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mappa per 123d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Luccicanza, 10 Dicembre 2008.

  1. luckye

    luckye Kartista

    137
    2
    7 Gennaio 2009
    Reputazione:
    154
    Bmw 118D
    In mia modesta opinione fino a 3000rpm è peggiorata e sempre in mia opinione solo nel 10% dei casi un diesel si tira oltre.
     
  2. kingarthur76

    kingarthur76 Collaudatore

    419
    14
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    47
    bmw 1m
    non ho capito in base a cosa sostieni qesta teoria...
     
  3. naftOne

    naftOne Kartista

    169
    2
    18 Luglio 2006
    Reputazione:
    124
    S5 ... GT-R
    Ne sono lieto...
    Meglio telefonare,sempre,si possono avere maggiori ragguagli. Nel loro caso poi,sono anche molto disponibili.
     
  4. luckye

    luckye Kartista

    137
    2
    7 Gennaio 2009
    Reputazione:
    154
    Bmw 118D
    Beh c'è poco da sostenere fino a 1400giri aveva più coppia prima della mappa e più potenza prima della mappa.
    L'originale dai 1400 ai 2200 tira bella costante e fluida per poi decrescere morbida fino ai 3000.

    Dopo la mappa sei vuoto fino ai 1400 hai un bel picco fino a 2000 poi regna più o meno la costanza.
    Oltre i 3000 è nettamente migliore fino ai 4200.

    Quindi è mia opinione che "Si ha molti più cavalli" ma molto più su di giri e molto meno sfruttabili.
    Il trucco è vecchio...si sente molto più spinta del pre-modifica ma semplicemente perchè sotto si svuota.
    Io continuo a preferire le mappe originali...non sono facili da raccordare e la Bmw ci studia su bene.Se fosse uscita con quella mappa di serie al posto di un mostro di rotondità e potenza avrebbe avuto recensioni del tipo : "Motore brutale,quasi sportivo in alto poco gradevole in basso".
    Più o meno come succedeva per i primi 2000 Diesel da 150/170Cv.

    Fermorestando che non è che ha fatto male ad elaborare la mappa ma sicuramente e meno "burrosa" di prima.
    Ad esempio ti posto una ottima mappa di una 118D 122Cv. Quella postata e troppo seghettosa e poco costante;non voglio pensare che ne abbiano sbatutta una preconfigurata e amen !


    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2009
  5. ravenmax

    ravenmax Collaudatore

    260
    5
    20 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    BMW 123d coupè Msport
    si vde si...... il buco
     
  6. TurboGiotto

    TurboGiotto Aspirante Pilota

    28
    0
    30 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    123d Attiva
    TWS Motorsport confermato!!
    Vai inn conce a fattelo cambiare!
     
  7. kingarthur76

    kingarthur76 Collaudatore

    419
    14
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    47
    bmw 1m
    sostiene che è un errore di fatturazione, lo ha giurato...gli ho risposto che per qualunque problema sono affari suoi visto ch in fattura c'è il long life..per il resto continuo a non capire la storia della mappa ma mi sembra fiato sprecato..spostare più in alto la curva di coppia vuol dire un' altra cosa..avere più coppia e più potenza nel 95 per cento dei giri non significa spostare più in alto la curva, tanto è vero che la curva mappata è costantemente sopra all'altra originale tranne che nei primi 500 giri...i motivi sono due. Questa non è l'ultima rullata come già scritto più volte ma la penutlima..nell'ultima si è saliti ancora un pelo e sono stati tolti quei buchetti fastidiosi..avendo poi fatto circa 12 rullate al banco, non tutte sono state prese al minimo dei giri in quanto mirate a migliorare la mappa in altri punti...tradotto. Anche dai 1000 ai 1500 la curva è più alta.Ora non posso far provare la macchina a tutti quelli che continuano, chissà perchè, a diffidare dei risultati raggiunti. Ora qua nel forum l'abbiamo mappata in pochi, tutti abbiamo le stesse sensazioni di una macchina migliore in tutto. Visto che nessuno di noi fa il preparatore di professione, non abbiamo convenienza a portare acqua al nostro mulino, non ce ne verrebbe nulla. Spero che il discorso rullata sia ora più chiaro. In breve, e con questo chiudo il discorso, chi non la fa non sa che si perde:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Gennaio 2009
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.892
    5.782
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Infatti la rullata che hai postato non è reale ma frutto di un approssimazione del software del banco rulli.

    Non esiste alcun motore al mondo che abbia un andamento linare come quello che hai postato tu. Nella realtà il motore ha sempre delle piccole variazioni che portano, come avete impropriamente detto, a dei buchi o seghettamenti, ma in realtà è proprio giusto che sia così.

    Per rendervi l'idea questa è una prova rulli senza alcuna approssimazione, ma reale di quanto registrato dai rulli.

    [​IMG]
    Tolto questo, luckye, quando sfrutti la macchina, il range tra i 1000 e i 2000 giri, te ne fai una benemerita cippa. Per cui, nel 99% delle condizioni lui ha SEMPRE un notevole surplus supplementare di potenza e coppia erogata.

    Avere tonnellate di coppia in più a basso numero di giri è buono solo per bruciare frizioni, stressare oltremisura le trasmissioni e quant'altro.

    La mappa che ha fatto sul 123d mi sembra molto buona e corretta.

    Inoltre, a basso numero di giri, avendo il FAP, non si può anticipare più di tanto il gasolio, pertanto i risultati sono perfettamente nella norma.
     
  9. kingarthur76

    kingarthur76 Collaudatore

    419
    14
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    47
    bmw 1m
    Non sarei riuscito ad usare parole migliori
     
  10. kingarthur76

    kingarthur76 Collaudatore

    419
    14
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    47
    bmw 1m
    piccolo aggiornamento...temo che il conce oltre al casino con l'olio, mi abbia anche aggiornato la centralina..questo perchè dopo alcuni giorni di pioggia e neve, sono riuscito in queste ore a stiracchiarla un pò..e devo dire che mi sembra morta rispetto a prima (paradossalmente lo noto molto in basso...)..ora la riporterò da ferraris e ti giuro che se in conce hanno aggiornato nonostante le raccomandazioni questa volta li strozzo davvero...](*,)](*,)
    in fattura non c'era scritto nulla, ma a culometro la macchina mi sembra molto più ferma...spero che si tratti di quello altrimenti vuol dire che ha qualche problemino che difficilmente riuscirò a far sistemare (sarebbe difficle spiegare che ora va come da originale ehehehe)
     
  11. pietrostone

    pietrostone Primo Pilota

    1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    Porsche Boxster 981 - Ex 123d
    strano, difficilmente aggiornano senza che ce ne sia un reale bisogno.

    Facci sapere
     
  12. kingarthur76

    kingarthur76 Collaudatore

    419
    14
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    47
    bmw 1m
    lo so Pietro, infatti temo dell'altro..a sensazione è come se il turbo piccolo non spingesse più o lo facesse solo in parte #-o
    ora: non avendo noi attuatori vari, non avendo sentito rumori strani e non avendo l'auto nè subito maltrattamenti negli ultimi tempi (tra pioggia e neve la usavo come mio nonno praticamente), scaldandola sempre sempre bene prima di schiacciare anche solo un pò il gas, per tutti questi motivi tenderei ad escludere, spero, problemi al turbo...uff sperem..l'unica cosa che potrebbe essere stata fuori posto è l'olio sbagliato (il long life al posto del tws) se la conce mi ha raccontato cavolate..](*,)
     

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