Mappa o sprintbooster? | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

Mappa o sprintbooster?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da le voyage, 12 Febbraio 2010.

1. vaiper

vaiper Direttore Corse

2.338
    43
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.059
    E90 320D 163CV MAPP+SP BOOSTER
    niente problemi amplifica solo il segnale di risposta del pedala non credo di problemi al motore

2. andrea e46

andrea e46 Secondo Pilota

743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    cmq ragazzi io lò tenuto montato sulla mia 320d circa 2 mesi e avevo notato che cambiando le varie mappature dello sprint la macchina fumava, non vi dico se mettevo sul rosso faceva nuvole nere...quindi non penso che amplifica solo il segnale dell'acceleratore ma vada anche a modificare l'apertura degli iniettori o qualcosa di simile e quindi si ha la macchina piu pronta con piu ripresa..eh per quello che costa poi non ne vale la pena propio#-o

3. le voyage

le voyage Secondo Pilota

881
    11
    26 Gennaio 2008
    Reputazione:
    225
    Golf mk6 1.6Tdi Highline ex E90 320d
    Macchè iniettori...toglie solo il ritardo dell'acceleratore...

io ho mappa e sprint ..mai fumato..

le nuvole nere se le ho..le fumo io..:mrgreen::mrgreen:

4. vaiper

vaiper Direttore Corse

2.338
    43
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.059
    ciao fratellone come va? tutto ok? percaso hai notizie di rot sembra sparito nel nulla

comunque quoto :wink::wink:

5. GianluCabrioMSport

GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    SPrint per automatico va bene seu manuale?

6. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.205
    2.390
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Grazie delle risposte.

Comuqneus e vi interessa agisce anche sull'apertura della farfalla, aprendola di più a parità di accelerata.

7. GianluCabrioMSport

GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    Acqua Lete!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

8. cippy89

11.205
    2.390
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Se non erro lo ha scritto luciano (luky4speed) riportando una parte della descrizione sul sito della SB.

Però non lo ha scritto qui, ma su un'altro forum.

9. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.882
    5.778
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    :eek::eek::eek:

Sono perplesso non tanto per il fatto che uno può essere più soddisfatto di una cosa rispetto ad un altra, ma lo sprintbooster non aumenta di 1 solo cavallo la potenza del motore.

10. cippy89

11.205
    2.390
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Forse la rimappa che avevi fatto non era delle migliori. Le preconfezionate sono sempre un rebus.

11. vaiper

vaiper Direttore Corse

2.338
    43
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.059
    lo sb e stato provato a banco rulli da un utente che non ricordo il nome e dava 5cv in + con sb attivo

12. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.882
    5.778
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Può darsi. Avevo postato anche io una possibile differenza ma mi sono reso conto, personale esperienza, che non era affatto così. E diverse successive prove su banco rulli hanno dato esito negativo, tant'è che in alcuni casi, addirittura, con sprintbooster attivo la vettura rendeva peggio rispetto alla configurazione standard.

Con questo non voglio fare una crociata contro lo sprintbooster, ma io stesso ho avuto modo personalmente di scontrarmi con la realtà di tale sistema.

13. vaiper

vaiper Direttore Corse

2.338
    43
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.059
    cosa devo dire io con sb spento solo con cr6 attiva sembra ferma specialmente con aria condizionata accesa quando premo il bottoncino magico tutto cambia sembra una pantera feroce:mrgreen::mrgreen:

14. Raiden19

Raiden19 Secondo Pilota

518
    8
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    193
    BMW 320D (e90)
    Ragazzi se a qualcuno dovesse serivere io devo vendere il mio Sprintbooster per serie 3 manuale, contattatemi sul costo....

15. frenzi

frenzi Presidente Onorario BMW

5.089
    183
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    7.216.536
    ex F11 ///M...ora f36 ///M 428i
    io sto cercando di comprarlo lo SB...ho visto che per ora,il prezzo migliore e' del sito equipetorino (che avevo trovato grazie alle vostre segnalazioni)...mi sorge un dubbio pero'...il codice SBDD401 per versione manuale,andra' bene anche sulla mia e91 2009 (restyling)?qualcuno che ha il mio stesso modello lo ha gia' montato?

16. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    quoto.

spendere dei centoni per variare solo il segnale acceleratore..

con gli stessi soldi riscrivi la mappa completa.

un ulteriore precisazione

nei primi modelli di E46, quell aggeggio non si può montare,anche se hanno l'acceleratore elettronico (ma il potenziometro non è sotto al pedale)

(in contrasto con quanto affermato dalla casa che lo vende,la quale afferma che va bene su tutti i modelli con acceleratore elettronico)

17. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    sono stato frainteso.

non volevo dire che chi l'ha comprato ha fatto male.

è che ho visto un prezzo assurdo per uno di quei moduli..

il fatto che uno non lo ha provato non significa che non sappia di cosa si tratta,come funzioni e come ottenere lo stesso risultato in altro modo.

chiaro; i vantaggi da te elencati sono insindacabili, ma non ho mai detto il contrario.

volevo solo mettere a conoscenza i potenziali acquirenti che :

1-vi è anche un altro modo di variare il segnale acceleratore (specie se uno ha in previsione di rimappare)

2- su alcuni tipi di bmw il modulo in questione non si può montare

e per dirla tutta,su quei modelli si può variare la risposta senza intervenire via obd.(ma direttamente sulla regolazione-taratura del potenziometro,che non è integrato nel pedale,ma sotto il cruscotto,collegato al pedale in modo meccanico.

(era solo per dovere d'informazione diciamo,non voleva assolutamente essere un intervento polemico il mio,ma piuttosto volto a dare un contributo agli utenti del forum)

18. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Bisogna aver presente cosa succede quando il potenziometro acceleratore è tarato in maniera costante...

Si ha una macchina bella e nervosa sempre e comunque in qualsiasi condizione....il che non è proprio il massimo in vari casi....

1_ se si rivende la macchina, si deve sperare di trovare il giusto acquirente corsaiolo

1a_ e capisce che la macchina non è originale e magari s'immagina l'impossibile...

2_ su auto con certe coppie e cv aver il potenziometro elevato o lo sprint-booster sul rosso è quasi impossibile aver una guida tranquilla

3_ un 3000 con lo sprint-booster sul rosso secondo me è inadatto al 80% della persone non fissate con cuore non completamente sportivo

4_ gestire la potenza su sfondi con molto ghiaino magari senza differenziale ed in salita risulta difficile se non impossibile

4a_ sulla neve e per uscire da situazioni complicate è indispensabile aver la risposta dell'acceleratore "normale", succede anche una sola volta ma il carro attrezzi e star fermi non è bello...

5_ la mogliettina che gira con il 3000 di turno ed una risposta acceleratore esagerata,magari con il bagnato, poco pratica della car in questione, rischia la vita propria, della prole ed altrui....

Lo sprint-booster risulta regolabile in 3 step, decisione saggia e non a caso....dettata dall'esperienza....

Sulla mia, ed altre auto con più di 200 cv la risposta esagerata non è sempre gradita....dalla normale utenza, ed aver la possibilità di aver ciò che si vuole con una grande versatilità non lo considero un problema...

Se si legge le svariate opinioni, si vede che di norma sui 2000 cc quasi tutti gli utenti lo tengono in modo hard, invece sui 3000 , di norma, in modo più soft...

Lo sprint-booster sui 3000 va tenuto sul verde per circa 1000/2000 km tempo che la car ed il pilota si abitui alla corposa regolazione, ed in un secondo momento passare al rosso...certo che devo ammettere che far una partenza senza sgommare ,anche sull'asciutto, diventa un impegno a chi già conosce l'auto... ed il resto di certo non invita ad una guida calma....Se la prove un estraneo prende paura:mrgreen:

Da lì aver cambiato i parametri in centralina, lo vedo come un compromesso...non sarebbe possibile aver tutta la risposta che desiderata sempre, perchè troppa... non potremmo toglierla quando guida la moglie e sulla neve...o magari in occasione del figlioletto giovane d'esperienza di guida...oppure darla in prestito a chi per forza dovrà usarla...

Insomma una risposta che in pista o guida al limite la giudico ottimale, non è ottimale in altre situazioni e sempre...quindi la modifica tramite mappatura la giudico un infelice compromesso.

Se guardi in firma sulla mia ne ho fatti lavori....eppure lo recluto indispensabile....e come me gli altri 60 utenti dei gruppi d'acquisto e altri 60 che non hanno partecipato a gruppi....Molti non hanno l'auto originale...

Ricordo inoltre che modificare da mappatura la risposta acceleratore è in grado solo il 15/20% dei preparatori....purtroppo! Il che diventa ulteriore problema...

Conclusioni?

Su un 2000 di cilindrata vista la potenza non troppo elevata ci si potrebbe accontentare della mappa con risposta acceleratore alta, anche perchè la potenza e coppia da gestire sono limitate se l'auto ha il cambio automatico invece sempre meglio lo sprint....

Sui 3000 lo ritengo indispensabile....

Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2011
  19. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Si ha una macchina bella e nervosa sempre e comunque in qualsiasi condizione....il che non è proprio il massimo in vari casi....

CON LA POSIZIONE ROSSA SI, PUOI PERO' METTERE IL VERDE...

1_ se si rivende la macchina, si deve sperare di trovare il giusto acquirente corsaiolo

PERCHE' ? LO S.B. E' FACILE DA METTERE MA ANCHE DA RI_TOGLIERE...

1a_ e capisce che la macchina non è originale e magari s'immagina l'impossibile...

NULLA DI TUTTO CIO'...

2_ su auto con certe coppie e cv aver il potenziometro elevato o lo sprint-booster sul rosso è quasi impossibile aver una guida tranquilla

METTI LO S.B. SUL VERDE...

3_ un 3000 con lo sprint-booster sul rosso secondo me è inadatto al 80% della persone non fissate con cuore non completamente sportivo

METTI LO S.B. SUL VERDE...

4_ gestire la potenza su sfondi con molto ghiaino magari senza differenziale ed in salita risulta difficile se non impossibile

LO SPEGNI !

4a_ sulla neve e per uscire da situazioni complicate è indispensabile aver la risposta dell'acceleratore "normale", succede anche una sola volta ma il carro attrezzi e star fermi non è bello...

TOGLI LO S.B. ED ANCHE IL T.C. ...

5_ la mogliettina che gira con il 3000 di turno ed una risposta acceleratore esagerata,magari con il bagnato, poco pratica della car in questione, rischia la vita propria, della prole ed altrui...

:eek: :eek: :eek: LO SPEEEEEEEGNIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII.....................

Lo sprint-booster risulta regolabile in 3 step, decisione saggia e non a caso....dettata dall'esperienza....

APPUNTO!

Sulla mia, ed altre auto con più di 200 cv la risposta esagerata non è sempre gradita....dalla normale utenza, ed aver la possibilità di aver ciò che si vuole con una grande versatilità non lo considero un problema...

MA ANCHE IL CONTRARIO: AVERE 218 CV, PIGIARE SULL'ACCELERATORE E STARE Lì AD ASPETTARE CHE SUCCEDA QUALCOSA MICA E' TANTO BELLO... PERCHE' PER LE BIEMME A BENZINA E' COSI': O SALI DI GIRI COME ON PAZZO OPPURE "STAI PIANTATO" :confused:

Se si legge le svariate opinioni, si vede che di norma sui 2000 cc quasi tutti gli utenti lo tengono in modo hard, invece sui 3000 , di norma, in modo più soft...

Lo sprint-booster sui 3000 va tenuto sul verde per circa 1000/2000 km tempo che la car ed il pilota si abitui alla corposa regolazione, ed in un secondo momento passare al rosso...

LO S.B. VA TENUTO COME AD OGNUNO VA MEGLIO: CHE FAI, LE REGOLE SUL PIACERE INDIVIDUALE??? :mrgreen:

certo che devo ammettere che far una partenza senza sgommare ,anche sull'asciutto, diventa un impegno a chi già conosce l'auto... ed il resto di certo non invita ad una guida calma....Se la prove un estraneo prende paura:mrgreen:

Da lì aver cambiato i parametri in centralina, lo vedo come un compromesso...non sarebbe possibile aver tutta la risposta che desiderata sempre, perchè troppa... non potremmo toglierla quando guida la moglie e sulla neve...o magari in occasione del figlioletto giovane d'esperienza di guida...oppure darla in prestito a chi per forza dovrà usarla...

INVECE LO S.B. LO PUOI SEMPRE SPEGNERE, IN QUALSIASI MOMENTO :wink:

Insomma una risposta che in pista o guida al limite la giudico ottimale, non è ottimale in altre situazioni e sempre...

COMUNQUE, SPECIE SUL ROSSO, APPENA PIGI LA MACCHINA VA', MA POI BASTA, LO S.B. NON HA PIU' NESSUN EFFETTO.

quindi la modifica tramite mappatura la giudico un infelice compromesso.

Se guardi in firma sulla mia ne ho fatti lavori....eppure lo recluto indispensabile....e come me gli altri 60 utenti dei gruppi d'acquisto e altri 60 che non hanno partecipato a gruppi....Molti non hanno l'auto originale...

Ricordo inoltre che modificare da mappatura la risposta acceleratore è in grado solo il 15/20% dei preparatori....purtroppo! Il che diventa ulteriore problema...

APPUNTO, MICA PUOI MAPPARE DALL'ELETTRAUTO!

Conclusioni?

Su un 2000 di cilindrata vista la potenza non troppo elevata ci si potrebbe accontentare della mappa con risposta acceleratore alta, anche perchè la potenza e coppia da gestire sono limitate se l'auto ha il cambio automatico invece sempre meglio lo sprint....

Sui 3000 lo ritengo indispensabile....

Comunque, parlo in generale, quando si fanno considerazioni su qualsiasi cosa, su questo Forum si dà per scontato che uno possegga il 3 e 20 dì!!! ](*,) (assolutamente a differenza di questi ultimi post);

di qui tutta una serie di malintesi e logorroiche diatribe...#-o

Forse non ci siamo capiti....io intendevo tutto a sfavore di mappa per la risposta acceleratore e pro sprint con le regolazioni....:wink:

Poi, per quanto concerne i 1000/2000 km a sprint sul verde, è semplicemente un consiglio....su un auto con molta coppia o già spinta con mappe o preparata, serve un certo adattamento:wink:

Posizionare subito sul rosso potrebbe rendere l'auto troppo nervosa ed ingestibile...ed ecco perchè molti con i 3000 girano sul verde:wink: ma dopo un adeguato periodo potrebbe essere risulti più semplice girare con il rosso inserito con risposta ottimale.:wink:

Te lo dice uno che l'ha montato nella sua....non proprio originale...:mrgreen: e venduti circa 120 e seguito la post vendita:wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  20. AssoDiBastoni76

AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Io pure sono favorevole allo sprint booster. SI dice che è se uno schiaccia l'acceleratore molto di più rispetto al normale ottiene lo stesso risultato dello sprint booster. sta cosa però secondo me la dice e la pensa solo chi non ce l'ha. Lo sprint booster già usato in modalità "verde" da una risposta più pronta dell'acceleratore, a me nn sembra solo che acceleri di più ma proprio che elimini il ritardo della risposta dell'acceleratore, ritardo che ci sarebbe anche se uno partisse sempre schiacciando tutto il pedale. Ora non so se sia un accessorio omologato e installabile senza problemi, però se nn sbaglio ha l'omologazione TUV.

E poi è facilmente installabile e removobile.

A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina