni un consumo di 4,5 l/100 e anche meno con tutto inserito...e sul misto 5 l/100 km

7. arcus

arcus Kartista

228
    1
    16 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.308
    220 di tachimetro? quindi non arriva neanche a 210 effettivi mi pare strano
    senza modulo dovrebbe toccare i 230 di tachimetro che corrispondono a 220 effettivi, per oltrepassare i 230 effettivi devi spostare il limitatore con la mappa se non lo hai già fatto

Ultima modifica di un moderatore: 15 Ottobre 2008
  8. Gabo

Gabo

40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    esatto...anche la mia 320cd (era) limitata a 230km/h l'ho fatto togliere dal mio preparatore.
    Crio vai da quello che ti ha mappato e digli che vuoi slimitarla.

9. Crio

Crio Direttore Corse

1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
    he... chiederò... non è comunque che non fa i 220, li rallenta molto...poi mi serve strada e strada per vedere effettivamente dove non va più su.... ma se si toglie il limitatore c'è qualche possibile pericolo?

10. Crio

Crio Direttore Corse

1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
    cmq sono stato incollato al nuovo clk 320 diesel della mercedes fino ai 200 dai 120 di 6° senza scalare, dopo ho mollato, proprio male non penso vada... ;)

11. arcus

arcus Kartista

228
    1
    16 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.308
    l'importante è che non va in recovery ai 230 vuol dire che tiene bene:biggrin:
    il limitatore bha io manco lo toccherei tanto dopo i 230 dove devi arrivare...:eek:

12. Crio

Crio Direttore Corse

1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
    ma infatti non ci pensavo, però volevo capire se il limitatore, ti limita solo a quella determinata velocità? o ti ci fa arrivare anche più lentamente?...nel senso, ha qualche influenza di prestazione anche prima della velocità max?

13. arcus

arcus Kartista

228
    1
    16 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.308
    no il limitatore blocca la velocità e basta non credo proprio che rallenti il raggiungimento, dovresti leggere sul tachimetro 240 almeno o misurarla con il gps per sapere a quanto effettivamente arriva

14. Crio

Crio Direttore Corse

1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
    Finalmente sono riuscito a testare un pò i consumi, evidentemente il modulo inganna anche da questo punto di vista la centralina, il consumo medio datomi era di quasi 20km/l invece effettivi erano 15km/l... parlando di map e rail sempre inseriti, ora provo a far un pieno o quasi con solo rail inserito...

15. Robertino85

Robertino85 Amministratore Delegato BMW

2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    Scusa se mi permetto... ma rifare una mappa che spingesse di +? secondo me mappare e poi modulare non ha senso, dato che quello che fai dopo con il modulo potresti farlo subito in fase di rimappa...

16. arcus

arcus Kartista

228
    1
    16 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.308
    certo con la mappa puoi spostare i valori che il modulo fa fare alla ECU
    tipo prex rail e turbo
    i valori del consumo è normale che siamo sballati

17. Crio

Crio Direttore Corse

1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
    Dalle persone da cui sono andato non è che puoi star li a dirgli tu come fare la rimappa, loro fanno la loro mappa guardando di rimanere dentro ad un certo range di affidabilità ecc.. io col modulo sono solo andato ad aumentare le prestazioni un attimo magari a discapito di un pò di affidabilità... è la prima volta che lo faccio, è una cosa che mi ha incuriosito...se io vado dal preparatore e gli dico dammi altri 20 cv mi dice che non è il caso, ma quanto il motivo è per l'affidabilità della macchina e quanto perchè non vogliono andare incontro a rogne... mah difficilmente si saprà veramente... cmq sicuramente è una scelta che esce un pò dalla routine...

18. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.174
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Il modulo aggiuntivo che hai preso agisce sulla pressione del rail e sulla pressione di sovralimentazione. Non so a quanto sia tarato, non so quali siano i parametri di incremento e la correlazione tra il potenziomentro e il relativo voltaggio di uscita, ti posso però dire che in centralina sono impostati valori limite di pressione di sovralimentazione e di rail.

Questi valori limite vengono letti in volt ma, montando un modulo aggiuntivo, la lettura viene falsata. Ora io non so come lavorino dove sei stato tu (Digital Tuning mi pare di aver letto), se ottengono gli incrementi di potenza lavorando sul rail o sul gasolio (ci sono differenti metodi per ottenere potenza), posso però dirti che io eviterei di tenere il modulo e la rimappa.

Se vuoi esagerare come incrementi, vai da un buon rimappatore (non la Digital Tuning) e ti fai creare una rimappa come vuoi te. Non dovrebbero esserci particolari problemi di sorta, se non di tenuta delle componenti meccaniche. Ma se tu ti fidi a girare con una bomba quale hai sotto il culo (modulo + rimappa) ti assicuro che starai più tranquillo con la sola rimappa.

Hai mai provato a leggere la tua pressione di iniezione del gasolio? E hai mai fatto un analisi dei tuoi iniettori? E le temperature dei gas di scarico?

Il fatto che dopo i 220 km/h cominci a rallentare di progressione, è più che normale.
    Guarda alla mia cosa succede sopra i 220 km/h....

http://it.youtube.com/watch?v=ahBfJEf2WLs

19. Crio

Crio Direttore Corse

1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
    Le tre cose che mi hai suggerito non le ho controllate, ho controllato solo i valori sulla turbina che mi pareva essere la componente più a rischio... ho tarato il modulo basandomi su quello, certamente è una cosa spinta però non sono un tipo che tira il collo spesso alla macchina, ho contato anche quello... poi c'è un pò di gente che è nella mia stessa situazione da anni e non ha mai avuto problemi...
    Per la rimappa alla fine adesso ho su una della turbocar di anzola (bo) con i quali ho fatto mille centraline visto che sono amici e mi pareva lavorassero bene anche se non ho notato molte differenze da quella della digital... altri soldi per rimappare non ne ho quindi per forza tengo questa...
    Mi pare che anche tu sia modulato cmq.. poi mi pare che i moduli siano più aggresivi delle rimappe anche se molti sostengano il contrario...sicurmente è più completa però..
    La mia scelta di aggiugere il modulo è poi dettata anche dal fatto che probabilmente la mia rimappa non è così aggressiva e il discorso modulo andava solo a ridurre il margine di possibile aumento infatti non ho preso 50 cv come prenderebbe magari una originale, il fatto che si potesse disinserire col telecomando e si potesse splittare nelle due modalità solo rail o rail+map e che fosse gestito da una mappatura interna e non solo dai trimmer mi hanno incuriosito...
    Se riesco a far un video lo posto così magari si riesce a far un paragone...

20. arcus

arcus Kartista

228
    1
    16 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.308
    ma hai spostato il limitatore di vel. max?
    a quanti giri arrivi alla max velocità

Condividi questa Pagina