BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Mappa Vs westgate | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 4 F32/F33/F36 Mappa Vs westgate

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Bejido, 24 Marzo 2021.

  1. Bejido

    Bejido Kartista

    206
    26
    14 Settembre 2019
    RM
    Reputazione:
    0
    4.20d G.C. (F36)
    Salve a tutti,
    volevo riportare qui il mio caso per condivisione e nella speranza di avere qualche consiglio utile.
    Non sono un esperto di meccanica, riporto quanto ho capito, quindi specialmente nel rispondere vi prego di essere chiari perché molti termini e funzionamenti per me non sono così scontati. :p

    Dopo aver fatto mappare la mia 420d del 2018 (con mappa Biesse), è stata riscontrata l'anomalia per cui la vettura, in tiro ad alti regimi, andava in recovery. Dopo una decina di secondi si ripristinava. Il difetto si presentava in maniera sistematica.
    A seguito di un esame dei log, è saltato fuori che c'era un leggero overboost (circa 0,2 bar) della turbina oltre i 3.000 giri, che la centralina rilevava come anomalia. Dopo qualche prova, il tutto è stato imputato alla valvola westgate che non apriva a sufficienza per ridurre le immissioni dei gas di scarico all'interno della turbina.
    Pur modificando tutti i parametri da mappa (che a detta del mappatore risultavano fin da subito perfetti su tutte le altre sue gemelle), nel mio caso non era sufficiente ed hanno dovuto creare un alberello artigianale che consentisse meccanicamente un'apertura maggiore (dopo averla ricalibrata tramite software originale). La situazione migliora nettamente, con un leggerissimo overboost oltre i 3.600 giri, e per scongiurare il recovery e mantenere i parametri quanto più vicini a quelli richiesti si è dovuto procedere ad una lieve riduzione dell'iniezione.
    A detta del mappatore, il margine "elettronico" è finito e non si può lavorare più sulla westgate se non sostituendola o altro, ed il calo di potenza rispetto alla prima mappa è impercettibile risultando di circa 5 CV solo oltre i 3.600 giri.
    Ripresa ieri sera ed ora sembra che non vada in recovery (sarebbe da provare con un "allungo molto lungo" ma per ovvie ragioni non è stato possibile), ma ho perso sia un po' di potenza (un pochino la avverto) che un po' di sound (lo avverto tra i 2.000 ed i 2.500 giri, dove prima "ruggiva" di più).
    Dopo averla provata prima, così sembra di dovermi accontentare ed un po' rosico...

    ... Pareri in merito???
     

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