Mappa Tuning motori N20 | BMWpassion forum e blog

Mappa Tuning motori N20

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da borbe199, 11 Gennaio 2015.

1. borbe199

borbe199 Collaudatore

260
    16
    9 Agosto 2013
    Reputazione:
    12.724
    BMW Z4 28i
    Chiedevo semplicemente se qualcuno aveva avuto esperienza di mappe sulle centraline dei motori N20 (non mi riferisco ai moduli aggiuntivi ma di mappe vere e proprie) e poteva darmi qualche dritta o mettermi in contatto con chi l ha fatta anche su altre vetture (serie 3 , serie 4 ecc ecc)
    Grazie

2. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Nel tuo caso e' diverso, molti mappano come me ma senza modificare lo scarico.

Se levi il cat serve una mappa su misura ma fatta con tarature in tempo reale, non con la semplice modifica dei parametri centralina e meccanica di serie.

Se anche l'han fatta altri sullo stesso motore ma non levando il cat, cambian le cose.

Il problema principale e' che i 4 turbo hanno un blocco software che impedisce di modificare la mappatura, per questo la maggior parte optano per il modulo aggiuntivo.

Qualcuno all'estero ha mappato, in Italia non so, nelle ultime discussioni che avevamo fatto in merito a questo non era venuto fuori nessun nome e nessuno aveva mappato, al massimo han messo solo i moduli, cosa non idonea se levi il cat per cui serve una mappa personalizzata.

Prova con le altre sezioni del forum dove hanno lo stesso motore, in zona z4 non mi risulta nessuno ad oggi che abbia mappato la centralina.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Gennaio 2015
  3. borbe199

borbe199 Collaudatore

260
    16
    9 Agosto 2013
    Reputazione:
    12.724
    BMW Z4 28i
    Ok provo ad estendere il Dilemma

4. DI360

DI360 Kartista

92
    12
    8 Maggio 2014
    Reputazione:
    5.710
    Bmw z4 e89
    Stasera lascio la macchina al mio mappatore, e andrò a prenderla nei prossimi 2 giorni!

Prima la rullerà per vedere come è da originale, poi procederà con la rimappatura e alla fine altra rullata.... appena fatto tutto ti aggiorno!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    mi raccomando, dettagli :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. zazzu

zazzu Amministratore Delegato BMW

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Grande, se riesci posta anche le rullate

grazie

7. DI360

DI360 Kartista

92
    12
    8 Maggio 2014
    Reputazione:
    5.710
    Bmw z4 e89
    Ragazzi stasera riprendo la macchina, ma per telefono ho già avuto i risultati....

pochi troppo pochi rispetto a quelli sperati....

i motivi sono vari...

Innanzitutto partiamo dalla rullata da originale: 173cv, rispetto ai 184cv dichiarati... non so se da più noia il fatto che ne hai decisamente meno da quelli dichiarati o dal fatto che il bollo lo paghi per 184cv! sono profondamente amareggiato!

Secondo, essendo un motore complicato e abbastanza nuovo, mi ha detto il mappatore che anche se alza un valore a +10, effettivamente rende +2...

lui ha bisogno arrivino degli aggiornamenti (che al momento non ha) per capire come togliere queste limitazioni...

Per adesso ha fatto del suo meglio e quindi fino a che lui non avrà questi aggiornamenti dovrò accontentarmi di un incremento di appena 22cv... ovvero 195cv totali....

resto fiducioso, in quanto mi successe la stessa cosa con la precedente auto: Audi TT 1.8TFSI 160cv seconda serie...

Inizialmente appena mappata mi sembrava quasi identica all'originale, appena ebbe degli aggiornamenti la situazione migliorò decisamente.

Stasera la riprendo e mi faccio dare anche le bancate, così che anche voi le possiate vedere!

Un saluto

Ultima modifica di un moderatore: 5 Febbraio 2015
  8. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Sui turbo di sola mappa si possono prendere anche molti cv, ma in genere l'incremento e' sempre nell'ordine dei 25/30cv, mai oltre.

Per andar oltre non basta mappare aumentando la pressione, si devono fare anche adeguamenti meccanici per raffreddamento, lubrificazione o altro, onde render meglio ed evitare rotture.

Quindi non potevi aspettarti molto di piu', sappilo.

In genere i preparatori seri non vanno oltre solo di mappa onde evitare di trovarsi dopo poco tempo il tizio incazzato col motore rotto.

