ma che dici?!?!?! la potenza del 28i è data da una configurazione testata e ritestata da BMW che te la certifica e assicura portare un 20i a 260cv lo fai tramite un elaboratore di dubbia bravura che va a modificare dati di un motore del quale non conosce quasi nulla... se per te le due condizioni si equivalgono... che scoperta...è quello che diciamo da molteplici post!!! in ordine di affidabilità abbiamo Mappa originale BMW Mappa fatta da un elaboratore professionista Modulo aggiuntivo ma te ce l'hai la mappa originale BMW?!?!?!
Sarà che è tardi e siamo stanchi di un faticoso venerdì, ma mi spieghi io cosa ho scritto? Provo meglio. 1. Se 20i e 28i hanno lo stesso motore e il proprietario del 20i volesse più potenza, la soluzione migliore è mettere la mappa originale BMW del 28i; 2. È più pericoloso mettere nel 20i 20cv di mappa personalizzata o di modulo che non mettere i 60cv di mappa originale del 28i Infine io si, ho la mappa originale del 530i su di un 523i
scusami, eh, ma sbaglio o sei stato te a contraddirmi prima dicendo che "questa non si può sentire"!!! "QUESTA" era esattamente quello che stiamo dicendo, ossia che una mappa di un elaboratore non sarà mai come quella della casa madre...non mi spiego quindi la tua uscita se anche tu sei concorde con questo!!! detto questo non stiamo parlando di 23i con 30i, ma di 20i con 28i, e da quanto mi risulta la mappa originale del 28i non è ancora possibile installarla sul 20i
Se rileggi il tuo post che ho citato, tu affermavi che se anche i due motori fossero uguali non ti fideresti a mettere i 60 cv in più del 28i. Intendevi con mappa personalizzata o con mappa BMW originale del 28i? Perché io ho presunto che il tuo ragionamento valesse per entrambi i casi... Per quanto riguarda la mappa del 28i originale.... Usando un apposito programma BMW (winkfp) la potresti mettere.
Mappa Tuning motori N20 No, intendevo con mappa personalizzata!! Se leggi TUTTO il mio post vedi che ho proprio scritto che un mappatore non riuscirà mai a riprodurre la configurazione originale BMW e che quindi è sconsigliato cercare di pompare troppo il motore!! Ma se fino a ieri la centralina dell'N20 era completamente bloccata, come fai a scaricare la mappa da una e caricarla sull'altra?!?
Non si tratta di copiare la mappa da una macchina ad un'altra, ma di avere come già scrivevo un apposito programma BMW con tutte le mappe originali - - - - - aggiornamento post - - - - - Questo è TUTTO il tuo post....
Mappa Tuning motori N20 Intendevo "farlo diventare" con una mappatura, se leggi i miei post dietro lo dico chiaramente, anche perché non sapevo nemmeno che si potesse trasferire la mappa da una centralina all'altra Ma comunque se anche hai la mappatura originale, come fai a trasferirla su una centralina se questa è bloccata?!?!
Voi due mi sembrate moglie e marito Uno dei due si e' dimenticato i fiori per S. Valentino e litigate? Purtroppo e' vero, la centralina e' bloccata. Le 18i/20i/28i arrivano in conce con una mappa standard che serve solo a far funzionare la macchina per il trasferimento in conce. Una volta arrivata, viene collegata alla diagnosi, in rete con il server Bmw e caricata la vera mappa che da' la piena potenza del modello. In seguito non e' possibile piu' modificarla, ricaricarla o copiarla da parte di esterni. Lo possono fare solo in Bmw collegati al server Bmw. Praticamente e' come un computer con password amministratore, lo usi come utente ma non hai accesso a nessuna modifica. L'utente piu' sopra aveva appena mappato la 20i, cosa non possibile sino ad oggi, si potevan usare solo i moduli aggiuntivi. Adesso si puo' mappare, ma non al 100%, hn superato solo una barriera, non tutto. Oltre un tot il software della centralina protettivo, non modificabile ancora, non permette di far salire la pressione e quindi la potenza, quindi la mappa arriva ai soliti +20cv o giu' di li'. Per aver liberta' di mappatura serve un software che cracchi il software Bmw originale dando libero accesso alla modifica di tutti i parametri della centralina. Poi, resta la parte piu' importante, ovvero certezza al 100% che i motori sian uguali. Se fosse cosi', si scarica la mappa 28i e va a 245cv, per poi poterla mappare tirando fuori altri 20/30cv senza problemi di affidabilita'. Quindi, se il 20i e' identico, sarebbe il 28i depotenziato potendo pigliar senza problema alcuno gli stessi cv. Ma se han i pistoni diversi, caricare la mappa del 28i sarebbe deleterio. Io sono come S. Tommaso, non ci credo sino a che non ci metto il naso ed ho dati tecnici dalla fabbrica Bmw dei motori, non mi fido di codici ricambio o dati commerciali del sito Bmw.
[MENTION=35938]huskywr240[/MENTION], il tuo scetticismo sul fatto che i due motori siano diversi è condivisibile. Fidati però rispetto al fatto che siano in giro, oramai da anni, proprio quei software BMW che tu citi. Che lavorano in locale (non da remoto) e che hanno in locale, sul PC, tutte (ripeto tutte) le mappe originali delle nostre auto (non solo delle ECU motore ma di tutte le altre centralibe).
Mappa Tuning motori N20 Ma è un lavoro che si può fare in casa o servono strumenti particolari?? Ok che lavora in locale, ma le mappe originali da qualche parte avrà dovute scaricarle per salvarle poi in locale, come caspita le ha "recuperate" queste mappature?!?!
Ne è pieno il mondo ! Butta un occhio su bimmerfest.com o bmwcoding.com o bmwcoders.com, tra i tanti forum specialistici che potresti trovare Ci vuole solo un po' di intraprendenza, tenacia e molto ma molto studio, mettendo da parte tutto lo scetticismo che leggo nelle tue parole Good luck
ma oltre all'eterno dilemma che il 20i e il 28i siano lo stesso o quasi identico motore.. ci sono altre differenze meccaniche sotto il cofano? Non so, impianto di scarico, il sistema di aspirazione ecc.. ?? Altre differenze in genere? Presumo possano avere anche un impianto frenante ( diametro dei dischi ) diverso! altro?
Mappa Tuning motori N20 A livello meccanico il 28i ha i freni maggiorati e i cerchi più grandi rispetto al 20i
Mappa Tuning motori N20 Scusate domanda, l'unico dubbio che tutti avete è sull'altezza del pistolino, Giusto? È più lungo quello del proprietario del 28i o chi ha il 20i sembra più piccolo ma in realtà è lungo uguale? Un meccanico si reca in BMW e chiede un pistone di un 28i gli fanno un preventivo con codice X, un altro chiede un pistone del 20i e gli fanno un preventivo con lo stesso codice X del 28i, perché pensare che sia diverso? Oppure in BMW non ti vendono i pistoni??? Tempo fa, quando iniziai a leggere le discussioni di Maisav (per me rimane un fenomeno!) iniziai a cercare (ringrazio a vita il traduttore di google) su alcuni forum americani notizie di questo motore, quello che ricordo io è che sul serie 3 l'altezza dei pistoni era diversa mentre sulla Z no. Bisognerebbe avere i numeri di telaio di serie 3 con 20i e 28i di anni diversi e anche di alcune Z. Secondo me potrebbero avere codici non uguali anche solo se costruite in anni diversi. Per esser chiaro la mia Z 20i ha più di 3 anni, Magari una Z 20i del 2014 ha un codice diverso perché hanno effettuato qualche modifica successivamente. Spero di essere stato chiaro
Poca roba, giusto dischi leggermente piu' grandi. Per il resto tutto totalmente identico da cima a fondo. I cerchi o altro son solo un allestimento, tutte montano 17/18/19, basta scegliere l'optional e anche dopo si possono cambiare. Certe differenze son date dal fatto che costando di piu' la 28i ci mettono accessori migliori di serie. Proprio perche' sulla serie 3 20i e 28i han pistoni diversi, io mi tengo il dubbio. Sino a che si sparano solo codici ricambio o dati sito commerciale Bmw, non sono certezze matematiche, ma supposizioni. Credo che nessuno ci metterebbe la mano sul fuoco. Volendo tutto e' possibile, se anche 20i e 28i fossero diverse solo nei pistoni e mappatura, metto i pistoni della 28i e relativa mappa, se voglio. Fossero uguali identiche si carica la mappa senza far modifica alcuna o problemi di rotture. Ma NESSUNO ha dati certi, io voglio la scheda tecnica del motore di fabbrica, che riporti non i codici ricambio, ma dati con le misure precise di pistoni e bielle. Sino ad allora, sconsigliero' SEMPRE di pompare troppo la 20i. +80 cv su un motore solo di mappa senza modifiche meccaniche sono uno stress non indifferente.
Mappa Tuning motori N20 La 20i di serie ha i 17", se vuoi gli altri li paghi, mentre il 28i te la danno già con i 18". Facciamo così, il weekend prossimo ci facciamo un giro a Monaco, rapiamo un progettista BMW e lo costringiamo a dirci le differenze tra i due modelli!!!
Mi spiace ma devo cominciare a mettere da parte i dindi già da ora per un acquisto di una ipotetica zetina fra 3/4 anni! Mi spiace ma non posso permettermi il weekend a Monaco..
Con internet mi chiedo in tutto il mondo come sia possibile non riuscire a reperire dei dati tecnici su un comunissimo motore d'auto, manco fosse il razzo per Marte. Possibile che al di la' dei dati commerciali del sito Bmw e dei codici ricambio non ci sia da qualche parte una banca dati con schede e dati tecnici costruttivi? Se vuoi risolviamo subito. Appuntamento fuori da una banca, portatevi un passamontagna, poi vi spiego il resto sul posto :wink:
Mappa Tuning motori N20 Secondo te da chi possono essere rilasciati i dati tecnici se non dalla casa madre?!?!? E i dati tecnici rilasciati dalla casa madre sono proprio quelli presenti sul loro sito internet!!! Ripeto, se per te dati UFFICIALI e codici ricambi UFFICIALI non sono una fonte affidabile, l'unica soluzione è il rapimento di un progettista BMW!!!