Mappa o sprintbooster? | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Mappa o sprintbooster?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da le voyage, 12 Febbraio 2010.

1. frenzi

frenzi Presidente Onorario BMW

5.089
    183
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    7.216.536
    ex F11 ///M...ora f36 ///M 428i
    stasera mi son sentito con i vecchi colleghi del golf club....mi hanno detto che su prato c'e' un ottimo preparatore di centraline...nel parlare del + e del - abbiamo fatto un discorsetto anche su questo sb...la mappa la fa tranquillamente tenendo conto del segnale gia' variato sull'acceleratore...non per questo mi scalera' niente,ma puo' dedicare la sua concentrazione tutto a vantaggio del motore..nessun bisogno di staccare il modulo sb.

2. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    C'è sul forum la prova di un utente che a velocità costante in autostrada su un 20TD il consumo a sprint spento risultava 13.5 km/l, sul verde a 14,5 sul rosso a 15.5.

Non modifica solo il segnale, altrimenti questo moduletto lo copiavano in molti..cambia anche le apertura valvole...

Comunque anche sulla mia BM e sulla Mito riscontro un buon risparmio di carburante, il motivo è che ad andatura normali la risposta è molto più pronta ed attiva, di conseguenza ci si ritrova molto di più a parzializzare il gas...ottenendo abbattimenti dei consumi..

Il motore è sempre pronto con "valvole aperte"(si fa per dire) e eroga sempre un maggior spunto...da li si parzializza molto....ed ecco i consumi....

Anche nella guida al limite parzializzando si ha sempre una risposta maggiore, con miglioramenti netti in prestazioni e consumi...

Sul benza ho notato variazioni di consumi in media sul 0.5 km/l spingendo su strada normale e 1 km/l su extraurbano..tutto a favore....ma di ciò non mi stupisco...in pista consuma uguale...circa e sempre tanto

Sulla mia car (vedi firma) ho notato un abbattimento dei consumi drastici dopo aver eseguito la varie modifiche...tanto da giustificare quasi un 2/2.5 km/l in più!

Il bel lavoro dell'ottimizzazione e della costante parzializzazione del gas...a parità di rendimento..

3. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    .non è che perchè in mappa non deve variare quel segnale dedica più concentrazione al resto e il lavoro esce meglio..é che ti caricano una mappa già pronta che non ha il segnale variato...

si,la mappa la si fa come si vuole, anche tenendo conto del segnale già variato, basta non modificare quel valore

ma quel che volevo dire è un'altra cosa:

ammettendo che uno abbia già intenzione di rimappare,potrebbe cogliere l'occasione per farla mappare modificando anche il segnale, in modo da sortire l'effetto booster senza doverlo acquistare.

ciònondimeno, molti ti caricano mappe preconfezionate per il tuo modello (come alosa è solito fare) che non hanno il segnale acceleratore variato,per cui nel tuo caso non avrai problemi con l'erogazione.

ma questo solo perchè la mappa non è fatta su misura per la tua auto, altrimenti vale il discorso che è meglio cogliere l'occasione e riscrivere la mappa,valore acceleratore compreso,risparmiando alla fine quasi 200 euro.

nel caso specifico che citi,nelle mappe preconfezionate probabilmente non è stato nemmeno variato quel segnale, ma non è sintomo di un gran bel lavoro...

questo se vai da alosa,che ti carica una mappa bell'e pronta senza quel segnale variato.

(alosa certamente sa scrivere la mappa da zero, ma che io sappia è solito caricare mappe bell'e pronte,studiate da loro ma adatte a tutte le auto di quel tipo,non mappe su misura per quell auto in particolare, e a costi non proprio concorrenziali)

se ne venisse caricata una già pronta col segnale variato,ecco che farebbe a pugni col modulo sprintbooster.

del resto esistono addirittura moduli aggiuntivi per centralina (quelli alternativi alla mappatura,quelli per aumentare i cv...) che variano anche il segnale acceleratore (come nel caso dei moduli aggiuntivi per il 320d pre rest,quello con la pompa di iniezione bosch VP44)

ed esistono molte mappe pronte che i preparatori ti caricano nella ecu che hanno anche il segnale acceleratore variato

il succo del discorso era questo.

non voglio sminuire la funzionalità del modulo nel modo più assoluto.

Solo volevo chiarirne gli aspetti,in modo che qualsiasi utente del forum in procinto di spender dei soldi sull auto possa prendere in considerazione il montaggio di un componente piuttosto che no;ben sapendo a che serve e conoscendo le eventuali alternative, e perchè no, anche fare due conti sul piano costi benefici.

il booster secondo me ha molto senso nel caso di auto stock,non rimappata,visto che ha dalla sua ad esempio il tastino per gli step.oltre ad essere plug-play

Ultima modifica di un moderatore: 21 Settembre 2011
  4. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Nego parte di ciò che hai detto e ribadisco una cosa dimenticata!!!!!!!!

La possibilità di variare la risposta!!!!!!!!!Impagabile...è come se il preparatore ti installasse centralina aggiuntiva con 3 step...credimi...ne vale la pena...

Anche un ottimo lavoro di mappa (e di soldi sulla mia ne ho spesi)è sempre un accontentarsi visto che 'è la possibilità d'aver qualcosa in più...

Resta il fatto che se uno non ha chissà che cifre a disposizione e non le avrà mai...e non cambierà mai idea....la mappa fatta bene E' MEGLIO.

Ma se si sveglia poi e prova l'auto simile dell'amico con lo stesso step di mappatura....certo se ha lo sprint ha qualcosa in più....e se vanno uguale...quel giorno che saranno sulla neve o la guida la moglie di turno sul bagnato...si ringrazierà ancoro lo sprint

Credimi, sulla mia mia moglie non ne vuole sapere d'aver la risposta per me ottimale...e i miei amici non riescono e gestirla...lo sprint fa si che anche il nonno di 90 anni ha la macchina tranquillo o il dragster...

Meglio la MAPPA sempre e comunque ma tutti e due è la libidine....

5. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    scusami fast, ma non ho capito di quali valvole parli.

non certo quelle mosse dall albero a camme immagino..

moduli del genere ve ne sono altri

6. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Era un modo di dire per far capire che è sempre pronta e sveglia....

7. frenzi

frenzi Presidente Onorario BMW

5.089
    183
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    7.216.536
    ex F11 ///M...ora f36 ///M 428i
    il tuo discorso l'ho capito...cmq quello che non ti ho spiegato (l'idea di alosa e' gia' stata abbandonata) e che quel preparatore di prato,e' un preparatore vecchia maniera...portatile in macchina,mentre guidi,e ti cambia i valori in diretta....una volta trovati i valori che ti piacciono di piu',in base alla tua guida,scrive la centralina...forse potevo risparmiare lo sb,come dici tu,ma secondo me mappa e sb verra' fuori un bel lavoro...

8. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    questo è verissimo fast.

come hai precisato,non avevo elencato come vantaggio quello di avere 3 diversi settaggi di risposta (cosa che in mappa non si fa)

personalmente me ne serve uno solo,ma come dicevi ,magari l'auto la usano più persone.

ho solo voluto dare alcuni chiarimenti,forse non noti a tutti..

tu giustamente mi hai corretto,aggiungendo un particolare non certo secondario.

9. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    in quel caso fai bene ad adottare anche il modulo,se puoi permetterti la spesa.

avrai un auto su misura comunque,e in più la possibilità di avere 3 diverse risposte al pedale.

il mio precedente discorso si è capito. Voleva solo essere un chiarimento sul funzionamento ed eventuali alternative, costi benefici compresi ,attinente al 3ad.

Condividi questa Pagina