La Saab ha la mappa Hirsch, tra l'altro riconosciuta dalla casa che non invalidava la garanzia da nuovo ed e' passata da 250 a 275cv.

Si puo' andar oltre, ma gli incrementi senza altre modifiche sono quelli che ti ho detto.

La mia z4 aspirata da 204 e' passata con mappa e filtro a 222cv, in rapporto la tua concordo comunque avrebbe dovuto avere un guadagno piu' alto essendo turbo.

9. DI360

DI360 Kartista

92
    12
    8 Maggio 2014
    Reputazione:
    5.710
    Bmw z4 e89
    si è vero, per un turbo l'incremento medio è di 25/30cv, però diciamo che leggendo che le differenze tra il 2.0 e il 2.8 erano insesistenti mi sarei aspettato tranquillamente un 30cv a occhi chiusi, partendo da una base di 184cv e non 173!!!

cioè, mappando sono arrivato a 195cv... prende male... ahah

10. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Eh no, invece se ti e' sfuggito alla fine son diversi.

Stesso blocco motore, ma pistoni diversi, ergo non potrai mai ottenere gli stessi cv della 28i, posto che comunque se anche ci dovessi riuscire quella puo' ancora essere mappata e quindi a parita' di modifiche e mappa, la 28i sara' sempre piu' potente.

Poi, ovvio, spendendo molto arrivi anche ai cv della M4 volendo, non so per l'affidabilita', ma anche tutto il resto dovrebbe esser adeguato, come freni e sospensioni.

Per certe cifre, a mio avviso uno fa prima a vendere e prendere la 35i.

11. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    non mi sembra proprio che siamo arrivati a questa conclusione...anzi!!!!

per ora siamo ancora che abbiamo lo stesso codice per i pistoni di entrambi i motori, nella E89!!!!

cmq sia, circa 25 cv non sono male, ma effettivamente, visto che fino a prova contraria tra il 20i e il 28i cambia solo la centralina, ci si aspettava un po' di più...centro magari non i 60cv che dividono i due motori (anche perchè non si sa quali parametri cambiano della centralina e io non mi arrischierei mai di tirarne fuori così tanti), ma passarne i 30 si...

più che altro però, effettivamente delude il valore iniziale che è 11cv in meno dei dichiarati, ma bisogna vedere se è "sfortunata" la tua o sono tutte così, anche perchè io ho sentito di altre N20 originali che gli rullavano più di 190Cv...

12. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    I due pistoni nella foto d'esempio eran chiaramente diversi per 20i e 28i, e' innegabile.

Se fossero uguali e fosse solo la mappa basterebbe scambiare due centraline tra 20i/28i per trasformarle una nell'altra, ma non e' cosi'.

Nel mio caso invece e' diverso, son passato da 204 a 222cv, ma non esattamente.

La rullata di serie dava gia' piu' cv, anche se non proprio di serie col filtro a pannello.

Quindi il guadagno effettivo dato dalla mappa non e' 222-204 ma di meno, cosa ovvia trattandosi di un aspirato che ben difficilmente prende cv con la sola mappa rispetto ad un turbo.

Attenzione pero' ad una cosa importante, si dice che i dati di potenza Bmw sono rilevati con benzina 98 ottani, quindi con la 95 la potenza si riduce.

Nel mio caso la rullata e' stata prima e dopo con la 95, ovvio quindi presumere possa dare qualcosa in piu' se uso benzina a 98 ottani.

13. DI360

DI360 Kartista

92
    12
    8 Maggio 2014
    Reputazione:
    5.710
    Bmw z4 e89
    Allora, sono tornato adesso con la macchina... che dire, 22 cavalli in più si sentono, sicuramente l'auto ha più brio, ma niente di eclatante.... anche se devo ancora testarla per bene... la strada era bagnata...

comunque come ha detto zazzu bisognerebbe vedere se sono stato sfortunato io, oppure anche altri motori come il mio abbiano tutti questi cavalli in meno rispetto ai dichiarati... forse sarà che ho i cerchi da 19" e quindi c'è parecchia perdita, non so, ma 173 di base sono davvero scarsi...

Comunque il mappatore mi ha detto che capita spesso che le auto a benzina siano inferiori come cavalli rispetto a quelli dichiarati, al contrario i diesel sono spesso pari o poco maggiori del dichiarato.

Mi ha detto che ieri ha rullato una toyota gt86 (dichiarati 200cv) ne aveva 186cv, mappata è arrivato a 202cv... (su un aspirato)....

Discorso cambia con la benzina 98 ottani... mi ha detto di provarla che adesso da mappata si sentirà sicuramente la differenza rispetto alla 95!

Comunque mi ha assicurato che non finisce qui... secondo lui il motore che ho ha buone potenzialità e doveva salire molto di più... l'ostacolo è stato il fatto che elettronicamente ha molte limitazioni ed essendo un motore nuovo e poco diffuso rispetto ad esempio un diesel non ci sono ancora le guide per sbloccare tutte le limitazioni... e quindi mi diceva che se impostava ad esempio la pressione del turbo a 1,3 la macchina saliva a 1... poi interveniva una "limitazione"che non lo faceva salire di più.

La conclusione è che fino a quando non verrà sviluppata la guida su quali parametri agire lui meglio di così non poteva fare...

Siamo rimasti d'accordo che mi avrebbe chiamato quando sarà pronto per aggiornarmi la mappa! Anche per la mia precedente auto come vi ho scritto sopra il discorso fu identico!

a breve vi posto le rullate!

ps:huskywr240 la sicurezza di arrivare ai cavalli del 2.8 non c'è mai stata, ma la speranza si!!! :sbav: ahahah

14. DI360

DI360 Kartista

92
    12
    8 Maggio 2014
    Reputazione:
    5.710
    Bmw z4 e89
    Allora considerate solo la linea nera e la linea rossa!

15. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    in primo luogo quella era una foto con due scarabocchi a mano...mi fido di più dei codici dell'ETK

secondo, quella foto era riferita al 320i e al 328i, che a quanto pare monta motori diversi dalla Z4 20i e 28i (cambia il rapporto di compressione, quindi è probabile che cambiano proprio i pistoni)

16. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Non cambia nulla coi cerchi da 19 per le prestazioni, non capisco queste convinzioni.

Tra l'altro non ha nulla a che fare con la rullata che e' statica.

Sicuramente si potra' salire di cv, ma se la centralina e' bloccata, per ora accontentati.

Zazzu, io credo sia improbabile facciano motori diversi, al 99% lo stesso motore gira su diversi modelli, non avrebbe senso in primis per ottimizzare i costi di produzione.

Quindi se i pistoni son diversi su un modello lo sono anche sugli altri.

Il problema e' che non capitera' mai di averli in mano per confrontarli, quando mai capita di cambiarli e ancor meno averli tutti e due?

17. DI360

DI360 Kartista

92
    12
    8 Maggio 2014
    Reputazione:
    5.710
    Bmw z4 e89
    Boh per i cerchi ho fatto un'ipotesi! non è che me ne intenda moltissimo! :mrgreen:

Comunque ieri sera ho avuto modo di testarla meglio e ho notato che sicuramente un incremento positivo c'è stato.

Partendo dal presupposto che i cavalli non sono mai abbastanza, ho notato che

soprattutto agli alti giri, diciamo dai 4.000/4.500 giri in su la macchina si sente che spinge decisamente meglio rispetto a prima fino a fondo scala, infatti se tiro tutta la prima marcia, quando cambio per metterla in seconda la macchina sgomma! vi posso garantire che prima non lo faceva!

Ho notato inoltre che anche ad alte velocità è molto più reattiva!

Per i consumi è ancora presto parlare, ma sembra, andando tranquillo che siano migliori rispetto a prima!

Insomma tirando le conclusioni, rispetto a prima va meglio e già di questo sono contento, ora aspetto fiducioso gli aggiornamenti per la mia centralina!!! :sbav:

Ultima modifica di un moderatore: 6 Febbraio 2015
  18. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    e come ti spieghi che nella Z4, sia la 20i che la 28i hanno un RdC di 10/1 mentre nella serie 3, la 20i ha un RDC di 11/1 mentre la 328i di 10/1 ?!?!?!

e visto che l'RCD può variare anche in base ai pistoni, facendo 2+2 mi viene da pensare che i motori siano diversi!!!

19. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Ma dove li avresti letti questi valori?

Se non son certi come i dati dei ricambi siamo sempre nel dubbio

20. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Mappa Tuning motori N20

Sito BMW, sotto alle caratteristiche tecniche dei vari modelli

Più ufficiali di così!!!

Quindi abbiamo da una parte i codici provenienti dal gestionale ufficiale BMW e dati tecnici provenienti dal sito ufficiale BMW, dall'altra una foto scarabocchiata a mano fatta da chissà chi a chissà cosa che, tra l'altro, al massimo conferma quanto detto, che il 320i è diverso dal 328i...peccato che qui si parli di Z4

Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2015
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina