mappa per 123d | BMWpassion forum e blog

mappa per 123d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Luccicanza, 10 Dicembre 2008.

  1. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
  2. giorgio01

    giorgio01 Aspirante Pilota

    28
    0
    8 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 123d
    x quello ke so io, si il preparatore è bravo, ma nn è vero ke in bmw nn si accorgano ke hai fatto la mappa, anzi..
     
  3. Roby78

    Roby78 Aspirante Pilota

    19
    2
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    28
    serie1
    Io il mio 120d l'ho fatto mappare da un conoscente e devo dire che l'auto va' veramente forte,e ho speso 300€.Non so' se il prezzo è buono,pero' io sono contento.
     
  4. kingarthur76

    kingarthur76 Collaudatore

    419
    14
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    47
    bmw 1m
    la mia 123 l'ho fatta da Ferraris, la mappa non si sgama, si sgamano i contatori di accesso alla centralina. Ma non è una cosa che abitualmente controllano..in ogni caso mi mancano 2000 km al tagliando, dopo natale ve lo dico ufficialmente :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  5. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    ok, facci sapere che ti diranno al tagliando.

    PS: mi dici il tuo parere sulla mappa ferraris? intendo: a parte le prestazioni numeriche (magari anche quelle), com'è la sensazione? e i consumi?
     
  6. MSport123D

    MSport123D Secondo Pilota

    771
    13
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    60.113
    EX Coupettone Smappazzato.
    quando mi decido mappo pure io!
     
  7. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Io vorrei sapere le sensazioni vere, oltre a quelle numeriche... come dire, il feeling.
    e magari anche una nota sui consumi.
     
  8. MSport123D

    MSport123D Secondo Pilota

    771
    13
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    60.113
    EX Coupettone Smappazzato.
    quando mappai prima di rimetterla originale le sensazioni erano ottime..tirava come una dannata fino a 5000 fin dai bassissimi regimi senza cali.ovviamente io la provai su zona industriale mai piu' della 4 marcia e i consumi lasciamo stare.in 2 ore di prove ho fatto fuori meta' serbatoio.
     
  9. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    e perchè hai rimesso originale? in molti, alla fine, tornano all'originale. allora mi chiedo: PERCHE??!!
     
  10. kingarthur76

    kingarthur76 Collaudatore

    419
    14
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    47
    bmw 1m
    io non ci penso nemmeno a tornare indietro..da quando l'ho mappata il mio pensiero piu' ricorrente è stato: ho buttato nel cesso 20000 km :mrgreen::mrgreen:
    Devo dire che non non abbiamo lavorato molto sulla potenza pura. Prima avevo il modulo ed eravamo arrivati a 240, ora con la mappa siamo intorno ai 230. La mia partiva da 203 cv rullati originali per cui calcolate gli incrementi partendo da questa base. La differenza ora è la coppia: ho 51,1 kgm puliti. L'erogazione è meravigliosa, non ha buchi, i consumi per ora sono invariati, anzi a parita' di percorsi e condizioni mi sembra meglio. Non ho ancora fatto pieno pieno per cui non posso essere preciso. la prima è inutilizzabile nel senso che sgomma appena schiacci, la seconda sull'asciutto buona, sull'umido fa fatica a scaricare, la terza e' diventata la marcia dei deraponi...io mi sto divertendo un casino davvero e non tornerei indietro per nessun motivo al mondo. Spinge dai 1200 ai 5000, fantastica. Non abbiamo spinto di piu' di comune accordo con Teo e Mario Ferraris per motivi di affidabilità. Troppo alta già di serie la pressione rail, alta la prex turbo. Per stessa ammissione di Mario era davvero rischioso tirare fuori ancora cv da un diesel così tirato senza compromettere l' affidabilità. La prex turbo è stata aumentata di 0.1 sulla piccola e 0.1 sulla grande. Alzandola di più andava in protezione, così è un orologio. Volendo si poteva intervenire sul limitatore di pressione turbo. In questo caso si poteva salire ancora, ma abbiamo preferito evitare. Quindi troverete chi vi dirà che ne tira fuori 40 o 50. Ragazzi occhio perchè così, come l'ho fatta io, siamo al limite. Ve lo dico perchè mario è un amico prima che un preparatore, per cui è stato lui il primo a dirmi: non alzarla di più fidati. Se vuoi vai da un altro, ma io voglio essere sicuro che non si rompa. Per cui, a buon intenditor...:mrgreen:
     
  11. kingarthur76

    kingarthur76 Collaudatore

    419
    14
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    47
    bmw 1m
    p.s. appena ho tempo vi posto i grafico della rullata. Quella che ho è la penultima che ha rullato 226 cv, da li siamo saliti ancora un filo. Ma ripeto non oltre i 230 per i motivi sopracitati. :mrgreen:
    poi è naturale che se qualcuno di voi rullasse in partenza i 215 cv che hanno praticamente tutte le 123d originali tranne la mia sfigata, ecco che staremmo in ogni caso qui a parlare di 242-243 cv in affidabilità.....direi non male no?;-)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2008
  12. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    scusa kingarthur... ma come fai a dire che è una buona mappa se la prima è inutilizzabile, la seconda buona e derapi pure in terza?!

    inoltre, ok che hai più cavalli e coppia, ma se non riesci a scaricare a terra, sicuro le prestazioni sono migliorate? che cerchi hai?
     
  13. kingarthur76

    kingarthur76 Collaudatore

    419
    14
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    47
    bmw 1m
    :confused::confused: m.stra...non è questione di mappa...
    pensi che esista al mondo una macchina con 230 cv , 51 kmg di coppia a 2000 giri e 40 km a 1500, con una prima da tir (cortissima) che con una temperatura esterna di 2 gradi, le runflat(gomme di m...a) estive, su asfalto stradale, riesca a scaricare tutto senza problemi?se me la trovi la compro subito:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    comunque assetto e 18..per il miglioramento di prestazioni ti garantisco che c'è, eccome se c'è ;-)
    questa è la penultima mappa...siamo saliti ancora unpò..dai un' occhiata alla curva di coppia poi mi dici :mrgreen::mrgreen:
    e dalla anche a quella di potenza:siamo a più 37 cv a 3000 giri rispetto all'originale :mrgreen::mrgreen:

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2008
  14. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    purtroppo ci devi passar l'inverno con asfalto umido e una macchina che mi pattina fin in terza non mi sembra l'ideale....

    Considerazioni tecniche: scusa ma dal grafico mi sembra il motore sia migliorato sopra i 1500 giri, mentre originale già spinge a circa 1100/1200 giri. con la mappa sotto i 1500 è vuota.
    è sempre un basso numero di giri, ma così i avvicina (forse) a un feeling di erogazione più simile a un turbodiesel classico, non a un biturbo. il bello era proprio che la puoi tenere poco sopra il minimo e riprende.
    inoltre, dato che dovrai necessariamente stare su un numero di giri più alto (1500 anzichè 1200) credo proprio che i consumi peggiorino...
     
  15. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    ancora una cosa: sembra che la potenza abbia un calo avvertibile già a 4400rpm mentre l'originale a 4600rpm. lo so che rimane sempre più potente, ma la sensazione non mi piace molto...
     
  16. kingarthur76

    kingarthur76 Collaudatore

    419
    14
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    47
    bmw 1m
    dipende dai gusti..io mi ci diverto un casino..:mrgreen::mrgreen:

    non è propriamente esatto per varie ragioni. La prima è che ti assicuro che quei pochi kgm in meno dal minimo ai 1200 non li senti proprio. La seconda è che, deduco dalle tue parole, tu sia l'unico al mondo ad usare la 123 tra il minimo e i 1500 giri. La terza è che ti assicuro che i due turbo si sentono e che non si avvicina nemmeno lontanamente all'erogazione di un turbodiesel classico. Fidati. Ho provato il 177cv di teo mappato a 219 cv (al limitissmo, non è una mappa stradale e non la farebbe mai ad un utente normale) e ti assicuro che appena sceso, il commento spontaneo è stato: va bene, è bella spinge, meravigliosa, ma quanto si sente che non ha il "turbino" piccolo!!!!. Quarto, i consumi, ti ripeto, sono migliorati a parità di utilizzo. Che nel mio caso non sono mai stati nel range dal minimo ai 1300 giri. Ultimo punto: non mi dire che con questo asfalto la tua non parte in seconda aprendo in curva. Se non ti succede ci possono essere poche spiegazioni: o la tua ha 110 cv,l oppure devi togliere quel sasso che c'è sotto l'acelleratore :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    scherzo naturalmente era per sorridere un pò!!! la mia partiva anche da originale in seconda, giuro!:mrgreen::mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2008
  17. kingarthur76

    kingarthur76 Collaudatore

    419
    14
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    47
    bmw 1m
    nu nu[-X ora spinge fino a 5000 e pure di brutto..prima si inchiodava a 4800...comunque l'ho scritto..non è l'ultima mappa..l'altra ha 3-4 cv in più, la stessa curva di coppia e un pelo di allungo in più :mrgreen::mrgreen:
     
  18. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    La seconda è che, deduco dalle tue parole, tu sia l'unico al mondo ad usare la 123 tra il minimo e i 1500 giri.

    Sì, quando voglio consumare il meno possibile la tengo al minimo di giri. Io forse son l'unico al mondo che tira solo quando gli piace e ne ha voglia. per il resto: economia di utilizzo...

    La terza è che ti assicuro che i due turbo si sentono e che non si avvicina nemmeno lontanamente all'erogazione di un turbodiesel classico. Fidati. Ho provato il 177cv di teo mappato a 219 cv (al limitissmo, non è una mappa stradale e non la farebbe mai ad un utente normale) e ti assicuro che appena sceso, il commento spontaneo è stato: va bene, è bella spinge, meravigliosa, ma quanto si sente che non ha il "turbino" piccolo!!!!. Quarto, i consumi, ti ripeto, sono migliorati a parità di utilizzo. Che nel mio caso non sono mai stati nel range dal minimo ai 1300 giri.

    Allora ti chiedo un favore: provala in quel range e dimmi che medie fai... magari mi convinci!!


    Ultimo punto: non mi dire che con questo asfalto la tua non parte in seconda aprendo in curva. Se non ti succede ci possono essere poche spiegazioni: o la tua ha 110 cv,l oppure devi togliere quel sasso che c'è sotto l'acelleratore :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    scherzo naturalmente era per sorridere un pò!!! la mia partiva anche da originale in seconda, giuro!:mrgreen::mrgreen:[/quote]


    Volevo intendere che la mia in prima/seconda pattina quando lo voglio io. Invece quando non voglio non pattina manco a pregare.
    Con la rimappa rimane così?
     
  19. kingarthur76

    kingarthur76 Collaudatore

    419
    14
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    47
    bmw 1m
    Allora ti chiedo un favore: provala in quel range e dimmi che medie fai... magari mi convinci!!





    ma allora mi vuoi far soffrire uff uff...ti posso promettere che la userò normale e ti dico che differenze ci sono...







    Volevo intendere che la mia in prima/seconda pattina quando lo voglio io. Invece quando non voglio non pattina manco a pregare.
    Con la rimappa rimane così?[/quote]




    rimane così nel senso che se esegari con il gas in entrambi i casi la fai partire..non ti mette mai in difficoltà questo no...però se pigi tutto senza mappa non sempre parte anche se vorresti..con la mappa invece parte tutte le volte che vuoi..ti sottolineo però che lo fa sempre con una progressività che non ti mette mai in difficoltà...:mrgreen:
     
  20. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    beh allora aspetto le tue verifiche sui consumi ad andature normali, lente e costanti e mi hai convinto.=D>

    Ringrazio sinceramente.
     

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